PDA

Visualizza versione completa : Il vostro Dialetto

.Imrahil
21-06-2004, 13.13.38
Quanto considerte importante il dialetto della vostra regione? Lo usate nei vostri discorsi quotidiani? :D

Io poi direi che ognuno potrebbe postare una piccola frase nel proprio dialetto... mi pare una bella idea :birra:

Ef.Di.Gi
21-06-2004, 13.16.22
Non mi piace pi di tanto, quindi non lo uso, non essendo stato abituato da piccolo. In casa infatti si sempre parlato italiano.

In generale, non mi piace molto la gente che parla quasi esclusivamente dialetto. E' un mio limite, lo so.

Matt
21-06-2004, 13.17.56
Originally posted by Ef.Di.Gi
Non mi piace pi di tanto, quindi non lo uso, non essendo stato abituato da piccolo. In casa infatti si sempre parlato italiano.

In generale, non mi piace molto la gente che parla quasi esclusivamente dialetto. E' un mio limite, lo so.

Idem :birra:

zio_lucas
21-06-2004, 13.21.50
conosco il dialetto foggiano, parlo un po' ma non riesco a scriverlo in modo esatto

m chimm fa, iammcinn a magn...

:D :D :D

.Dexx.
21-06-2004, 13.23.51
Mi piace moltissimo sia sentirlo che parlarlo. In qualche modo lo sento come una parte della mia cultura "popolare"... mi ricorda le origini.

krolizard
21-06-2004, 13.25.12
con i miei parlo da sempre in dialetto veneto del bellunese nonostante viva da sempre in Piemonte. :)
Rreputo importante la conservazione dei dialetti e a questo proposito somea che calche d'uni no ghe ne'mporte nia de parl in dialet con dela gente che non pol capighe nia. :D

SuperGrem
21-06-2004, 13.25.16
Qui a Napoli il dialetto lo usano pure le persone di "estrazione pi alta", passatemi il termine.
Pi del dialetto, a fare la differenza l'intonazione della voce, il modo in cui si parla, la cadenza.
Il napoletano una persona cos schifosamente tradizionalista che fa fatica persino ad abbandonare la lingua della sua terra in favore di quella ufficiale dello stato.

Raziel7
21-06-2004, 13.27.26
E' il mio italiano il romanaccio. Ovviamente molto italianizzato perch se si va per i Castelli nun se capisce pi niente
Una frase, boh...mortacci tua :D

billygoat
21-06-2004, 13.34.30
sono cresciuto con mio nonno, che parla italiano a fatica... quindi il dialetto bresciano l'ho imparato da piccolo.
ci sono persone con cui parlo esclusivamente in dialetto, come agli anziani. con altre parlo un misto di dialetto e italiano, con altre solo in italiano... poi dipende dal contesto.
poi, quando mi incazzo, mi incazzo in dialetto!

SuperGrem
21-06-2004, 13.36.15
Originally posted by Pantera666

Io poi direi che ognuno potrebbe postare una piccola frase nel proprio dialetto... mi pare una bella idea :birra:

Ah beh... questa mi era sfuggita. :D

Tipicamente indirizzata all'arbitro:

tieni cchi corna n'capa che na sport'e maruzze!

trad. hai pi corna in testa di un cesto di lumache :notooth:

blamecanada
21-06-2004, 13.36.17
mai parlato, e probabilmente mai lo parler, visto che non ne sono in grado

Andrax.
21-06-2004, 13.39.09
il sardo viene considerato addirittura una lingua :D
in qualunque caso lo capisco ma non lo uso nei discorsi.
per qualche volta capita di usare qualche espressione in sardo :D

Mach 1
21-06-2004, 13.41.37
il milanese lo capisco benissimo ma lo parlo a fatica. personalmente non sono poi cos attaccato al dialetto, e anche se i dialetti dovessero finire per scomparire o contaminarsi non ne farei un dramma: in fondo sarebbe solo una delle tante conseguenze del passare del tempo, ogni tanto le cantine piene di ricordi vanno svuotate. oltretutto a milano i milanesi d'origine sembrano essere una percentuale minore rispetto al totale delle persone che vivono a milano dunque, anche per questo motivo, penso sia destinato prima o poi a sparire.

una frase?

o mia bla Madunina, che te brilet de luntan
tta dra e piscinina, Ti te dminet Milan
sta Ti se viiv la vita, se sta mai cuj man in man.

Canten tcc: "Luntan de Napoli se mr",
ma p vegnen chi a Milan!

zeder
21-06-2004, 13.45.29
il sardo non un dialetto, una lingua, anche se molti si ostinano ancora a considerarlo tale. Per quanto io usi sempre l'italiano, fin dove mi possibile, e dopo un periodo di totale rifiuto del "sardo" come lingua, ho assunto posizioni pi moderate, per cui quando occorre utilizzo il sardo:p
In sardegna, tolte le localit e citt turistiche, il sardo, in tutte le sue pi varie forme, rimane ancora la lingua pi parlata anche tra i giovani.

vi lascio una poesiola sarda, sulla legge delle chiudende che nel 1839 insieme al feudalesimo abol anche la propriet comune:

"Tancas serradas a muru
fattas a s'afferra afferra
si su chelu fid in terra
l'haian serradu puru"

Traduzione:
Tanche chiuse a muro
fatte alla prendi prendi(traduzione letterale eh);
se il cielo fosse stato in terra
avrebbero chiuso anche quello

Andrax.
21-06-2004, 13.47.43
il sardo poi anche difficile da scrivere a volte :D

"Arquentu fumosu acqua teneusu nosu"

.Orfeo.
21-06-2004, 13.51.33
Siciliano.
Prima lo parlavo spesso, poi da quando mi sono trasferito pi a Nord per ovvie ragioni lo uso meno frequentemente.:D

KappaGiBi
21-06-2004, 13.56.11
Gi, il sardo considerato una lingua. ma non mi piace :|
E' curioso notare quanto rendamo mejo certe espressioni in dialetto che in Italiano. Ci sono cose che, a parte essere intraducibili, danno proprio un senso di superiorit se dette in lingua. Comela frase che mia nonna dice spesso al gatto... ( :look: ):

"Male ti colchese e peus t'in de pesese", che tradotto suonerebbe pi o meno

"Male ti possa coricare e ancora peggio ti possa alzare" :asd:

X.xDaRkGiDaNx.X
21-06-2004, 13.58.58
Non mi piace per niente...
Adoro invece qllo Romano e Toscano!

Futaba
21-06-2004, 13.59.04
A casa abbiamo sempre parlato Gallurese (una variet di sardo), di solito penso in italiano ma le parolacce mi vengono meglio in dialetto.

"Canc'agghji lenu".

" cos si esaurisca il tuo respiro".

friskio
21-06-2004, 14.06.20
In casa mia si parla il dialetto, soprattutto quando si arrabbiati.............

frase tipica.........

"....... 'a fess' 'e soret'....... "

:D

SuperGrem
21-06-2004, 14.07.35
Originally posted by friskio
"....... 'a fess' 'e soret'....... "

uhmmm.... complimenti, tipico dialetto milanese! :D

sharkone
21-06-2004, 14.13.53
lo uso parecchio quando scendo giu' :D :evil:

piu' che altro vernacolo rulez :metal:

tamarro rulez :metal:

"a fissa e sorata":dentone:

SuperGrem
21-06-2004, 14.17.49
Originally posted by sharkone
"a fissa e sorata":dentone:

vedo che l'espressione raccoglie molti consensi. :D

Kiara
21-06-2004, 14.38.15
posso avere un'inflessione pi o meno marcata a seconda dell'ambiente in cui sono.il romanaccio risulta volgare per una ragazza a mio parere.
parlo italiano.
ovvio poi che qualche termine lo piglio e me lo rigiro nella frase.

esempi rabbrividosi.

aoh.ma che te sei sdraiato?
sei per caso scivolato?

'sta pischella me sta a pisci insomma.
questa fanciulla mi sta lasciando da solo ordunque.

mo' te sdrumo.
ora,gentilmente,ti assesto un colpo letale

je a fai co' quer coso?
ce la fai?serve aiuto?

:|

fppiccolo
21-06-2004, 14.51.22
il dialetto lo utilizzo con chi lo usa e nn parla volentieri l'italiano (vedi mia nonna)

frase...mmm...va 'a rumpiti u culu nta natra parti

*Svevy*
21-06-2004, 14.58.29
Originally posted by Matt
Idem :birra:

idem anche per me...oltretutto, non lo so parlare bene...

friskio
21-06-2004, 15.05.21
Originally posted by SuperGrem
uhmmm.... complimenti, tipico dialetto milanese! :D

Mi sum de milan........cap' 'e caz.........
:p

Grem caro sono originarissimo di Milano io.......
sono i miei che nn sono di Milano............prov di Caserta! ;)

Micael Colbert
21-06-2004, 15.05.42
Parmigiano, lo parlo poco e non sempre lo riesco a capire; qui in ufficio telefona spesso un cliente che dice una/due parole in italiano, poi parte con uno sproloquio in dialetto e non riesco a capirci pi niente.

In generale mi piacerebbe impararlo bene, anche il dialetto trentino (mio padre nato vicino a Bolzano), ma mi piace di meno.

sat gh mia dal temp da prdar, st gnanca metret a liszar

se non hai del tempo da perdere, non metterti neanche a leggere

Questo per il parmigiano ufficiale; gi il Fornovese leggermente diverso; per non parlare del Borgotarese stretto che sembra quasi francese!

Mach 1
21-06-2004, 15.27.54
Mi sum de milan........cap' 'e caz.........
:p

Grem caro sono originarissimo di Milano io.......
sono i miei che nn sono di Milano............prov di Caserta! ;)

friskio, posso offrirti una cadrega???:D :D :D

SuperGrem
21-06-2004, 15.29.05
Originally posted by Mach 1

lol, ma oramai il test di genuinit meneghina troppo sputtanato. :D

friskio
21-06-2004, 15.31.09
Originally posted by Mach 1

mmmmm che buona la catreck.....mmmmm....molt buon...che bott che gu press......

:roll3:

Berek
21-06-2004, 15.42.47
SOC'MEL!!!

...e con questo ho detto tutto. :look:

jackrapper
21-06-2004, 15.43.50
Ghe sboro mi
intraducibile, ha troppi significati
Non lo parlo molto, e lo parlo con fatica

sharkone
21-06-2004, 16.00.54
vedo che l'espressione raccoglie molti consensi. :D si e' un po' "mondiale":D

New_Alumir
21-06-2004, 16.04.24
sempre e dovunque; toscano rulez:metal::metal:

morettina
21-06-2004, 16.06.27
s, il sardo come hanno gi detto diverse persone una lingua, anzi LA limba, perch ha una struttura grammaticale e un lessico del tutto autonomi rispetto all'italiano. oltretutto ha una serie di varianti, come qualunque lingua. il tempiese di futaba o almor completamente diverso dal cagliaritano che si parla da queste parti.
una cosa che mi ha sempre divertito sono i soprannomi che - soprattutto nei piccoli paesi - servono a indicare le persone e sono molto pi caratterizzanti di nomi e cognomi. certo che chiamarsi lelledda manna (pisello grande) o codda prangendo (che fa l'amore piangendo, che restio a fare sesso) ti bolla per la vita... :asd:

Mach 1
21-06-2004, 16.12.18
ora vi posto uno scioglilingua in milanese: esercitatevi che domani vi interrogo :D

ti che te tachet i tac
tacum i tac.
mi tacat i tac a ti
che te tachet i tac?
tachesi ti i to tac
ti che te tachet i tac.

il tutto va pronunciato in circa 4 secondi ( non scherzo )

traduzione:
"tu che attacchi i tacchi
attaccami i tacchi.
io attaccare i tacchi a te
che attacchi i tacchi?
attaccati tu i tuoi tacchi
tu che attacchi i tacchi.

nageki
21-06-2004, 16.14.34
Dialetto modenese :asd: suona decisamente grezzo, mi sembra di essere una contadina quando lo "parlo" ... tra virgolette perch molto spesso finisco per sbagliare e puntualmente vengo corretta dai miei :sisi: (c' qualcosa che so fare bene ? :D )

qualche frase ? tanto non so scriverlo, chiedete a Renny che ne fa un uso abbastanza frequente in chat :asd:

t'en caps ninta
( non capisci niente )

vabb non mi spingo oltre :(

Zeus
21-06-2004, 16.20.08
Milanese :metal:

Matt
21-06-2004, 16.22.04
Originally posted by Zeus
Milanese :metal:

Terun! :sisi:

:asd:

LordilFerrero
21-06-2004, 16.32.02
Proverbio biellese:
s'at vle ven vene, s'at vle nen ven, vene nen.

Imprecazioni e maledizioni varie:

diau c'at porta!

Brut burich (h aspirata, tipo rota)

Giuda Faus
Porcu +
Boia Can

T' brut tame 'n crin

Britney
21-06-2004, 16.41.38
i livornesi dicono: meglio un morto n'casa che un pisano all'uscio...noi pisani rispondiamo gentilmente:...che Dio v'accontenti!!!! :metal:

(senza offesa x i livornesi.....d!)

papo
21-06-2004, 17.39.29
Palermitano:
lo utilizzo solo per qualche espressione perch lo ritengo un p pesante nonch volgare se usato per interi discorsi.

ma va' rumpiti i cuoinna u' laiggo

testualmente :
vatti a rompere le corna distante da me

che in poche parole un'altro modo "elegante" per mandarti affanc....ehm....

:niente!:

Vanessina
21-06-2004, 17.49.14
Parlo poco e niente il dialetto ticinese visto che i miei genitori non me l'hanno mai insegnato, cmq bene o male capisco tutto quando mi si parla.
So anche parlare bene lo svizzero tedesco, una sorta di "dialetto" tedesco insegnatomi da mia madre.
E per concludere capisco discretamente il dialetto bergamasco, imparato a sentire i miei nonni e mio padre conversare.

_Slash_
21-06-2004, 18.01.54
dialetto leccese:rulez:

io lo uso solo per i discorsi fra amici e per parlare con i miei nonni nonostante qui da noi molto parlato

Fabio
21-06-2004, 18.11.47
Odio il dialetto ed i dialetti in generale, tant' che ho sempre cercato di evitare di impararli, sia quello piemontese, che quello romagnolo. Qualche parola la so, ma non la uso mai...

Ef.Di.Gi
21-06-2004, 18.19.34
Originally posted by jackrapper
Ghe sboro mi
intraducibile, ha troppi significati
Non lo parlo molto, e lo parlo con fatica

mestrino?:asd:

jackrapper
21-06-2004, 20.37.13
mestrino?:asd:
S :p

Mister X
21-06-2004, 21.43.29
Originally posted by Bill
Odio il dialetto ed i dialetti in generale, tant' che ho sempre cercato di evitare di impararli, sia quello piemontese, che quello romagnolo. Qualche parola la so, ma non la uso mai...

Se sei di cervia passo a fare un salto a casa tua tanto sto a 30 km... poco :asd:
Comunque a me piace molto, solo che non lo so parlare.
In ogni modo lo capisco benissimo.

Sit n'imbarieg!
Sei un imbarlato (indica disprezzo)!

Il dialetto varia da citt in citt. Almeno certi vocaboli e/o pronunciazioni ( :asd: ) sicuramente.

kyjorkx
21-06-2004, 21.48.12
Gn, sie, ora vu volee anche mettervi a scriere le frasi in dialetto, gl' meglio se un mi ci metto a scrie pe bene in fiorentino senn a ogni parola deo mettere una madonna, venvia

Al! 'N ce credo, bella st'idea de metterse a scrivere 'n dialetto, per n me viene n mente niente, proprio 'n s che scrivere, dateme 'n sujerimento almeno me diverto a scrive 'n pochino 'n aretino

azanoth
21-06-2004, 21.49.54
Noi palermitani usiamo gentilmente dire:
"'a ghiccari 'u saggnu ru cuori,pezza pezza l'ha ghiccari!"
Traduzione:
"Devi cortesemente svuotare le tue valvole cardiache di sangue,possibilmente porzionate!"
Oppure:
"t'hanno 'a siccari 'i aggi"
Traduzione.
"L'arsura deve essicarti le fauci"
O anche:
"V 'riffati"
Traduzione:
"Mettiti in palio per la lotteria"

Rikki
21-06-2004, 22.09.46
te spuo su na recia

.Imrahil
21-06-2004, 22.10.27

oh bel fanciot... tim'bte en difficolto.... fome pens....
va be a se nent se d, vabe tacuma parlando di se caii f oggi... ai ie lavur duramente in fabbrica n, l' nent tant faticus quant' l' d'in nuius, ma di nuius, che t'ai nent n'idea n...

SirKhaas_BE
21-06-2004, 23.18.02
Mantovano rulez... nn sono bravissimo x ...

Squizzo
21-06-2004, 23.26.39
Originally posted by Rikki
te spuo su na recia

ma va a zogar co la maja del'italia... :D

naky
22-06-2004, 01.49.14

Idem.

Per la cadenza si sente un p, porca eva, devo fare un corso di dizione.

Elenina
22-06-2004, 02.47.47
Io sono di Firenze... non ho dialetto... noi fiorentini abbiamo la sfiga che ci capiscono in tutta Italia... al max usiamo parole che altri non usano ma niente di +...

.NeMe.
22-06-2004, 02.56.41
Del dialetto modenese so un unica cosa :

"S'a fet!" :|

Tradotta da me : azzo fai :|

angelheart
22-06-2004, 03.08.55
non mi si sente che sono romana, noo :D

c'ho la targa!
che poi il dialetto romano non esiste pi, un dialetto bastardo, parole vere e proprie in romano non ci sono, ormai pi una cadenza, faccio perfino fatica a capire le poesie di trilussa a volte...

cmq te manno all'arberi pizzuti resta una delle mie espressioni preferite :D anche se non la uso quasi mai

TrustNoOne
22-06-2004, 03.59.32
dalle mie parti dipende... diciamo che quelli un po' piu' "acculturati" il dialetto stretto non lo parlano, pero' l'accento e alcune espressioni tipiche ricorrono spesso...

Un esempio tipico di questo e' lasere che non ha la minima ideaa di come si pronunci una qualsiasi frase in dialetto, e inoltre sta anche perdendeno man mano quel poco di giuliese che era in lei (e questa e' una fortuna) :asd:
Sere' :kiss:

Comunque sia:
allintotl' ka mo se ve pije va rupp la cocc....

edit: mia madre invece e' di caserta, il dialetto non lo conosco, dato che ho vissuto fin da piccolo in abruzzo... Ma comunque mi piace molto :) I dialetti del nord fanno schifo...

edit: i dialetti sono un patrimonio culturale da proteggere. Io sono il primo a saperne troppo poco. Ma spero che un sacco di gente che dice cazzate qui se ne renda conto ;)

R.I.P
22-06-2004, 04.19.55
Originally posted by Britney
i livornesi dicono: meglio un morto n'casa che un pisano all'uscio...noi pisani rispondiamo gentilmente:...che Dio v'accontenti!!!! :metal:

(senza offesa x i livornesi.....d!)
Vabb, per questa volta 'ncasso perch sei na pulzella :toh:
Il livornese troppo bastardo per essere un dialetto ma fa egregiamente il suo come vernacolo, 'nsomma pi fatto di inflessione, aspirazioni e troncamenti che di parole vere e proprie.
Modo di dire (ne ho cercato uno fine):
hai scoperto ir buo alla conca
#hai scoperto che il lavabo ha un buco di scarico#
#hai scoperto l'acqua calda#

[pubblicitaregresso mode onne]
Se poi volete sentire (anzi leggere) come parla un vero livornese procuratevi la rivista "il Vernacoliere" che potete trovare dal vostro giornalaio di fiducia in tutta italia :D
[pubblicitaregresso mode offe]
Rip

friskio
22-06-2004, 09.19.39
Originally posted by naky

Per la cadenza si sente un p, porca eva, devo fare un corso di dizione.

Nakyuccia :kiss:
guarda che la cadenza campana bella, almeno a me piace, forse perch mi ricorda dei miei nonnini...boh....cmq a me piace!

simm' 'e napule pais o!

azanoth
22-06-2004, 09.22.04
Nakyuccia :kiss:
guarda che la cadenza campana bella, almeno a me piace, forse perch mi ricorda dei miei nonnini...boh....cmq a me piace!

simm' 'e napule pais o!

la Donna che parla napoletano,per me,ha un fascino irresistibile.
:teach:

Ef.Di.Gi
22-06-2004, 09.26.55
Originally posted by azanoth

tru tru

friskio
22-06-2004, 09.32.18

Verissimo Fratello Azy.......
dipende per dal tipo di cadenza, quella sguaiata a me f un po' ribrezzo............

:brr:

zeder
22-06-2004, 09.39.36
per me invece ha un fascino particolare la donna che parla poco, ma dicono sia una rarit:rolleyes:

Berek
22-06-2004, 09.51.52
Originally posted by .NeMe.
Del dialetto modenese so un unica cosa :

"S'a fet!" :|

Tradotta da me : azzo fai :|

Che comunque, vista la vicinanza, equivalente al Bolognese, solo che non si scrive cos ma "Csa fet?"

http://www.bulgnais.com/ :D

Micael Colbert
22-06-2004, 10.29.16
E in parmigiano dovrebbe essere

C fet

SuperGrem
22-06-2004, 14.16.06

Dipende, a me non piace invece.
Cio... non che mi fa schifo, per preferisco le vocali strette ed una cadenza un po' pi nordica. :p
Dovevo nascere in Svezia, lo so. :rolleyes:

Berek
22-06-2004, 14.31.19

Altro che per il dialetto, per lo gnoccame coscialunga che ci sta :asd:

SuperGrem
22-06-2004, 14.44.08
Originally posted by Berek

ahem... la versione ufficiale parla di incompatibilit gremlina con la plebaglia terrona. :D
Quella ufficiale. almeno. :asd:

azanoth
22-06-2004, 14.58.44

Cio... non che mi fa schifo, per preferisco le vocali strette ed una cadenza un po' pi nordica. :p

a me lo dici.....le milanesi,che so,mi attizza molto il loro modo di parlare...e i modi diretti...
:angel2:

friskio
22-06-2004, 15.23.17
Originally posted by Berek

ma siete proprio convinti che le Svedesi siano fighe? :maddeche

:mille: volte meglio le italiane.......fidatevi, le Svedesi (ho visto una scolaresca intera) fanno HAHARE!!!!

angelheart
22-06-2004, 16.13.20
una delle cadenze che mi arrapa di pi il toscano :sisi:

naky
22-06-2004, 21.20.41
Originally posted by angelheart
una delle cadenze che mi arrapa di pi il toscano :sisi:

:approved

FRISKIO tesSsoro: a me proprio non piace.. troppo cafone, non so...
:kiss:

follettomalefico
22-06-2004, 21.26.14
Originally posted by zeder
per me invece ha un fascino particolare la donna che parla poco, ma dicono sia una rarit:rolleyes: Nah, i cimiteri ne son pieni! :asd:

Khorne
22-06-2004, 21.27.09
Io non ho un accento particolare... o meglio, ogni persona che mi conosce mi dice che ho un accento di una regione diversa d'Italia.
Krafen non credeva che fossi svizzero, pretendeva che fossi toscano :mumble

Io non sento nessun accento, eppure mi dicono che c' :mecry:

*Lorenzo*
22-06-2004, 21.55.14
In famiglia e al lavoro sempre dialetto

Tra gli amici non sempre, dipende dai soggetti.

Io ho sempre amato il mio dialetto, qualcosa che mi caratterizza.

"Che me sta sue bae el fato che in tv, co i vol parla in venesian, io f co n vse da imbriagoni... come se qu stsimo tuti a berse ombre da matina aea sera"

Che mi sta sulle palle il fatto che in tv, quando vogliono parlare in veneziano, lo fanno con una voce da ubiraconi... cone se qui fossimo tutti a bere vino da mattina a sera

"In olanda se legl,
qu invesse no
Par ea gente xe normal,
qua invesse no
Xe torn me amigo da l'olanda
e qu co un cano i ne spranga"

Olanda - Pitura Freska

"in olanda legale
qu invece no
per la gente normale
qua invece no
E' tornato mio amico dall'olanda
e qua con un cannello ci sprangano"

Wizpig
22-06-2004, 23.30.49
Piemontese ma nn lo uso

"Seti fol?" :asd: <--- Sei scemo?

kyjorkx
23-06-2004, 00.00.24
Sieh gli piace i' toscano... ma vu ci pigliahe sempre pe' i' culo fri da Granduhato...

-Oh ci dici Bevo la coca-cola con la cannuccia corta corta? :ihih:-

Gnamo e basta v'ahe'e rotto :mecry: perch vi deho dire: beho la coa-ola co' la annuccia corta orta...?

sessse
23-06-2004, 00.18.03
[QUOTE]Originally posted by Mach 1
[B]ora vi posto uno scioglilingua in milanese: esercitatevi che domani vi interrogo :D

ti che te tachet i tac
tacum i tac.
mi tacat i tac a ti
che te tachet i tac?
tachesi ti i to tac
ti che te tachet i tac.

Di questo ne esiste anche una versione trevigiana:
Ti che te tachi tachi,
tacame i me tachi.
Mi che te tache i tachi,
a ti che te tachi tachi,
tacate ti i to tachi,
ti che te tachi tachi.

Io il dialetto della mia citt (a 10km da qua gi completamente diverso) lo conosco bene, lo capisco perfettamente ma lo parlo pochissimo e se devo parlarlo mi incasino... Probabilmente perch a casa mia, dato che siamo solo in 3, per capire con chi si sta parlando senza usare nomi, quando mia mamma e mio pap parlano tra di loro usano il dialetto e quando parlano con me l'italiano, cos io lo sento spesso ma non lo parlo mai.

Zaorunner
23-06-2004, 11.47.44
Il mio dialetto e' la lingua italiana.

Dante :metal:

P.s.: Daaaane! :D

>>maiden<<
23-06-2004, 14.33.18
Il dialetto veneto ha un casino di versioni, in base alla zona da cui si proviene. Vi scrivo una frasetta col dialetto che parlo io:

Meyo ceno e zogattoeon, che grando e fanueon.

Meglio piccolo e giocherellone, che grande e fannullone.:toh: (indovinate di cosa si tratta)

Cmq io parlo sempre in dialetto con le persone che conosco e in conversazioni informali. Senza dialetto non mi sentirei pi veneto.

Koveras
23-06-2004, 15.06.32
Originally posted by maiden84
Il dialetto veneto ha un casino di versioni, in base alla zona da cui si proviene. Vi scrivo una frasetta col dialetto che parlo io:

Meyo ceno e zogattoeon, che grando e fanueon.

Meglio piccolo e giocherellone, che grande e fannullone.:toh: (indovinate di cosa si tratta)

Cmq io parlo sempre in dialetto con le persone che conosco e in conversazioni informali. Senza dialetto non mi sentirei pi veneto.

Ti ntan tasi se no te tire tera :D

che bello qualcuno da Conegliano, io son da Vittorio :D

*Svevy*
23-06-2004, 20.29.01
ma sono l'unica che odia il proprio dialetto, anche parlarlo, e che lo trova estremamente volgare in bocca a una ragazza? :|
infatti rispondo sempre in italiano a chi mi parla in dialetto...i miei genitori parlano italiano, a parte con i parenti di mia madre...

eerie
23-06-2004, 20.37.37
_[errarie, n0 Englissih) _cRedie Che 0nniun0 'sifa Di dia1e77i su0i, ChE per0' N0 E' mAle di metti _dia1ett0 gniTnatt0 in b0cca _raghiazze??! ChE P0i preferissie Di quelli Chi N0 par1A coi 'Centi, _diastasi, _prefissi _suffiSSi chI divienta c0me Di stai Telec0M, Che pei dicie: ""Sienta Si0r Testic0m, c0me _TRadiucE MoBASTALA'???!"" _chiami 12 Chi Cambia NUmer0 _rispi0nne Sempri di Quei Sbag1iat0, chi di ci ""EHHH???!. Che PRuRezzi LigNAggi0 _pr0rtantE.

.Dexx.
23-06-2004, 20.38.26
Originally posted by eerie
_[errarie, n0 Englissih) _cRedie Che 0nniun0 'sifa Di dia1e77i su0i, ChE per0' N0 E' mAle di metti _dia1ett0 gniTnatt0 in b0cca _raghiazze??! ChE P0i preferissie Di quelli Chi N0 par1A coi 'Centi, _diastasi, _prefissi _suffiSSi chI divienta c0me Di stai Telec0M, Che pei dicie: ""Sienta Si0r Testic0m, c0me _TRadiucE MoBASTALA'???!"" _chiami 12 Chi Cambia NUmer0 _rispi0nne Sempri di Quei Sbag1iat0, chi di ci ""EHHH???!.

Curiosit... ma quanto caxx ci impieghi a fare un post?

Ery89
23-06-2004, 20.45.11
il mio non granch e neanche mi piace molto e spesso parlo italiano solo a volte cn alcune persone e amici mi capita ma se no in casa si parla italiano e parlo italiano..cmq eerie mi traduci in italiano ci che hai detto?o qualocun'altro me lo traduce?

naky
23-06-2004, 21.13.35
Originally posted by svevy90
[B]ma sono l'unica che odia il proprio dialetto, anche parlarlo, e che lo trova estremamente volgare in bocca a una ragazza? :|
infatti rispondo sempre in italiano a chi mi parla in dialetto...i miei genitori parlano italiano[B]

No.

.Imrahil
23-06-2004, 22.42.10
Originally posted by TrustNoOne
I dialetti del nord fanno schifo...

mica vero

kyjorkx
23-06-2004, 22.57.49
mica vero Gl'ha ragione Trust, vien via un si apisce nulla quande vu parlahe... :look:

.Dexx.
23-06-2004, 23.00.39
Originally posted by kyjorkx
Gl'ha ragione Trust, vien via un si apisce nulla quande vu parlahe... :look:

E' tutto reciproco... :D

angelheart
24-06-2004, 01.10.13
Originally posted by .Dexx.
Curiosit... ma quanto caxx ci impieghi a fare un post?

ringrazia che non l'ha cancellato :ihih:

Squizzo
24-06-2004, 01.40.30
Originally posted by kyjorkx
Gl'ha ragione Trust, vien via un si apisce nulla quande vu parlahe... :look:

lo fasen aposta par no farve capir quando che ve manden in quel posto... :asd:

TrustNoOne
24-06-2004, 03.47.08
Originally posted by sessse

ti che te tachet i tac
tacum i tac.
mi tacat i tac a ti
che te tachet i tac?
tachesi ti i to tac
ti che te tachet i tac.

[/B]

si li ti' titti ti'
tittili titti ti'
si 'nni ti' titti ti
k' 'tti ti' titti ti'?

Koveras
24-06-2004, 10.48.05
amar e non venier am, xe come netarse il cul senza aver cag

>>maiden<<
24-06-2004, 11.59.47
se a merda fose oro, koveras sarie un tesoro
:D :asd:

Squizzo
24-06-2004, 12.27.44
[Ott] :hail: per la firma di angel... :hail:

angelheart
24-06-2004, 12.48.30
Originally posted by Squizzo
[Ott] :hail: per la firma di angel... :hail:
:approved

Ef.Di.Gi
24-06-2004, 13.40.34
Originally posted by svevy90
ma sono l'unica che odia il proprio dialetto, anche parlarlo, e che lo trova estremamente volgare in bocca a una ragazza? :|
infatti rispondo sempre in italiano a chi mi parla in dialetto...i miei genitori parlano italiano, a parte con i parenti di mia madre...

no, a dire il vero io l'ho detto nel secondo reply. :asd:

bounty
24-06-2004, 13.53.16
Il mio il ferrarese
uno dei dialetti piu sboccati e grezzi penso,soprattutto con le parolacce (le bestemmie poi)

un detto:
cumpagn ai oc l'era in p e l'end a c a bear

un offesa:
ti propria 'n aldamar

uno sciogli lingua(forse):
una ca co l'ara e i scur zai

Il bello del ferrarese che si deve dire tutto di un fiato,in pratica avrei potuto scrivere tutto attaccato

due offese tra bolognesi e ferraresi
frares magniazoca bulgnes magnia caplit

djnat
24-06-2004, 14.07.08
Quanto considerte importante il dialetto della vostra regione? Lo usate nei vostri discorsi quotidiani? :D

Io poi direi che ognuno potrebbe postare una piccola frase nel proprio dialetto... mi pare una bella idea :birra: Io praticamente lo uso solo quando sono a Taranto, o a limite quando parlo con Elfebo. :asd:

Ma c topic 'iapr, pant? Invec' cu'pinz' a' l cos' serie...

Nessuno_87
24-06-2004, 14.14.37
Dialetto bresciano strarulez! :metal:

Preferisco per quello dei muntagnini, che proprio non capisci un'emerita mazza (a Lumezzane non parliamone, quello un mito a parte :cool: ). Invece quello della bassa Bresciana e delle campagne gi pi comprensibile :cool:
In citt oramai lo parlano solo i vci, oppure si parla un dialetto molto italianizzato. Io per esempio mischio nella stessa frase italiano e dialetto.

E poi odio quando sono fuori da Brescia che parlo con qualcuno, dico Pota e mi chiedono: "Sei di Bergamo?" :eek2:

A quel punto gli d 100mt di vantaggio, senn rischia il linciaggio :asd:

Gilgalad85
24-06-2004, 14.30.51
qui in sicilia tra di noi spesso parliamo il siciliano ma ormai e un siciliano italianizato se ascoltate degli anziani non ci capite nulla neppure io.

angelheart
24-06-2004, 22.21.21
Originally posted by Gilgalad85
qui in sicilia tra di noi spesso parliamo il siciliano ma ormai e un siciliano italianizato se ascoltate degli anziani non ci capite nulla neppure io.

madonna sono andata coi miei in sicilia qualche anno fa (mio padre di ragusa) e i parenti anziani mi parlavano e io avevo pi o meno questa faccia http://digilander.libero.it/the_writer/B/b82.gif, ovvero fingevo di capire e facevo la simpatica, poi magari mi stavano raccontando di un parente morto, ma non capivo un caz*o :D

.Imrahil
24-06-2004, 22.41.13
Originally posted by djnat
Ma c topic 'iapr, pant? Invec' cu'pinz' a' l cos' serie...

sel dis is bet di n'oso? :asd:
terun :asd:

e ti travoia pinot :roll3: