PDA

Visualizza versione completa : Moto per niubbi

.NeMe.
16-05-2004, 02.31.33
Uhm per ora non ho l'età per salire su una moto.
e della 125 non se ne parla i miei non vogliono. SE voglio potrò a 18 anni ma mancano ancora quei 2 annetti in cui si fanno le ultime scappatelle sullo scooter prima di avere la macchina :D

Allora ogni tanto ti fermi e ti metti a pensare a tutti quei bolidi che vorresti provare e poi pensi che non sei valentino rossi e che magari partire con un R1 non è affatto una cosa giusta :sisi:

Infatti volevo un parere da voi, qu quale fosse una moto per niubbi insomma.

L'unica che mi è venuta in mente potrebbe essere la monster del resto non lo so . . : )

Sparpa
16-05-2004, 03.24.52
a parte che per guidare una R1 dovrai avere 21 anni, ma in oni caso informati prima di tutto sui mezzi che puoi guidare in base alla tua età ed in base alla patente che puoi prendere.

Ci sono 3 tipi di patente A, ed ognuna consente e preclude di guidare determinate categorie di motocicli.
il discriminante è il rapporto peso/potenza

samgamgee
16-05-2004, 11.31.52
(ot)

R1 :sbav

BESTIA_kPk
16-05-2004, 11.45.13
Sparpa te l'ha messa giù in termini legali, io guardo un altro punto di vista: l'esperienza.

Hai usato solo scooter a quanto capisco, quindi di moto sei a digiuno.
Io ho usato lo scooter un 2-3 anni, poi con la patente per l'auto, ho usato solo l'auto.
L'anno scorso coi 21 anni, per motivi che ancora ignoro, m'è balzato in mente di godermi una moto. Non toccavo due ruote da 5 anni.

Come scelta finale sono arrivato sull'sv, un 650 con una settantina di cavalli, impostazione un pelo sportiva (semimanubri) ed una tra le moto più semplici da usare...

Bè all'inizio ho fatto fatica a imparare un corretto uso del cambio, di come frenare, e a non usare i cv a disposizione. In parole povere, non avendo mai guidato prima una moto (125, o 200 o qualsiasi cosa piccina), mi son trovato un po' in difficoltà.
Minchia le cazzate che ho fatto... fortuna che ho guidato quasi sempre in strade isolate di campagna... m'è andata bene.

Poi coi km si migliora, e bè poi uno se vuole salta su qualsiasi cosa.
Però se si salta subito su un mezzo sportivissimo, bè son cazzi. La pericolosità intrinseca di un missile è molto maggiore rispetto a un pony... girare di qualche mm la manetta di una r1 è molto diverso dal girare la manetta di un cb500...

Per questo ci sono anche le moto depotenziate (che si posson guidare già a 18 anni, tipo monster, sv, e qualcos'altro).

Cmq il discorso è troppo lungo. Si potrebbe discutere anche di cosa vuoi farci in moto (motociclista da bar? andare in pista spesso? girare a passeggio tranquillamente? ecc ecc), dei soldi a disposizione, del tuo peso e della tua forza... ecc ecc

.NeMe.
16-05-2004, 14.51.09
Uhm la cosa dei 21 anni gia la sapevo, e mi ero scordato di tenerne conto ^^'

Cmq adesso sono solo pensieri molto confusi, cmq mi dici il nome esatto della moto che hai provato per prima?

Di certo non voglio cominciare cn una supersportiva e che cazz ^^'

Cmq la moto la userei principalmente per divertimento, insomma prenderei su e me ne andrei in giro, per strade isolate com hai detto tu ecc. Poi magari andando avanti nn lo so cosa succederà ^^'

Ma ditemi una cosa, un 200 può andare in autostrada?

samgamgee
16-05-2004, 18.50.04
Originally posted by .NeMe.
Ma ditemi una cosa, un 200 può andare in autostrada?
mi pare che sopra il 125 come cilindrata ci possano andare tutti :doubt: ma mi hai fatto venire il dubbio

.NeMe.
16-05-2004, 19.37.31
Oggi me ne sono venuti tanti, in pratica a parlare con i miei amici ho scoperto che la sappiamo tutti in un modo diverso . .:asd:

Da che cilindrata puoi iniziare ad andare in tangenziale?

E in autostrada?

A 18 anni che moto puoi guidare? E devi fare una patente speciale o basta quella per la macchina?

Berek
17-05-2004, 00.12.46
-- Da che cilindrata puoi iniziare ad andare in tangenziale? 150

-- E in autostrada? 150 anche lì

-- A 18 anni che moto puoi guidare? E devi fare una patente speciale o basta quella per la macchina?

http://www.patente.it/info/patenteA.htm per le suddivisioni tra A1, A2 e A3...

Comunque io sono passato alla moto a 27 anni, dopo una esperienza di 12 anni con lo scooter e 10 di auto... so muovermi nel traffico, ma come Bestia ho avuto anche io i miei problemini col cambio...

Per iniziare ti consiglierei una moto non troppo potente, e soprattutto usata, di modo che, se anche dovessi rovinarla per mancanza di esperienza, non ti mangeresti le mani per aver buttato via troppi soldi per la tua prima moto.

souldrawer
17-05-2004, 14.09.07
se intendi la ducati monster non mi sembra molto da niubbi, per cominciare (a mio parere) ma potresti prenderne una da enduro usata, così ti impratichisci col cambio (io in un mesetto andavo già da cinema) e il peso e poi quando ti senti pronto passi a una moto da strada, che mi sembra un po' più difficile da guidare, soprattutto se sei senza esperienza.

BESTIA_kPk
17-05-2004, 21.27.31
Originally posted by souldrawer
se intendi la ducati monster non mi sembra molto da niubbi, per cominciare (a mio parere) ..

I monster tipo 620 sono motorette da niubbi, nel senso che sono adatte ai neofiti (e i manici sanno sfruttarle meglio, ovviamente).

Non sono solo io a dirlo...

souldrawer
18-05-2004, 15.23.42
Originally posted by BESTIA_kPk
I monster tipo 620 sono motorette da niubbi, nel senso che sono adatte ai neofiti (e i manici sanno sfruttarle meglio, ovviamente).

Non sono solo io a dirlo...

il 620 non lo prendevo nemmeno in considerazione....quando parlo di monster intendo sempre il 900, mi sa che dovevo spiegarmi meglio :D

cmq allora se si parla di 620 il discorso cambia...

BESTIA_kPk
18-05-2004, 21.38.16
Non serve che ti spieghi meglio, basta che specifichi la cilindrata asd

Sparpa
19-05-2004, 13.26.26
lamer che non siete altro, la 900 non è più in produzione, ora c'è il 1000DS :D

la Monster 620 è una moto per chi è alle prime armi. Leggera, facile da guidare e poco potente.

cmq Bestia, a causa degli scarichi piuttosto bassi ha degli evidenti limiti di piega, che nemmeno un esperto può superare...se non piazzando un bello scarico Termignoni o Ducati Performance :D

souldrawer
19-05-2004, 15.12.50
Originally posted by Sparpa

ma spuntano come funghi i modelli nuovi????

dovrò informarmi...

daltaddo
19-05-2004, 16.08.35
Originally posted by souldrawer
ma spuntano come funghi i modelli nuovi????

dovrò informarmi...

ehm...il 900 non lo producono più da svariati eoni...

le cilindrate ufficiali per il monster (ma anche per l'SS) sono:
620 - 800 - 1000

secondo me una moto veramente niubbomode on potrebbe essere la Kawasaki Er 5....leggera, tranquilla..na bicicletta epoi costa veramente un niente, più o meno come uno scooterone...
ehm...ovviamente non è il massimo di estetica però...per imparare...

Sparpa
19-05-2004, 21.21.20
La stessa Monster 1000 ha appena 84cv, quindi abbastanza abbordabile ed anche abbastanza per divertirsi.

Mi sta piacendo una cifra la Kawa Z750 :heart: ma non è una moto per principianti, ha parecchi cavalli :D

BESTIA_kPk
19-05-2004, 22.06.02

la Monster 620 è una moto per chi è alle prime armi. Leggera, facile da guidare e poco potente.

cmq Bestia, a causa degli scarichi piuttosto bassi ha degli evidenti limiti di piega, che nemmeno un esperto può superare...se non piazzando un bello scarico Termignoni o Ducati Performance :D

Oh non usare il plurale, solo uno ha accennato al 900.

Senza contare che seppur fuori produzione, può cmq esser comprato come usato (che costa meno, specie per chi si avvicina alla prima moto asd).

Per quanto riguarda gli scarichi bassi, non ho mica detto che un esperto supera tale limite, solo che un niubbo non riesce a sfruttare manco un monster-trattorino :rol4:

Sparpa
20-05-2004, 11.58.00
Originally posted by BESTIA_kPk
Oh non usare il plurale, solo uno ha accennato al 900.

permaloso :asd:

Per quanto riguarda gli scarichi bassi, non ho mica detto che un esperto supera tale limite, solo che un niubbo non riesce a sfruttare manco un monster-trattorino :rol4: vabbè la mia era una dovuta precisazione, per dire che la Monster di serie non può cmq essere una moto da supersmanettone ;)

BESTIA_kPk
20-05-2004, 21.31.08
permaloso :asd:

vabbè la mia era una dovuta precisazione, per dire che la Monster di serie non può cmq essere una moto da supersmanettone ;)

No no mica permaloso, semmai puntiglioso :asd:

souldrawer
24-05-2004, 17.37.01
vabbè...in ogni caso dipende da che moto vuoi guidare: enduro, strada, turismo, ecc...

basta che lo dici e vedremo di trovare pane per i tuoi denti

EyeSky
25-05-2004, 12.02.19
Bè, io ho messo in cantiere questa cosuccia

http://www.jeanmauro.com/grafs/VFR01.jpg
avevo pensato di vendere la macchinozza e acquistare questa...ma mi sa che dovrò attendere.

N.B. non credo si tratti di roba per niubbi

Berek
25-05-2004, 23.29.16
Originally posted by EyeSky
N.B. non credo si tratti di roba per niubbi

Assolutamente no... sbav! :sbav

souldrawer
26-05-2004, 15.59.35
io volevo per i miei 18 anni prendere una di queste

honda transalp

http://www.moto.it/usato/foto/333230.jpg

oppure ktm 300

http://i1.ebayimg.com/02/i/01/d8/b4/75_1_b.JPG

l'unico problema è che possono avere al massimo 25 kw, per 5 kw non posso guidare una kawasaki un po' vekkiotta, ma è un 650 che ne ha 30..... :Prrr: