PDA

Visualizza versione completa : [OT]Help Wireless

Tsuneku
14-07-2004, 21.46.37
Chiedo aiuto a chi ne sà più di me a riguardo:

Il "problema" è che causa spostamento mobili il PC sarà lontano dall'HUG Fastweb ... o ricorro ad una soluzione senza fili o devo cablare anche i vicini di casa.

Sul sito della fastweb danno la possibilità di noleggiare access point + scheda di rete ad un costo di 6.50 euro al mese.

Sul sito Essedi shop trovo Access + Scheda Asus per un totale di 80 euro circa o addirittura un Access Point D-Link + Scheda di rete a 60 euro totali.

La domanda è: ci sono requisiti, standard o qualcosa di particolare da rispettare ?
Ovviamente faccio il conto che a questi prezzi dopo un anno di noleggio ho pagato la stessa cifra ma non ho niente di mio e quindi vorrei comprare il necessario.

Ho la fibbra, quindi 10 Mbit al secondo.
Non ho problemi di interferenze perche tra i 2 apparecchi non ci sarebbero muri o roba del genere.

Grazie a tutti.

Dizzyreed
14-07-2004, 23.12.53
dovrebbe funzionare. Comunque sia su Essedi hai comunque i 7 giorni di recesso ;) .

Ah, hai anche un PM.

ciao

Doc Zeius
15-07-2004, 12.30.18
Io ho un access point d-link airplus 2.4 ghz e va benissimo, copre ogni punto dell'appartamento (circa 120mq).

Come scheda ha una belkin... Ma vanno benissimo praticamente tutte.

M@rco
15-07-2004, 13.15.01
La scelta dipende pure da cosa vuoi tu e da quanto vuoi spendere, per esempio il prodotto che ti affitta fastweb costa circa 160 € (solo l' access point) quindi probabilmente è superiore ai prodotti Asus e D-Link (considera che in parte il prezzo più alto è dovuto al nome visto che US Robotics è tra i leader in questo settore ma 100 € non credo siano dovuti solo a questo). In generale se puoi ti conviene prendere un prodotto in standard g in modo da avere una banda teorica di 54 megabit visto che poi la banda reale sarà inferiore poi alcune case (per esempio US Robotics) permettono di adottare sistemi di compressione dati in modo da raddoppiare o quasi la banda teorica, se controlli Fastweb parla di rete a 100 megabit anche se il prodotto è in standard g proprio per ilsistema adottato da USR). Altro parametro che terrei in considerazione è la crittografia, gli standard adottati sono 2 ovvero il wep ed il wpa ma gli access point più vecchi o economici adottano solo uno dei 2 (se non erro dovrebbero adottare solo il wep che è il sistema più vecchio). Nella scelta dell' access point controlla pure se il prodotto può stabilire contemporaneamente connessioni a velocità diverse altrimenti se dovessi collegarti contemporaneamente con 2 pc uno dotato di scheda 802.11g (54megabit) ed un altro con scheda 802.11b (22 megabit, per esempio un portatile centrino) allora ti ritroveresti con la rete funzionante alla velocità minore.

Tsuneku
15-07-2004, 22.58.48
Grazie mille per le info a tutti :)

In un negozio di informatica che tratta anche fastweb mi hanno detto che usano un router normalissimo e va tranquillamente.
Come diceva M@rco la differenza con quelli Fast Web stà solo nella marca (US robotics).
Al pubblico quello è venduto 160 euro.