PDA

Visualizza versione completa : Novità generali: facciamo un po' il punto.

BlackLinX
29-06-2004, 10.42.05
Giugno è sito esattamente a metà del calendario (che scoperta direte voi!); a giugno possiamo, però, dare un'occhiata alle nostre spalle e cercare di capire quali novità recenti hanno emozionato e quali novità prossime venture potranno lasciare il segno nel mercato che conta, quello non solo delle cifre ma, mi auguro, della qualità, dell'innovazione, del risparmio energetico e del rispetto ambientale.

Comincerei col solito guardare "a casa nostra", dove Fiat, che ne diciate, paga molto il periodo di gestione dissennata e sconsiderata degli anni '70/'80 (questa mia opinione personale è rafforzata da pareri di osservatori più professionali).

Gli ultimi modelli usciti sono di varia natura, con meccaniche simili e carrozzerie parzialmente condivise/ereditate come per il trittico Idea - Musa - Ypsilon, con modelli come l'Idea a fare da join con Panda e Multipla. Ottima medicina per il risparmio e per l'innovazione (meno risorse spese su ogni singolo modello, forse portano a sviluppare meccaniche più efficenti, curate e con un basso costo di manutenzione) imho, ma una brutta botta al cliente che guarda all'aspetto con molta molta critica.

Nel complesso, però, questi nuovi modelli mi sembrano molto validi, anche nelle motorizzazioni.
Sempre nell'ottica Fiat, è in vista il SUV "costruito" da Sukuki, in attesa che qualcuno si svegli nel buttar fuori Kamal o un derivato con marchio Alfa Romeo.

Altri modelli nell'orbita Fiat che possono lasciare il segno sono l'Alfa GT (la miglior alfa degli ultimi 20 anni ihmo) ed il restyling della 147 atteso per il 2004 assieme al Multijet (buona notizia o meno?) sempre su 147 ed alle Crosswagon.

A questo punto mi collegherei tramite il segmento medio compatto ad altre brillanti novità in arrivo, come la BMW serie 1 (prima media compatta con trazione posteriore ... chi vivrà vedrà) e Kia Cerato. Siamo in attesa di New Focus Ford e veniamo da un periodo di ottimismo in questo settore dopo le uscite di Lacetti, Mazda 3, Golf V, Astra ecc... (novità importanti, poichè alcune portano i costi a livelli concorrenziali, altre portano innovazioni tecniche importanti nel settore maturate dalle esperienze in segmenti più alti).
La compatta tedesca è l'avanscoperta di una "nuova generazione" (in cantiere Serie 3 e Serie 1 SW ... per concorrere contro l'A3 Sportback ... in cantiere anche golose novità per una ... monovolume targata BMW per contrastare la futura Classe A... brrr!), mentre la Koreana Cerato completerà la gamma delle risparmiose Kia (la Picanto è giunta qui da poco).

Aggiungo che Nissan, rimanendo ad Est, sta per portarci quel suo "mostro di Murano" (il SUV, cosa avete capito?!? :D )... che in USA si godono da 2 anni. Come la prenderà il mercato?

Cosa ho dimenticato (tra le auto che, imho, possono lasciare il segno)? La mia attenzione negli ultimi mesi è stata anche catturata dalla 407 (anche una delle poche vetture ad avere una certa attenzione per il pedone) e dalla Megane sportiva :D (bhe, dopo l'uscita della Clio V6 si sono sbizzarriti, bravi!). Un'occhiata l'ho data anche ad Altea (mi piace, mi piace veramente) anche se sto andando veramente indietro.

Ah! Finiamo in bellezza, con il restyling della Skoda Octavia, che ha portato la vettura a livelli di eccellenza, e con le due novità principali, ihmo, Toyota: la Corolla verso (tecnologicamente all'avanguardia!) e la Prius (motore ibrido), che sebbene siano in giro da un po' possono ridisegnare un po' il futuro dei loro segmenti (vedi già con l'uscita della Multipla che la cosa è stata recepita :) ).

Cosa mi manca? A voi la palla!

xan_07
29-06-2004, 11.04.23
E dove le mettiamo le subaru :rulez:, ferrari, maserati, jaguar.... :D

BlackLinX
29-06-2004, 11.10.14
Originally posted by xan_07
E dove le mettiamo le subaru :rulez:, ferrari, maserati, jaguar.... :D

sul piedistallo ... lontane dal mio portafoglio :D

Una :birra: per la Maserati che sta rilanciandosi per bene imho! :)

(un http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/gif/icon13.gif ) per Jaguar, invece, per i suoi nuovi modelli da "passo del gambero" ;)

xan_07
29-06-2004, 11.27.31
già... contento anche io per la maserati....
cmq già la jaguar sta abbassando il suo target... una volta era una macchina d'elite... ora basti sapere che fanno anche il diesel station wagon...

mentre io ho una sana predisposizione per le porsche (che magari comprerò fra un ventina di anni quando sarò affermato nel mondo del lavoro :D) ma per adesso ho una sana predisposizione per le Subaru :sbav

Sparpa
29-06-2004, 11.57.26
trovo condivisibili le tue opinioni sulla gestione Fiat e sui modelli presentati di recente.
Ma ti sei dimenticato del tutto i commenti sulla Serie 1 BMW...ed a seguire su tutti gli altri modelli :D

Diciamo che ogni casa automobilistica sta "riempiendo" la propria gamma con modelli sempre diversi.
Basti pensare a pochi anni fa, quando ancora i modelli erano i soliti...oggi abbiamo "vie di mezzo" a non finire, come la monovolume, la monovolume più piccola, la citycar, le crosswagon ecc ecc

BlackLinX
29-06-2004, 12.27.57
Originally posted by Sparpa
(...)
Ma ti sei dimenticato del tutto i commenti sulla Serie 1 BMW...ed a seguire su tutti gli altri modelli :D

[cut...]

:azz: Hai perfettamente ragione. Ho praticamente ignorato tutto ciò che c'era da dire sotto a partire dalla Serie 1 :D

Forse più per la fretta di concludere in maniera coerente.

BMW - Serie 1
http://www.infomotori.com/foto/art_1700_6_BMW%20Serie%201_05_.jpg

Non vorrei prodigarmi ancora in discorsi che tendono ad avvicinarsi al solito "elogio" alla Fiat (quella del buon corso, degli investimenti ok e delle auto nuove nuove :) ), ma la Serie 1 ha quel non so che di familiare.

Il settore in cui si colloca la porta naturalmente a confrontarsi con Audi A3 e Alfa Romeo 147. Soprattuti con quest'ultima ho trovato molto somiglianze estetiche :)

http://img.freeforumzone.it/upload/325275_147vss1.jpg

Tralasciando queste demagogie ( :asd: Italiana rulez evidentemente!), mi voglio soffermare sui motori che saranno dati in dotazione. Si assicurano 4 motorizzazioni base (almeno qui in Italia) per le prime 5p che faranno da testa di ponte per altre motorizzazioni, credo, tra cui le vesioni più potenti.
Per ora il pubblico si dovrebbe 'accontare' di 2 versioni benzina ( la 116i 1.6 litri (85 kW / 115 CV) e 120i da 2.000 litri (110 kW / 150 CV) ) e di due versioni diesel, più buone imho: 118d (90 kW / 122 CV) e 120d (120 kW / 163 CV); si tratta di propulsori con coppia veramente elevata!
Quattroruote ha persino confrontato le due motorizzazioni 2.0 e quella diesel ha accelerazione e velocità massima migliori :)
Concludo dicendo che:
1. Trovo veramente banale fornire questa macchina con un 1.6! Ho capito che la BMW vuole indirizzarsi ad un "nuovo" pubblico, ma siamo alle solite dove si montano motori scarsi per vendere un'immagine o un'idea.
2. La versione di accesso (e a questo punto si parla di accesso non solo agli allestimenti, ma anche alla gamma BMW) in Italia sarà a partire da 24.000€ ... in Tedeschia ( :p ) da 20.000€. Non approvo.
3. Trazione posteriore? Sì grazie! Se sono il guidatore non posso che non rispondere così! Sto incollato alla curva, ho un feedback doc sul volante e spazio a volontà! Ma se sto dietro? Le innovative sospensioni a 5 bracci danneggiano l'abitabilità :( ...

Mercedes - Classe A
http://www.infomotori.com/foto/art_861_2_Mercedes%20new%20Classe%20A%2001.jpg

Ok, ci siamo! Mercedes si lancia. Analogamente a come avviene in casa BMW, anche Mercedes si lancia in "nuovi segmenti" mettendosi a disposizione della concorrenza. Classe A è nata come monovlume dalle dimensioni da Utilitaria ad un prezzo da Grande, si è evoluta in una versione dal passo allungato (andata come è andata a me non pare una bella idea), si è lasciata alle spalle alcuni dubbi (questo test dell'alce DEVE pesare un po'! :asd: ) e tanti ammiratori perchè chi l'ha avuta, ne ha elogiato comfort, prestazioni, abitabilità.

Ma dobbiamo pensare: chi ne ha comprata una? Che tipo di guidatore? Che età? E chi l'ha "toccata"? Cosa ne ha detto? (mhuahuahauhua!!!ASDASDASD).

Non voglio esprimermi troppo poiché devo documentarmi appropriatamente, però posso solo elogiare le scelte che riguardano la ricca dotazione di motori e versioni previsti:
3p e 5p, cambi manuali, sequenziali ed automatici CVT con abbinati 3 propulsori a benzina e tre turbodiesel!!!

I prezzi? Bho, ditemi voi :)

Kia - Cerato
http://www.tgcom.it/bin/19.%24plit/orig_C_0_articolo_208162_listatakes_itemTake_1_imm aginetake.jpg

Che dire? Tanto di cappello ai Koreani! Se l'invasione sta cominciando che continui! Ho già avuto modo di dare un'occhiata ad auto giapponesi, ma mi piacerebbe proprio guidare Daewoo (non la Matiz, già guidata ... penosa :D ) come Lacetti e Kia (non Picanto ... non mi ci metto :D ) come Cerato.
Arriverà in Italia con 4 motori, due benzina e due diesel. I motori 4 cilindri 16 valvole sono di 1,6 litri da 105 CV e 2 litri da 143 CV a benzina, mentre a gasolio sono in gamma l'1,5 da 102 CV e il 2 litri common rail da 115 CV.

Ovviamente presenterà delle dotazioni all'altezza del suo segmento (Golf trema!) come ABS, Airbag, ESP, carrozzeria in tinta, cerchi in lega 16'', di serie su versioni "non troppo spinte".

Viva la révolution! :D

Disarm
29-06-2004, 12.37.59
Partendo dal punto già affermato da Fede riguardo all'allargamento di ogni casa verso ogni segmento di mercato che si può dire? Che "vincerà" la casa che riuscirà ad occupare tutti i segmenti con buoni prodotti, buone motorizzazioni (sia benzina che diesel) e auto di nicchia.

Così si muovono i grandi gruppi.
Mercedes sta sviluppando monovolume, dopo la nuova classe A in vendita da ottobre arriverà una monovolume di medie dimensioni da piazzare nel segmento della Multipla, della Scenic della Touran. Si farà invece attendere il debutto nel segmento delle medie (Golf per intenderci) con un progetto interamente nuovo che non ricalchi l'attuale Classe C Sportcoupè. Arriveranno anche la nuova M e la nuova G che sostituirà un modello che ormai dura da vent'anni. Sul segmento delle piccole il compito è invece assegnato a Smart che già sbanca con la ForTwo e si attendono i risultati di vendita della ForFour dopo le vendite discrete della Roadster. Il concetto di berlina è invece ai massimi livelli, l'idea è creare la berlina e successivamente declinarla nella versione sw e nelle versioni coupè e cabrio. Come fa anche BMW per intenderci.

Lo sviluppo di SUV si sta ampliando, ora arrivano le piccole suv (X3 per intenderci) e nella gamma di ogni casa è impensabile la mancanza di qualche modello in versione 4x4 con opportune modifiche (Allroad, Crosswagon e similia). Previsti anche da molte case semplici modelli rialzati e con trazione integrale dalla piccola utilitaria alla grande berlina. Immancabili le coupè e le cabrio, meglio se "fuse" con il concetto CC, creato con la prima versione della SLK e reinterpretato dai francesi e fra poco anche con le altre case europee (Tigra Twinpop, eventuale Golf cabrio e si spera anche Fiat).

C'è poi il discorso delle berline, modelli sempre richiesti. Aldilà del "dominio tedesco" ora si affacciano non tanto timide alternative. La 407 su tutte, molto ambiziosa e in futuro la seconda versione della Laguna. Attese anche le eredi della 156 e 166, speriamo rendano la concorrenza.

Ora un piccolo ragionamento personale.
Ogni modello sta crescendo di misure, la Golf cresce, la Panda cresce, le berline crescono e si arricchiscono. Presto nascerà quindi un nuovo segmento di berline di tipo C essendo questo ormai cresciuto raggiungendo quello di berline grandi e, di conseguenza le berline grandi passate ad un livello superiore, sia come grandezze che come allestimenti e prezzi (BMW serie 5 e similia, ora su un gradino più alto...). Così sempre con questo ragionamento arriverà la nuova Punto, più grande e pronta ad affrontare la concorrenza "cresciuta" nuova Fiesta in primis.

Comunque sono tutte supposizioni, stay tuned! :D

Sparpa
29-06-2004, 13.06.05
mi domando...ha però senso un X3 rispetto ad un X5? non è mica molto più piccolo...e non costa tanto di meno...

inoltre, la nuova Serie 1...ma solo a me sembra che abbia qualcosa di...boh...goffo? troppo sbilanciato l'anteriore rispetto al posteriore? secondo me potevano fare di meglio...

Disarm
29-06-2004, 13.14.37
mi domando...ha però senso un X3 rispetto ad un X5? non è mica molto più piccolo...e non costa tanto di meno...
inoltre, la nuova Serie 1...ma solo a me sembra che abbia qualcosa di...boh...goffo? troppo sbilanciato l'anteriore rispetto al posteriore? secondo me potevano fare di meglio...

L' X3 a mio parere non è il massimo come linea (il fascione non in tinta con la carrozzeria su un'auto da svariati milioni? Ma perfavore!) e la Serie 1 ha un design troppo pesante. I gruppi ottici anteriori sono troppo elaborati, la fiancata è decisamente pesa con tutte quelle linee e quegli accenni a minigonna... il problema è che Bangle è sì originale ma decisamente troppo pesante.

Originally posted by BlackLinX
Una :birra: per la Maserati che sta rilanciandosi per bene imho! :)
(un http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/gif/icon13.gif ) per Jaguar, invece, per i suoi nuovi modelli da "passo del gambero" ;)

La Quattroporte vende ma l'obiettivo vero sono gli USA, dovranno cercare di piazzare il maggior numero di auto possibili in modo da garantire buoni utili da investire nella ricerca... comunque stanno già lavorando a nuova coupè e nuova spider, come si vede da questa foto scattata dai tizi della Autobild ( :hail: )

http://bilder.autobild.de/bilder/1/50522.jpg

Il futuro di Maserati sarà quello di accrescere la gamma, in primis il progetto Kubang che prevederà una collaborazione con Audi per quanto riguarda tutto ciò che concerne la trazione integrale... speriamo in bene visto che come linea era veramente ottima:

http://www.motorbox.com/Upload/m/maseratikubang0-3995-030-f.jpg

Sparpa
29-06-2004, 13.41.41
Beh sai, discutendo con alcuni amici dopo aver visto le foto...a me è subito sembrato ci fosse qualcosa che non andava...ma gli altri insistevano "ma dai è bellissima!! come fa a non piacerti??"
beh a me non piace proprio, certo è che devo vederla dal vero per giudicare pienamente.

allo stato attuale la trovo davvero pesante, proprio come dici tu

ais001[db]
29-06-2004, 13.56.32
Originally posted by Disarm
L' X3 a mio parere non è il massimo come linea (il fascione non in tinta con la carrozzeria su un'auto da svariati milioni

... scomettiamo che il restyle dell' X3 avrà i paraurti in tinta??? :asd:

... ormai in germania girano quasi tutti così.... e pure qui dalle mie parti non ne vedi + di "grezzi".... già al alto dell'acquisto si chiede la verniciatura dei paraurti.... :D

Sparpa
30-06-2004, 11.17.24
ehi...incredibile blacklinx...non ci avevo fatto caso a quella somiglianza....la BMW è più squadrata, più spigolosa ma...ci sono davvero delle forti analogie :asd:
prendiamo per esempio l'andatura del montante dall'anteriore al posteriore...è UGUALE! stessa linea, stesso taglio dei finestrini...
uhm...

xan_07
30-06-2004, 12.33.15
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=129768

E un commentino sulla mia futura macchinina.....? :D

cmq nn abbiamo reso onore a grandi case automobilistiche giapponesi come Nissan, Honda, Subaru... etc... :D

BlackLinX
30-06-2004, 15.12.00
Originally posted by xan_07
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/getimage.jsp?idImage=129768

E un commentino sulla mia futura macchinina.....? :D

cmq nn abbiamo reso onore a grandi case automobilistiche giapponesi come Nissan, Honda, Subaru... etc... :D

in questo topic stiamo parlando di NOVITA' generali ... non di auto dal concept datato, come la Impreza (seppur questa sia una bellissima macchina).

Se hai notizie in più e NUOVE per questo periodo da raffrontare a ciò che è stato promesso dalle case o altro ...

xan_07
30-06-2004, 15.25.44
Originally posted by BlackLinX
in questo topic stiamo parlando di NOVITA' generali ... non di auto dal concept datato, come la Impreza (seppur questa sia una bellissima macchina).

Se hai notizie in più e NUOVE per questo periodo da raffrontare a ciò che è stato promesso dalle case o altro ...

Notizie ne ho... mi informerò meglio ho letto da qyualche parte dell'uscita di una nuovo sport car della subaru...
:)

souldrawer
30-06-2004, 19.17.45

costo x3 41.000 euro
costo x5 49.000 euro (64.000 per il 4.4i)

lunghezza x3: 4565
lunghezza x5: 4667

larghezza x3: 1853 / 1987(con specchietti)
larghezza x5: 1872 / 2180(con specchietti)

altezza x3: 1674
altezza x5: 1715 (assetto sportivo)/ 1747 (non sportivo)

interasse x3: 2795
interasse x5: 2820

larghezza interna x3: 1441(ant) / 1457(post)
larghezza interna x5: 1504(ant) / 1484 (post)

io ho l'X5 e sinceramente non lo cambierei mai con un X3 anche perchè adesso che ci sto facendo la mano so guidarlo meglio della polo....:D :D :D

souldrawer
30-06-2004, 19.19.49
ora che lo vedo, ma questo è l'X7??????
http://bmw.hlabs.spb.ru/pics/concepts/x7.jpg

Sparpa
01-07-2004, 10.18.19
ah....pure l'X7 faranno? mungono per bene la vacca eh? :asd:

cmq quello mi pare un disegno...

Disarm
01-07-2004, 11.37.35
Originally posted by souldrawer
ora che lo vedo, ma questo è l'X7??????
http://bmw.hlabs.spb.ru/pics/concepts/x7.jpg

Mmm non credo facciano mai una cosa del genere, diventerebbe troppo grande... ma l'Hummer H2 insegna :niente!:

Certo che se in BMW si mettono a fare auto per calciatori come alla Porsche significa che siamo proprio alla frutta... :rolleyes:
Piuttosto dovrebbe uscire prossimamente il restyling della Serie 7 con delle linee un po' più consone ed equilibrate... quindi sicuramente nuovi gruppi ottici e fascione paracolpi anteriore e se capita anche un bel restyling al criticato baule "appoggiato". Riguardo invece all'altezza del secondo volume (troppo alto per una macchina del genere) non credo possano fare molto.

souldrawer
01-07-2004, 18.27.25
Originally posted by Disarm
Piuttosto dovrebbe uscire prossimamente il restyling della Serie 7 con delle linee un po' più consone ed equilibrate... quindi sicuramente nuovi gruppi ottici e fascione paracolpi anteriore e se capita anche un bel restyling al criticato baule "appoggiato". Riguardo invece all'altezza del secondo volume (troppo alto per una macchina del genere) non credo possano fare molto.

il restyling dovrebbero farlo alla parte posteriore dell'x5 e dell' x3, lasciano un po' a desiderare e possono fare di meglio:rolleyes:

Disarm
01-07-2004, 18.37.25
Originally posted by souldrawer
il restyling dovrebbero farlo alla parte posteriore dell'x5 e dell' x3, lasciano un po' a desiderare e possono fare di meglio:rolleyes:

X5 secondo me ha una linea molto bella mentre l'x3 è poco riuscito. Comunque per ora non si parla ancora di restyling riguardo a questi modelli. Il restyling della Serie 7 è invece in sviluppo costante... presumibilmente uscirà in contemporanea con la nuova Classe S Mercedes. Pare che in BMW stiano sviluppando una Serie 6 berlina da contrapporre all'ormai pronta Mercedes CLS.

Sparpa
02-07-2004, 13.27.27
il datore di lavoro di un mio amico si compra le macchine come fossero caramelle(imprenditore edile).
Possiede una Golf TDI 4x4, una Mercedes CLK Kompressor, ed ora si è regalato una X3, spendendo la modica cifra di 53.000€ circa....
Ora, a me quella macchina non piace, perchè se ad uno sguardo distratto potrebbe apparire molto simile, in realtà è piuttosto diversa. Leggermente più spigolosa, più piccola.
Ha un qualcosa che non la rende piacevole allo sguardo come la sorellona.

p.s. il suo "vicino di casa", altro imprenditore, possiede una BMW Z4 ed ora si è preso anche una Maserati GT :D

ais001[db]
02-07-2004, 15.05.20
-> http://www.ultimatecarpage.com/frame.mv?file=event.mv&search=yes&keys=iaa2001

... :stica: