PDA

Visualizza versione completa : Costruire pickup ?!

Drakos_Myst
15-07-2004, 17.31.42
volevo chiedere se qualcuno ha qualche informazione sul come costruire pickup per chitarra e/o basso.
Ho cercato abbastanza ma l'unica cosa che sono riuscito a trovare è che c'è una calamita avvolta da filo di rame.

Per favore aiutatemi !!

TrustNoOne
16-07-2004, 05.15.18
non sai neanche come funziona un avvolgimento e vuoi costruire un pickup? :asd:

Ma perche' vuoi farlo, tanto per sapere?

Micael Colbert
16-07-2004, 09.47.48
Mio fratello, anni fà ha tentato di costruire un paio di chitarre elettriche. Credo che avesse idea di realizzare anche i pickup, ma non è per niente facile. Non sono semplici calamite con una bobina di rame intorno (in linea teorica sì). Adesso non so spiegarti come funzionano (certe cose mi basta sapere che funzionano, non come), cmq se tu prendi una calamita e del filo di rame, non ci ricavi alcun suono, tuttalpiù un ronzio e basta.

La prima l'aveva costruita di compensato, aveva comprato, già fatte ovviamente, le meccaniche per le corde, i pickup; i potenziometri, i tasti in metallo; il ponte era mi sembra un pezzo di ferro fatto con il tornio. Il manico era di legno duro, ma era sagomato non a semicerchio (arrotondato come nelle chit normali) ma a rettangolo, scomodissimo. Dopo qualche settimana, il compensato della cassa ha ceduto, il pezzo dove si innesta il manico ha iniziato a piegarsi.

Successivamente ha ritentato con un altra chitarra, questa volta ricavata da un enorme pezzo di quercia, mi sembra tutta in un blocco unico. I pezzi montati erano gli stessi, tolti dall'altra, forse aveva comprato il ponte già fatto, ma non ne sono sicuro. Questa volta è andata meglio, la chitarra emetteva dei suoni per certi versi assimiliabili alle note; l'unico inconveniente era che pesava tantissimo, mi sembra sui dieci chili.

Cmq, questa è la dimostrazione che se non sai niente di chitarre, ma soprattutto di liuteria è meglio se lasci perdere. Alla fine avrà speso molto più lui per costruire due robe inutilizzabili, che io che ho comprato una Samick FV-450 (la replica della Flying-V).

Drakos_Myst
16-07-2004, 11.39.37
x TrustnoOne: lo sò che non sò come funziona , è per quello che stò tentando di raccogliere informazioni.
Comunque i pickup voglio incominciare a costruirli cosi , magari , tra una decina di anni con un pò di esperienza posso cominciare a venderli e , soprattutto , a utilizzarli "su misura".

x Colbert: io non ho intenzione di costruire una chitarra in quanto non ho lo spazio necessario . Di informazioni per costruirne una ne avevo raccolte molte ma su come costruire i pickup e le parti elettroniche niente.
Lo sò che è difficile e di certo non lo voglio fare perchè mi sembra facile ... sò più o meno che al 20° pickup (se riesco) comincerò a vedere qualche nota... ma non ti immagini la soddisfazione ;)

Io voglio arrivare al livello dei DiMarzio !!!!!! :D
Chiunque mi aiutasse si può ritenere socio di una attività che diventerà più che mondiale :sisi: