PDA

Visualizza versione completa : [Dubbio amletico] Quale scegliere?

J&B
18-05-2004, 10.37.05
Donca.....

Sono intenzionato a cambiare vettura.
Il lavoro porta nuovi liquidi e nuove tentazioni.... :D

Ho girellato parecchio per rendermi conto delle auto che possono fare al caso mio.
Non ho pretese corsaiole.
Mi basta una vettura che abbia già nell'aspetto un'anima sportivaggiante, o quantomeno, sufficientemente cattiva.

Però, per esigenze familiari, mi serve anche una vettura che abbia una buone abitabilità e 5 porte... :p

Per ora le mie preferenze vanno a queste due vetture:

La Seat Leon 1.9 TDi da 110 cv

http://images.cardomain.com/member_images/4/web/532000-532999/532512_3_full.jpg

E la Renault Megane II 1.5 dCI 100 cv

http://www.renault.it/images/teintier/mb21/color/tbmb21ov727.jpg

Che ne dite?
Suggerimenti?

Disarm
18-05-2004, 11.28.12
Premesso che sono due auto che non mi fanno impazzire, fra le due preferisco la Leon anche se la Megane è un progetto più recente, con tutti i benefici che puoi immaginare. :birra:

samgamgee
18-05-2004, 12.35.49
La Leon non è il massimo dentro ma è un po' più sportiva della Megane (che a me personalmente non piace molto). Quindi Seat Leon :approved

Edwige
18-05-2004, 12.58.02
fra le due ti consiglio anche io la Leon(anche se non è fra le mie vetture preferite).

TheDarkAlcatraz
18-05-2004, 13.03.21
E se il concessionario ti fa mettere il culo sopra la Leon Cupra rifiuta, che senno ti compri quella...:D

elfebo
18-05-2004, 15.17.33
leon rulezza :metal:

sara' la mia prossima auto (la tdi sport 150)

.Dexx.
18-05-2004, 15.22.17
Tra le due sceglierei la Leon... nessun dubbio.

BESTIA_kPk
18-05-2004, 21.37.30
La megane ha una forma che fa schifo al cazzo.

Leon quindi, anche se non mi ispira particolarmente.

J&B
19-05-2004, 10.39.09
Originally posted by elfebo
leon rulezza :metal:

sara' la mia prossima auto (la tdi sport 150)

Mi ci hanno fatto mettere il deretano sopra. :D

Quanto si stà bene là dentro. :sbav

La leon mi ha conquistato.
Però la megane è un vecchio amore.
E' per questo che ho ancora dubbi.

Cmq, la Leon la pagherei 17.000
La Megane 16.500

Naturalmente con finanziamenti a luuuuuuuungo termine. :rolleyes:

Tra virgolette...
Che colore pensate sarebbe migliore tra giallo, nero e rosso?

:birra:

elfebo
19-05-2004, 10.48.06
Originally posted by J&B

Tra virgolette...

nero senza dubbio.
sporca prima, ma pulita e lucida da una sensazione unica,aggressiva e filante.
oltre che e' un colore che non stanca mai.
e comunque c'e' da considerare che il motore e' relativamente "vecchio".
non e' un iniettore pompa, ma un normale pompa rotativa bosch.
considera che il 1.5 dci e' un motore moderno, forse consumeresti di meno, anche a causa della cilindrata, mentre il 110 con il suo 1.9, ti farebbe due/tre km litro in meno.
io pero' sono per la qualita' costruttiva, e sopratutto per una cilindata piu' alta per la sfruttabilita' del motore ai piu' alti regimi.
mai piu' grosso fu il mio pentimento per aver scelto un auto si scattante ma solo 1.4 di cilindrata per lo piu' a tre cilindri, che gia' a 130kmh fa il rumore di un boeing in partenza.
e poi vuoi mettere la leon che e' una vera media, nonche' la sportiva per eccellenza della casa spagnola (tedesca d'adozione), al contrario della megane, che oltre ad avere un disegno alquanto discutibile e incredibilmente ANTIsportivo (la 225 cavalli la comprerei solo per smontarci il motore e montarlo sulla mia...).
mettici pure il fatto che in una eventuale rimappatura della centralina, la leon ti giunge tranquilla a 140/145 cavalli senza colpo ferire, mentre la 1.5 dci non so che sfruttabilita' avrebbe il motore, di sicuro di meno, ma questi sono discorsi che non interessano a tutti (a me si pero':D).
cmq vai per la leon ripeto....e vai tranquillo.;)

Sparpa
19-05-2004, 13.23.20
fra le 2 sicuramente Leon, anche perchè la Megane....:rolleyes:

BlackLinX
19-05-2004, 13.53.52
Originally posted by Disarm
Premesso che sono due auto che non mi fanno impazzire, fra le due preferisco la Leon anche se la Megane è un progetto più recente, con tutti i benefici che puoi immaginare. :birra:
*!

Originally posted by J&B
[cut...]ancora dubbi.

Cmq, la Leon la pagherei 17.000
La Megane 16.500

Naturalmente con finanziamenti a luuuuuuuungo termine. :rolleyes:

Tra virgolette...

A prescindere dal colore degli interni ...

Se propio hai rinunciato al metalizzato, valuta che il nero si sporca di brutto brutto, ma almeno la vettura ne guadagna in immagine (nonché in rivendibilità, non si sa mai). Il rosso non è male perchè dona all'auto un tocco più "sportivo" poichè l'associazione al rosso è tipica nel campo "corse" imho :)

Se prendi la vettura in tinta (retrovisori esterni, fasce paracolpi e paraurti) vanno bene sia il giallo che il rosso, ma con specchietti neri vedo meglio il rosso.

Il nero lo metti con tutto.

PS: io rivaluterei di più Leon se avesse il frontale agressivo che è stato inserito su Arosa ed Ibiza ... sia mai che Seat faccia uscire una nuova versione di Leon tra poco (Mégane è nuova)... informati! :)

PS2: sui prezzi >> hai valutato gli optionals? spesso ci sono sorprese...

Thor
19-05-2004, 14.15.05
Attenzione alla svalutazione dell'usato.

Secondo me la Leon si svaluta di più della Megane.

Io vado controcorrente e dico Megane.

Mi piace di più.

EDIT : Non con il 1.5 però. Almeno il 1.9 120cv

TheDarkAlcatraz
19-05-2004, 14.25.53
si in effetti un motore solo 1.5 litri per una macchina cosi grande è un po piccolo secondo me... specie se diesel...

J&B
19-05-2004, 15.37.25
Donca...

Il dubbio sul motore della leon 110cv (che sia cioè, un pò vecchio), l'ho avuto anch'io.
E' cmq un buon motore, e l'alternativa sarebbe buttarsi sulla Top Sport da 150cv.
Mi attizza, ma sono anche 3000 euri in più.
Della megane consideravo la 1.5, perchè la 1.9 costa parecchio in più, e perchè non ho sentito voci lusinghiere sul motore 1.9, ma non conoscendolo, vado appunto, solo per voci.

Sono conscio del fatto che la Leon si svaluterà più velocemente della Megane ma, del resto, voglio comprare un'auto da tenere a lungo, non da rivendere dopo due o tre anni.

Per quanto riguarda gli optionals, devo dire che la Leon ha qualcosa in più e qualcosa in meno, della Megane.
Ma sono piccolezze.
La differenza sostanziale riguarda il climatizzatore automatico ed i cerchi in lega, che la Leon ha di serie; mentre la Megane avrebbe qualche comodità in più, come gli specchietti regolabili elettronicamente.
Inoltre ha l'accensione con la card.... :doubt: E' comoda o no? Boh...

Sono salito su entrambe le auto, anche se non le ho guidate.
Stò comodo in entrambe, ma la Leon mi sembra più avvolgente.
Inoltre il bauletto centrale della Megane non mi sconfinferà granchè. Non sono di piccola taglia, e ci sbatto un pò troppo, su quel bauletto.... :rolleyes:

Sono ancora indeciso, ma propendo abbastanza per la Leon.

P.s. Per quanto riguarda gli aggiornamenti della Leon, non prevederanno solo il frontale stile Ibiza, bello ma che forse stonerebbe sulla Leon. Si tratta di una macchina nuova di zecca.
Un pò troppo futuribile, per i miei gusti, ma indubbiamente audace.
Non ci azzecca un'acca, con la vecchia....

elfebo
19-05-2004, 15.43.11
stronzo!
prendi la 150cavalli!
i 3000 euro sono giustificatissimi!
:mad::mad::mad:

non te ne penti!
meglio 3000 euro finanziati e un auto TOP, che non 3000 rimpianti per un auto che ti soddisfa ma non pienamente.

PRENDI LA 150CV, CAPITO??

J&B
19-05-2004, 16.37.33

PRENDI LA 150CV, CAPITO??

Ok... Ok... Ho capito......

:asd:

In effetti la cosa mi tenta..... :notooth:

elfebo
19-05-2004, 16.46.09
Originally posted by J&B
Ok... Ok... Ho capito......

In effetti la cosa mi tenta..... :notooth:

scherzi a parte, la tdi sport e' un mostro.

assetto ribassato, cerchi da 17, tutto di serie, sedili sportivi, doppio scarico cromato,fari allo xenon,motore da 150 cavalli (rimappabile senza modifiche a 195!!!!!),che consuma poco e spinge tantissimo,un auto incollata al terreno..insomma che volere di piu'?
pensa al motore che e' l'iniettore pompa piu' prestazionale mai messo sul mercato e con una coppia spaventosa! (33kgm!!!!), praticamente la coppia di una supersportiva a benzina!
pensa all'aggressivita' dell'auto come linea e come assetto, alle grandi ruote da 17 pollici,al cambio a sei rapporti spettacolare....oooh :sbav

J&B
19-05-2004, 17.18.05
Pensa che quando sono stato in concessionario, avevano esposta solo una Top Sport gialla..... :sbav

Io mi son piantato lì davanti e non mi son più spostato fino alla chiusura. :asd:

ElCarruba
19-05-2004, 18.21.20
Originally posted by J&B
Pensa che quando sono stato in concessionario, avevano esposta solo una Top Sport gialla..... :sbav

Io mi son piantato lì davanti e non mi son più spostato fino alla chiusura. :asd:

Lol,un pò come faccio io con le macchine + belle di tutti i concessionari (in alcuni si vede ancora la mia bava sulle vetrine...:asd: )
Ma senti un pò,lo sai che con la stessa cifra ti prendi una Ibiza 1.9 TDI da 130 cv iniettore-pompa,con poca coppia in meno ma + sfruttabilità rispetto al 150cv? Ce l'ha grigia scura uno che abita davanti a me e ti assicuro che nn è niente male!Inoltre è un progetto molto + recente! ;)

Disarm
19-05-2004, 18.37.27
Ho espresso il mio "voto" per la Leon ma ti direi di aspettare una qualche versione sportiva della Megane... non si sa mai :dentone:

Anche perchè la Leon è ormai "vecchia" e ha quell'aria un po' infelice da Alfasud... come mai la tua scelta si è ristretta solamente a questi due modelli? Io ti direi di valutare la nuova Astra... :approved

J&B
19-05-2004, 19.04.29
L'ibiza l'ho presa in seria considerazione.
Ma ho deciso di passare ad una media. Ora ho una clio.

L'astra mi piace ma non troppo. Forse il muso è un pò troppo spigoloso.

Le uniche opzioni sono queste due sopratutto per motivi di gusti personali.
Sono quelle che mi piacciono di più.
Ed anche per motivi economici.

TheDarkAlcatraz
19-05-2004, 20.44.27
Gia perchè se non così non fosse ( per problemi economici ) la VW Golf V e soprattutto l' AUDI A3 sono di almeno 1-2 livelli superiori...

elfebo
20-05-2004, 09.54.44
Originally posted by TheDarkAlcatraz
Gia perchè se non così non fosse ( per problemi economici ) la VW Golf V e soprattutto l' AUDI A3 sono di almeno 1-2 livelli superiori...

:nono: costano un botto di piu' e basta.

la leon ha lo stesso pianale,qualita' costruttiva,motore componenti meccanici e cambio del golf e della a3.
cambiano soltanto l'interno e i sedili.
e sinceramente con 20 mila euro oggi come oggi ti compri la golf 1.9 tdi 105 cavalli con i cerchi di latta e il paraurti di gommapiuma, oppure la audi a3 1.6 benzina con le ruote di leonardo da vinci.....

edit...l'ibiza piace molto anche a me, ma e' una compatta...non una media...però sta la cupra...160 cavalli turbodiesel, UN RAZZO!:sbav

ElCarruba
20-05-2004, 10.00.48
Originally posted by J&B
L'ibiza l'ho presa in seria considerazione.
Ma ho deciso di passare ad una media. Ora ho una clio.

Beh,se proprio ti serve una media...Cmq provala,le compatte di oggi sono sempre + spaziose,e poi quel motore è fantastico!

Disarm
20-05-2004, 10.14.47
[Bla leon ha lo stesso pianale,qualita' costruttiva,motore componenti meccanici e cambio del golf e della a3.
cambiano soltanto l'interno e i sedili.[/B]

Ma nemmeno quelli, oramai Seat è totalmente integrata con VW quindi tutta la componentistica, compresi plancia cruscotto e sedili deriva direttamente dalla casa tedesca. E di conseguenza anche la qualità costruttiva.

elfebo
20-05-2004, 10.17.39
Originally posted by Disarm
Ma nemmeno quelli, oramai Seat è totalmente integrata con VW quindi tutta la componentistica, compresi plancia cruscotto e sedili deriva direttamente dalla casa tedesca. E di conseguenza anche la qualità costruttiva.

infatti per interno e sedili intendevo proprio l'allestimento interno.
ovvero tappezzeria,volante,stoffe,e conformazione sedili.:)

J&B
20-05-2004, 11.22.23
infatti per interno e sedili intendevo proprio l'allestimento interno.
ovvero tappezzeria,volante,stoffe,e conformazione sedili.:)

Infatti, se sali su di una A3 o su di una Leon, difficilmente noterai la differenza.
Anche il disegno della plancia è praticamente identico.

Un tizio che conosco di sfuggita, industriale, aveva una flotta di A3.
Quando ha scoperto che la Leon è praticamente la stessa mecchina, ha smesso di comprare A3... :D

TheDarkAlcatraz
20-05-2004, 13.43.46
:nono: costano un botto di piu' e basta.

la leon ha lo stesso pianale,qualita' costruttiva,motore componenti meccanici e cambio del golf e della a3.
cambiano soltanto l'interno e i sedili.
e sinceramente con 20 mila euro oggi come oggi ti compri la golf 1.9 tdi 105 cavalli con i cerchi di latta e il paraurti di gommapiuma, oppure la audi a3 1.6 benzina con le ruote di leonardo da vinci.....

Come si vede che non ci sei mai salito sopra....

elfebo
20-05-2004, 13.51.13
Come si vede che non ci sei mai salito sopra....

humm..err....orf.....urgh....

mio zio ha un concessionario diciamo piuttosto "ingombrante", non solo nella mia citta', e oltretutto mia sorella ha l'a3...
in ogni caso e' innegabile che la differenza di prezzo vada ben oltre lo "stile" di un interno differente (da che forse tu non hai compreso che il pianale,la meccanica il cambio e i motori sono assolutamente GLI STESSI).

TheDarkAlcatraz
20-05-2004, 20.27.49
Conosci qualcuno che ti regala le cose? se costano di + un motivo in ogni caso ci sarà pure, mica sono così idioti da essere auto lesionisti. Questo non sminuisce assolutamente il valore della Seat o della Megane, ma indica che però, come in tutte le cose, il prezzo determina la qualità, e su questo non si discute.

EDIT: sono perfettamente al corrente, da solo, del fatto che del gruppo Autogerma facciano parte sia L' Audi sia la VW, che la Seat e sono anche ragguagliato sul fatto che "alcuni" ( non tutti ) gli sviluppi tecnici passino attraverso tutte le marche del gruppo.

elfebo
21-05-2004, 10.08.36
Conosci qualcuno che ti regala le cose? se costano di + un motivo in ogni caso ci sarà pure, mica sono così idioti da essere auto lesionisti. Questo non sminuisce assolutamente il valore della Seat o della Megane, ma indica che però, come in tutte le cose, il prezzo determina la qualità, e su questo non si discute.

EDIT: sono perfettamente al corrente, da solo, del fatto che del gruppo Autogerma facciano parte sia L' Audi sia la VW, che la Seat e sono anche ragguagliato sul fatto che "alcuni" ( non tutti ) gli sviluppi tecnici passino attraverso tutte le marche del gruppo.

sulla storia che "alcuni" sviluppi tecnici passino per seat e skoda, c'e' da aggiustare il tiro..diciamo che logicamente la volkswagen ha la priorita' su un motore e una meccanica di nuova generazione.
esempio il motore benzina a iniezione diretta, L'FSI il 2000 e il 1600, e' stato montato prima di tutto sulla golf V, sulla audi a3, a2 (mi pare che qui ci sia il 1.4...o forse il 1.6 non ricordo) e sulla touran, mentre sulle sorelle "minori" arrivera' successivamente.
questo naturalmente e' logico, come ad esempio la skoda fabia, ha "meritato" il 1.4. tdi iniettore pompa solo lo scorso anno, dopo che la sua uscita sul mercato era gia' avvenuta da 3 anni.
prima navigava con il 1.9 tdi pompa rotativa da soli 90 cavalli (il vecchio motore golf base), oppure il 1.9 sdi senza turbo, gia' montato sulla polo, la cui potenza era veramente irrisoria (64 cavalli).
ma tutta la componentistica delle skoda e delle seat deriva TOTALMENTE dal gruppo volkswagen, escluso piccoli dettagli come gli interni, i sedili e le tappezzerie in genere.
sulla storia del prezzo, sappi che devi fare delle considerazioni...la seat, come la skoda, nonostante siano state acquistate dal gruppo vw, mantengono la produzione e la manodopera nelle proprie nazioni di nascita (polonia e spagna), per cui hanno una, la quale stessa, e' piuttosto contenuta come spese rispetto alla audi e la vw, e sopratutto non dimenticare che da che mondo e mondo, piu' che la qualita' molto spesso si paga la marca.
il tuo ragionamento e' giustissimo solo quando si superano certi livelli.
logicamente, confrontare una seat toledo con una passat highline o una a4 top, credo che non ci sia confronto, ma badiamo bene, NON PER I MOTORI, LA MECCANICA E LA QUALITA' COSTRUTTIVA! semplicemente per le rifiniture, gli interni, gli optionals e sopratutto il prezzo!, molti giornali di automobili infatti, spiegano che questo ragionamento e' funzionale fino all'uso delle medie, infatti la moda vuole che se tu hai il GOLF sei un paraculo fighetto e figghie e papa' pieno di soldi, se hai una leon o sei uno sfigato che vuol fare il paraculo oppure badi al sodo (a me piace piu' la leon del golf V in ogni caso!), un po come se tu avessi un jeans levi's oppure un jean's richmond....levi's fa i jean's da cento anni e costa 80 euro....richmond fa i jean's da cinque minuti e li vende a 300 euro...ora dimmi tu che differenza ci sia.
IL NOME!
poi ripeto, non dovessi fidarti delle mie parole, vai a provarle le auto! VAI E CONFRONTA!:)

ah dimenticavo.....se parliamo della megane non so che dirti..a me fa schifo...e non so nemmeno come e' fatta, parlavo del gruppo vw...

J&B
21-05-2004, 11.02.07
Io sò solo che ieri sera sono stato in concessionario Seat
e mi hanno fatto provare sia la 110 che la 150 cv!!!!!!

La 110 mi piace moltissimo!
Era nera e lucente. :D
E mi son divertito a guidarla.

Ma poi, quando son salito sulla 150cv, ho cambiato pianeta.
E' un'auto favolosa!
Mi ha stregato! E pensare che ho solo fatto un breve giretto nei dintorni.... :p

Su quale auto comprerò, ormai non ho alcun dubbio. :D

Ora devo solo decidere se farmi un bel regalo o se concedermi alla follia. :nerdsaw

Cmq, raga, come rulla la Leon :metal:

elfebo
21-05-2004, 11.04.25
Originally posted by J&B
Ma poi, quando son salito sulla 150cv, ho cambiato pianeta.
E' un'auto favolosa!
Mi ha stregato! E pensare che ho solo fatto un breve giretto nei dintorni.... :p

o se concedermi alla follia. :nerdsaw

cmq, raga, come rulla la Leon :metal:

:sisi:

:approved

TheDarkAlcatraz
21-05-2004, 13.31.10
sulla storia che "alcuni" sviluppi tecnici passino per seat e skoda, c'e' da aggiustare il tiro..diciamo che logicamente la volkswagen ha la priorita' su un motore e una meccanica di nuova generazione.
esempio il motore benzina a iniezione diretta, L'FSI il 2000 e il 1600, e' stato montato prima di tutto sulla golf V, sulla audi a3, a2 (mi pare che qui ci sia il 1.4...o forse il 1.6 non ricordo) e sulla touran, mentre sulle sorelle "minori" arrivera' successivamente.
questo naturalmente e' logico, come ad esempio la skoda fabia, ha "meritato" il 1.4. tdi iniettore pompa solo lo scorso anno, dopo che la sua uscita sul mercato era gia' avvenuta da 3 anni.
prima navigava con il 1.9 tdi pompa rotativa da soli 90 cavalli (il vecchio motore golf base), oppure il 1.9 sdi senza turbo, gia' montato sulla polo, la cui potenza era veramente irrisoria (64 cavalli).
ma tutta la componentistica delle skoda e delle seat deriva TOTALMENTE dal gruppo volkswagen, escluso piccoli dettagli come gli interni, i sedili e le tappezzerie in genere.
sulla storia del prezzo, sappi che devi fare delle considerazioni...la seat, come la skoda, nonostante siano state acquistate dal gruppo vw, mantengono la produzione e la manodopera nelle proprie nazioni di nascita (polonia e spagna), per cui hanno una, la quale stessa, e' piuttosto contenuta come spese rispetto alla audi e la vw, e sopratutto non dimenticare che da che mondo e mondo, piu' che la qualita' molto spesso si paga la marca.
il tuo ragionamento e' giustissimo solo quando si superano certi livelli.
logicamente, confrontare una seat toledo con una passat highline o una a4 top, credo che non ci sia confronto, ma badiamo bene, NON PER I MOTORI, LA MECCANICA E LA QUALITA' COSTRUTTIVA! semplicemente per le rifiniture, gli interni, gli optionals e sopratutto il prezzo!, molti giornali di automobili infatti, spiegano che questo ragionamento e' funzionale fino all'uso delle medie, infatti la moda vuole che se tu hai il GOLF sei un paraculo fighetto e figghie e papa' pieno di soldi, se hai una leon o sei uno sfigato che vuol fare il paraculo oppure badi al sodo (a me piace piu' la leon del golf V in ogni caso!), un po come se tu avessi un jeans levi's oppure un jean's richmond....levi's fa i jean's da cento anni e costa 80 euro....richmond fa i jean's da cinque minuti e li vende a 300 euro...ora dimmi tu che differenza ci sia.
IL NOME!
poi ripeto, non dovessi fidarti delle mie parole, vai a provarle le auto! VAI E CONFRONTA!:)

ah dimenticavo.....se parliamo della megane non so che dirti..a me fa schifo...e non so nemmeno come e' fatta, parlavo del gruppo vw...

Non ho mai detto che la Leon non è bella. Però è indubbio, almeno a mio gusto, o cmq da quello che ho potuto notare "toccando con mano" che in quanto marchi primari del gruppo Auto Germa, l'Audi e la VW offrano qualcosa in termini di sostanza, che la Seat non può offrire. Ci sta anche il fatto che la manodopera costi di meno, ma senza alcun dubbio questo non giustifica appieno la differenza di prezzo che c'è fra i due diversi modelli. Probababilmente, anzi sicuramente, un po di gioco al rialzo lo fa il prestigio del marchio, ma soggettivamente parlando, io sono sempre e comunque portato a "fidarmi" di più di AUDI e VW che della Seat, anche se ripeto, sono perfettamente cosciente che facciano parte dello stesso gruppo...

elfebo
21-05-2004, 13.39.24
Non ho mai detto che la Leon non è bella. Però è indubbio, almeno a mio gusto, o cmq da quello che ho potuto notare "toccando con mano" che in quanto marchi primari del gruppo Auto Germa, l'Audi e la VW offrano qualcosa in termini di sostanza, che la Seat non può offrire. Ci sta anche il fatto che la manodopera costi di meno, ma senza alcun dubbio questo non giustifica appieno la differenza di prezzo che c'è fra i due diversi modelli. Probababilmente, anzi sicuramente, un po di gioco al rialzo lo fa il prestigio del marchio, ma soggettivamente parlando, io sono sempre e comunque portato a "fidarmi" di più di AUDI e VW che della Seat, anche se ripeto, sono perfettamente cosciente che facciano parte dello stesso gruppo...

humm pensala come vuoi, pero' purtroppo finche' ci saranno i pensieri come i tuoi, le golf e le a3 costeranno sempre 5/6 mila euro in piu' delle seat...:)
anche se le cose cominciano a cambiare, molta gente sta cominciando a cambiare opinione..

p.s. sostanza che vuol dire? fammi un esempio concreto, visto che tutte e cinque le auto io le ho provate (a2,a3,leon,golf IV, ibiza e polo), e non ho riscontrato differenze di sorta e anzi, amando le auto sportive ho preferito piu' la leon alla golf...

TheDarkAlcatraz
21-05-2004, 13.47.53
Sostanza vuol dire le rifiniture, le piccole cose che molti non guardano od a cui danno poca importanza e che per me sono vitali. La qualità degli interni, delle sellerie, delle plastiche, la fluidità degli innesti delle marce ( anche se il cambio è un componente meccanico ) e tante altre piccole cose che fanno si che ai miei occhi, la VW si lasci preferire alla Seat...

elfebo
21-05-2004, 13.58.09
Sostanza vuol dire le rifiniture, le piccole cose che molti non guardano od a cui danno poca importanza e che per me sono vitali. La qualità degli interni, delle sellerie, delle plastiche, la fluidità degli innesti delle marce ( anche se il cambio è un componente meccanico ) e tante altre piccole cose che fanno si che ai miei occhi, la VW si lasci preferire alla Seat...

sellerie,plastiche e interni sono ESATTAMENTE la cosa che ripetevo da ore..:) sono una componente importante per chi cerca l'auto in un certo modo (eleganza e stile anche).
se cerchi l'auto sportiva cioe' la sostanza (motore,assetto,freni,luminosita' notturna,consumi) e basta, sono perfettamente identiche se non addirittura con una preferenza per la leon che e' piu' sportiva ancora della golf 150cv tdi

per il cambio...scusa ma allora non ci spieghiamo...sono uguali per forza!!!! se montano lo stesso motore non possono montare un gruppo cambio differente! costerebbe di piu' adattarlo che non montarci lo stesso.
e cmq ti ragguaglio che le volkswagen hanno la retromarica che fa veramente cagare, io con il mio additivo al teflon ho risolto parzialmente il problema, ma testato sia su polo che su golf che su passat (su touran no pero'), ti dico che la retro e' una merda vera e propria!

EyeSky
24-05-2004, 07.21.56
vabbè, son le sette e 20 e non c'ho voglia di leggere tutti i post. :)

Tra Leon e Megane ti consiglio la seconda.
Le conosco entrambi e (anche se non mi fanno impazzire nemmeno un pò) posso dirti che i benefici della progettazione recente della Megane si vedono.
Poi, è anche una questione di gusti.
Mi sa che a dotazioni e prezzo siamo là.

Il tuo limite sono le cinque porte.
Altrimenti c'erano alcune cosucce succulente da proporti.

Bye
:hello:

debbbole
24-05-2004, 15.31.16
un mio amico ha esattamente la Leon che dici, e ce l'ha nera: molto molto bella, ma soprattutto una gran bella macchina. Ci fa Roma-Padova andata e ritorno 2 volte al mese, più numerosissimi altri spostamenti a lungo... quando ci metti il culo sopra 500Km sembrano 50m, non nel senso che te la puoi fare di corsa (ha anche ottime prestazioni, cmq) ma proprio nel senso della comodità. Io me la comprerei di corsa anche se la Megane mi attira di più come linea... se può esserti utile posso chiedergli altro... ;)

Disarm
24-05-2004, 16.08.11
Non posso che non essere d'accordo con elfebo. Se VW e Audi costano maggiormente rispetto alle "sorelle" Seat e Skoda è solo per una precisa scelta di marketing più che per un'effettiva validità dei contenuti. Mi spiego meglio, quello che vedi sul modello attuale dell'Audi A6 lo avrai fra qualche anno anche su Seat e Skoda che possono così beneficiare del know-how dei marchi al vertice del gruppo VW. Certo, le Audi hanno un'offerta migliore rispetto alle Seat perchè essendo auto che si distanziano per clientela e per prezzo devono per forza dare qualcosa di più per giustificare la spesa. Ma di certo se Skoda e Seat vendono ancora è grazie appunto a questo passaggio di tecnologie e di parti meccaniche noncè allestimenti interni.