PDA

Visualizza versione completa : Il mio Saturn non risponde ai comandi!

tabino
02-07-2004, 16.46.22
Ciao a tutti. Da un p di giorni ho un grosso problema col mio Saturn JAP. Durante una mega sfida a Puzzle Fighter 2 Turbo hanno smesso improvvisamente di funzionare i pad.
Dopo il resettone non c' stato pi verso di farli andare. Il Saturn si accende, arriva alla maschera del player e li non posso fare + niente perch non posso controllare niente.

Cosa mi si rotto? Avete dei pezzi di ricambio adatti?

Grazie a tutti

tabino

sharkone
02-07-2004, 17.16.44
sul dc il problema e' semplice

c'e' una resistenza che collega la porta pad al resto della console,basta cambiare la resistenza e con pochi cents risolvi

purtroppo non ho mai messo le mani su di un saturn
se sei in grado di aprirlo vedi se anche lui ha una reisstenza, magari il problema e' lo stesso

forse vegita lo ha toccato,prova ad aspettare a lui

quanti pad hai?

tabino
02-07-2004, 17.23.18
Ehm, scusa l'ignoranza in materia ma da cosa vedo se la resistenza bruciata o altro?
Io comunque ho 2 pad quindi dubito che mi si siano bruciati entrambi nello stesso momento.

Stasera smonto la console e controllo.
Aspetto altri consigli

tabino

sharkone
02-07-2004, 17.25.05
Originally posted by tabino
Ehm, scusa l'ignoranza in materia ma da cosa vedo se la resistenza bruciata o altro?
Io comunque ho 2 pad quindi dubito che mi si siano bruciati entrambi nello stesso momento.

Aspetto altri consigli

tabino ...beh cambiala e basta, non costa piu' di 50 centesimi

speriamo passa vegita, secondo me ne sa di piu'

ti avevo chiesto quanti pad avevi per fare la prova.....probabilmente visto che ne hai due e' la porta pad

.Majinga.
02-07-2004, 17.56.29

Aspetto altri consigli

tabino

Con un Tester.

VEGITA_on
02-07-2004, 20.42.27
Ciao Belli :) !
Ciao Sharky :D :birra: ....in questo periodo non posto molto :( .
Allora ...per i pad ...non so' :D :niente!: ..non mi e' mai capitato di aprirli hanno sempre funzionato bene ..pero' cosi' a naso proverei a vedere la resistenza (se c'e' ) se va' con un tester (da una parte suona da una no :) ) .
Poi guarderei lo schedino dei pad dentro il Sat se si e' ossidato o se si e' semplicemente allentato .
Se hai altri pad provali come ti ha detto Sharky .

ciao
Vegita:D :birra:

sharkone
02-07-2004, 20.45.00
Originally posted by VEGITA_on
Ciao Belli :) !
Ciao Sharky :D :birra: ....in questo periodo non posto molto :( .
Allora ...per i pad ...non so' :D :niente!: ..non mi e' mai capitato di aprirli hanno sempre funzionato bene ..pero' cosi' a naso proverei a vedere la resistenza (se c'e' ) se va' con un tester (da una parte suona da una no :) ) .
Poi guarderei lo schedino dei pad dentro il Sat se si e' ossidato o se si e' semplicemente allentato .
Se hai altri pad provali come ti ha detto Sharky .

ciao
Vegita:D :birra: :kiss:

VEGITA_on
02-07-2004, 21.50.10
Originally posted by sharkone
:kiss:

Passerotto amoroso :kiss: :nice:

:D

Peter Rei
02-07-2004, 21.58.37
Originally posted by VEGITA_on
Passerotto amoroso :kiss: :nice:

:D

dudu dadada...:D

Giant Lizard
02-07-2004, 22.47.31
c un solo rimedio:

http://www.fantascienza.com/catalogo/Cover/PCB93.jpg

VEGITA_on
02-07-2004, 23.13.41
Originally posted by Peter Rei
dudu dadada...:D

Ciao Peter :) ...come stai? spero che i problemi che hai avuto siano risolti .
Che fai di bello questa estate ? dai vieni un sabato o domenica a trovarmi con la famiglia che si passa una bella giornata di videogiochi e co. ^____^ .
Si mangia ,si beve,i bimbi in giardino ,le donne che bal ..bla ..bla . E NOI CHE GIOCHIAMOOOO :metal: :metal:

sharkone
03-07-2004, 15.15.44
Originally posted by Giant_Lizard
c un solo rimedio:

http://www.fantascienza.com/catalogo/Cover/PCB93.jpg beh mica il saturn si e' traformato in una ps2 o in bill gates :D

non esageriamo:toh:

Giant Lizard
03-07-2004, 19.41.11
beh mica il saturn si e' traformato in una ps2 o in bill gates :D

non esageriamo:toh:

boh...lui ha detto che la Dreamcast nn rispondeva ai comandi... :asd: magari un demone ha preso il controllo dei comandi al posto suo... :evil: asd

sharkone
03-07-2004, 19.43.09
era un saturn:p

Giant Lizard
03-07-2004, 20.25.02
era un saturn:p

uff...quello che !! :asd:

cmq se va da sola, l'esorcista l'unica soluzione possibile imho :D oppure stacchi la spina...ghghgh :rolleyes:

sharkone
03-07-2004, 20.53.45
resistenza,imho e' una cavolata come per ildc

kdash
03-07-2004, 21.22.29
il doc specializzato anche in saturnologia :sagace:

tabino
02-08-2004, 11.20.40
Ciao a tutti. Alla fine sono riuscito a smontare il Saturn solo ieri ma purtroppo non ho trovato niente di cos evidente da sostituire.
Da completo ignorante quale sono non ho visto n la resistenza di cui mi avete parlato n altro che potesse essere la causa.

La schedina dei pad collegata al resto della console da una piattina bianca. Ho provato a muoverla un p ma era perfettamente attaccata. Nessun segno di ossidatura n bruciatura sulla schedina. Possibile che siano andati a pu***ne tutti e 2 i pad contemporaneamente?
Magari stasera uppo qualche foto della console aperta cos i pi esperti possono darmi qualche altro consiglio.

Fatemi sapere
Grazie a tutti

sharkone
02-08-2004, 11.32.09

Magari stasera uppo qualche foto della console aperta cos i pi esperti possono darmi qualche altro consiglio.
penso sia una ottima idea

diox
02-08-2004, 11.55.36
Se mi ricordo questa sera torno a casetta e apro uno dei miei 2 Saturn e domani ti dico qc.

Che versione hai tu? io ho la versione nera americana e quella bianca japu , se hai una di queste 2 versioni dimmelo che guardo quella "giusta"

tabino
02-08-2004, 12.23.38
Ciao, anche la mia bianca japponese.
Se hai tempo di controllare mi faresti proprio un grande piacere.

diox
02-08-2004, 12.35.24
Ottimo questa sera (se mi ricordo , spero di si) arrivo a casa , gli do un occhiata e ti dico cosa pu essere.

Stay tuned.:birra:

tabino
09-08-2004, 10.14.49
Hei diox, ti sei dimenticato di me? Quando hai tempo ti prego di dare un'occhiata al tuo Saturn.
Grazie mille ;)

diox
09-08-2004, 13.25.14
Cazzarola .... proprio mi ero scordato :red:

Hai fatto bene a ricordarmelo.

Questa sera devo assolutamebte guardare , scusami tanto :p

tabino
09-08-2004, 13.43.56
Ma figurati. comunque adesso sei fregato, ti scasso finch
non mi sistemi il Saturn:p

diox
09-08-2004, 13.51.34
:p :birra:

diox
10-08-2004, 09.47.40
mi sono portato la porta joy pad in ufficio , ora la scannerizzo e poi devo solo trovare il modo di passarti l'immagine. ;)

diox
10-08-2004, 10.11.08
Ti ho creato un piccolo file jpeg di 150 k .

nel file c' la foto della porta joypad staccata dalla console , se la smonti mi raccomando stacca la corrente :D e cerca di evitare di toccare i componenti con le mani se non lo stretto necessario per sostituirli (soprattutto non toccare mai le parti metalliche del condensatore , i piedini , perch potrebbero essere ancora carichi pure se stacchi la console e darti cmq. una scarica elettrica).

Nella foto vedrai che ti ho cerchiato i condensatori e la resistenza.

Per prima cosa ti suggerisco di cambiare la resistenza (quella sul mio Sat azzurra la porta joy pad del tuo Sat potrebbe essere un po' diversa ma i componenti grosso modo sono gli stessi).

Questa resistenza ha la stessa funzione di un fusibile e dovrebbe bruciarsi nel caso sulla porta joy pad arrivi qc sbalzo di tensione o qc scarica non prevista per evitare danni al resto delle porte ed alla scheda madre.

Se sei pratico nelle saldature a stagno ti consiglio di staccarla con una pompetta succhia stagno e poi di sfilarla delicatamente.

Se non sei pratico il primo consiglio di farlo fare a qc1 pratico altrimenti puoi verificare con un tester digitale se la resistenza sana oppure no e nel caso sia guasta per evitare di dissaldare la resistenza rotta puoi saldarcene una sana sopra (esteticamente poco bello ma funzionale).

Se cambiando la resistenza non va puoi tentare con i condensatori (se sono rotti dovresti vederlo ad occhio nudo altrimenti ti occorre un tester ma devi saperlo usare) , cmq. ho dei seri dubbi che possano essere saltati senza che si sia prima rotta la resistenza.

Ora rimane il problema di come postare la foto cos potremmo lasciarla uppata sul forum per tutti quelli che hanno un problema analogo su altri satunr o DC (che poi le porte pad sono simili).

Qc1 ha uno spazio web per tenerla uppata?.

:p

tabino
10-08-2004, 10.35.11
Fantastico! Sei gentilissimo.
Ti d la mia mail cos intanto me la puoi inviare li.
Adesso appena ho un p di tempo mi metto all'opera. Io
sono negato in queste cose ma il mio papino dovrebbe essere
pratico.
Speriamo bene:p

free8121@dnet.it

diox
10-08-2004, 10.41.30
ottimo ti mando il file.

Ciao e fammi sapere , mi raccomando ;)

diox
12-08-2004, 11.16.54
Qc news sul Saturn? , spero che l'immagine che ti ho inviato ti sia stata utile;)

tabino
12-08-2004, 12.22.50
Ciao, scusa se non ti ho pi scritto ma in realt le novit sono poche perch ancora non ho testato niente, il mio uomo di fiducia(leggasi quello con il tester) in ferie quindi mi tocca aspettare.

Comunque intanto mi sono smontato la schedina ed parecchio diversa da quella che mi hai mostrato tu. Prima di tutto le resistenza sono 2, di colore verde e di forma "a goccia".

Se ce la faccio stasera ti invio un'immagine cos mi dai le tue opinioni:p

diox
12-08-2004, 13.14.33
Okkei.;)