PDA

Visualizza versione completa : ITALIA - GERMANIA : il punto della situazione

elfebo
21-06-2004, 16.41.16
sotto consiglio di capitan sparpa, apro questo thread per spostare la discussione derivata dal thread "fiat coupè".
la discussione presa a grandi linee ricalca un mio personale punto di vista sulla situazione della casa di torino, che casualmente,o direi stranamente, da quando ha cominciato a dimostrare effettivi problemi a livello economico/commerciale, nonche' resasi conto di essere fanalino di coda in ogni settore (continua a reggere soltanto nel settore b con la punto e un pochino con la stilo), ha cominciato a riscuotere consensi pubblicitari da ogni dove, per le ultime produzioni, nonostante il parere della gente sia pressoche' immutato.
nasce cosi' la panda, un auto dal design quantomeno discutibile (una multipla piccolina), dalle motorizzazioni con tecnologie immutate,dal comfort pari a zero, dagli optionals totalmente a pagamento e un prezzo sinceramente allucinante per l'offerta proposta.
come specchietto per le allodole,viene proposta una versione da 9000 e qualcosa euro, che potrebbe far gola a molti, ma che non ha ,oltre naturalmente al clima, il servosterzo (?!?!! nel 2004??), abs,airbag laterali,finestrini elettrici, ma che aggiungendoli come pacchetti, per farla diventare un'auto al pari delle sorelle di pari grado, supera quota 10500, il che equivale di star a parlare di prezzi fuori dal normale.

bene quest'auto secondo l'opinione pubblica degli "esperti" e' un successone.
e' comoda,agile,"sbarazzina", consuma poco (ah si?), tanto da farle meritare il premio "auto dell'anno 2004".
bene, assodato che tale premio e' come dicevo prima, paragonabile al pallone d'oro, ovvero una mescolanza di voti politici,comprati e di facciata, quel che mi lascia perplesso e' che chiunque parli di quest'auto ne parla malissimo (vuoi per il prezzo per quello che offre....vuoi per il motore che raggiunge i 100 dopo 16 secondi...., vuoi per la linea spartana e le solite finiture discutibili), ma sentendo parlare i "piu'" ne parlano con fare entusiasta, come se fosse una pietra miliare del futuro.
stesso discorso per il tanto decantato multijet.
il 70 cavalli, tanto sponsorizzato da 25kmlitro mi ha incuriosito appena uscito e ,intervistato un amico che l'ha presa per la ragazza (punto mjet), mi ha riferito testuali parole "fa rumore, consuma 18km litro ed e' blando" come pregio ha ammesso che ha uno spunto interessante sembrando un motore a benzina per regolarita' di erogazione.
la tecnologia mjet, come spiegato nel thread sopracitato prima, e' una tecnologia gia' usata dalla vw, ma questo e' un'altro discorso, quello su cui mi voglio soffermare e' la mia totale convinzione, che la fiat stia facendo una campagna di "sensibilizzazione" a proprio favore,toccando i giusti tasti, per ridare fasto al marchio, ormai inevitabilmente oscurato dopo anni di sfruttamento della popolazione, propinando auto assolutamente inadeguate,vetuste e prive di interesse.
ma perche' non diventare un marchio piu' qualitativo?
loro raccontano,o meglio la leggenda vuole che loro siano sicuri di avere la lancia per il "lusso" (thesis...fallimento annunciato?...lybra dai prezzi irraggionevoli e motori vetusti...115 cavalli come motore 1.9 cavallo di battaglia, quando la vw ha come base di partenza tale motore....oppure 2.4 da 136 cavalli....diosanto che spreco di cilindrata!), l'alfa romeo per lo "sport" (le gta..... motore v6 da 3200centimetri cubici per 250 cavalli...78 cavalli litro....la honda anch'essa senza compressore ne fa 120 cavalli litro col s2000, o meglio le tedesche con l's3 da 350 cavalli e la rs4 da 450 cavalli...roba da film!), e ha rilucidato il marchio "abarth" (oddio...qui si muore..la stilo 2400 di cilindrata per avere 170 cavalli...vi prego ditemi che non e' vero che la toyota fa 192 cavalli con 1800centimetri cubici...o che la type r ne fa 200 con 2000cc).
ok ma i numeri non sono tutto.
il motore non e' tutto.

bene. direte voi.

parliamo degli allestimenti?
parliamo delle finiture?
parliamo degli optionals tutti a pagamento?

si insomma...non posso credere che questo marchio ultimamente e ripeto,stranamente si stia rivalutando, mi sembra una macchinazione bella e buona.

a voi la parola!

Sparpa
21-06-2004, 16.46.57
non l'ho ancora letto....ma già il titolo mi sta sulle balle perchè è una TUA opinione...
editalo o lo faccio io :bash:

:D

elfebo
21-06-2004, 16.48.14
Originally posted by Sparpa
non l'ho ancora letto....ma già il titolo mi sta sulle balle perchè è una TUA opinione...
editalo o lo faccio io :bash:

:D

ho messo lo smile che ride nel titolo perche' sapevo che ti incazzavi :roll3:

Sparpa
21-06-2004, 16.55.08
ok, io parto da un punto di vista molto più morbido e meno "esasperato", perchè da quanto ho potuto leggere il tuo è uno sparare a zero senza ritegno e(in alcuni casi) senza criterio.

Non puoi dire alla fine "i numeri non sono tutto, ok" dopo che hai scritto 374 righe di post basandoti solo sui numeri :asd:

poi per Fiat intendi Fiat proprio oppure Gruppo Fiat? ci hai messo in mezzo la Lancia...quindi presumo la seconda, ed alla luce di questo il tuo sparare a zero è ancora più scriteriato di quanto pensassi :asd:

parliamo del turbo diesel? ok.
la "lotta" è fra TDI e JTD, e sappiamo tutti che sono tecnologie differenti...ma sembra che tu voglia dire il contrario..ovvero che il JTD è una copia del TDI.
svelaci l'arcano plz...

Sparpa
21-06-2004, 16.56.16
Originally posted by elfebo
ho messo lo smile che ride nel titolo perche' sapevo che ti incazzavi :roll3: ti spedisco bejita nudo, maledetto :D

elfebo
21-06-2004, 17.17.20
[scriteriato cut] :D

parliamo del turbo diesel? ok.
la "lotta" è fra TDI e JTD, e sappiamo tutti che sono tecnologie differenti...ma sembra che tu voglia dire il contrario..ovvero che il JTD è una copia del TDI.
svelaci l'arcano plz...

dunque, piccola premessa...:D
io non ce l'ho con la fiat per un motivo,o meglio il motivo e' che sono stufo di essere preso in giro.
insomma siamo le persone piu' intelliggenti del mondo,motoristicamente parlando e facciamo sempre figure di merda in tutto il pianeta con le nostre auto commerciali!
il gruppo fiat e' screditante per l'italia.
quando l'alfa romeo era "alfa romeo" e la lancia, la vera "lancia", venivano prodotte auto con un compito nel vero senso della parola.
il contrario esatto del gruppo vw, che ha prelevato le auto "povere" rendendole "ricche" e lasciandole ad un prezzo basso, la fiat e' riuscita a equilibrare tutto al suo standard (che non e' una cosa buona) e lasciare i prezzi invariati (alti) degli altri due marchi.
nota bene questo particolare:
la lancia ha abbandonato il settore b, perdendo la delta, perche' c'e' da vendere la punto.
la fiat non vende auto berline di grossa cilindrata abbandonando la croma (un'auto degna..), per far spazio alla scelta "lussuosa" lybra o alla sportiva 156 (un'auto azzeccata....per fortuna!).
la lancia aveva la citycar come la y10, un SIMBOLO per la gente, e invece e' diventata una medio piccola on la Y, con motorizzazioni tutte uguali (solo ora dopo ANNI e' diventata anche diesel, ma sempre da 70cv..troppo pochi!), perche' la city car dev'essere la seicento o la panda...insomma tutte prove che e' un SOLO marchio....il marchio FIAT. :brr:

parliamo del motore.
bene, erroneamente tu credi che io voglia spacciare il tdi come motore simbolo di riferimento costruttivo.
ebbene no...io dico anzi il contrario!
il common rail l'ha inventato la fiat!
l'iniezione diretta della benzina, che la mercedes fa tanto come sua bandiera di battaglia adesso, l'ha inventata l'alfa romeo con il twin spark!
insomma abbiamo noi i migliori ingegneri mondiali e ci facciamo ridere in faccia perche' manca il controllo di qualita'.
cosi' diceva bergher della formula uno nel 1995 della ferrari...manca il controllo di qualita'.
si punta a contenere i costi e quindi le idee escono, ma le realizzazioni sono prive di sviluppo,si fa praticamente il gioco degli altri, cioe' si lancia un idea ancora grezza, per far si che gli altri la modifichino e se ne prendano i meriti.
il tdi a pompa rotativa era un ottimo motore, ma il jtd era piu' silenzioso...allora la vw ha inventato l'iniettore pompa,che ripeto e' gia' un motore multijet, cioe' che ha multiple iniezioni per ogni ciclo motore, come fa ora il mjet fiat.
con l'aggravante che il tdi e' innanzitutto molto piu' potente grazie alla piu' alta pressione di vaporizzazione di oltre 700bar, e che quindi vaporizzando di piu' e con piu' precisione dovuta alle valvole di controllo delle microiniezioni stesse, riducono ancor piu' il consumo.
si ok, rimettiamoci a dire il fatto del motore che e' vuoto sotto i 1500 giri...giustissimo, fino ai 1700 non e' granche', ma e' piu' che altro perche' la coppia stratosferica di questi motori fa ancora piu' accentuata la spinta una volta entrata in circolo la turbina...mentre il mjet e' piu' progressivo,sicuramente piu' motore da crociera, ma paga e non poco in potenza pura...velocita' ridotta, e accelerazione di un secondo abbondante in piu' rispetto al 150 (parliamo logicamente del 140mjet).
sparpuzzo mio, questo non puo' essere un passo avanti, se dopo 3 anni sei riuscito a fare un motore da 140 cavalli...mentre gli altri dal 2001 hanno il 150 e ora stanno per avere il 160 e 180 oltretutto di nuova concezione, o meglio il passo avanti c'e', ma considerato tanti altri dettagli (mancanza del segnale di overboost,cambio sottodimensionato, frizione non tollerante,rumore ancora fastidioso e non sportivo..perche' la vw150 fa rumore..ma che rumore!), ne fa ancora un motore che deve farne di strada....
e mi piange il cuore perche' se volessero, potrebbero fare miracoli...

elfebo
21-06-2004, 17.35.26
non vale mi hai cambiato il titolo!!! :bash:

io puntavo a questa strana situazione insomma....per questo volevo pareri un po di tutti...:angel2:

ais001[db]
21-06-2004, 18.11.27
... ed io dico...... Viva la Ferrari !!!! ... :asd:

Disarm
21-06-2004, 18.35.21
Elfebo hai sicuramente ragione su alcuni punti mentre hai torto marcio su altri.

Partiamo dalla Panda.

Ok, la linea non è il massimo ma è sicuramente qualcosa di abbastanza originale ed equilibrato mentre gli interni sono di buona fattura (l'ho provata) nonostante qualche particolare abbastanza cheap. Riguardo ai motori non mi posso pronunciare, ai tempi provai il propulsore a benzina ed era abbastanza silenzioso, di più non posso dire (non potevo tirare troppo le marce o mi facevano scendere al volo :D ). Tutto sommato è un'auto buona dal prezzo medio in quanto la concorrenza giapponese e coreana è più a buon mercato (pur avendo finiture e assemblaggi più scarsi). Ovvio se vuoi qualità più alta prenditi una Lupo e poi dimmi quanto spendi. Riguardo al premio Auto dell'anno non so che dire, non conosco il metodo di votazione ma ho dubbi sul fatto che si proceda comprando i voti anche perchè chi impediva ai tedeschi di comprare i voti per la nuova Golf?
Quindi questa è una tua opinione.

Riguardo all'appiattimento del gruppo Fiat sono d'accordo con te, i tre marchi hanno una copertura di fasce troppo basse. Finchè sono auto piccole e berline medie qualcosa si riesce ancora a fare (grazie a Ypsilon, Punto, 147, 156) ma appena si sale leggermente vuoto totale. Ok ci sono Thesis e 166 ma se una è un po' troppo particolare per piacere "alle masse" l'altra accusa segni di vecchiaia (vista soprattutto la nuova concorrenza, nuova Serie 5, nuova A6, nuova Classe E :look: ). E i propulsori sono comunque ridicoli nei confronti di quello che offre la produzione straniera.
Nonostante tutto come ho già detto ci si difende sui settori minori, la Punto vende bene come anche la Ypsilon e la 147 (però fate in fretta con sto restyling!) e la Idea sembra sulla buona strada. Anche le grosse monovolume hanno buone vendite.

Cosa manca?
-Coupè e spider innanzitutto. Auto che hanno quote di mercate piccole ma che "emozionano" e permettono anche una bella lucidata ai marchi di casa. Benvenuta la GT (a quando la GT cabrio? Vent'anni? :rolleyes: ) ma Lancia e Fiat nulla? Ci hanno fatto gustare il prototipo della Fulvia (fattibilissimo adattando il pianale della Barchetta) ma poi nulla. L'idea sarebbe sviluppare un piccolo coupè da piazzare nella stessa fascia della Hyundai Coupè ma chissà...
-Fuoristrada e SUV. Sono anni che vendono e guadagnano quote di mercato ma la Fiat arriva sempre tardi sulle cose e così fra pochi mesi il debutto della Crosswagon (vista sabato in esposizione all'areoporto di Malpensa... qualche tocco di originalità in più non guastava :toh: ) mentre per SUV e fuoristrada a marchio Fiat bisognerà aspettare... e calcolando i tempismi usciranno quando questo mercato sarà già saturo e "stufo" di questo tipo di auto.
-Berline grosse. Ok la 166 restyling è bella ma oramai ha fatto i suoi anni, la Thesis c'è ma è troppo ricercata ed entrambe peccano con i motori. La Fiat invece ha un buco, per altro difficile da tappare vedendo quello che è risucita a fare VW con la Skoda Octavia e Superb auto bruttine ma piene di contenuti validi a prezzi ottimi.

Qua i primi punti... confrontando invece la gamma già esistente con la concorrenza che dire?
-Stilo. La 3 porte non è mai stata malvagia ma è comunque costosa e poco appetibile mentre la 5 porte ha giovato del restyling (prima lasciatemelo dire ma aveva proprio un brutto culo :D ) pur non avendo quella linea "sportiva" che ha invece la Peugeot 307. Gli interni in compenso non sono male e i motori nemmeno. Comunque il mercato non la sta certo premiando... :rolleyes:
-147. Qui il discorso è un'altro, la linea è splendida, gli interni molto curati senza contare i buoni motori... il modello però perde colpi e ne perderà ancora con l'arrivo di A3 Sportback e BMW Serie 1... fate qualcosa!
-156. Il restyling di Bertone l'ha cambiata profondamente nel frontale ma per il resto è uguale al modello di debutto... certo non in grado di competere con Classe C (già al primo restyling ed è in vendita da meno tempo della 156...) Serie 3, A4, ma anche le outsider 407 e Passat. Anche qui sbrigarsi con il modello nuovo.
Per ora concludo qui :D

J&B
22-06-2004, 11.36.01
Mi infilo dietro a Disarm per sottolneare come la gamma del gruppo Fiat, abbia dei buchi.

L'Alfa tiene quota di galleggiamento, ma la 147 non è un auto per tutti (come non sono per tutti la A3 el Serie1), e quindi si sente la mancanza di una berlina compatta che si inserisca, per concezione, tra la Stilo e la 147.
Torniamo a dire DELTA?
E perchè non si muovono a serializzare la Kamal?
E la 166 riuscirà a tenere fino all'uscita della Visconti? Mah....

A monovolume sono messi bene, stà anche per uscire la Musa (bella macchina), e Phedra ed Ulisse si difendono.

Ma una piccola auto per giovani che abbia velleità di sportiva?
Perchè ne la Punto ne la Ypsilon, le posseggono.
Logico che la 206 abbia avuto il successo che ha avuto.

Io vorei comprare una berlina compatta.
In Italia potrei scegliere tra Stilo 5p (orribile...) o 147 (bella ma costosa...), quindi sarò costretto a prendere un'auto straniera.

Come molti, io comprerei Fiat, se facessero auto di mio gradimento.
Non per risultare noioso, ma una eventuale prima scelta, nel segmento C, sarebbe stata proprio la Delta. :rolleyes:

:birra:

Sparpa
22-06-2004, 11.57.49
mi trovo d'accordo con gli interventi di Disarm e J&B, perchè soprattutto la questione sui "buchi" nella gamma è vera...
Questa è purtroppo una pecca di noi italiani...grandi idee ma scarso senso imprenditoriale, almeno su larga scala.
Potrei dire che la gamma si sta lentamente riempiendo, in quanto il processo di rinnovamento e completamento è avviato ed in corso d'opera...ma troppo lento.
Idee come la Trepiuno sono geniali(seppure sia una "copia" di ciò che BMW ha fatto con la Mini), ma ci voleva il pieno di consensi per pensare di produrla?

Come vedi Gaetà, non sto qua con il paraocchi, ma anzi riconosco meriti e demeriti di ciascuno.
Io sono un sostenitore del prodotto nazionale, ed oggi a maggior ragione in quanto vedo che c'è la voglia di riemergere da un decennio effettivamente piuttosto grigio...

Ad oggi, secondo me le auto che stanno una spanna sopra tutte come livello tecnologico e qualitativo sono le Audi. E non sono solo io a dirlo, ma molti addetti ai lavori. Sono care, ma possono pure valere i soldi che costano. La nuova A3 è un'auto bellissima, ma non è per tutti...
Questo deve essere il termine di paragone a mio modo di vedere, un termine di paragone contro la quale il Gruppo Fiat dovrebbe puntare con i modelli della Lancia, con un rilancio in grande stile di una media compatta(si, la Delta manca ed è una lacuna gravissima), e motorizzazioni adeguate per i Lybra e Thesis(linea particolare, ma imponente e bellissima secondo me).
L'Alfa Romeo(mio amore :D ) è secondo me quella messa meglio, ma anche qui la gamma, seppure parecchio ampia rispetto alle altre, presenta ancora delle mancanze.
Il progetto Kamal è in dirittura di arrivo, ma colpevolmente in ritardo.
C'è un ottimo livello qualitativo secondo me, il design è indiscutibile(i numeri di vendita alla fine parlano chiaro), ma serve un ulteriore rinnovamento su GTV, Spider, ed una ammiraglia degna di tal nome(si sbrighino con la Visconti, a mio parere stupenda).
Insomma, ci sono delle mancanze piuttosto gravi, ma siamo su di un altro pianeta rispetto anche a solo qualche anno fa...

questione Diesel(perchè credo che sui benzina non ci sia nulla su cui discutere...).
il common rail è un progetto Fiat, successivamente sviluppato dalla Bosch e distribuito a diverse case automobilistiche.
La prima auto a montarlo è stata la 156.
Oggi il common rail è montato pure dalla Mercedes.
Non mi dilungo sulle questioni tecniche, ma prima di sparare sentenze, prova un 2,4 JTD Multijet, poi ne riparliamo ;)

Disarm
22-06-2004, 12.35.17
Originally posted by J&B
L'Alfa tiene quota di galleggiamento, ma la 147 non è un auto per tutti (come non sono per tutti la A3 el Serie1), e quindi si sente la mancanza di una berlina compatta che si inserisca, per concezione, tra la Stilo e la 147.
Torniamo a dire DELTA?
E perchè non si muovono a serializzare la Kamal?
E la 166 riuscirà a tenere fino all'uscita della Visconti? Mah....

Se Lancia dovesse riprendere in mano un ipotetico progetto per una nuova Delta bisognerebbe piazzare questo modello al top, in compagnia con A3 e Serie 1... le fasce da coprire sono due, le medie compatte (Stilo, 307, Golf, Astra) e il segmento di medie compatte premium (A3, 147, Serie1), alla Fiat servirebbe una media di livello basso, a marchio Fiat che possa piacere a tutti (non come la Stilo) mentre invece per il segmento premium piazzare la 147 e l'ipotetica Lancia. Ma che sia una vera evoluzione della Delta e non una Stilo mascherata da auto fighetta con motori ridicoli...

Originally posted by J&B
Ma una piccola auto per giovani che abbia velleità di sportiva?
Perchè ne la Punto ne la Ypsilon, le posseggono.
Logico che la 206 abbia avuto il successo che ha avuto.

Questa poteva essere la Trepiuno, giovane, sportiva e molto bella. E non c'è nulla di male se si seguono le impronte della Mini-BMW, anzi c'è molto da imparare su questo. Ma invece a quanto pare non se ne fa nulla o se se ne fa qualcosa bisognerà aspettare molto... velocizzarsi con i tempi di sviluppo prima di tutto.
Comunque l'univoco indirizzo di Lancia verso il lusso ( :look: ) ha privato la nuova Ypsilon di qualsiasi riferimento alla sportività che avrebbe aperto quest'auto non del tutto riuscita a fasce di mercato più ampie... speriamo recuperino con una versione tipo "Elefantino Rosso" (ma perfavore che non la chiamino così!) con passaruota allargati e pneumatici più grandi di un coriandolo.

elfebo
22-06-2004, 12.57.49
gigacut
La prima auto a montarlo è stata la 156.
Oggi il common rail è montato pure dalla Mercedes.
Non mi dilungo sulle questioni tecniche, ma prima di sparare sentenze, prova un 2,4 JTD Multijet, poi ne riparliamo ;)

cominciamo da dietro (adoro sempre cominciare da dietro, io :D).
il primo jtd e' stato mondato sulla 146, non sulla 156.
cmq diciamo che per sparare sentenze posso dirti una cosa.
mio babbo, prima di prendersi l'auto che ha adesso (una nuova vectra tdi 120cv), ha tenuto per un paio di settimane l'auto sostitutiva.
una settimana era una nissan primera, e l'altra settimana una 166 2.4.
la primera era un'auto fantastica, ipertecnologica, motore silenziosissimissimissimo pur se soltanto con 115 cavalli spingeva adeguatamente, ma la linea non piaceva a mio padre (lui e' il classico oldman :D), mentre della 166 era innamorato per i dettagli..sterzo in radica, interni salotto e spaziosissima.
il motore da 136 cavalli, era una motorizzazione assolutamente INADEGUATA per la cilindrata e per il peso dell'auto..si ok, silenzioso (ma dipendeva anche dal comfort dell'auto), pronto fino all'ultimo giro utile (cosa che gli iniettore pompa non fanno..cioe' spaccano nel range 1800/3500 poi faticano a creare coppia), ma
con un 2400cc dovresti avere 40 cavalli in piu' e poi ne riparliamo...e' facile creare motore potente e silenzioso se ci metto 2400centimetri cubici!..la mia auto fa un casino della madonna, ma perche' ha 3 e dico 3 CILINDRI!!!! cioe' la vw ha realizzato un motore che adesso ha 116 cavalli tuningizzato e che regge meravigliosamente con soli 3 cilindri!
la fiat col suo multijet ne ha infilati 4 di cilindri e ha fatto 70 cavalli con la coppia inferiore di 25nm in meno!
sempre per la storia che io sono un sostenitore della teteschia...ma insomma...il 2.5 tdi della a6 (l'ha tenuta mio cognato e anche station wagon quindi piu' pesante,prima di passare alla s mercedes),e' un fulmine di guerra vicino questa!
si ok non ha lo sterzo in radica o i sedili di pecora (ops pardon..di alcantara :D), ma aveva l'assetto sportivo e i sedili in pelle, e l'illuminazione blu (cazzata/figata che mi rende soddisfatto nella mia auto la sera :D) di quel cruscotto magnifico che mi ci farei le seghe li sopra :D
ora torniamo al resto del discorso.
l'audi a mio parere e' sopravvalutata.
la nuova a3 ha seri problemi oltre che di stabilita' (non l'ho detto io, ma test tedeschi dove non ci sono limiti di velocita'), anche scadendo in alcuni particolari troppo economici per il costo dell'auto (scherziamo?...27mila euro!),mentre e' ormai palese che e' uno status symbol della bella vita italiana.
oggi con la concorrenza di vw,seat e anche la skoda (guardate la superb...e' figa!), e se la gente superasse questi pregiudizi inutili (..."ma e' una seat!..." "...ma e' una skoda..che ci fai la prendi per regalare soldi ai polacchi?"),i prezzi di queste auto sarebbero costretti a scendere! invece chi si sente figo, vuole l'audi, mentre il "povero" sceglie la seat, quando la tecnologia, il pianale,il cambio,la meccanica in generale e ormai l'assemblaggio e' identico.
ma vabbe' stoppiamoci seno' andiamo in altri discorsi.
tornando alla fiat..premesso che ho letto sia disarm che j&b, volevo dire la mia sopratutto sul monovolume.
mio cognato,ha anche la phedra,per trasportare la marmaglia di bambini (ho 3 nipotine..di 1,3,4 anni:D).
dopo 3 mesi la sta vendendo,perche' e' inaudita come auto!
testuali sue parole "sono sempre dalla concessionaria..scricchiola li,perde qua,svita su,non regge il minimo,lo regge troppo alto..mi sono rotto i coglioni...e non costa mica poco!".
premesso che ha una classe a e una classe s adesso, e' comprensibile la sua frustrazione.
adesso probabilmente passera' al monovolume mercedes (mi pare il vaneo non mi ricordo come si chiama), perche' vuole andare sul sicuro...
capitolo progetti:
si ok, la 3+1 e' una copia palese della cinquecento vecchia, e mi piace un casino!
ma..ma...voi credete che la realizzeranno, SE la realizzeranno, cosi' bene come vista nel prototipo?
cosi' moderna e efficiente?
no, il volante diventera' il solito microsoft sidewinder in plasticaccia, gli interni poveri con le stoffe coi palloncini, i cerchi di latta...e snatureranno un'altro progetto intelliggente.
metto la mano sul fuoco.
parliamo della fulvia?
ecco che mi viene il freddo...se mi rovinano il nome, li ammazzo!
se contenessero davvero il peso in 900kg e mettessero un 150 cavalli, allora tanto di cappello, ma quell'auto non la faranno mai...NON SERVE a loro perche' uscira' la barchetta nuova e non vogliono combattersi tra loro!
se mi parli della thesis..poi ti dico...e' un'auto creata esclusivamente per rappresentanza (tantevvero che hanno fatto la limousine adesso).
e' vecchia di concezione, non piace all'uomo di media eta' come invece sono appetibili la a6 o la superb,anche se mi hanno detto che ha tutti i comfort del pianeta.
ok ma a che prezzo?
l'ultima berlina lussuosa fu la thema della lancia..e quella era una grande auto...poi venne la k (che aborto!...per non parlare della k coupe'...forse 4 esemplari venduti!), e adesso questa..che voleva stravolgere l'idea di auto di rappresentanza e invece si e' trovata ad essere semplicemente un'auto ricercata (non lo dico io, l'ho letto ovunque), oltretutto con motorizzazioni sempre inadeguate..auto da 2 tonnellate che devo spingersi con motori ancora a cifra 1...guarda la serie 5 bmv..il piu' basso ha 200 e rotti cavalli...
l'alfa romeo e' l'unica che si salva..a mio parere.
ma che mi c'entra restylizzare il muso della gtv che ha 10 anni e della 156/166?
per allungare il brodo e far crollare i prezzi delle 156/166 vecchio disegno? (che poi cambia una mascherina e mezzo faro).
bene e' cosi'.
perche' non hanno idee, e da buoni italiani devono spremere il limone finche' non e' asciutto...invece di pensare di buttare sul mercato nuove idee..perche' hanno paura..hanno paura che una volta ingarrato il disegno e l'auto possano fallire di nuovo come con la 155...e allora via di ricircolo.
per non parlare poi della "vocazione sportiva" della alfa romeo...
che ne e' rimasto?
quasi nulla.
solo le gta, mentre gli altri motori fanno pieta', per essere un marchio sportivo.....ma insomma...l'alfa doveva produrre auto sprintose, come la vecchia 1750gt (papa' ce l'aveva...una figata!), e invece si riducono a fare due motori sportivi,peraltro ridicoli se messi in confronto agli altri (250 cavalli per un 3200???...ma lo sapete che la bmw ha dato 200 cavalli ad una mini?, o che l'audi ha 450cv su una a4?), a prezzi esorbitanti, giusto per tenere zitti i puristi.
il resto...nebbia (oh sia chiaro parliamo solo di motorizzazioni ora..a me esteticamente piacciono la 156 e la 147), tutti motorini da 100 a 115 cavalli, o jtd vecchi come oliver kahn, solo ora sostituiti dai 140 cavalli.
non si puo', santoddio, non si puo' snaturare tutto cosi', solo perche' hanno capito che la 156 o 147 jtd 115 fa "figo" perche' ce l'hai, tanto "non mi frega niente della potenza"...

Disarm
22-06-2004, 13.13.18
l'audi a mio parere e' sopravvalutata.
la nuova a3 ha seri problemi oltre che di stabilita'...mentre e' ormai palese che e' uno status symbol della bella vita italiana.
oggi con la concorrenza di vw,seat e anche la skoda (guardate la superb...e' figa!), e se la gente superasse questi pregiudizi inutili i prezzi di queste auto sarebbero costretti a scendere! invece chi si sente figo, vuole l'audi, mentre il "povero" sceglie la seat, quando la tecnologia, il pianale,il cambio,la meccanica in generale e ormai l'assemblaggio e' identico.

Questa non è questione di pregiudizi ma solo e solamente di marketing. Alla VW hanno capito che c'è gente che vuole l'auto per tirarsela e gente che vuole la sostanza anche se non è "griffata". Quindi Audi "per tirarsela" ottimi contenuti e un marchio che è una garanzia (peccato che siano tutte uguali ste Audi :| ) mentre Seat e Skoda per avere dei contenuti ottimi ad un prezzo basso. Ed è questa strategia che inchioderà presto la Fiat. Se posso scegliere un'auto ben fatta e ben costruita con marchio polacco e un'auto italiana costruita con meno cura a pari prezzo cosa scelgo?
Pur essendo una strategia geniale sta comunque "fregando" VW in quanto molta gente si accorge di quanto siano uguali certe auto proposte con diversi marchi e si viene così a creare una sovrapposizione dannosa per le quote di mercato.

se mi parli della thesis..poi ti dico...e' un'auto creata esclusivamente per rappresentanza (tantevvero che hanno fatto la limousine adesso).
e' vecchia di concezione, non piace all'uomo di media eta' come invece sono appetibili la a6 o la superb,anche se mi hanno detto che ha tutti i comfort del pianeta.
ok ma a che prezzo?

Concordo appieno. La Thesis sarà anche sotto certi aspetti molto bella ma è distante anni luce dal concetto di auto dai grossi volumi di vendite. Lo stile è lussuoso ma in Fiat non hanno capito che per vendere un'auto a quei prezzi non deve solo apparire lussuosa ma anche sportiva. Basta guardare la Classe E e la Serie 5 che hanno adottato linee comunque sempre eleganti ma molto grintose. E con ruote e cerchi adatti non quelle specie di padelle bucate che si ostinano a montare sulla Thesis. Per i motori poi hai già detto tutto... hai dimenticato di dire però che Fiat ha come partner GM a cui fanno capo una galassia di marchi enormi dai quali si potrebbe attingere tecnologia per motori di grosse dimensioni... Invece si limitano a vendere propulsori Fiat alla Opel...

Sparpa
22-06-2004, 13.39.29
Gaetà...io ho parlato del 2.4 Multijet da 175cv e non del 136cv...
Conosco più di una persona che si è venduto la Passat SW per passare alla 156 SW.
Ed a sentire i pareri, ne sono rimasti molto soddisfatti.
Prima di tutto per la guida: infinitamente più reattiva, più stabile, e più divertente.
Inoltre il motore, e questo è un dato a quanto pare assodato, pare fatto molto molto bene.

E di certo la Passat non è una macchinetta :)

per quanto riguarda i motori di grossa cilindrata, in autunno è in arrivo il 3500 V6 da 320cv se non erro, e da qui potremmo iniziare a ragionare come si deve.
Vero, magari il 3200 attuale non è il massimo come potenza(un 2000 turbo non troppo tirato ci arriva senza problemi a 250CV...ed Honda ci è arrivata con l'aspirato), ma è pur vero che risulta sempre un gran bel motore secondo me.

la tua Polo è 3 cilindri ed ha più cavalli rispetto al Mjet 4 cilindri Fiat...ma fa un casino della malora, e questo non puoi negarlo.
Ce l'ha un mio amico(pagata uno sproposito 2-3 anni fa) e sentendo quella, mi viene in mente il vecchio 1.3 Fiat di qualche anno fa.... :brr:

E' vero che molta gente si compra le auto solo come status symbol, altrimenti non si spiega come mai vedi gente che a momenti non c'ha manco la casa, comprarsi macchinoni da 30.000€ minimo...

per quanto riguarda Fiat e GM, pure la mia 145 di 9 anni fa ha la centralina GM....

p.s. grande errore Fiat degli ultimi anni, non aver acquistato Volvo...

Sparpa
22-06-2004, 13.46.16
http://www.infomotori.com/foto/art_5299_2_01.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2913_2_Alfa%20Romeo%208C%2001.jpg

Direi che c'è forte bisogno di queste auto, a riconferma che l'Alfa è quella messa meglio.
che ne pensate?

J&B
22-06-2004, 14.04.50
Che sono bellissime.

E non appena uscirà la Kamal, la gamma sarà completata alla perfezione (Alfa non ha bisogno di monovolumi.... :D).

Però sarà importante non sbagliare col restyling della 147, con l'auto che sostituirà la 156 (157?) e con la futura 148.

elfebo
22-06-2004, 14.12.23
Gaetà...io ho parlato del 2.4 Multijet da 175cv e non del 136cv...
Conosco più di una persona che si è venduto la Passat SW per passare alla 156 SW.
Ed a sentire i pareri, ne sono rimasti molto soddisfatti.
Prima di tutto per la guida: infinitamente più reattiva, più stabile, e più divertente.
Inoltre il motore, e questo è un dato a quanto pare assodato, pare fatto molto molto bene.

E di certo la Passat non è una macchinetta :)

anche qui potremmo parlarne...l'audia a6 2.5 tdi ha 183 cavalli e il motore ha 4 anni!..se poi ti togli la passat che ha 130 cavalli per passare ad una 156sw 175cavalli, allora tanto di cappello, ma ricorda che sono auto di due segmenti differenti...

per quanto riguarda i motori di grossa cilindrata, in autunno è in arrivo il 3500 V6 da 320cv se non erro, e da qui potremmo iniziare a ragionare come si deve.
Vero, magari il 3200 attuale non è il massimo come potenza(un 2000 turbo non troppo tirato ci arriva senza problemi a 250CV...ed Honda ci è arrivata con l'aspirato), ma è pur vero che risulta sempre un gran bel motore secondo me.

no fede...3200cc per 250 cavalli sono pochissimi, santoddio!
per il 3500 v6..beh aspettiamo, voglio vederlo con i miei occhi...

la tua Polo è 3 cilindri ed ha più cavalli rispetto al Mjet 4 cilindri Fiat...ma fa un casino della malora, e questo non puoi negarlo.
Ce l'ha un mio amico(pagata uno sproposito 2-3 anni fa) e sentendo quella, mi viene in mente il vecchio 1.3 Fiat di qualche anno fa.... :brr:

ti diro'...e' questione di struttura.
se hai 3 cilindri il numero di giri sara' piu' alto e di conseguenza il motore fa piu' rumore..oltre al tichettio di quando e' freddo che sicuramente e' fastidioso, ma non certo e' un "rumore" come la punto 1.3 60 cavalli td..se me la paragoni di nuovo ti picchio! :bash:
in strada e' silenzioso, ma ripeto non e' ai livelli di un 4 cilindri ford da 68hp...per esempio.
resta il fatto che la potenza e sopratutto la coppia sono appaganti...e poi consuma un ciucio (consumava:D), facevo 20kmlitro puliti puliti..(ora 15).

ais001[db]
22-06-2004, 15.48.43
... vai Sparpone...... spakkalo.... :asd:

Disarm
22-06-2004, 17.33.18
Originally posted by J&B
Che sono bellissime.
E non appena uscirà la Kamal, la gamma sarà completata alla perfezione (Alfa non ha bisogno di monovolumi.... :D).
Però sarà importante non sbagliare col restyling della 147, con l'auto che sostituirà la 156 (157?) e con la futura 148.

La Visconti è troppo rotonda per i miei gusti, avrei preferito qualche taglio netto mentre la 8C Competizione è a dir poco fantastica, anche se non credo avrà mai risvolti produttivi perchè cozzerà con la gamma Maserati... anche se non è detto che non la producano. Riguardo alla 157 (possibile nome della futura 156) tempo fa avevo visto delle foto sul sito della AutoBild (http://www.autobild.de) ma erano totalmente camuffate. Si poteva notare comunque una crescita nel passo e nelle dimensioni in generale (sembrava una 166 per intenderci) ma nello stile non si distaccava molto dai modelli attuali... può essere che la carrozzeria subisca modifiche nel corso dello sviluppo del progetto.

elfebo
22-06-2004, 23.39.17
raga' ma lo sapete benissimo, che l'italia in fatto di prototipi e' la numero uno, no?
questo dimostra ancor piu' le nostre potenzialita'...cioe' infinite, e la bassezza con la quale realizziamo poi le auto da produrre.
non date retta alla 8c competizione, e' troppo bella e potente per essere commercializzata su larga scala...:sisi:

e' proprio vero che siamo italiani in tutto..

Sparpa
23-06-2004, 11.16.50
io spero che quelle auto vengano prodotte, anche perchè ci sono forti possibilità a quanto pare.

non ho detto che 250cv per un 3200cc sono tanti...perchè non lo sono. Ho solo detto che si tratta di un ottimo motore, essendo diretta evoluzione del 3000 V6 Alfa, motore che per anni è stato un termine di paragone a livello europeo.
Noi ci siamo fermati, gli altri sono andati avanti... :(

il 3500 V6 320cv sarà equipaggiato sulla prossima versione delle Alfa GTA, spè che ti trovo un link.

Gaetà, se dici che il tuo motore fa più rumore solo a freddo o quando lo "tiri", beh allora non sei obiettivo...
E poi non parlavo del 1,7 TD della punto prima versione, ma proprio del 1,3 diesel aspirato montato sulla Uno di 15 anni fa :roll3:

elfebo
23-06-2004, 11.20.47
Gaetà, se dici che il tuo motore fa più rumore solo a freddo o quando lo "tiri", beh allora non sei obiettivo...

ma e' logico scusa..se manca un cilindro, il ciclo motore va diviso per 3, non per 4, quindi i giri sono piu' alti, e di conseguenza fa piu' rumore...
per il fatto di quando e' freddo, beh,su questo non ci sono dubbi, non e' certo silenzioso, considera poi che ho eliminato silenziatore e catalizzatore e che per meta' luglio sto aspettando il doppio dtm ragazzon,svegliero' il vicinato....:nerdsaw

Sparpa
23-06-2004, 11.48.25
Originally posted by J&B
Che sono bellissime.

la 147 restyling dovrebbe essere più o meno questa:

http://www.mitoalfaromeo.com/html/images/147rist.jpg

questa invece(sembra essere ufficiale) sarà la 157:

http://www.mitoalfaromeo.com/html/images/15705.jpg

questa invece la nuova spider

http://www.mitoalfaromeo.com/html/images/spider06.jpg

verrano adottate, sulle versioni più sportive, motorizzazioni 3500cc V6 da 280cv a 350cv.
Ci saranno versioni a trazione integrale permanente, con ripartizione della coppia motrice anteriore/posteriore di 35/65

probabile, ma non certo, debutto del Mjet 1900cc da 160cv :)

elfebo
23-06-2004, 11.50.29
bella, molto bella la spider.

Sparpa
23-06-2004, 11.55.50
bella, molto bella la spider. già, e se davvero fosse quella(ma sembra di si)...beh tanto di cappello a chi l'ha disegnata :)

ovvero Giugiaro, infatti sembra che riprenderà molto dalla concept car Brera

http://motori.tiscali.it/news/11684/img2_1

Disarm
23-06-2004, 16.51.39
Fede le foto che si trovano su mitoalfaromeo sono elaborazioni create dagli utenti che poco ci azzeccano con le possibili evoluzioni dei modelli...
E speriamo che sia così perchè la 156 con i fari della Citroen C5 è davvero brutta :brr:

Dalmo
24-06-2004, 01.52.31
bella, molto bella la spider.
Mi sembra la z8 di culo :asd:

Sparpa
24-06-2004, 10.45.02
Originally posted by Disarm
Fede le foto che si trovano su mitoalfaromeo sono elaborazioni create dagli utenti che poco ci azzeccano con le possibili evoluzioni dei modelli...
E speriamo che sia così perchè la 156 con i fari della Citroen C5 è davvero brutta :brr: credo che il dubbio sia solo su quella, visto che le altre foto sono reperibili pure presso diversi altri siti e sembrano fuori da ogni sospetto...
in effetti c'era qualcosa che non quadrava in quei fari :D

ho pure trovato questa:
http://www.auto-motor-und-sport.de/l.gif

già sarebbe meglio :p

Sparpa
24-06-2004, 10.48.14
hai ragione Disarm...sulla 157 ne girano troppe di foto :D

http://www.automotorsport.se/uploaded/image/2003/12/5/alfa157_1.jpg

questa poi è troppo simile alla 156 restyling

Disarm
24-06-2004, 12.26.18
Creare la degna erede della 156 sarà un lavoro arduo. L'auto deve crescere di dimensioni e poter montare motori di cilindrate maggiori per combattere la concorrenza tedesca. Senza contare l'incognita della trazione posteriore...

Secondo me o la "157" avrà una linea di rottura, totalmente nuova (di rottura come la Serie 5 BMW per intenderci, a rischio di non piacere a tutti) e quindi potrà essere simile alla Visconti o sarà, inevitabilmente simile alla versione attuale.

A me la Visconti non piace, troppo rotonda e panciuta, preferirei una possibile evoluzione a berlina del prototipo Brera di Giugiaro, tondeggiante ma con tagli netti e linee precise.

Sparpa
24-06-2004, 12.47.58
beh aspè....la Visconti potrà non piacerti al posteriore...ma davanti cavolo è una figata!!
Ho letto in giro che c'è la possibilità che proprio questa possa essere la base per la futura 157...
motore di punta: 3200 V6 400cv

elfebo
24-06-2004, 12.51.40
ragazzi voi che ne dite invece dell'altea?

sapete che mi ingrippa un casino?
sarebbe l'unico monovolume che comprerei :sisi:

http://www.mcarsweb.com/seat/altea.jpg

ed e' in arrivo pure il tdi 160cavalli..:sbav

Sparpa
24-06-2004, 12.54.34
che mi piace davvero tanto, ieri l'ho vista di fronte al concessionario Seat, IDENTICA a quella della foto che hai appena postato..
Molto bella, linea sinuosa e devo dire piacevole, con quel piglio sportivo che piace a me :)

dico che è OK :)

elfebo
24-06-2004, 12.58.19
che mi piace davvero tanto, ieri l'ho vista di fronte al concessionario Seat, IDENTICA a quella della foto che hai appena postato..
Molto bella, linea sinuosa e devo dire piacevole, con quel piglio sportivo che piace a me :)

dico che è OK :)

questo e' quello che intendo...rischiare...santoddio, rischiare una linea!
se ti va bene, sfondi e diventi un riferimento, se ti va male (reanult velsatis esempio) pazienza.
le palle che non hanno certe case...(di cui non faccio nomi seno' ti incazzi :D)

Disarm
24-06-2004, 13.01.58
Ragazzi non fate casino con le foto. Elfebo quella che hai postato tu era il prototipo, molto bello mentre la versione commerciale è questa:

http://www.seat.com/su/com/SEAT/site/language-selection/langHeader,property=Image.jpg

E fra le due ce ne passa di acqua sotto i ponti, soprattutto vedendo la Altea non in foto ma "dal vivo". A me non piace, una costosa via di mezzo fra una compatta e una monovolume. Linea della fiancata originale ma molto pesa ma posteriore veramente bello.

elfebo
24-06-2004, 13.07.12
ma no, cambia solo per il terzo volume dietro!...lo specchietto, poi sono identiche.
questa la vedi piu' sportiva perche' ha i cerchi da 17...

Disarm
24-06-2004, 13.13.53
ma no, cambia solo per il terzo volume dietro!...lo specchietto, poi sono identiche.
questa la vedi piu' sportiva perche' ha i cerchi da 17...

Cambia anche tutto il paraurti anteriore (sic), i gruppi ottici e la fiancata come hai detto tu nella parte finale... e scusa se è poco :D

Comunque non mi convince... se rischiavano un po' in più non avrebbe guastato.

Ehm, comunque :look: :

Modello Prezzo
(euro) Alimentazione Potenza
(kW) Velocità
(km/h)
• Altea 1.6 Reference 18.101 benzina 75 181
• Altea 1.6 Stylance 19.751 benzina 75 181
• Altea 2.0 16V FSI Stylance 22.101 benzina 110 206
• Altea 1.9 TDI Reference 20.001 gasolio 77 183
• Altea 1.9 TDI Stylance 21.651 gasolio 77 183
• Altea 2.0 TDI Stylance 23.251 gasolio 103 201

Io questi soldi per una Seat non li spenderei... a quei prezzi si piazzerà la nuova classe A che, nella versione 3porte rulla parecchio.

Comunque per non andare ot la Fiat si è lasciata perdere un disegnatore come De Silva (autore della Altea, delle nuove Audi ecc..) così ci ritroviamo con modelli anonimi e dal design già vecchio (Idea ad esempio)...

Sparpa
24-06-2004, 13.44.49
quella che ho visto ieri m'è cmq piaciuta molto.....

è vero che le 2 sono diverse...il prototipo sarebbe stato meglio :)

p.s. dillo Gaetà, dillo dai... :D

elfebo
24-06-2004, 13.57.58

p.s. dillo Gaetà, dillo dai... :D

eh vabbe'.

esempio 1:

prendiamo la stilo.
la 3 porte, ok,
pur se con plastiche non curate, motorizzazioni discutibili, e alcuni problemi riscontrati nel progetto di fondo (sempre dovuto purtroppo al carente controllo di qualita'), piace.
piace quasi a tutti, una linea grintosa e perche' no, che esula dalle solite linee italiane, sulla via del compromesso.
ma ecco che arriva la 5 porte.
UNA BAGNAROLA.
perche'?
perche' deve piacere a mio zio che ha 56 anni e il massimo che puo' aspirare e' avere l'auto "spaziosa" per mettere fuffy durante le vacanze, e le centoquattordici valigie per andare dai nonni in calabria.
differenze, che non esistono, tra la a3 per esempio, che pur non avendo riscontrato grande successo con la 5 porte non ha stravolto il disegno, ma lo ha solo aggiunto alla 3 porte.
questo sempre per la solita storia, perche' si va con gli stereotipi tipici italiani.."la 3 porte la prende il giovanotto sportivo...la 5 il papa' che va coi figli al lago al weekend", ed ecco che appare questo frullatore a meta' tra un bimby e uno spremiagrumi economico.
e' brutta?
allora facciamo un restyling....cioe'...si...beh insomma....hum....ehm...beh vabbe' diciamo che l'hanno fatto.
fa cagare uguale, ma da il colpo di grazia a quei polli che l'hanno comprata (la vecchia) e che se la svaluteranno di qualche mille euro in meno.

esempio 2:

facciamo la punto nuova?
siiii!!!
e facciamo il frontale copiandolo dalla mia polo che ha un disegno del 1999...:rolleyes: per il resto la lasciamo uguale....

esempio 3:

facciamo la barchetta e la gtv nuova?
ma noooooooooooooo!
facciamo un bel restyling, cioe' pitturiamo il paraurti anteriore in tinta e mettiamoci un po di vetroresina attaccata con il vinavil.
ed ecco i polli che la comprano.
anche qui, voglia di rischiare ZERO.

esempio 4:

la fiat, ha tenuto la PANDA in commercio pressoche' uguale per VENTI ANNI!
ma insomma neanche la lada, fa queste cose, eppure quella e' roba polacca, dove non hanno nemmeno il flex per saldare le portelle!..adesso fanno la panda nuova, che esce in contemporanea con l'idea, che e' un'auto uguale ma piu' grande di 10 cm in altezza e in lunghezza, praticamente un opel agila che e' uscita anni fa.....perche'? perche' non rischiare prima?
perche' devono succhiare fino all'ultima goccia e non devono rischiare!

tanta inventiva, mai novita', tanti prototipi, e poca realta'.

questo e' il loro motto! :metal:

ecco ora l'ho detto.

lasciatemi sfogareeeeeeeeeee:D

ais001[db]
24-06-2004, 15.12.11
ITALIA - GERMANIA : il punto della situazione... beh... c'è poco da dire... entrambe sono state eliminate dal campionato Euro2004... quindi difficilmente si incontreranno.... quindi facciamo morire qui la discussione dicendo: "viva le auto asiatiche!!" :stica:
... :asd:

elfebo
24-06-2004, 15.19.49
Originally posted by ais001[db]
ITALIA - GERMANIA : il punto della situazione

... beh... c'è poco da dire... entrambe sono state eliminate dal campionato Euro2004... quindi difficilmente si incontreranno.... quindi facciamo morire qui la discussione dicendo: "viva le auto asiatiche!!" :stica:

nippo powah :metal:

Sparpa
24-06-2004, 15.54.39
vabbè ma mica io son qua per convincerti di cose di cui non sono convinto nemmeno io....anche considerando il fatto che il tuo punto di vista, o meglio la tua idea, è non solo critica ma pure sarcastica(anche se mi fai morire dal ridere :D ).

vadevialciapet :bash: :D

ais001[db]
24-06-2004, 16.26.33

elfebo
24-06-2004, 16.29.54
vabbè ma mica io son qua per convincerti di cose di cui non sono convinto nemmeno io....anche considerando il fatto che il tuo punto di vista, o meglio la tua idea, è non solo critica ma pure sarcastica(anche se mi fai morire dal ridere :D ).

vadevialciapet :bash: :D

:kiss: :culopeloso: :asd:

Disarm
24-06-2004, 16.38.55

esempio 3:

facciamo la barchetta e la gtv nuova?
ma noooooooooooooo!
facciamo un bel restyling, cioe' pitturiamo il paraurti anteriore in tinta e mettiamoci un po di vetroresina attaccata con il vinavil.
ed ecco i polli che la comprano.
anche qui, voglia di rischiare ZERO.

Tristissimo il restyling della barchetta mentre quello della GTV è stato abbastanza azzeccato... certo che sono auto vecchie, è ora di pensionarle!

ais il prossimo commento inutile verrà cancellato :D

J&B
24-06-2004, 16.45.01
..."la 3 porte la prende il giovanotto sportivo...la 5 il papa' che va coi figli al lago al weekend"...

Io sono un giovanotto sportivo, ma mi serve un'auto cinque porte.
Per la fiat io non conto.
L'alternativa è svenarmi per la versione base della 147...

Leon RULEZ!!! :metal:

Disarm
25-06-2004, 13.13.08
Originally posted by J&B

L'alternativa è svenarmi per la versione base della 147...

Secondo me per le versioni base non ne vale proprio la pena... anche perchè quella della 147 è parecchio scarna.