PDA

Visualizza versione completa : Domanonda per SEGA fan (shenmue)

diox
16-06-2004, 12.48.06
Allora in CW io è da un po' che mi scontro con più utenti sulla definizione del genere a cui apparterrebbe Shenmue!.

Io sostengo che Shenmue sia l'evoluzione dei GIOCHI DI RUOLO.

Del resto questa mia convinzione è supportata dalle parole dello stesso Suzuki!.

Fu lui stesso a definire il suo FREE una evoluzione degli RPG.

In effetti il gioco di YU per me ha tutte le caratteristiche per essere un gioco di ruolo.

Si interpreta un personaggio , lo si conduce attraverso una vita virtuale e lo si fa crescere , non ci sono i parametri classici dei GDR ma Ryo acquisisce oggetti , impara nuove tecniche e le potenzia in modo "innovativo" , allenandosi e non tramite i soliti punti EXP da suddividere per caratteristica.

Insomma nel suo insieme io credo che Shenmue sia più RPGistico di tanti altri RPG "comuni".

Voi che ne dite?.

kdash
16-06-2004, 15.52.52
mmmm secondo me nn va inquadrato in nessun genere, alla fine (sopratutto il primo) l'ho sempre considerato come una storia interattiva che viene narrata. In fin dei conti nn ci sono difficoltà, è più da vedere che altro, non hai nessun obbligo (a differenza di un gdr dove devi necessariamente guadagnare EXP) e tutti gili oggetti che si trovano sono fini a se stessi, nn sono utili per il proseguimento del gioco. Anche le locazioni, a Kowloon ci sono palazzi enormi con centinaia di stanze e a volte se ne trovano alcune particolari che in fin dei conti nn servono a nulla sono solo da vedere (la palestra, l'orfanatrofio, la capella).
I combattimenti lo stesso, alla fine nn c'è nessuno scontro per il quale sia indispensabile essere molto allenati, però è una piccola soddisfazione trovare tutte le mosse e vedere come cambiano cn il tempo.

Io lo vedo così, una lunga storia interattiva, sta a noi decidere quanto interaggire cn questa scoprendone tutti i piccoli particolari nascosti.:niente!:

sharkone
16-06-2004, 16.01.40
secondo me e' un sopragenere, nel senso che se esistono i sottogeneri esistono i soprageneri:D

e' qualcosa che va aldilà di qualasiasi altro genere, ma volendo essere pignoli e scientifici il tuo ragionamento e' esatto.....da ogni parte si leggeva, "l'rpg sta cambiando....shenmue" ecc... quindi non vedo perche' debba essere errata la tua conclusione

in cw e' errato tutto il resto a volte, non farci caso:D

diox
16-06-2004, 16.26.41
Originally posted by sharkone
secondo me e' un sopragenere, nel senso che se esistono i sottogeneri esistono i soprageneri:D

e' qualcosa che va aldilà di qualasiasi altro genere, ma volendo essere pignoli e scientifici il tuo ragionamento e' esatto.....da ogni parte si leggeva, "l'rpg sta cambiando....shenmue" ecc... quindi non vedo perche' debba essere errata la tua conclusione

E' esattamente ciò che intendevo io.:birra: :D

_Ramsete_II_
16-06-2004, 18.10.15
Dovendo forzatamente rinchiudere Shenmue dentro un genere videoludico (in realtà, fa storia a sè), credo debba essere catalogato come avventura grafica o rpg. Di fatto, però, è ben diverso da un Monkey Island, e pure da un Final Fantasy.