PDA

Visualizza versione completa : Patentino per scooter

.Imrahil
06-07-2004, 23.02.00
Premetto che non mi serve prima di tutto perchè non ho lo scooter e poi perchè sto prendendo la patente B... (e cmq sono maggiorenne e potrei guidarlo lo stesso :p )
Secondo voi è utile? IMHO è solo uno strumento per prendere soldi... vi rendete conto che con la patente A non si può guidare il cinquantino? Cio, io guido un 125 che fa i 170 ma non un coso che fa i 45? :roll3:

..picci..
06-07-2004, 23.22.29
Secondo me è utilissimo!!

Mach 1
06-07-2004, 23.26.12
secondo me invece era folle pensare che fino a pochi giorni fa un ragazzino di 14 anni potesse viaggiare su un motorino in mezzo al traffico senza avere l'obbligo di conoscere quantomeno il codice stradale.

per quanto riguarda il giro di soldi penso sia più opportuno puntare il dito sulla nuova patente a punti che non sul patentino per il cinquantino che se non ho capito male i minori possono conseguire gratuitamente a scuola.

Grimorg
06-07-2004, 23.33.58
Originally posted by Mach 1
per quanto riguarda il giro di soldi penso sia più opportuno puntare il dito sulla nuova patente a punti che non sul patentino per il cinquantino che se non ho capito male i minori possono conseguire gratuitamente a scuola.
Con il piccolo particolare che le scuole che permettono di seguire tali corsi, sono poche. E che farlo in una scuola guida, mi diceva un amico ancora minorenne, costa 250 euro.

Imho è una buona idea, e come molte buone idee è stata realizzata da schifo in Italia. :rolleyes:

billygoat
06-07-2004, 23.39.28
secondo me invece era folle pensare che fino a pochi giorni fa un ragazzino di 14 anni potesse viaggiare su un motorino in mezzo al traffico senza avere l'obbligo di conoscere quantomeno il codice stradale.

quoto!
se un ragazzino non sa il significato del cartello di senso unico e ci passa comunque rischi di schiantarsi contro la prima macchina che passa, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri.

che poi non si possa guidare un 50ino con la patente A mi pare una cazzata, io non avevo sentito niente a riguardo... se è così come dice pantera credo che dovrebbero modificarla... anche se ho i miei dubbi che uno che può guidare un 125, e ha la patente apposita per questo, poi vada a quidare un motorino!

Wizpig
07-07-2004, 01.00.57
Yeah,il corso era gratuito
io l'ho frequentato a sQuola e son brillantemente passato con 3 errori (da 5 in su sei segato) :asd:

Zeus
07-07-2004, 01.26.25
Ieppa, più che utile.

Mi aspetto finalmente meno biNbiminchia col motorello in giro.

Mischa
07-07-2004, 07.58.57
Originally posted by billygoat
... che poi non si possa guidare un 50ino con la patente A mi pare una cazzata, io non avevo sentito niente a riguardo... se è così come dice pantera credo che dovrebbero modificarla... anche se ho i miei dubbi che uno che può guidare un 125, e ha la patente apposita per questo, poi vada a quidare un motorino! Infatti quel che dice, è errato: "Legge - Delega al Governo per la revisione del nuovo codice della strada

...

Articolo 2.

(Princìpi e criteri direttivi)

...

iii) stabilire che:

1) ai soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo di cui all’articolo 1, comma 1, della presente legge, non abbiano conseguito la maggiore età, non è consentito condurre ciclomotori senza avere conseguito il certificato di idoneità alla conduzione rilasciato dagli uffici provinciali del Dipartimento dei trasporti terrestri;

2) sono autorizzati alla conduzione dei ciclomotori i titolari di patente di guida per la conduzione di autoveicoli e motoveicoli...". Quindi chi è maggiorenne, anche senza patente, può condurre motorini; idem chi ha patente A o B.

Personalmente, ritengo che ci sia un punto controverso: poniamo l'ipotesi di un maggiorenne, con patente B, che venga ritirata o sospesa per guida pericolosa, in stato d'ebbrezza, causa d'incidente o simili. Il tizio in questione potrebbe tranquillamente girare in motorino, stando alla legge.

Soluzione, appunto, rendere obbligatorio il patentino anche per maggiorenni, nel senso: se sospesa patente, col cazzo che guidi anche solo un motorino. Non obbligatorio prenderla se già ne disponi, quindi questo resterebbe invariato, ma obbligatorio averla per circolare. E se sei maggiorenne e non hai una patente, A o B che sia, non si vede per quale motivo dovresti poter guidare anche solo il motorino.

L'obbligo di possesso del patentino anche per i maggiorenni, invece, scatterà solo a partire dal 1° luglio 2005, e onestamente non si capisce perché.

Per rispondere a Zeus: attualmente, è calcolato in quasi mezzo milione, il numero di persone fuori legge in Italia. Alcuni dati sulla diffusione dei patentini rilasciati (NB, 290.000 totale, su 400.000 esaminati, più di 100.000 i bocciati quindi): a Roma più di 14.000; a Milano più di 12.000; a Napoli 1.500 circa. La dichiarazione del comandante dei Vigili di Napoli, secondo il quale "Napoli ha recepito bene le nuove norme, abbiamo fatto diversi verbali, ma tutto sommato sono veramente pochi i ragazzi che non hanno il patentino"..., si commenta da sé.

Raziel7
07-07-2004, 08.28.45
Per i quattordicenni che devono guidare il motorino è indispensabile. Dico, è un po' come la tessera dell' auto.

*toccio*
07-07-2004, 08.38.45
per me è utilissimo: mandare ragazzetti 14enni incoscenti (perché a 14 anni siamo incoscenti anche se non ci sembra) per la strada è veramente una grossa cazzata... a scuola mia in molti hanno fatto il corso, ma una buona metà non è passata, soprattutto i più piccoli (1° e 2° anno).
in classe mia solo in 3 hanno fatto l'esame per il patentino, gli altri hanno preferito studiare per la A1, almeno la teoria è valida anche per la B, anche se pare che tra poco (gennaio 2005?) chi ha già la A1 dovrà ridare anche la teoria per tutte le categorie superiori :cheppalle...

billygoat
07-07-2004, 08.50.42
Originally posted by Mischa
Soluzione, appunto, rendere obbligatorio il patentino anche per maggiorenni, nel senso: se sospesa patente, col cazzo che guidi anche solo un motorino. Non obbligatorio prenderla se già ne disponi, quindi questo resterebbe invariato, ma obbligatorio averla per circolare. E se sei maggiorenne e non hai una patente, A o B che sia, non si vede per quale motivo dovresti poter guidare anche solo il motorino.

giusto... vorrei che anche i vecchietti che guidano quelle scatolette a quattro ruote tipo questa
http://www.micro-vett.it/images/ligier.gif
sapessero che non possono guidare cavalcando la linea bianca che è disegnata sulla carreggiata... :tsk:

*toccio*
07-07-2004, 08.57.50
Originally posted by billygoat
giusto... vorrei che anche i vecchietti che guidano quelle scatolette a quattro ruote tipo questa
sapessero che non possono guidare cavalcando la linea bianca che è disegnata sulla carreggiata... :tsk:

e non solo vecchietti... qui al mio paese c'è uno che ha una "macchina" simile, è un ragazzo un po' (molto) tardo, il che è anche peggio :|

Khorne
07-07-2004, 09.01.23
Più che giusto!
Da noi ci son patenti per tutto, a parte la bicicletta:D
Motorino 14 anni
Scooter/50ino 16 anni
Tutto il resto (a partire dal 125 in su) 18 anni

Meno idioti in strada... conosco tanta gente che per fortuna non le ha mai prese, e almeno il motorino non lo può toccare.

Ah, ovviamente col ritiro patente non si può guidare una mazza. FORSE solo il motorino, ma non ci giurerei.

Dero88
07-07-2004, 14.44.37
...patentino per il cinquantino che se non ho capito male i minori possono conseguire gratuitamente a scuola.

Io l'ho fatto a scuola e ho pagato 33 euri.

thedarkmind
07-07-2004, 15.00.13
Anche secondo me è indispensabile, poi il discorso costi è un'altra cosa, ugualmente importante ma su un'altro piano...

E' fondamentale che quando un ragazzo cominci ad avere un mezzo 'motorizzato' e viaggi per strada sappia perlomeno le basi di comportamento e le principali norme della strada. Per assurdo uno potrebbe non essere tenuto a sapere che col rosso ci si deve fermare...

Mischa
07-07-2004, 15.23.14
Originally posted by thedarkmind
Anche secondo me è indispensabile, poi il discorso costi è un'altra cosa, ugualmente importante ma su un'altro piano...

E' fondamentale che quando un ragazzo cominci ad avere un mezzo 'motorizzato' e viaggi per strada sappia perlomeno le basi di comportamento e le principali norme della strada. Per assurdo uno potrebbe non essere tenuto a sapere che col rosso ci si deve fermare... Discorso costi un'altra cosa, per modo di dire. Onestamente metterei a pagamento, e pure pesante: non lo studio del codice in sé a scuola (se non pagamento dei manuali, ovvio), ma l'iscrizione all'esame. Ti segano? Ripaghi. Vuoi farlo tramite scuola guida invece che studiando per fatti tuoi? Pagati i corsi, e l'iscrizione all'esame.

a. Non è un diritto avere un mezzo di trasporto privato, è una scelta che mette a rischio la vita degli altri prima che la tua: il far strapagare tale privilegio, farebbe far due conti in tasca al papi che paga, pronto a spaccare il culetto del figliolo imbecille alla prima boiata, fosse anche una multa per divieto di sosta.

b. Servirebbe quantomeno a far riflettere quando si circola, non fosse altro per motivi di portafogli.

c. Fornirebbe un'ottima entrata alle casse statali, visto che moltissimi ragazzini vogliono il motorino a tutti i costi e sarebbero pronti a fare carte false pur d'averlo appena compiuti i 14 anni. Bien, è un mercato, lo si sfrutti.

Khorne
07-07-2004, 15.28.25
Discorso costi un'altra cosa, per modo di dire. Onestamente metterei a pagamento, e pure pesante: non lo studio del codice in sé a scuola (se non pagamento dei manuali, ovvio), ma l'iscrizione all'esame. Ti segano? Ripaghi. Vuoi farlo tramite scuola guida invece che studiando per fatti tuoi? Pagati i corsi, e l'iscrizione all'esame.

Modello svizzero, in pratica :D
...con la patente m'han spennato :tsk:
Però son d'accordo :D

KaioH
07-07-2004, 16.21.48
Buona cosa. Come già detto però, non si comprendono i motivi per i quali i maggiorenni ne dovrebbero essere esentati.

Comunque...

se ne incontri uno, RIBALTALO! :approved

naky
07-07-2004, 16.26.53
Originally posted by ..picci..
Secondo me è utilissimo!!

*

Zeus
07-07-2004, 16.33.56

Per rispondere a Zeus: attualmente, è calcolato in quasi mezzo milione, il numero di persone fuori legge in Italia. Alcuni dati sulla diffusione dei patentini rilasciati (NB, 290.000 totale, su 400.000 esaminati, più di 100.000 i bocciati quindi): a Roma più di 14.000; a Milano più di 12.000; a Napoli 1.500 circa. La dichiarazione del comandante dei Vigili di Napoli, secondo il quale "Napoli ha recepito bene le nuove norme, abbiamo fatto diversi verbali, ma tutto sommato sono veramente pochi i ragazzi che non hanno il patentino"..., si commenta da sé.

500.000 * 513 euri di multa = 256500000 euri di possibili introiti teorici. Risaniamo il debito pubblico :metal: Guerra senza pietà a te biNbominchia del cavolo :metal:

:asd:

naky
07-07-2004, 16.36.02
Zeus nun te vedo.

Zeus
07-07-2004, 16.37.10
Originally posted by naky
Zeus nun te vedo.

Leggi i pm ;)

naky
07-07-2004, 16.42.35
Originally posted by Zeus
Leggi i pm ;)

Già, che idiota :azz:

MIKELE88
07-07-2004, 19.36.43
X i 50 a mio parere è inutile :sisi:

125 rulez

Khorne
07-07-2004, 20.01.42
A quanto riesci ad andare con un 50ino? Io credo che per andare a 60-70 km/h sia necessario un MINIMO di preparazione, per evitare di decorare i muri con le proprie cervella :sisi:

thedarkmind
07-07-2004, 23.15.19
Originally posted by MIKELE88
X i 50 a mio parere è inutile :sisi:
Motivo??