PDA

Visualizza versione completa : Ma è legale?

Disarm
05-06-2004, 12.01.36
Ieri pomeriggio io e un amico andiamo al bar a fare colazione, una volta all'interno una tipa si avvicina e ci chiede se fumiamo o meno. Il mio amico le dice che fuma e la ragazza gli regala una sigaretta e gli illustra la promozione.

"Se acquisti quattro pacchetti di Camel ti regaliamo un accendino placcato argento"...

Ora, viste le nuove leggi contro il fumo e tutte le disposizioni riguardanti il fumo nei locali è legale che una persona regali e faccia promozioni sulle sigarette? :doubt:

billygoat
05-06-2004, 12.08.34
me lo chiedevo anch'io.

qualche anno fa ho usufruito di 2 "promozioni":
- comprando un pacchetto di winfield regalavano uno zippo (zippo che tra l'altro si rompeva dopo una settimana!)
- con un pacchetto di lucky strike regalavano un marsupio, tra l'altro veramente bello e funzionale!

e ai tempi mi ero chiesto anch'io se fosse più o meno legale...

..picci..
05-06-2004, 12.09.35
Secondo me no...e lo spero bene!! :rolleyes:
cmq non l'ho mai sentita una cosa del genere...

perladiluna
05-06-2004, 12.11.48
...ho letto il titolo del topic...
...poi ho visto che l'avevi scritto tu....
....pensavo già ad altro.... :D:D:D:D

.Dexx.
05-06-2004, 12.12.40
In un bar qui a Busto Arsizio (Borsano, viale Boccaccio) una ragazza aveva in "offerta promozionale" una marca di cui non ricordo il nome (facevano cacare comunque), se compravi 2 pacchetti in omaggio uno zippo.
Per fortuna ho smesso di fumare da un bel po' di tempo... :)

perladiluna
05-06-2004, 12.23.29
Originally posted by Disarm
Ieri pomeriggio io e un amico andiamo al bar a fare colazione,

..ehm l'ho notato ora...di pomeriggio a fare colazione????:mumble ...e poi hanno il coraggio di dire a me che sono strana!!!!:D:D:D

...ma tu sei legale aru???:D

Disarm
05-06-2004, 12.33.22
In ogni caso vorrei segnalare questa faccenda alle autorità, a che ente devo fare riferimento? :mumble
Oltretutto la ragazza stava fumando e non eravamo nella sala
fumatori del bar... :doubt:

Originally posted by perladiluna
..ehm l'ho notato ora...di pomeriggio a fare colazione????

Ehm in effetti è vero :niente:

Sparpa
05-06-2004, 12.35.37
considera che lo stanno facendo pubblicamente, quindi penso sia legale come cosa.
Quell'occasione in cui davano lo zippo, lo presi pure io, ed ero in un centro commerciale...

the matrix
05-06-2004, 12.38.46
mha, con altri prodotti le fanno ste offerte, ma con le sigarette nn le avevo mai sentite:rolleyes:

K4pp4
05-06-2004, 12.38.47
Purtroppo in Italia la legalità segue i capricci delle multinazionali :(

E sicuramente quelle del tabacco hanno tutte le risorse per rendere legale una cosa del genere anche nel caso in cui qualcuno tentasse di dimostrare che non lo è :bah:

aquarius
05-06-2004, 13.22.08
vendere le sigarette è una cosa legale....quindi anche le promozioni legate ad esse possono essere tranquillamente legali!!

non è legale invece fare colazione di pomeriggio:angel2:

Edwige
05-06-2004, 13.26.23
è legale, a meno che le sigarette non fossero di contrabbando. :D
non è legale invece il fatto che fumasse in un locale pubblico

angelheart
05-06-2004, 13.28.55
sarà sicuramente entro i limiti più imitrofi possibile :sisi:

Mach 1
05-06-2004, 13.46.13
sarebbe interessante vedere se queste promozioni sono rivolte anche ai minorenni. in quel caso penso proprio che non sarebbe legale.

New_Alumir
05-06-2004, 13.47.25
al tabaccaio vicino alla mia facoltà a Firenze un giorno io ed un mio amico beccammo un super-mega gnocca che faceva promozione alla Pall Mall, dicendo che se provavi i gusti nuovi ti regalava un accendino ed un portachiavi della stessa marca:|

ergo non è un caso

Disarm
05-06-2004, 13.55.37
Originally posted by Mach 1
sarebbe interessante vedere se queste promozioni sono rivolte anche ai minorenni. in quel caso penso proprio che non sarebbe legale.

In quel caso è sicuramente illegale ma dubito che chiedino la carta d'identità... certo che han fatto un '48 per ridurre il fumo ma non limitano queste promozioni... mah :bah:

Alceo
05-06-2004, 14.34.15
Non sono sicuro della legalità della promozione. :doubt:

A dire il vero non ricordo più come funzionino le leggi che in Italia regolano la pubblicità e la promozione di sigarette.

Se non sbaglio hanno il divieto di promuovere la vendita di tabacco via i normali canali di massa come la carta stampata e la televisione (da cui i finti prodotti come linee di vestiti e agenzie di viaggi omonimi).
Ma forse dipende dal fatto che a usufruire di tali canali vi siano anche minorenni, e che invece la promozione ad hoc sia considerata invece legale.

destino
05-06-2004, 14.40.19
è legale purtroppo visto ke è legale vendere sigarette...

MIKELE88
05-06-2004, 15.38.12
Legale o no la gente va dietro a queste promozioni fasulle :sisi: ....

.
.
.
.
...e cmq solo original zippo (U.S. Army lightfire ) :metal: