PDA

Visualizza versione completa : Delusioni scolastiche

Micael Colbert
14-06-2004, 16.32.38
Volevo mettere questo mio sfogo nel topic del numero chiuso, ma sarebbe diventato OT e troppo lungo; volevo comunque sfogarmi di ciò che mi era successo all'università, e che ora non frequento più:

Premetto che non sono mai stato un gran studente, ergo mi accontentavo della sufficienza senza voler osare troppo. Fino a un anno e mezzo fà frequentavo il corso per infermieri, adesso portato a laurea vera e propria (prima era corso di laurea) però dura sempre 3 anni.

Primi sei mesi di lezioni in aula ed esami, ne lascio in dietro alcuni, altri li passo sempre senza strafare; ma già all'inizio dell'anno, i coordinatori del corso avevano detto: "Di voi (120 iscritti), la metà non passerà al secondo anno" (cioè o smettevi o andavi fuori corso), questo solo perchè è una delle scuole per infermieri più prestigiose, e devono mantenere alto il livello (cosa che poi non succede). Già si vedono i primi problemi; es. Esame di anatomia: il 90 % degli studenti lo fa scritto, e lo passano tutti copiando, chi molto, chi tutto; l'unica bocciata è perchè ha copiato male; io (e qualche altra persona) l'abbiamo fatto orale, e abbiamo dovuto ripeterlo più volte, prechè i prof non erano soddisfatti.