PDA

Visualizza versione completa : espertoni a me !

fabiettone
13-07-2004, 18.19.03
Ciao bella gente, anzi considerato che siete Seghisti amici di Nintender ciao bellissima gente! ;)

Vado subito al sodo.

Tv multistandard (legge i 60hz).
Sega DC pal

Passo ai 60 hz, l'immagine si vede ma si allunga in verticale (in pratica non vedo i bordi). L'ho notato solo di recente perchŔ per caso ho rivisto il gioco a 50 hz (con le bande nere e quindi vedendo tutta l'immagine).

e' possibile? E' colpa del tv? (strano) . Stasera provo con i 60 hz del cubo, vediamo se combina la stessa cosa...mmm... intanto volevo avere il vostro parere (magari si tratta di problemi giÓ avuti).

E' possibile accedere a qualche men¨ che permetta di gestire i bordi dello schermo? (che non sia il solito previsto da qualche gioco).

Variegate:

Soul calibur jap su Dc pal. Mi parte dopo utopia con i 50 hz :rolleyes: Non posso modificare? (Ad esempio con pso me lo chiede prima)

Sega rally 2 jap : non parte con Utopia. Ovvero, il cerbiatto gira e rigira e si texturizzano (Bel termine) le immagini del gioco (come succede di solito), poi si blocca.
Il gioco Ŕ nuovo !!!!! Ho la versione VI (di utopia).

Soluzioni? Almeno a una vi prego !!! (magari quella del televisore).

Ps: ho letto che per alcuni televisori che allungano l'immagine c'Ŕ un problema di condensatori...Ŕ possibile???

ciz e graz

kdash
13-07-2004, 18.27.41
potresti modificare i settaggi del tv stesso, ma poi ti ritroveresti l'immagine sballata per gli altri tipi di utilizzi.

a me ad esempio si vede un p˛ rimpicciolita a sinistra, con il GC si risolve visto che si pu˛ regolare l'immagine dal bios della console

cn il dream nn c'Ŕ nulla da fare, anche se devo dire che la maggiorparte dei giochi permettono di regolare lo schermo

fabiettone
13-07-2004, 18.29.15
Originally posted by kdash
potresti modificare i settaggi del tv stesso, ma poi ti ritroveresti l'immagine sballata per gli altri tipi di utilizzi.

a me ad esempio si vede un p˛ rimpicciolita a sinistra, con il GC si risolve visto che si pu˛ regolare l'immagine dal bios della console

cn il dream nn c'Ŕ nulla da fare, anche se devo dire che la maggiorparte dei giochi permettono di regolare lo schermo

con shenmue no ...sic
Si con alcuni giochi la puoi regolare, ma non puoi "rimpicciolire" giusto? o si?

graz!

kdash
13-07-2004, 18.59.19
cn shenmue nn si pu˛....

i settaggi dipendono dal gioco....chess˛ ad es. con SF3 third strike puoi anche ingrandire/rimpicciolire l'immagine......cn altri puoi solo spostarla orizzontalmente/verticalmente....dipende insomma.

io cmq i probl. ce li ho solo quando uso la scart, se uso l'svhs si vede sempre ben centrato O_o

sharkone
13-07-2004, 19.04.18
Originally posted by kdash
io cmq i probl. ce li ho solo quando uso la scart, se uso l'svhs si vede sempre ben centrato O_o
anche io, anche se comunque non lo noto piu' di tanto, detto fra noi sono abituato anche a giocare sui 14 pollici, quindi non ci faccio caso:)

-Sega rally 2 jap : non parte con Utopia. Ovvero, il cerbiatto gira e rigira e si texturizzano (Bel termine) le immagini del gioco (come succede di solito), poi si blocca.

Utopia fa schifo, ogni tanto(20 volte su 30) un gioco non parte. Prova a farlo partire con un Action Replay e vedrai che come per meraviglia va:)

fabiettone
13-07-2004, 19.40.28
a) e per soul calibur? potrei riuscire a farlo partire a 60 hz?

b) quindi il problema Ŕ la gestione dei 60 hz del dreamcast???? (e un'incompatibilitÓ presunta con il tv) ??

ciz e grazie

ps: action a casa mia!
(Grazie a Ste)

ciz

STE
13-07-2004, 19.46.42
Con il codebreaker ch t ho dato credo soul parta a 60 senza problemi.

fabiettone
14-07-2004, 13.16.53
Problema b e c risolto con l'action grazie!

REsta il problema a...oggi ho provato a fare una richiesta a chi mi ha venduto il tv...vedremo

ciz

xorodan
21-07-2004, 15.05.36
Originally posted by fabiettone
Ciao bella gente, anzi considerato che siete Seghisti amici di Nintender ciao bellissima gente! ;)

Vado subito al sodo.

Tv multistandard (legge i 60hz).
Sega DC pal

Passo ai 60 hz, l'immagine si vede ma si allunga in verticale (in pratica non vedo i bordi). L'ho notato solo di recente perchŔ per caso ho rivisto il gioco a 50 hz (con le bande nere e quindi vedendo tutta l'immagine).

e' possibile? E' colpa del tv? (strano) . Stasera provo con i 60 hz del cubo, vediamo se combina la stessa cosa...mmm... intanto volevo avere il vostro parere (magari si tratta di problemi giÓ avuti).

E' possibile accedere a qualche men¨ che permetta di gestire i bordi dello schermo? (che non sia il solito previsto da qualche gioco).

Variegate:

Soul calibur jap su Dc pal. Mi parte dopo utopia con i 50 hz :rolleyes: Non posso modificare? (Ad esempio con pso me lo chiede prima)

Sega rally 2 jap : non parte con Utopia. Ovvero, il cerbiatto gira e rigira e si texturizzano (Bel termine) le immagini del gioco (come succede di solito), poi si blocca.

Soluzioni? Almeno a una vi prego !!! (magari quella del televisore).

Ps: ho letto che per alcuni televisori che allungano l'immagine c'Ŕ un problema di condensatori...Ŕ possibile???

ciz e graz

cambia la scart del DC con una RGB

M@rco
21-07-2004, 16.03.09
Il problema video Ŕ normale, lo standard pal Ŕ a 50 hz ma ha una risoluzione minore rispetto all' ntsc (la differenza dovrebbe essere di circa 100 linee orizzontali che corrispondono alle bande nere infatti nei 50 hz le linee in pi¨ del pal vengono disegnate in nero) quindi quando mandi un gioco a 60 hz tendi ad allungare l' immagine a pieno schermo deformandola. Per quanto riguarda i giochi pal non tutti hanno il selettore 50/60 hz quindi non sempre lo vedi e per risolvere devi usar un bootloader con il supporto per questa opzione (mi pare che anche l' action replay abbia un selettore 50/60 hz).

fabiettone
21-07-2004, 19.36.00
Originally posted by xorodan
cambia la scart del DC con una RGB

ma da quel che so la presa del dc Ŕ solo RGB, o sbaglio....?

ciz

M@rco
22-07-2004, 11.33.28
Il DC supporta l' rgb ma poidevi usare anche un cavo rgb :)

fabiettone
22-07-2004, 12.07.53
Originally posted by M@rco
Il DC supporta l' rgb ma poidevi usare anche un cavo rgb :)

Fermi tutti: in dotazione non veniva dato il cavo rgb con il dc?
Attualmente mi pare di si, visto che se collego il dc in un tv che non accetta l'rgb non vedo nulla.

Chiaritemi questo concetto, eventualmente sono pronto a cercare il cavo rgb!

ciz

M@rco
22-07-2004, 14.23.18
Di solito con le console pal viene dato il cavo videocomposito (quello con i 3 cavetti finali) e non l' rgb (scart diretta, attento che se il cavo Ŕ scart diretto non per forza Ŕ rgb).

xorodan
22-07-2004, 18.28.59
magari,ma nn e' RGB...

STE
22-07-2004, 20.03.37
rgb = cavo tutto chiuso
composito = cavo con piedino dove vanno attaccati 3 cavi