PDA

Visualizza versione completa : Problema D&D

J&B
30-04-2004, 09.55.11
Donca...
Io di professione faccio il Dungeon Master.

:dentone:

Guadagno molto.... :asd:

Cmq, sono in una fase di bassa creatività, e mi sono cacciato in piccolo vicolo cieco.
Mi serve il vostro aiuto.

Esplorando le rovine di una torre, i PG hanno trovato delle armi magiche, protette da un'incantesimo: se non si pronuncia la giusta parola magica, chi tocca le armi subisce qualcosa di grosso.
Ora, lì vicino hanno rinventuo un libro di trecento pagine, pieno di parole messe apparentemente a caso.
In questo libro e in quelle parole c'è il trucco per arrivare alle armi.

MA QUAL'E' QUESTO TRUCCO????

MI scervello, ma non guingo a niente.....

HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP
HELP HELP HELP HELP

:bash:

:birra:

dexx.
30-04-2004, 10.04.47
Mi pare esista una intera sezione del forum dedicata agli RPG... :rolleyes:

onigate
30-04-2004, 10.34.39
che figata i reality RPG, soprattutto quelli recitati in costume nei vecchi castelli abbandonati, o nei sotterranei di una vecchia fabbrica o in un cimitero :metal:
Non vi ho mai partecipato e mi piacerebbe farlo, solo non so come si fa :(

Per il codice segreto del tuo libro, perchè non prendi spunto dal "Codice Rebecca" di un celebre libro di Ken Follet ? :rulez:

fppiccolo
30-04-2004, 11.07.37
passa ad AD&D che è meglio
libro con parole a caso?
fai evidenziare quelle lettere che sembrano meno consumate delle altre o che sembrano essere in grassetto e vedi cosa succede

BlackLinX
30-04-2004, 11.22.51
Originally posted by Gandalf1981

ma Noo, cosa dici :rolleyes:

J&B
30-04-2004, 11.58.02
Originally posted by Gandalf1981

Ah....... :|

Non zapevo....

R.I.P
30-04-2004, 12.24.02
Originally posted by J&B
Ah....... :|

Non zapevo....
Si,
comunque potresti fare così:
la prima lettera di ogni pagina forma una frase che è un indovinello la soluzione del quale sarà la tanto cercata parola per prendere le agognate armi.
Rip

SuperGrem
30-04-2004, 12.29.41
Originally posted by J&B
Ora, lì vicino hanno rinventuo un libro di trecento pagine, pieno di parole messe apparentemente a caso.
In questo libro e in quelle parole c'è il trucco per arrivare alle armi.

potresti legare la soluzione alla struttura del dungeon, magari alcune stanze hanno un numero, una lettera ed un colore, tanto per fare un esempio, poi combinando tutti i numeri, le lettere ed i colori, ne viene fuori la chiave per trovare la parola.
Ad esempio, i numeri formano la pagina, la lettera indica la riga ed il colore la colonna. ;)
Naturalmente scegli una pagina del tipo "121", non "259", altrimenti è troppo facile capire qual'è quella giusta, visto che il libro ne ha solo 300. :evil:

PS - nono, non te lo sposto in RPG, devi soffrire qui! :asd:

samgamgee
30-04-2004, 14.57.27
Questo è il posto giusto

http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&forumid=23

(che è anche il mio forum di provenienza :heart: )

:D

Phanheir
30-04-2004, 15.11.39
Originally posted by samgamgee
Questo è il posto giusto

http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&forumid=23

(che è anche il mio forum di provenienza :heart: )

:D

Giusto!! Le mie origini risalgono a quel forum!!:niente!:

Per la risoluzione del problema: prova a fare una cosa "diversa". Magari la soluzione è dietro la costa del libro, o dietro la copertina... o SULLA copertina, mentre tutto quello che c'è scritto dentro il libro è fuorviante! ;)

Frank
30-04-2004, 15.29.47
Usa un trucco simile a quello della biblioteca de "Il nome della Rosa", io una volta l'ho usato e quei poveretti che non avevano letto il libro sono usciti scemi :D

Frank

BlackLinX
30-04-2004, 15.36.37
Originally posted by Phanheir
Giusto!! Le mie origini risalgono a quel forum!!:niente!:

Per la risoluzione del problema: prova a fare una cosa "diversa". Magari la soluzione è dietro la costa del libro, o dietro la copertina... o SULLA copertina, mentre tutto quello che c'è scritto dentro il libro è fuorviante! ;)

Ma, ma ... ma SEI una Jena!!! :D

aspetta di vedere la nuova avventura di D&D (3° capitolo), questo giro NON faccio sconti e NON voglio riprecussioni ... Phanheir avvista, mezza salvata (mezza, cioè, tira ... un dado percentuale ... :evil: )

Phanheir
30-04-2004, 16.22.46
Originally posted by BlackLinX
Ma, ma ... ma SEI una Jena!!! :D

LOL! Del resto che vuoi! Il ragionamento da Ladra fa parte di me, ormai!!! :asd:

P.S. Non voglio minacce dal Master... anche perché il master è il mio fidanzato e non gli conviene!!!! :evil:

:dentone:

Strasbuli
30-04-2004, 18.31.21
Bello il d&d. Quanto mi ci sono divertito..... :mecry:

Opta per la soluzione più semplice ma più difficile da trovare. Come suggerito da phaneir! è la migliore IMHO! :)

Boe.
30-04-2004, 18.48.21
Ma si parla di che tipo di D&D? con personaggi su tabellone? Dal vivo? Solo scritto?

Poi dovresti spiegare qualche cosa in più...

- L'arcano per le armi magiche è alla fine del quest o è solamente una parte e se si quanto "pesa" rispetto all'avventura totale?
- quale è il danno che subiscono i pg se pronunciano le parole sbagliate?
- cosa sono e quanto valgono in realtà gli oggetti che troveranno i pg?
- sopratutto quanti sono e verranno distribuiti tra tutti o solamente a chi risolve l'enigma?

Detto ciò rimane ovvio che non si possono leggere un libro di 300 pagine, anche perchè ci perderai più tempo tu e l'avventura rischia di perdere interesse. Nell'attesa delle tue risposte io farei una cosa del genere:

Le pagine non sono scritte in maniera incomprensibile, ma il libro è parzialmente bruciato. La torre non è franata ma in realtà è l'incantesimo che la fa apparire così. Ogni volta che si interagisce erroneamente la torre si potrebbe ricomporre piano piano (ovviamente inventati la storia della torre che potrebbe essere la torre di fuoco dei gargoyle ad esempio) . Ogni turno sbagliato tutti i pg che si trovano nelle vicinanze subiscono un danno da fuoco. Al secondo tentativo potrebbe apparire un gargoyle e così via. Sempre più pesante per chi rimane nelle vicinanze della torre. Ovviamente i pg subiranno un danno da rallentamento e l'effetto della torre si placa come si allontanano i personaggi per poi ricominciare.

Potresti sviluppare una soluzione del genere perchè l'azione è componente fondamentale, non è solo la logica e l'analisi che fanno andare avanti. I giocatori devono essere intrigati da quello che troveranno anche a scapito della propria vita. Magari potresti fare trovare una sola arma perchè se tutti diventano troppo forti il quest dovrebbe essere troppo difficile e importante.

Io punterei ad un arma per un barbaro/combattente, ad un arco di fuoco o meglio ancora ad un libro di magia nera per un mago/negromante. La stessa potrebbe essere parzialmente visibile o meglio ancora descritta negli stralci delle pagine del libro.

Altra soluzione potrebbe essere quella che solamente l'eletto può passare l'incantesimo. Magari solo un barbaro senza nessuno nelle vicinanze, oppure ancora più semplice puoi fare cadere l'incantesimo secondo un tentativo di interazione che deve essere in un preciso ordine (barbaro, elfo, mago.. non so che tipo di pg ci siano)

Insomma le soluzioni potrebbero essere diverse centinaia visto che tuttavia è un quest abbastanza tipico dove non c'è nulla di particolarmente differente da altri migliaia....

Mi auguro che tu non ci campi da fare il Master altrimenti prevedo grande Cassa Integrazione :asd:

J&B
03-05-2004, 10.11.32
Grazie a tutti per i suggerimenti. ;) :birra:

Alcuni mi saranno preziosissimi per il futuro. :D

Visto che vi ho rotto le bolas vi posto la soluzione che ho trovato.

Il libro aveva un'indice, di quattro capitoli. ogni capitolo aveva un titolo.
fra le trecento pagine del libro vi erano alcune parole scritte in caratteri diversi rispetto alle altre. I PG hanno dovuto anagrammare queste parole per ottenerne di senso compiuto. Quindi hanno dovuto comporre quattro frasi, aiutati dai titoli dei capitoli, di senso compiuto che erano quattro diverse possibilità di parola d'ordine.
La risposta poteva essere intuita solo dal contesto dell'avventura e pensando al carattere, alquanto bizzarro, del creatore delle armi. :D

Ci hanno passato tutta la serata! :asd:
Sopratutto non riuscivano a comporre le frasi.... Sono uscite fuori cose clamorose :D
Anche perchè, devo ammettere la bastardata, avevo inserito alcune parole civetta in mezzo alle altre..... :roll3:
Parole assurde come PATATA, PERDINDIRINDINA, PORCAPALETTA e così via. :asd:

Però alla fine erano contenti.... :sisi:

Del resto in premio hanno ricevuto quattro armi magiche maggiori :dentone:

R.I.P
03-05-2004, 10.40.41
Originally posted by J&B
...CUT...
imparate a non quotare TUTO, soprattutto se poi dovete scrivere una risposta così breve.

Phanheir
03-05-2004, 11.52.15
Originally posted by J&B
Grazie a tutti per i suggerimenti. ;) :birra:

Alcuni mi saranno preziosissimi per il futuro. :D

... e i diritti d'autore??? :grr:

LOL! Da giocatrice, mi metto nei panni di coloro che tu, da buon Master, sei riuscito a torchiare ben bene!! :grr:

:asd::asd: