PDA

Visualizza versione completa : Strumenti in dotazione alle forze dell'ordine

Sparpa
21-06-2004, 16.06.13
Il recente avvento di nuovi dispositivi, oltre al classico autovelox, porta con se la necessità di fare chiarezza sull'argomento.
Questi chiaramente sono metodi repressivi, ma che possono anche funzionare come prevenzione.

Qui dentro parleremo di questi (http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/strumentazione.htm) dispositivi, di come funzionano, se siamo stati "vittime" degli stessi, ed in generale tutto ciò che riguarda l'argomento.
Pure le vostre opinioni personali.

Questa di seguito è la mappa nazionale dei sorpassometri

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/sorpassometro/images/carta_sorpassometri.gif

questo è invece un esempio di come funziona lo stesso dispositivo, mostrando un esempio di infrazione che va a "punire"

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/sorpassometro/images/3d3.wmv

ais001[db]
21-06-2004, 16.27.00
... fossero solo i "sorpassometri" il problema... :asd:

... e gli autovelox "fissi" dove li metti??? ;)

... cmq quelli sono tutti sulle S.S. .... quindi io che vado al 99% in autostrada ho altri caxxi da pensare... :D

... cmq bello... ogni volta che rileva un'infrazione fa tutta quella menata???

... qaundo mi arriva una multa, allora, richiedo il filmatino con l'animazione!

.. :roll3:

Raziel7
21-06-2004, 16.37.02
Ma vadavialchiù :asd:
Al posto di fare i filmatini alla Matrix andassero a lavorare, pelandrun :asd:

Sparpa
21-06-2004, 16.38.25
Originally posted by ais001[db]
... fossero solo i "sorpassometri" il problema... :asd:

... e gli autovelox "fissi" dove li metti??? ;)

... cmq quelli sono tutti sulle S.S. .... quindi io che vado al 99% in autostrada ho altri caxxi da pensare... :D

dovrebbe esserci in giro la mappa di tutti gli autovelox fissi, che circa 10 giorni fa è stata pubblicata su alcuni quotidiani.
Dovrebbe quindi essere reperibile anche via Web.

no no certo, non sto mica parlando solo di sorpassometri, ma volevo citarli perchè ancora molti non ne sanno nulla :)

Disarm
21-06-2004, 18.44.47
4 SS36 Milano-Lecco km 15-16 località Lissone (MI)

:look:

Questa è una strada a 3 corsie, non capisco come possa funzionare il sorpassometro, ci sono solo svincoli a destra comunque indagherò :sagace:

Mah il problema non sono tanto i sorpassometri ma piuttosto gli autovelox "non fissi"... sulla SS36 nella zona fra Lecco e Colico la polizia ama appostarsi nei luoghi più improbabili per flasharti con gli autovelox, più che un controllo del rispetto della legge sembra una vera e propria caccia.

BESTIA_kPk
21-06-2004, 21.56.36
Penso che al 90% siano un modo per spaccare il cazzo alla gente.

Una multa che ti arriva a casa dopo xx giorni, suona più come una beffa che come un monito per non eccedere in velocità o sorpassi o quel che l'è.

Il discorso imho ruota attorno al fatto che la pericolosità di un mezzo non verte in funzione di sola velocità, ma anche su:
- tipo di mezzo
- chi lo dirige
- situazione del manto stradale
- difficoltà visive
- traffico
- situazione meteorologica (da sereno a tempesta a vento forte ecc ecc)
- soglia di attenzione del momento
- stato fisico del momento
- ecc ecc

Indi per cui spesso c'è gente pericolosa per strada che non viene manco vista (carenza di forze dell'ordine) o gente tartassata con multe inutili.

Son daccordo alle multe *logiche*, tipo se uno fa sparoni indiavolati o eccede i limiti di velocità in centri abitati (o animali di passaggio o cantieri limtrofi ecc ecc) o sorpassa da pirla.

Non sono daccordo sull'applicazione coi paraocchi di multe. E' sinonimo di repressione atta a spaccare maroni e gonfiare portafogli di qualcuno. Non di certo evitare incidenti.

EDIT: non so se qualcuno l'ha visto, stò pensando al filmatino dove uno su una hayabusa sorpassa un'auto della polizia, si gira sulla sella con un'acrobazia, fa doppio dito medio alla pula, si rigira in sella e li semina... :roll3:
Bè non è cosa bella nè sicura, anzi è pericolosa... ma per certi tizi in divisa ci stà tutta :D

ais001[db]
22-06-2004, 00.10.29
... si chiama:

"In Moto A 336 Kmh Prende Per Il Culo La Polizia Svedese.mpg"

... :D

Xenah-TcA
22-06-2004, 10.52.34
... si chiama:

... :D

mmm ora lo vado a cercare

.Dexx.
22-06-2004, 11.10.13

Download in corso... :D
Visto che io non posso farlo, almeno mi tolgo la soddisfazione di vederlo. :D

Sparpa
22-06-2004, 11.15.10
Ci sarebbero innumerevoli riflessioni e/o critiche da fare ai metodi adottati, spesso insulsi e con la sola intenzione di multare indiscriminatamente.
Esempio: ci sono moltissime strade, soprattutto in campagna, che vanno avanti per decine di km senza l'ombra di una casa...
Pericolosità pressochè nulla...

Ora mi domando...ma cosa cazzarola ci stanno a fare carabinieri o polizia con l'autovelox su una strada del genere? ci passano pochissime auto, ed essendo il limite un assurdo 50km/h....lascio a voi le conclusioni...

daltaddo
22-06-2004, 11.31.05
Originally posted by .Dexx.
Download in corso... :D
Visto che io non posso farlo, almeno mi tolgo la soddisfazione di vederlo. :D

dove lo trovo?????

cmq....il motivo dell'accanimento, il più delle volte, è semplice: il 50% degli introiti delle multe vanno ai comuni!

ma il discorso è molto lungo...in generale non vedo nella strgarande maggioranza dei casi nessuna volontà di prevenire ed educare ma solo quella di reprimere e "far cassa"....

Raziel7
22-06-2004, 11.49.20
Originally posted by Sparpa
Ci sarebbero innumerevoli riflessioni e/o critiche da fare ai metodi adottati, spesso insulsi e con la sola intenzione di multare indiscriminatamente.
Esempio: ci sono moltissime strade, soprattutto in campagna, che vanno avanti per decine di km senza l'ombra di una casa...
Pericolosità pressochè nulla...

Ora mi domando...ma cosa cazzarola ci stanno a fare carabinieri o polizia con l'autovelox su una strada del genere? ci passano pochissime auto, ed essendo il limite un assurdo 50km/h....lascio a voi le conclusioni...

Vero, ma metti che c' è una buca, vai a 130, hai le sospensioni della Chicco e ti ribalti? Più che una buca ci vuole una voragine per fare questo :asd:
Non ti scordare che in questo modo lo stato ci prende i soldini, quindi è ovvio andare a buscare i malviventi in queste strade maledette ;)

Sparpa
22-06-2004, 12.04.55
Originally posted by Raziel7
Vero, ma metti che c' è una buca, vai a 130, hai le sospensioni della Chicco e ti ribalti? Più che una buca ci vuole una voragine per fare questo :asd:
Non ti scordare che in questo modo lo stato ci prende i soldini, quindi è ovvio andare a buscare i malviventi in queste strade maledette ;) il punto è un altro! si parla di una strada in cui puoi essere pericoloso nel 99,9% dei casi solo per te stesso!!
Sono altri i luoghi e le strade che realmente sono fonte di pericolo per tutti gli automobilisti ed in genere tutti gli utenti della strada.

Altra cosa che mi fa rabbia, è la solerzia con cui vengono inizializzate procedure del genere...sempre pronti a reprimere, multare, patente a punti, in quella che molto spesso diventa una vera e propria caccia senza senso, quando QUOTIDIANAMENTE ci troviamo a transitare su strade che fa davvero ridere definire tali...
Buche, avvallamenti, asfalto completamente sbriciolato...
Se non erro, anche questo significa dare un occhio alla sicurezza :rolleyes:

Xenah-TcA
22-06-2004, 12.07.02
Originally posted by daltaddo
dove lo trovo?????

cmq....il motivo dell'accanimento, il più delle volte, è semplice: il 50% degli introiti delle multe vanno ai comuni!

ma il discorso è molto lungo...in generale non vedo nella strgarande maggioranza dei casi nessuna volontà di prevenire ed educare ma solo quella di reprimere e "far cassa"....

prova con winmx... io l'ho appena scaricato
cerca moto e poi lo trovi

Disarm
22-06-2004, 12.23.34
Ci sono un sacco di fattori riguardanti i limiti di velocità... qua da me ci sono delle strade abbastanza "particolari", tortuose e molto spesso umide. Il limite è 50km/h ma le persone della zona, conoscendo benissimo questi percorsi fanno anche gli 80, mentre magari il turista milanese la fa a 30km/h... ora è giusto che chi guida in sicurezza debba comunque prendere una multa per dei limiti abbastanza ridicoli?

Raziel7
22-06-2004, 12.51.13
Vicino trastevere c' è una strada che come limite a 30km/h :|
Ce ne fosse che lo rispetta il limite :asd:

BESTIA_kPk
22-06-2004, 22.27.00
LOLOLOL è quello si il filmato http://forum.ngi.it/lol.gif

Se penso alla pericolosità delle strade, e al fatto che spesso certi cantieri sono omicidi... :brr:

1 mese fa sono finito, di notte, sopra il grattuggiato (bucciardato mi pare).
Sapete cosa significa finirci sopra, senza vederlo, in moto, in curva? senza un fottutissimo cartello stradale che lo indichi?

Ci ho lasciato 1 vita in quei metri. Non so il culo che ho avuto a non volare via ziocan.

Le multe per velocità fioccano. Le multe per strade disastrate in centro città, chi cazzo le rifila? solo se ci scappa l'incidente...

Ora, si potrebbe pensare a cosa è più pericoloso.
Uno che va forte xx km in più del limite? un asfalto senza grip?
Uno che fa troppo piano? che taglia una curva? uh discorsi lunghi.

Sparpa
23-06-2004, 12.13.45
http://www.inauto.com/autonews/articolo/idA024001000855

:brr: ma è un campo di battaglia!!! :brr:

ais001[db]
23-06-2004, 12.23.57
... lol:

## POSTAZIONI MOBILI SULLE AUTOSTRADE DA NORD A SUD
14. A4 Torino-Trieste, tra i caselli di Novara e Galliate
27. A4 Torino-Trieste, tra i caselli di Peschiera e Desenzano
33. A4 Torino-Trieste, tra i caselli di Soave e Montebello
36. A4 Torino-Trieste prima del casello Dolo-Mirano
40. A4 Torino-Trieste, tra i caselli di Latisana e S.Giorgio di Nogaro
41. A4 Torino-Trieste, prima dell'entrata dello svincolo di Villesse
46. A4 Torino-Trieste all'uscita dello svincolo per l'aeroporto Ronchi dei Legionari
47. A4 Torino-Trieste a un km da Monfalcone, direzione Trieste

## POSTAZIONI FISSE IN AUTOSTRADA
1. A4 Torino-Venezia km 32,3 direzione Torino tra Capriate e Trezzo (Bergamo-Milano)

.Dexx.
23-06-2004, 21.28.59
Originally posted by daltaddo
dove lo trovo?????

Trovato con eMule. ;)

Dalmo
25-06-2004, 13.01.56
Se fosse davvero così mi sarebbero arrivate tante di quelle multe :roll3:
240km/h :rulez:

Disarm
25-06-2004, 13.10.39
Originally posted by Dalmo
Se fosse davvero così mi sarebbero arrivate tante di quelle multe :roll3:
240km/h :rulez:

Preoccupati della sicurezza più che delle multe.

BlackLinX
25-06-2004, 13.15.39
Originally posted by Disarm
Preoccupati della sicurezza più che delle multe.

*