PDA

Visualizza versione completa : Ti offro... No. No?

kyjorkx
11-05-2004, 23.47.31
Da una discussione nata in chat.
Come vi comportate voi quando una persona vi offre da bere (ma può essere esteso ad altre cose)?

C'è chi rifiuta perché dopo si sente obbligato a ricambiare. Cioè offerta = debito.

E c'è chi invece ritiene che un'offerta non comprenda necessariamente un "ricambio". Ovvero offerta = grazie

Voi?

azanoth
11-05-2004, 23.50.50
beh,accetto in base al gradimento che ho per la persona: nell'offerta,vedo fondamentalmente un viatico per stringere la relazione,dunque,dipende...
:angel2:

Disarm
11-05-2004, 23.52.18
Come ho già detto in chat quando qualcuno mi offre da bere lo accetto senza patemi, sulla buona fede della persona e senza pensare a loschi fini di ricambio o addirittura di sudditanza...

MIKELE88
11-05-2004, 23.53.10
Come gentil'uomo offro sempre alla mia ragazza, o alle ragazze (se in seguito me la danno :asd: )....se qualcuno mi offre qualcosa (senza volere niente in cambio successivamente) sono ben contento di accettare, nel caso contrario lo mando subito avaffa****** :D....

.....accettare è buona educazione, rifiutare è abitudine :look: :look: (ho inventato un proverbio[ma fa veramente cagare :doubt: ])... :D!

ivanisevic
11-05-2004, 23.53.50
Anche per me, se la conosco o ne, se è un amico o un conoscente...non ci sono regole.
Kmque di solito pago io:niente!:

Disarm
12-05-2004, 00.07.32
<Billx> menomale che nel topic sull'offrire
<Billx> non mi avete citato :asd:
<Arath> gh
<Arath> XD
<Arath> lol
<Arath> (hihihi)
<Disarm> posso rimediare immediatamente
<Billx> strunz de merd :D

:asd:

Vincent Vega-r
12-05-2004, 00.15.54
beh chi da, prima o poi si aspetta anche di ricevere...
ma non è detto che bisogna ricambiare per forza allo stesso modo ;)

io comunque di solito non offro perchè sono quasi sempre quello con meno soldi in tasca :p

Albycocco
12-05-2004, 00.16.09
Almeno a voi qualcuno offre qualcosa.:|

lasere
12-05-2004, 00.18.23
Originally posted by Albycocco
Almeno a voi qualcuno offre qualcosa.:|

tu impara a tenere il cell acceso, la domenica ... :grev:

altrimenti ovvio che nessuno ti offre nulla :asd:

Albycocco
12-05-2004, 00.22.39
Originally posted by lasere
tu impara a tenere il cell acceso, la domenica ... :grev:

altrimenti ovvio che nessuno ti offre nulla :asd: E' un modo criptato per dire che mi hai telefonato?:|

lasere
12-05-2004, 00.24.56
Vuoi dire che mi hai telefonato?:|

non solo io :asd:

sono stata a Fi e col cell di Zao ti abbiamo chiamato perchè volevamo incontrarti, ma tu.... :cheppalle

Albycocco
12-05-2004, 00.27.15
non solo io :asd:

sono stata a Fi e col cell di Zao ti abbiamo chiamato perchè volevamo incontrarti, ma tu.... :cheppalle
Io non ho ricevuto nulla, giurin giurello.http://forum.ngi.it/smiles/ka.gif
Secondo me chissà che numero avete fatto...:|

lasere
12-05-2004, 00.30.26
Io non ho ricevuto nulla, giurin giurello.http://forum.ngi.it/smiles/ka.gif
Secondo me chissà che numero avete fatto...:|

Non so, non mi sono occupata degli aspetti tecnici :D

ora la smetto con gli OT :D

Elrond.
12-05-2004, 01.04.25
Tendo ad avere sempre più crediti che debiti. Il debito è il principio della schiavitù, direbbe Victor Hugo; e ciò è vero anche al di fuori dell'ambito letterario in cui tale frase è stata concepita.
Se qualcuno mi offre da bere è probabile che sia già in debito con me, quindi non mi faccio problemi ad accettare. Altrimenti rilancio cercando di essere io a pagare, in base alle regole del viver civile ( offrire spetta al padrone di casa, a chi non l'ha fatto l'ultima volta, etc. ).
Che non cerchiate mai di approfittare di me in base a quanto ho detto in questa sede, perchè se non mi interessate non vi offrirò un bel niente ! :D
Offrire da bere ( o un gelato, o altro ) è un sistema che adopero anche per dimostrare cordialità e disponibilità all'inizio di un rapporto ma, se il rapporto non mi interessa, ciasucno paga per sé ( fatte salve le solite buone maniere che a volte esigono diversamente ).

Zaorunner
12-05-2004, 01.44.19
Non so, non mi sono occupata degli aspetti tecnici :D

Diciamo che non ti sei occupata di nulla, se non di venirti a lamentare adesso.

Zeus
12-05-2004, 01.46.59
Qualche tempo fa avevo la tendenza a pagare, offrire.

Poi ho invertito la tendenza.

Ofrro, ma se mi offrono da bere, non disdegno. Anche se è una donna :p :asd:

King_Mob
12-05-2004, 01.57.37
Offrono, piglio.
Stop.

Il ricambiare deve essere spontaneo.
Non offro qualcosa perchè qualcuno ha offerto prima ma perchè mi va di offrire (cosa che succede assai raramente peraltro).

..Omega.Rav..
12-05-2004, 02.38.07
Adesso che ci penso nessuno si è mai offerto di pagarmi checchessia. Se mai dovesse succedermi credo che scapperei via urlando.

angelheart
12-05-2004, 02.38.40
faccio sempre un po' di complimenti, dopo cedo. In genere ricambio alla prima occasione. Con un mio amico è guerra a chi offre :D

bejita
12-05-2004, 08.07.20
alle pizzate non mi tornano mai i resti, per cui sparparo denaro così :asd:

PS devo ancora una colazione a disarm :look:

zio_lucas
12-05-2004, 08.39.19
Originally posted by bejita

:asd: :asd: :asd:

cmq io accetto...poi a buon rendere

Edwige
12-05-2004, 09.09.32
Se offrono generalmente accetto, poi quando ne ho l'occasione ricambio.

friskio
12-05-2004, 09.25.43
Originally posted by kyjorkx
Come vi comportate voi quando una persona vi offre da bere (ma può essere esteso ad altre cose)?

C'è chi rifiuta perché dopo si sente obbligato a ricambiare. Cioè offerta = debito.

E c'è chi invece ritiene che un'offerta non comprenda necessariamente un "ricambio". Ovvero offerta = grazie

Voi?

Io sono più per la seconda che hai detto......
per me offrire nn vuol dire necessariamente "poi ricambierai anche tu", dipende dal momento in cui viene fatta questa benedetta offerta e il suo ricambiare dipende dal momento in cui ci si sente "adeguatamente" motivati a farlo!

Per esempio, ultimamente mi hanno offerto un bel gelatone esaggggggerato, da 4.5€, quando mi sentirò "pronto" offrirò qualcosa a chi me l'ha offerto, ma questo nn significa che dopo devo per forza offrire.......

-> :birra: solo per me

Themis
12-05-2004, 09.33.36
Questo giro lo offro io! :birra: :D

fppiccolo
12-05-2004, 09.57.38
io accetterei senza pormi problemi...poi si vede...ma preoccuparsi del futuro ma sempre della giornata in corso :D

alcoolwarriors
12-05-2004, 10.17.39
da barman sarei in teoria quasi obbligato ad accettare le offerte dei clienti, visto che sono soldi in più che si infilano in cassa (e quindi accetto sempre :D )...da normale cliente accetto in base allo stato psicofisico del momento, se ho già dato di mio rifiuto anche...altrimenti accetto senza pensarci su, e sono sempre ben lieto di ricambiare, se il portafogli non dissente... :birra:

billygoat
12-05-2004, 10.26.52
se non mi offre da bere alcool nei suoi panni di barman accetto sempre... con la voglia di ricambiare quando le finanze me lo permettono!

alcoolwarriors
12-05-2004, 10.34.43
Originally posted by billygoat
se non mi offre da bere alcool nei suoi panni di barman accetto sempre...

poverino, solo perchè una volta hai accettato e ti sei svegliato la mattina dopo con il vomito sulle pratiche della borsa di studio??! :bah:

billygoat
12-05-2004, 10.36.11
Originally posted by alcoolwarriors
poverino, solo perchè una volta hai accettato e ti sei svegliato la mattina dopo con il vomito sulle pratiche della borsa di studio??! :bah:

:sisi:

MaGiKLauDe
12-05-2004, 10.48.18
Accetto (se mi va), e cerco di ricambiare appena posso.

Poi, tra amici è un continuo offrire, ri-offrire, mandare, ri-mandare, altro giro, tocca a me offrire... insomma, solo mille scuse per ubriacarsi.:sìsì:

kakikoio
12-05-2004, 11.39.15
Originally posted by kyjorkx

Voi?

easy...per me non c'è problema, se mi vuoi affogare nella bira io sono sempre pronto :D.......VEROOO ZEUS????:asd:...

Disarm
12-05-2004, 12.01.08

Uh? :maddeche

Ma quando? :mumble

Strasbuli
12-05-2004, 12.01.53
Originally posted by Disarm
Come ho già detto in chat quando qualcuno mi offre da bere lo accetto senza patemi, sulla buona fede della persona e senza pensare a loschi fini di ricambio o addirittura di sudditanza... Infatti, magari poi ricambierò, forse no. Se io offro da bere ad una persona non voglio che obbligatoriamente lui la volta dopo me la rioffra (come fà qualche mio amico :grr: ). Se io gli offro da bere, è perchè voglio io, magari mi ha fatto un grosso piacere e si beve una cosa insieme alla salute.

Lo stesso viceversa. Ho buoni amici io. :)

Kiara
12-05-2004, 12.20.55
accetto.ci mancherebbe.a suo rischio e pericolo.:|

Fabio
12-05-2004, 12.23.19
Originally posted by Disarm
<Billx> menomale che nel topic sull'offrire
<Billx> non mi avete citato :asd:
[MEGACUT]
<Disarm> posso rimediare immediatamente
<Billx> strunz de merd :D

:asd:

Anche questa cercherò di non raccogliere la provocazione, anche perchè la mia risposta l'ho già data in chat (ed è facile capire qual è :asd: ).

New_Alumir
12-05-2004, 12.24.01
Accetto, magari prima dicendo i soliti "No, ven via, lascia fare..", ma dentro di me faccio ":sisi:" e accetto tutto:asd: Solo che poi mi tocca ricambiare:|

follettomalefico
12-05-2004, 12.35.45
Originally posted by ..Omega.Rav..
Adesso che ci penso nessuno si è mai offerto di pagarmi checchessia. Se mai dovesse succedermi credo che scapperei via urlando. Mwuahahha :evil: :asd:

alle pizzate non mi tornano mai i resti, per cui sparparo denaro così :asd: Già già :look:

Io tendo spesso ad offrire, soprattutto se c'è necessità "no guarda non posso uscire perchè non ho soldi". Per vedere un amico, si fa volentieri :)
Ovviamente in quanto amico si suppone non se ne approfitti :D

Quando mi offrono, dipende... da chi è, da quanto vedo che è intenzionato a farlo e quanto è puramente "forma". Etc :)

danyD
12-05-2004, 12.52.06
mi rompe la tiritera “Pago io …no pago io ,la mano in tasca, la finta…..o le battute “è tu sei donna nn paghi mai!!!!!”
fuori dal contesto amici (a rotazione o a chi può) Pago io ,che sia un mio superiore o collega ….anche con i miei genitori….Pago io..punto
quando nn posso proprio per Forma….allora prendo il minimo….
Mmm e se è un Marpione……
sono a dieta perenne!!!!

Ef.Di.Gi
12-05-2004, 13.00.35
Ovviamente accetto, se ho voglia di qualcosa da bere.

Di solito sono io ad offrire però, purtroppo ho le mani bucate.

Brus
12-05-2004, 14.10.39
Quando andiamo al bar, non prendo mai nulla. Mi vergogno al dover affrontare la situazione dell'offrire/farsi offrire :sisi:
Bè, mi vergogno anche a mangiare/bere nei vari locali, è anche per questo :sisi:

Kiara
12-05-2004, 14.15.10
Originally posted by Brus

Bè, mi vergogno anche a mangiare/bere nei vari locali, è anche per questo :sisi: ma non è adorabile?:red:

bimbino vedi che se offro io ti imporchisci e mangi 'sto mondo e quell'altro.poi però tagliamo la corda perchè io non c'ho un euro messo male.:sisi:

elfebo
12-05-2004, 14.20.53
Originally posted by Kiara
ma non è adorabile?:red:

bimbino vedi che se offro io ti imporchisci e mangi 'sto mondo e quell'altro.poi però tagliamo la corda perchè io non c'ho un euro messo male.:sisi:

con me ti trovi bene, ogni volta che mi offrono qualcosa al bar, non prendo mai niente, al massimo un bicchiere d'acqua minerale a temperatura ambiente:)

*Svevy*
12-05-2004, 14.29.58
generalmente a me piace offrire ai miei amici, e non mi faccio tante seghe mentali se mi offrono qualcosa...cioè, per me ricambiare è una cosa naturale, non un "obbligo"...mi viene spontaneo con i miei amici, senza fare i calcoli al centesimo :)

Kiara
12-05-2004, 14.35.33
Originally posted by elfebo
con me ti trovi bene, ogni volta che mi offrono qualcosa al bar, non prendo mai niente, al massimo un bicchiere d'acqua minerale a temperatura ambiente:)
che amarezza.se esco con uno che spilucca porzioni mignon mi assale una tristeSSa immensa.ho bisogno di un uomo che condivida le mie scelte alcoliche.:metal:

Phanheir
12-05-2004, 14.45.34
In genere i miei amici (e il fidanzé) mi offrono... anche perché lavorano tutti tranne me... :nice: E in effetti mi sento un po' in debito... Se mi offrono al bar però mi sento un po' in soggezione perché non mi piace il caffè (che è quello che costa meno)... far spendere 3 euri per un succo mi gira un po'. :toh:

Invece con Black mi tocca offrire ogni tanto un bel caffè... giusto per avere la scusa di andarlo a trovare il lavoro... "Ti offro un caffè" è l'unica frase che lo schioda.
"Offrimi un caffè" non renderebbe!!! :asd::asd:

elfebo
12-05-2004, 14.47.40
che amarezza.se esco con uno che spilucca porzioni mignon mi assale una tristeSSa immensa.ho bisogno di un uomo che condivida le mie scelte alcoliche.:metal:

io sono felicemente quasi astemio.:|
posso CONdividere la tua scelta alcolica, ma non per questo DIvidere questa scelta.
e' triste piuttosto sapere che abbisogni di un supporto morale per optare delle scelta al bancone di un bar.
non e' l'alcolico che si deve dividere:sisi:

Kiara
12-05-2004, 15.05.28
Originally posted by elfebo
io sono felicemente quasi astemio.:|
posso CONdividere la tua scelta alcolica, ma non per questo DIvidere questa scelta.
e' triste piuttosto sapere che abbisogni di un supporto morale per optare delle scelta al bancone di un bar.
non e' l'alcolico che si deve dividere:sisi:
ma io non voglio 'mbriacarmi da sola.non c'è gusto.:|

e poi scusa ,vuoi mettere il gusto di dividere il coktail?se a me non (mi) garba il mio ,mi ciulo il tuo.

io son una che se la vodka gira s'attacca direttamente al collo.guarda te se mi devo ritrovare il tipo accanto con la bottiglietta di ferrarelle.doppio gnè.:dentone:

New_Alumir
12-05-2004, 15.07.17
io non c'ho un euro messo male.:sisi:
ci offri la colazione a tutti allora:asd: