PDA

Visualizza versione completa : Via quelli da 80, dentro i 160!!!

crash5wv297
03-05-2004, 13.49.22
Salve a tutti, a parte il titolo un pò c@zzone, vorrei chiedervi un parere.
Causa fine spazio sui dischi da 80 (in raid1), stavo meditando se mi era più comodo prendere un disco esterno della Laciè da 160Gb, oppure, opzione a cui ho pensato solo ieri, sostituire i due gxp 180 da 80Gb in raid1 con due nuovi Hitachi da 160Gb sempre in raid1.
Al momento non posso aggiungere altri dischi alla mia configurazione perchè:

1 - non ci stanno proprio nel case
2 - non credo che il mio ali riuscirebbe a reggere il peso di altri due hd (è un compaq da 250W)

Quello che più mi premeva era: i due nuovi dischi che andrei a prendere, consumano sensibilmente di più di quelli che ho ora, o consumano più o meno uguale???

Domanda scema, forse, ma siccome sono quasi alla frutta con l'ali, non vorrei poi trovarmi a dover cambiare pure quello, troppi sghei!!! :D :D

Hola e tnx a tutti!!!

ais001[db]
03-05-2004, 14.01.08
1. + periferiche aggiungi.... + hai bisongo di potenza... quidni pensa prima a sostituire l' Alim che se si brucia quello son caxxi.... ;)

2. se il pc te lo permette.... opta x il S-ATA.

3. occhio che i 160GB non funzionano su tutti i pc.... specie su quelli di qlc anno fa.... se il sistema non supporta l' LBA48, + di 120GB non vedi... ;)

4. io se fossi in te prenderei in considerazione un Ctrl S-ATA da 4 periferiche (con o senza RAID) e mi prendo gli HDD S-ATA (come ho fatto io)... ed eventualmente cambio Alim che male non fa.... ;)

5. e se disabiliti il RAID e ti tieni gli HDD normali???

6. prenditi i kit x cassetto e sostituisci di volta in volta l' HDD che ti serve x ovviare al problema dello spazio nel case.

7. ma cambiare case e Alim intanto??? no eh?!

crash5wv297
05-05-2004, 09.28.30
niente male il nuovo aspetto grafico del sito!!

Lo so, dovrei cambiare case ed ali, ma sto cercando di rimandare un pò. Anche perchè se aggiungo il costo dei due dischi... troppi schei, al momento non posso proprio.

Il sata non mi interessa, alla fine mi sembra che sia più i prob delle migliorie che porta... ma alla fine quali sono 'ste migliorie??? Ne vedo una sola, i cavi meno ingombranti, per il resto... boh!!

Cmq niente sata, servono gli adattatori, i driver per installare, inzomma secondo me meglio ancora i pata, per cui giù con quelli. Stavo pensando agli hitachi 7K250, e, no, non avevo pensato al prob dei 160Gb. Ma se io li collego al controller, faccio il raid, dovrei riuscire a partizionarli (voglio fare 3 partizioni), per cui una volta ripartiti il prob dei 160Gb non dovrei più averlo. Cmq al limite potrei optare anche per quelli da 120Gb.

Il raid non intendo disabilitarlo, ho un pò di robetta che non voglio perdere, per cui...

Cmq il consumo, punto cruciale di questo topo, rimane più o meno quello dei dischi da 80Gb??? :D :D
Se è così travaserei il contenuto dei dischi da 80 sui 160/120, e terrei in funzione solo questi, almeno finchè non cambio ali e case.

Tnx ;)

ais001[db]
05-05-2004, 11.01.39
Originally posted by crash5wv297
1. niente male il nuovo aspetto grafico del sito!!
2. Lo so, dovrei cambiare case ed ali, ma sto cercando di rimandare un pò. Anche perchè se aggiungo il costo dei due dischi... troppi schei, al momento non posso proprio.
3. Il sata non mi interessa, alla fine mi sembra che sia più i prob delle migliorie che porta... ma alla fine quali sono 'ste migliorie??? Ne vedo una sola, i cavi meno ingombranti, per il resto... boh!!
4. Cmq niente sata, servono gli adattatori, i driver per installare, inzomma secondo me meglio ancora i pata, per cui giù con quelli. Stavo pensando agli hitachi 7K250, e, no, non avevo pensato al prob dei 160Gb. Ma se io li collego al controller, faccio il raid, dovrei riuscire a partizionarli (voglio fare 3 partizioni), per cui una volta ripartiti il prob dei 160Gb non dovrei più averlo. Cmq al limite potrei optare anche per quelli da 120Gb.
5. Il raid non intendo disabilitarlo, ho un pò di robetta che non voglio perdere, per cui...
6. Cmq il consumo, punto cruciale di questo topo, rimane più o meno quello dei dischi da 80Gb???
7. Se è così travaserei il contenuto dei dischi da 80 sui 160/120, e terrei in funzione solo questi, almeno finchè non cambio ali e case.

1. -> http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&postid=2633673#post2633673

2. io se fossi in te cambierei prima le cose importanti... se l'ali non ti regge le aggiunte, son caxxi eh?! ... quindi prenditi con "basi solide" prima di ristrutturare l' hw... ;)

3. veramente il S-ATA va che è una meraviglia.... basta saper come si fa a montare/configurare.... una votla che l'hai fatto non ha + problemi.
... tieni conto che i S-ATA hanno tutti 8MB di cache e, comparandoli coi miei dischi Scsi160, sono quasi allo stesso livello... mentre un HDD ATA133 è nettamente inferiore quando provoa trasferire GB di dati o cmq lo uso x multi accessi in contemporanea... http://www.wellage.it/forum/images/smilies/wink2.gif

4. veramente basta una scheda Pci (da 50/100€) e i dischi stessi.... con Win2000 SP4 e WinXP SP1 non hai problemi di alcun genere.... Win98SE son caxxi a farlo andare.... infatti dovrò iniziare a pensare a sostituirlo con XP-chicco... -.-'
... devi aggiornare il BIOS x far riconoscere gli HDD >127GB... non basta che solo Win li veda.... se l' hw non riesce a gestirli... avrai perdite di dati o blocchi del pc strani.
... partizionarlo ti serve se hai un s.o. non aggiornato e compatibile con lo standard LBA48.
... x avere la compatibilità del s.o. devi avere ALMENO SP3 su Win2000 e SP1a su WinXP... e cmq devi sempre abilitare la voce del registro xchè di default non viene abilitata... forse in futuro rilasceranno una patch che la abilita in automatico.
... cmq nel mio forum trovi il file ed eventualmente il percorso x abilitare tale voce se hai problemi.
... io l'ho fatto con gli HDD S-ATA e la diff si nota... :asd:
... se vuoi stare tranquillo, opta x un 120GB.... se vuoi + spazio prenditi un 160GB... xò ricordati che devi "adattare" il tuo s.o. al disco... ;)

5. basta che usi il Ghost e cloni gli HDD eh?!
... in questo modo ti eviti pure il problema che se tiu arriva un fulmine ti brucia gli HDD.... visto che si pensa che tu cloni gli HDD su cassetto e poi li stacchi e li metti "al sicuro" da qlc parte protetti dai blister protettivi e dai sali onde evitare spiacevoli inconvenienti... ;)

6. + un HDD è grande e + consuma... non so quanto.... xò tieni conto che + roba hai nel pc e + devi chiedere potenza all'alimentatore... quidni si ritorna sempre sullo stesso punto... se non hai un motore potente la tua auto non va avanti!!!

7. qaundo installi un HDD 120/160 e lo formatti.... puoi travasare tutti i dati... non vedo xchè non potresti farlo... http://www.wellage.it/forum/images/smilies/scratch.gif

Speedy
05-05-2004, 18.29.23
Originally posted by ais001[db]
[B]

3. mentre un HDD ATA133 è nettamente inferiore quando provoa trasferire GB di dati o cmq lo uso x multi accessi in contemporanea...

Non per metterti in discussione, ma me lo potresti dimostrare?

ais001[db]
05-05-2004, 19.37.34
... vieni a casa mia e ti mostro.... se guardi quei 4 coglioni che fanno le "barrette colorate".... non dovresti comprare nulla... :asd:

1 partizione da 189Gb formattati in 15min... :asd:

157Gb di dati trasferiti in 5 ore... la copia Scsi-SATA era praticamente alla pari come invio/ricezione.... :D

crash5wv297
05-05-2004, 21.15.00
Tè tieni gli scsi lenti!! :D :D

Speedy
05-05-2004, 22.54.12
... vieni a casa mia e ti mostro.... se guardi quei 4 coglioni che fanno le "barrette colorate".... non dovresti comprare nulla... :asd:

1 partizione da 189Gb formattati in 15min... :asd:

157Gb di dati trasferiti in 5 ore... la copia Scsi-SATA era praticamente alla pari come invio/ricezione.... :D

Mi faresti vedere i risultati ottenuti con HdTach?

possibilmente senza Raid, cosi avrei un metro d paragone + valido col mio WD1200JB

ais001[db]
05-05-2004, 23.59.57
Originally posted by crash5wv297
Tè tieni gli scsi lenti!!

beh.... son pur sempre HDD da 160Mb con 10'000rpm eh?!

... il loro porco lavoro di avviare Rocket3 + velocemente di un HDD normale con cpu P4 lo fanno ancora dannatamente bene.... :asd:

Originally posted by Speedy
Mi faresti vedere i risultati ottenuti con HdTach?
possibilmente senza Raid, cosi avrei un metro d paragone + valido col mio WD1200JB

sorry ma Bench non ne faccio + dal lontano 1999.... quando cioè ho smesso di montare "a catena" i pc.... non mi passa di installare un programma che fa cacare nel mio pc... in quello delgi amici è un conto, nel mio mai... è una questione di principio... :dentone:

Speedy
06-05-2004, 18.55.51

sorry ma Bench non ne faccio + dal lontano 1999.... quando cioè ho smesso di montare "a catena" i pc.... non mi passa di installare un programma che fa cacare nel mio pc... in quello delgi amici è un conto, nel mio mai... è una questione di principio... :dentone:

Dai Ais, x stavolta fà uno strappo x me, se vuoi te lo invio via icq, lo esegui e poi lo elimini salvandomi solamente uno screen del tuo risultato..

ais001[db]
07-05-2004, 13.49.33
neanche se tu fossi la mia (ex) raga....... puoi anche "darmela".... ma il Bench non lo installo neanche morto..... poi mi resta qlc caxxata nel reg fino al prox format..... :dentone:

se aspetti qlc settimana.... formatto e reinstallo Win sui S-ATA... poi ti faccio un test con Q3A... :D