PDA

Visualizza versione completa : Informazioni medicina

.Orfeo.
04-07-2004, 22.55.25
Sì, lo so; sono paranoico, ho ancor del tempo, ma è più forte di me farmi seghe mentali durante i periodi di relax...:|

Ho cercato un po' in giro per il web notizie sul test di ammissione, ma gradirei maggiori delucidazioni a riguardo, magari da chi l'ha fatto.
Come è strutturato?E' particolarmente difficile?
Inoltre, studiare duramente durante l'estate una volta presa la maturità serve o basta solamente quello che hai fatto alle superiori?

Infandum
04-07-2004, 22.58.26
Originally posted by .Orfeo.
Sì, lo so; sono paranoico, ho ancor del tempo, ma è più forte di me farmi seghe mentali durante i periodi di relax...:|

Ho cercato un po' in giro per il web notizie sul test di ammissione, ma gradirei maggiori delucidazioni a riguardo, magari da chi l'ha fatto.
Inoltre, studiare duramente durante l'estate una volta presa la maturità serve o basta solamente quello che hai fatto alle superiori?
non so come è fatto in pratica ma so che bisogna studiare abbastanza, soprattutto perchè molte domande di chimica, biologia et simili spesso non si fanno nei programmi scolastici, cmq ci sono dei testi per la preparazione, almeno ti fai un'idea...
dicono che serva anche un'altra cosa... ma meglio evitare in pubblico:rolleyes:

Kiara
04-07-2004, 23.05.18
ci sono i test di ammissione e mi ricordo che una mia amica studiò su un mattone prima di fare il fatidico test.
chi non lo supera il più delle volte entra in facoltà affini (tipo biologia) fa qualche esame , se lo fa convalidare e poi fa il passaggio.
sinceramente però non ti so dire.

ai79
05-07-2004, 00.02.54
allora...6 anni fa il test era diviso in 5 sezioni: biologia, chimica, matematica, italiano (oddio...in realtà era più una prova di comprensione del testo) e...e.....non ricordo il 5° argomento.....forse genetica...

cmq io studiai sul teoritest, un librone comprato nei pressi dell'università, tanto per farmi un'idea sul genere di domande che avrebbero messo....
il giorno del test sono capitata vicino a due fanciulle che avevano fatto un anno a biologia, perchè nn erano entrate l'anno precedente a medicina, e da loro ho scopiazzato qualche domanda di biologia e chimica, loro da me matematica e italiano...insomma, alla fine mi è andata piuttosto bene, e sono entrata tranquillamente.
Sempre nel mio caso oltre al punteggio raggiunto col test venivano aggiunti dei punti in base al voto di maturità....
le risposte se ricordo bene erano a scelta multipla, per la sezione 'italiano-comprensione del testo e affini' c'erano delle risposte aperte...

Non so se può bastare la preparazione del liceo per rispondere alle domande, la mia era buona in matematica (pur avendo fatto il classico) ma niente di che in chimica e biologia....studiare (o meglio leggere e fare gli esercizi) sul teoritest fatidico cmq mi è bastato per ripassare e imparare qualcosa in più...

;)

in effetti chi non entra a medicina (da noi alla sapienza nel '98 c'erano 550 posti (più o meno) per circa 3000 persone) si può iscrivere a biologia, e quindi fare gli esami di chimica, biologia, genetica, istologia, embriologia e forse anche fisica, e poi o tentare di nuovo il test sperando di passarlo (ma a quel punto fatti gli esami dovrebbe essere una passeggiata) oppure fare ricorso, sperando che venga accettato, e quindi entrare a medicina, vedersi convalidati gli esami senza rifare il test....quell'anno un sacco di gente lo fece, adesso nn so se si fa più....

Srzpzmrdfks
05-07-2004, 00.04.51
basta che ti vesti cn il camice bianco e scrivi in maniera incomprensibile :asd:

.Orfeo.
05-07-2004, 00.14.14
Originally posted by ai79
allora...6 anni fa il test era diviso in 5 sezioni: biologia, chimica, matematica, italiano (oddio...in realtà era più una prova di comprensione del testo) e...e.....non ricordo il 5° argomento.....forse genetica...

Italiano?Fantastico!:dentone:
Io sapevo che esisteva anche una prova di logica, boh, forse è stata aggiunta recentemente.

Anch'io sono al classico comunque e mi trovo nella situazione opposta alla tua; di scienze studio abbastanza ( 4 ore settimanali) e ho una professoressa che pretende, il problema forse sarebbe matematica e fisica(A proposito, c'è anche fisica?), sopratutto a causa dell'idiota che ci è capitata quest'anno.

ai79
05-07-2004, 00.27.59
Italiano?Fantastico!:dentone:
Io sapevo che esisteva anche una prova di logica, boh, forse è stata aggiunta recentemente.

Anch'io sono al classico comunque e mi trovo nella situazione opposta alla tua; di scienze studio abbastanza ( 4 ore settimanali) e ho una professoressa che pretende, il problema forse sarebbe matematica e fisica(A proposito, c'è anche fisica?), sopratutto a causa dell'idiota che ci è capitata quest'anno.

sisi, è vero, c'era anche logica......se trovo il libro dove ho studiato per il test ti dico tutti gli argomenti con esattezza, avendolo fatto 6 anni fa ho qualche ricordo ma non molto più....cmq mi sembra che in alcune domande si chiedeva semplicemente di CAPIRE quello che c'era scritto in un brano....ecco perchè parlavo di comprensione del testo....italiano forse me lo sono inventato....:p

in effetti è meglio se controllo.....;)
ah, tra l'altro ogni anno sono in vendita i test degli anni precedenti, per cui altro modo per farsi un'idea delle domande è comprarli...il teoritest in realtà sarebbe la parte teorica, con qualche esercizio da fare....

edit: ecco, appunto...questi sono gli argomenti
matematica, fisica, chimica, biologia, logica e cultura generale
mi dispiace di averti illuso con l'italiano.....:p

ah, le domande mi pare siano 80 circa...

Elenina
05-07-2004, 00.44.51
che liceo fai?

.Orfeo.
05-07-2004, 00.47.14

edit: ecco, appunto...questi sono gli argomenti
matematica, fisica, chimica, biologia, logica e cultura generale
mi dispiace di averti illuso con l'italiano.....:p

ah, le domande mi pare siano 80 circa...

:|

Beh, a parte le prime due, forse non è poi così impossibile....

Ti ricordi per caso in quanto tempo si svolge il test?

E inoltre; il voto alla maturità conta sempre o solo in caso di parità nella graduatoria?

.Orfeo.
05-07-2004, 00.48.45
Originally posted by Elenina
che liceo fai?

Anch'io sono al classico comunque

Dovrebbero chiamarti Lamerina!:dentone:

Elenina
05-07-2004, 00.49.11
Ah, ups non avevo letto :dentone: cmq se fai il classico e te la cavi un pò con la amte e la logica non dovresti avere troppi problemi... lo scoglio + grande per molti è la cultura generale... sono cose che non le studi... o le sai o non le sai...
credo che il voto conti poco... Un mio amico passato con 100 segò clamorosamente... :|

ai79
05-07-2004, 00.55.46
:|

Beh, a parte le prime due, forse non è poi così impossibile....

Ti ricordi per caso in quanto tempo si svolge il test?

E inoltre; il voto alla maturità conta sempre o solo in caso di parità nella graduatoria?

...sparo....4 ore....
no, nn ricordo affatto...so che sono andata la mattina tipo alle 8 e 30 e che sono tronata a casa a pranzo....ma dovresti sentire chi l'ha fatto di recente...

il voto "ai miei tempi" valeva sempre, io con 53 sono arrivata 47esima.... :p
il 60 valeva (ri-sparo) 20 punti, il 59 valeva un pò meno e così via....si aggiungeva al punteggio ottenuto con le riposte corrette...

cmq ripeto, secondo me è sufficiente comprare uno dei vari teoritest disponibili, leggerlo sotto l'ombrellone tanto per ripassare e capire gli argomenti da studiare (è inutile che ripassi tutto il libro di chimica se in relatà ti chiedono solo i legami ad idrogeno, tanto per fare un esempio), poi magari dare un'occhiata ai test dell'anno prima (puoi leggerne quanti ne vuoi, io neanche li avevo) e andare a fare il test....in linea di massima non è difficile...!!!!

Dalmo
05-07-2004, 00.58.54

lascia stare, riveleresti tutte le malattie dei tuoi pazienti a tutti, alla faccia del segreto professionale e della privacy

Srzpzmrdfks
05-07-2004, 01.07.26
Originally posted by Dalmo
lascia stare, riveleresti tutte le malattie dei tuoi pazienti a tutti, alla faccia del segreto professionale e della privacy

:roll3:

papo
05-07-2004, 08.47.50
il giorno del test sono capitata vicino a due fanciulle e da loro ho scopiazzato qualche domanda di biologia e chimica,

si..si...qualche.....:ihih:

thedarkmind
05-07-2004, 08.59.13
Ci sono degli esempi di test di ammissione sul sito del politecnico di milano. Non penso siano molto diversi a seconda delle facoltà

http://www.polimi.it/?id=73

Andrax.
05-07-2004, 09.44.11
Cmq anche io in futuro vorrei fare medicina..... l'università di medicina di Roma è buona??? perchè a me piacerebbe andare in una delle migliori... :D

.Orfeo.
05-07-2004, 17.39.15
Originally posted by Andrax.
Cmq anche io in futuro vorrei fare medicina..... l'università di medicina di Roma è buona??? perchè a me piacerebbe andare in una delle migliori... :D
Mah, mio fratello ha comprato un elenco di tutte le università che abbiamo in Italia...
Quì a Firenze, la facoltà di medicina è salita di molto e si trova circa al 3° posto, alla Sapienza invece è calata arrivando al 13° ...

Poi c'è comunque da verificare l'attendibilità dell'elenco, non garantisco nulla!:D

ai79
05-07-2004, 18.22.40
Originally posted by Andrax.

non saprei proprio dirti quale sia la migliore...io ho scelto Roma perchè ci vivo, e ho scelto La Sapienza perchè 6 anni fa tor vergata non era ancora un gran che (è la 2° università di Roma)...ma effettivamente adesso è un sacco 'migliorata', ha costruito il suo policlinico, ha un sacco di laboratori nuovi, e di certo c'è mano gente (e quindi ti seguono di più)....

cmq alla Sapienza mi ci sono trovata benissimo!!
;)

Hob Gadling
06-07-2004, 19.16.43
Rispondo in ritardo, e per di più con informazioni :old:, ma vabbè :D

Allora Orfeo, per quel che ti può servire, io a suo tempo (1995 :eek2: ) feci sia il test di Odontoiatria sia quello di Medicina, e li passai tutti e due.
I test vertevano su questi argomenti:

Medicina - Chimica, Fisica, Matematica, Biologia, Cultura Generale.
Odontoiatria - Chimica, Fisica, Matematica, Biologia.

Premesso che le domande di Cultura Generale sembravano spesso delle assurdità in stile Trivial Pursuit, a quanto pare si riteneva che ad un dentista la cultura non servisse.. :D

Per quel che riguarda la preparazione, alcuni miei amici frequentarono dei corsi estivi, molto costosi e (imho) poco utili.
Io studiai qualcosa sul Teoritest e mi feci qualche quiz sull'Esercitest, ma se devo essere sincero non più di tanto.
Questo perchè a suo tempo il voto di maturità contava molto, ed essendo uscito con 60/60, ero pressocchè sicuro di passare agevolmente il test di Medicina (720 posti a La Sapienza), e altrettanto sicuro di NON passare quello di Odontoiatria (solo 60 posti per 1500 domande, e -pensavo- blindatissimi dai raccomandati), quindi pensai "perchè sforzarsi più di tanto?"

Poi, invece, li passai entrambi, ma è un'altra storia...

Ora, io non so quanto conti il voto di maturità con i test attuali, ma se esci con un buon voto, e (come me) hai buone reminiscenze al momento del test delle materie studiate al liceo, dovresti avere buone probabilità.

In bocca al lupo. ;)

Andrax.
06-07-2004, 23.14.03
grazie per le informazione cmq :D
devo dire che sia roma che firenze mi attirano molto come università. Anche se mi piacerebbe andare a Roma xkè la preferisco come città :D