PDA

Visualizza versione completa : Consiglio di Diritto

Matt
05-05-2004, 14.45.28
Mi serve un consiglio da parte degli esperti del Diritto :D

Mi è capitata una situazione abbastanza banale, che però sinceramente non saprei come affrontare... allora... 2 giorni fa sono andato a comprare il telecomando per il lettore DVD della PS2, cercando nei negozi in zona ho trovato il prezzo più basso (anche se è relativamente alto...ma qua costa tutto troppo :| ) in un piccolo negozio dove vendono DVD. Ho comprato questo Telecomando, e tutto felice ritorno a casa per vedere se funziona, taglio la confezione (visto che è sigillata), metto le batterie e provo a farlo funzionare, solo dopo leggendo le istruzioni con calma mi rendo conto che quel tipo di Telecomando funziona solo con le nuove versione della PS2 che hanno il ricevito IrDA incorporato, mentre la mia povera PS2 non c'è l'ha :(

Rimetto tutto a posto e riporto il prodotto dal negoziante (con lo scontrino), che mi guarda un pò stupito (lui non sapeva niente a riguardo delle versioni differenti per PS2 :| )... decide di controllare dal rivenditore (?) se riesce a trovare il ricevitore IrDA opzionale, e mi invita a ripassare stasera.

Allora...mettiamo caso, che con la sfiga che mi ritrovo, non riesca a trovare il ricevitore, cosa posso fare? mi devo tenere per forza il telecomando pagato 35€ oppure posso essere rimborsato senza problemi? :doubt:

SuperGrem
05-05-2004, 14.47.17
ma quanto costerebbe il ricevitore irda opzionale? non è che sei "fortunato", lo trova e devi spendere una 50ina di euro in più? :doubt:

ma informarsi prima no, eh? :)

ivanisevic
05-05-2004, 14.59.52
Allora la cosa è semplice: se tu non avevi specificato che la tua versione di PS2 era quella senza quell'opzione, allora non hai il "diritto" di essere rimborsato. Il negoziante può farlo solo a livello di "favore".
Se invece si è trattato di sua incompetenza-negligenza il discorso cambia, questa ipotesi però è da valutare solo se tu hai chiesto un telecomando per un tipo di PS2 e lui te ne ha dato uno per un altro tipo. Purtroppo non mi sembra sia questo il caso perchè, se non ho capito male, tu hai chiesto un telecomando per PS2 e basta.

Una cosa però ptrebbe salvarti: se la maggioranza delle persone hanno la tua versione della PS2, e se è consuetudine, quando si chiede un telecomando per PS2, dare la versione vecchia, allora avresti diritto ad essere rimborsato, perchè lui (se la tua è una condizione normale e non "particolare") avrebbe dovuto specificare che quello che ti stava dando è un prodotto "anomalo".
Questo io non lo so perchè non ho idea di cosa sia l'IrDA.

Nel caso in cui tu non possa recuperare i soldi, il mio consiglio è ovviamente di attutire la perdita vendendolo per nuovo e spiegando la situazione. Prova nella nostra sezione mercatino, o nel forum di nextgame, o in quello di hardware upgrade.

Matt
05-05-2004, 15.07.06
Originally posted by SuperGrem
ma quanto costerebbe il ricevitore irda opzionale? non è che sei "fortunato", lo trova e devi spendere una 50ina di euro in più? :doubt:

ma informarsi prima no, eh? :)

Non credo che costi molto, e solo un apparecchietto che va mezzo dove si mette il joypad.

Infatti il commerciante all'inizio mi ha informato male, io ho visto il telecomando (chiuso nella sua confezione) e gli ho chiesto come farlo funzionare, lui mi ha detto che dovevo mettere il ricevitore al posto del Joypad e basta! :toh:

Ivan, cmq l'IrDA non sarebbe nient' altro che il protocollo di trasmissione delle informazioni attraverso dei Raggi Infrarossi ;)

Cocitu
05-05-2004, 15.07.33
non c'è un "diritto al ripensamento" del consumatore, come molti credono.
Quando si acquista un prodotto, si stipula un vero e proprio contratto, anche se non scritto, che si perfeziona con la consegna e il pagamento della merce. Questo vale per tutti i prodotti e il venditore non ha alcun obbligo di cambiare la merce o restituire i soldi se il consumatore ci ripensa. Può farlo solo per cortesia.

ivanisevic
05-05-2004, 15.14.20
Si però se il venditore non aveva svolto secondo diligenza la propria prestazione il contratto è annullabile: in parole povere, se matt gli ha chiesto un telecomando ps2 generico e il venditore ne ha dato uno generico, non c'è niente da fare. Ma se matt ha chiesto un telecomando ps2 generico, e il negoziante gliene ha dato uno particolare, allora matt può farselo cambiare.
Poi ci sarebbe il diritto di recesso entro 10 giorni, ma questo non lo fanno tutti i negozi di informatica.

hackboyz
05-05-2004, 15.15.50
1. 35 euro? ti ha comunque fregato :asd:
2. In ogni caso la stragrande maggioranza delle Ps2 non ha l'irda dato che è presente dallla v8 (se non v9) in poi uscite questo Natale mi pare...
3. La negligenza sarebbe di entrambi (così come l'ignoranza su telecomando/versione ps2) ...

ora:

- o ti trova il ricevitore opzionale (io ce l'ho ma mi serve :asd: )
- o, ti rimborsa, per cortesia (perchè non è obbligato a farlo) ma se lo fa lo farà probabilmente con un credito, un buono acquisto
- o si impunta e allora puoi citare qualche articolo a caso del Codice sulla vendita (chessò, 1490, 1497) per spaventarlo e dici di essere figlio di Taormina :asd:

Cocitu
05-05-2004, 15.17.52
Originally posted by ivanisevic

Poi ci sarebbe il diritto di recesso entro 10 giorni, ma questo non lo fanno tutti i negozi di informatica.

non è applicabile in questo caso visto che l'acquisto è stato fatto presso un punto vendita.

[edit: ortografia]

Matt
05-05-2004, 15.28.23
Originally posted by hackboyz
1. 35 euro? ti ha comunque fregato :asd:

Oh...guarda che in altri negozi lo vendevano sui 40€...cioè... alla faccia della povertà :asd:

2. In ogni caso la stragrande maggioranza delle Ps2 non ha l'irda dato che è presente dallla v8 (se non v9) in poi uscite questo Natale mi pare...

Azz..

3. La negligenza sarebbe di entrambi (così come l'ignoranza su telecomando/versione ps2) ...

Vero...

- o ti trova il ricevitore opzionale (io ce l'ho ma mi serve :asd: )

Dubito conoscendo i commercianti in Zona :rolleyes:

- o, ti rimborsa, per cortesia (perchè non è obbligato a farlo) ma se lo fa lo farà probabilmente con un credito, un buono acquisto

Me lo sbatto sui maroni il suo buono acquisto :mad:
Puoi rivenderlo senza problemi il telecomando, visto che la confezione è come nuova!

- o si impunta e allora puoi citare qualche articolo a caso del Codice sulla vendita (chessò, 1490, 1497) per spaventarlo e dici di essere figlio di Taormina :asd:

:asd:

hackboyz
05-05-2004, 15.34.13
ah già :azz: oppure chiedi a Liga se ti fa d'avvocato ...

.... ovviamente vincerà il negoziante, dovrai pagare tutte le spese di tutti i processi avvenuti negli ultimi 2 mesi, la tua famiglia verrà incarcerata e tu verrai dichiarato figlio legittimo/naturale del signor Burns :asd:

PS: si l'ho reciclata, ma mi fa morire :D

ivanisevic
05-05-2004, 15.50.21
e dici di essere figlio di Taormina :asd:

Mah...io da buon siciliano non mi dichiarerei mai figlio di bu***na:asd:

Matt
05-05-2004, 22.13.13
Prima sono passato al negozio - oggi non poteva andare a prendere il pezzo - devo ripassare Venerdi :|