PDA

Visualizza versione completa : Bici? rollerblade? consigli?

BESTIA_kPk
28-04-2004, 23.57.59
Scopo: usare un mezzo non a motore (per questo non piazzo il thread sulla sezione motorizzata) per coprire piuttosto velocemente distanze medie e migliorare con agilità (magari aggiungendo acrobazie da farsi male ehehhe).

Da quel che so, le possibilità sono:
- mountain bike (pesantuccia ma ottima per terreni accidentati)
- bmx (leggera e molto agile)
- rollerblade (ogni arto chiede pietà)
- pattini (come si dice? non in linea? bo)
- skate (mi sa che ne risente su terreni terrosi...)

Cosa manca come possibile mezzo? escludendo bici da corsa, sci da prato e monopattino :D

Pregi e difetti, se possibile :)

Ah, non mi interessa fare lo sborone saltando su finestre, sgommando su auto della polizia, inseguendo taxi di corsa, mi interessa la resistenza del mezzo (un uso brutale non deve polverizzarlo asd).

Non astenersi pirlattoni, c'è sempre voglia di ridere http://forum.ngi.it/lol.gif

arcobalenotturno
29-04-2004, 01.00.21
la bmx la escluderei...

per quanto riguarda la MTB dipende da quello che vuoi farne... ^_* e da quanto vuoi spendere...
eviterei anche le mtb da down hill e freeride estremo...

credo che ti convenga puntare come varietà di utilizzo e prezzo medio su una mtb da crosscountry/freeride (anche full sospended)

ora ho sonno..magari domani quando ho tempo mi spiego meglio..se intanto hai domand eprecise su queste poche nozioni ^_*

Disarm
29-04-2004, 01.09.13
Escludi skate e pattini, perchè scomodi come mezzi di trasporto, restano bmw,mountain bike e rollerblade. La bmx non è il massimo come comodità e se l'altra opzione è il rampichino allora quest'ultimo è decisamente più valido. L'altra opzione rimanente sono i rollerblade molto comodi e divertenti se li sai usare (altrimenti vestiti da omino michelin e impara :asd: ) ma più lenti della bici e decisamente meno versatili. Oltretutto devi portarti le scarpe da cambiare e uno zaino dove riporli, stesso discorso per la bici, un bel lucchettone non guasta a meno che tu non voglia trovarne due... :D

perladiluna
29-04-2004, 01.19.49
Originally posted by Disarm
Escludi skate e pattini, perchè scomodi come mezzi di trasporto, restano bmw,mountain bike e rollerblade. La bmx non è il massimo come comodità e se l'altra opzione è il rampichino allora quest'ultimo è decisamente più valido. L'altra opzione rimanente sono i rollerblade molto comodi e divertenti se li sai usare (altrimenti vestiti da omino michelin e impara :asd: ) ma più lenti della bici e decisamente meno versatili. Oltretutto devi portarti le scarpe da cambiare e uno zaino dove riporli, stesso discorso per la bici, un bel lucchettone non guasta a meno che tu non voglia trovarne due... :D

...esatto... confermo e l'accendo :D
i roller sono splendidi ma in città è dura usarli difficilmete trovi strade intatte e senza ostacoli e poi devi portarti le scarpe sempre dietro...
..io a Milano uso la mountain bike è comodissima e vai ovunque!!!:D

BESTIA_kPk
29-04-2004, 01.21.51
nirai, perchè escludere la bmx? i termini tecnici sulle bici non li conosco, puoi aggiungere dettagli?
Disarm, la comodità è relativa come interesse :D la bmx quanto è scomoda? spacca il culo? cosa?

Rampichino? cosa? mai sentito

Hummm per i roller il doversi portare il cambio per le scarpe non mi rallegra... effettivamente preferirei evitare zainetti e cazzi smazzi vari...

EDIT: scordavo: quanto ai prezzi? mi pare che le mountain bike partono dai 60-70€, mentre le altre opzioni?
Frega nulla di mega optional e caffè incluso, anche il peso conta poco (frega nulla di telai leggerissimi, meglio grezzi e pesanti)

I rollerblade ad es. si consumano in fretta ruote o freni? fan venire facilmente vesciche?
Per le cadute no problem, mai spaventato per qualche ammaccatura.

perladiluna
29-04-2004, 01.25.19
Originally posted by BESTIA_kPk
bmx quanto è scomoda? spacca il culo? cosa?

esatto ..e non solo quello!!! per fare distanze lunghe non ti ocnviene!!!

Disarm
29-04-2004, 01.28.08
Disarm, la comodità è relativa come interesse :D la bmx quanto è scomoda? spacca il culo? cosa?

Rampichino? cosa? mai sentito

Hummm per i roller il doversi portare il cambio per le scarpe non mi rallegra... effettivamente preferirei evitare zainetti e cazzi smazzi vari...

La bmw ha il sellino scomodo, lungo e leggermente tendente al tanga in alcune parti e in plastica rigida ovviamente :D
Ah, quasi dimenticavo, non ha nemmeno le marce, però che look :cool:

"Rampichino" dalle mie parti è sinonimo di mountain bike, diciamo che è un po' l'italianizzazione del termine.

I roller sono un vero smazzo perchè sui sanpietrini sono praticamente impossibili da usare e oltretutto, anche se sei un bravo pattinatore, sono consigliabili le polsiere rigide, che impediscono la rottura del polso in caso di caduta, una delle lesioni più frequenti.

BESTIA_kPk
29-04-2004, 01.32.24
Riassumento, la bmx è un'inculata, a parte il discorso acrobatico :|

Pure i rollerg, troppi limiti.

La rampichina mi sà che trionferà :rulez:

PS: le polsiere mi farebbero comodo anche per la mountain bike, mi fanno male i polsi da domenica :asd:.... :|

Disarm
29-04-2004, 01.34.40
La rampichina mi sà che trionferà :rulez:

Ehm, non per essere puntiglioso ma si dice il rampichino :D :birra:

Vincent Vega-r
29-04-2004, 02.09.47
ma per strada si può correre con i roller? a me pare proprio di no...
a meno che voi non viviate in una città modello con piste ciclabili ovunque... qui a padova nada de nada, se provi a correre in centro con i roller dopo due minuti ti stirano! :(

BESTIA io ti consiglio lo skateboard di "ritorno al futuro 2" hai presente? ;) :cool:

dexx.
29-04-2004, 09.05.42
Mountain Bike rulez... dipende però dalla cifra che vuoi spendere, le più economiche sono piuttosto "pesantucce".
Poi un consiglio, cambia le gomme... metti quelle da strada. Di default le Mountain montano quelle dentellate.

...anche se preferirei un bel motorino :D

Edwige
29-04-2004, 09.07.34
Meglio la mountain bike, molto pratica e funzionale.

arcobalenotturno
29-04-2004, 09.08.29
poi con la bmx oltre alla scomodità la vedo anche poco adatta a percorsi verament esterrati.... (sassi radici ed altro)..

ti lascio alcune definizioni che ho usato nella prima risposta....

Downhill: bici da discesa, utilizzata per le gare in discesa, fatte lungo sentieri in mezzo ai boschi...forcelle con un escursione esagerata ....

Freeride: cavalcata libera ... il nome dice già tutto......si divive in estermo..( bici molto simili al downhill) e meno estremo ( bici più tendente al cross country)

crosscountry: l'unica disciplina mtb alle olimpiadi...

tra una disciplina e l'altra cambia, oltre al peros della bici e alle sospensioni, la posizione del ciclista...se nell Cross country è esagerata portando il peso in avanti per affrontare meglio le salite, nel downhill il peso del corpo è portato all'indietro...

pensa all'utilizzo che vuoi farne e decidi da qua...

io (peso 90kg) ho una bici da cross country ammortizzata solo anteriore... e ieri m c'ho fatto di tutto in parco vicino a casa mia...dove c'è una mezza pista da cross singletrack con dossi e cunette.....

appena ho tempo da casa ti posto foto e altro ^_*

alcoolwarriors
29-04-2004, 09.24.43
più veloce di uno skate, più maneggievole di una MB, più compatto di un BMX, più divertente ti qualsiasi cosa:

http://www.7milesun.com/stiffy.jpg (http://flyingaces.com/snake_board.html)

SNAKE BOAAAARD! :metal:

dexx.
29-04-2004, 09.29.33
Originally posted by alcoolwarriors
più veloce di uno skate, più maneggievole di una MB, più compatto di un BMX, più divertente ti qualsiasi cosa:

SNAKE BOAAAARD! :metal:

Con un coso del genere penso che mi ammazzerei anche solo ad andare dritto...

Ma è snodabile?

arcobalenotturno
29-04-2004, 10.02.54
Escludi skate e pattini, perchè scomodi come mezzi di trasporto, restano bmw,mountain bike e rollerblade. :D

si questo decisamente il migliore come mezzo ;) :birra:

billygoat
29-04-2004, 10.11.57
puoi usare anche questo

http://www.mountainboard.ru/boards/comp16pro.jpg

è un mountain board e con quelle ruote puoi andare ovunque senza problemi... l'importante è saperlo usare! :asd:

JEDI
29-04-2004, 10.24.15
La bicicletta è il mezzo di trasposto meccanicamente più efficente che sia mai stato creato :toh: .

alcoolwarriors
29-04-2004, 10.25.14
Originally posted by Gandalf1981
Con un coso del genere penso che mi ammazzerei anche solo ad andare dritto...

Ma è snodabile?

YEAH! :metal: :metal:

la propulsione è data da un particolare movimento delle gambe e dalla schiena...

zio_lucas
29-04-2004, 12.10.18

Da quel che so, le possibilità sono:
- mountain bike (pesantuccia ma ottima per terreni accidentati)
- bmx (leggera e molto agile)
- rollerblade (ogni arto chiede pietà)
- pattini (come si dice? non in linea? bo)
- skate (mi sa che ne risente su terreni terrosi...)

ti consiglio la mountain bike io mi trovo meglio rispetto alla bmx...

Zaorunner
29-04-2004, 12.16.11
La bmw ha il sellino scomodo, lungo e leggermente tendente al tanga in alcune parti e in plastica rigida ovviamente :D
Ah, quasi dimenticavo, non ha nemmeno le marce, però che look :cool:

Si, certo, la bmw, come no :asd:

dexx.
29-04-2004, 12.19.37
Originally posted by billygoat
è un mountain board e con quelle ruote puoi andare ovunque senza problemi... l'importante è saperlo usare! :asd:

A destinazione però ci si dovrebbe arrivare quantomeno illesi... con questo attrezzo di tortura le possibilità iniziano a scendere.
:asd:

C'è da mettere in conto anche diversi fattori esterni, come la solita vecchietta rompi c###o. :asd:

Strasbuli
29-04-2004, 14.44.26
http://www.garringer.net/foam/archives/Images/Ted-and-Old-Cycle.gif
:D

Cmq io sarei per la mountain bike! La bmx è ganza, ma non ci fai le scampagnate come con la mitica mountain! :cool:

mVm
29-04-2004, 14.53.42
Mountain bike, imho.

Versatile, affidabile, semplice.
Volendo ti ci puoi fare anche malissimo ;)

Bello anche quello proposto da Billy. Ne esistono anche versioni motorizzate, elettricamente.

.NeMe.
29-04-2004, 15.59.52
Quanto hai di Budget?

No xchè ci sono certe MB che pesano tipo 11Kg, ovviamente da professionisti . .

Cmq datti alla corsa, che è >>> di all.

arcobalenotturno
29-04-2004, 16.50.57
Originally posted by .NeMe.
Quanto hai di Budget?

No xchè ci sono certe MB che pesano tipo 11Kg, ovviamente da professionisti . .

Cmq datti alla corsa, che è >>> di all.

il prezzo legato al peso è legato alla specialità di MTB....

nel caso di XC (cross country è ovvio che la leggerezza è un vantaggio nelle salita e si paga nel prezzo) nel DH (downhill) devo andare in discesa, il peso è l' ultimo dei problemi ( solo i pneumatici da DH - senza cerchi- raggiungono il peso di 3/4 kg)...

ahh io ci lavoro nel campo delle biciclette ^_*

Disarm
29-04-2004, 16.53.19
Originally posted by nirai
si questo decisamente il migliore come mezzo ;) :birra:

:asd:

Vabè voi non sbagliate mai :mad:

dexx.
29-04-2004, 16.56.25
Si vabbè... ma ditelo che volete solo fare gli sboroni. :asd:
Da una questione semplice si finisce sempre nei tecnicismi o nella filosofia... :rolleyes:

Ef.Di.Gi
29-04-2004, 19.31.35
Ehm, non per essere puntiglioso ma si dice il rampichino :D :birra:

Il rampichino non è la bici, è la marcia leggera per le salite ripide :teach:

Comunque mtb rulez, soprattutto se devi coprire distanze in campagna.

Oggi 80 km di cui 45 in collina :rulez:

Hob Gadling
29-04-2004, 19.48.34
Io uso sia Roller sia Mtb.

I Roller sono divertenti, e se li sai usare bene puoi anche farci discrete sboronate. :D (Non è il mio caso.. :asd: )
Con un pò di pratica si portano tranquillamente anche sull'asfalto sconnesso, sui sampietrini e sullo sterrato. Tuttavia, almeno a Roma, sono un gran pacco da usare per le lunghe distanze, per l'elevato numero di salite, per i tratti di strada con buche nell'asfalto grosse come crateri da evitare, e per la grande quantità di auto che ti sfrecciano accanto quando il marciapiede manca.
Già a Terracina, cittadina più piccola, in pianura e con meno traffico, oltrechè con asfalti migliori, sono più accessibili come mezzo di trasporto.
Non so come sia la tua situazione logistica. :)

La MTB, oltre alla pesantezza, non ha difetti. E' senza dubbio il mezzo più versatile. Te la consiglio vivamente. :)

Alcool, ma che è quella roba??? :eek2:

arcobalenotturno
29-04-2004, 21.30.31
ecco qua il mio destriero

http://digilander.libero.it/arcobalenotturno/ab/bici.jpg
va bene ,...ma appena possibile voglio metterci delle gomme più larghe...così più controllo in discesa e accidentato e pietraie ... ruote larghe :rulez:

cmq ora un pò di foto tratte dal mondiale MTB 2003 a Lugano...
prima un pò di DownHill

http://digilander.libero.it/arcobalenotturno/ab/lugano0.jpg

http://digilander.libero.it/arcobalenotturno/ab/lugano1.jpg

http://digilander.libero.it/arcobalenotturno/ab/lugano2.jpg

e ora un pò di cross country

http://digilander.libero.it/arcobalenotturno/ab/lugano3.jpg

http://digilander.libero.it/arcobalenotturno/ab/lugano4.jpg

per una volta mi tocca dare da ragione ai francesi che chiamano la MTB, VTT... Velo Tout Terrain (Bici per tutti i terreni)

cmq MTB in discese accidentate strarulez :rulez:

.NeMe.
29-04-2004, 21.33.31
Il mio compagno di banco (17 anni) pratica ciclismo a livello professionale, anno scorso è arrivato ben piazzato ai nazionali nella sua categoria. Non vorrei dire una cagata ma credo che sia arrivato fra i primi dieci.

Non so xchè te lo dico cmqi ciclisti so srtani ^^'

arcobalenotturno
29-04-2004, 21.39.09
Originally posted by .NeMe.
Il mio compagno di banco (17 anni) pratica ciclismo a livello professionale, anno scorso è arrivato ben piazzato ai nazionali nella sua categoria. Non vorrei dire una cagata ma credo che sia arrivato fra i primi dieci.

Non so xchè te lo dico cmqi ciclisti so srtani ^^'

non per fare il difficile... ma dire ciclismo è un termine un pò generico :P...

e c'è pure una differenza abissale tra chi pratica strada e pista e chi MTB :birra:

Ef.Di.Gi
29-04-2004, 21.49.58
Le discese fanno schifo, non si fatica neanche

arcobalenotturno
29-04-2004, 22.01.58
Originally posted by Ef.Di.Gi
Le discese fanno schifo, non si fatica neanche

dipende dalle discese, dalla superficie e dalla velocità con cui vuoi farle....
anche solo il restare in piedi a volte è faticoso..ma imho molto più divertente....

cmq il bello della bici è che può essere vissuta in migliaia di modi completamente diversi....

Ef.Di.Gi
29-04-2004, 22.40.06
certo, era abbastanza ironico infatti il mio reply :D

Comunque, quanto hai pagato la tua bici?

arcobalenotturno
29-04-2004, 22.49.31
me l'ha venduta usata praticamente mai un mio ex collega che ora è andato a fare il meccanico alla Quick step davitamon (squadra professionistica su strada) a 600 € ... diciamo circa il 50%...tu cos'hai?

BESTIA_kPk
29-04-2004, 22.51.31
A conti fatti, bici da montanaro rulez.

Aggiungo dei dettagli che forse qualcuno ignora:
- abito in campagna
- il peso maggiore dell bici, è tutta salute
- mi interessava una spesa ridicola, niente profescional

Thx per tutti i consigli.
Se qualcuno ha idee per del sano tuning alla bici... :asd:
Che so, del nos, tacchetti chiodati per la neve, dolby surround che esce dai manubri :asd:

Ef.Di.Gi
29-04-2004, 22.54.25
me l'ha venduta usata praticamente mai un mio ex collega che ora è andato a fare il meccanico alla Quick step davitamon (squadra professionistica su strada) a 600 € ... diciamo circa il 50%...tu cos'hai?

Una freeride normale, senza sospensioni...ora dovrei prendermi qualcosa di piu serio, visto che ho intenzione di provare a partecipare a qualche garetta.

arcobalenotturno
29-04-2004, 23.12.58
beh ormai tutte le mtb sono almeno front suspended...

a me invece piacerebbe troppo provare un vero percorso da downhill con tutta l'atezzatura adatta.. bici e protezioni :D

per bestia...il fatto che sia campagna implica poca salità..allora si il peso è un problema relativo... un cancello (nel gergo: bici pesante ) penso vada più che bene per iniziare....

BESTIA_kPk
29-04-2004, 23.31.37
Se una bici è pesante, mi va bene.

Non mi serve una bici leggera come una farfalla. Per quello c'è tesmed o altre cacate asd.

La *fatica* mi interessa. Non mi interessa esser agevolato in un'attività fisica (se riprendo pesi, non riprendo per far poca fatica, ma per spostare ghisa su ghisa)

arcobalenotturno
30-04-2004, 09.23.04
per abbassare il prezzo ti consiglio un modello di anni passati...

per quanto riguarda la fatica.... non è tanto la bici quanto il tipo di strada, il percorso che fai e a che velocità vuoi farlo.... ;)

il massimo della fatica a mio avviso è una bici da corsa (quindi molto più leggera della MTB) usata in salita... per il semplice motivo che i rapporti sono fatti per andare in piano...
la corona piccola nel deragliatore (cambio anteriore) è molto più grande di quella per MTB... quindi molto più pesante da pedalare...

Ef.Di.Gi
30-04-2004, 09.41.44
Tru, ho provato ed in effetti è dura.

Comunque la fatica non dipende tanto dal tipo di bici. Insomma se ti prendi una carretta con dei rapporti di merda, ti ritrovi magari a dover pedalare in pianura a 900000 giri al secondo, scassandoti solo le palle e andando a 30 all'ora massimo.

arcobalenotturno
30-04-2004, 12.51.32
cmq anche la bici da corsa ha il suo fascino...

e poi scendere a 60 e più km/h quando il tuo unico contatto con la strada sono circa 2 cm quadrati di gomma è una bella scarica di adrenalina....

a 60 ci sono arrivato io ;)
... se nn sbaglio il record in una gara professionistica su strada è stato sui 110km/h

dexx.
30-04-2004, 12.59.29
a 60 ci sono arrivato io ;)
... se nn sbaglio il record in una gara professionistica su strada è stato sui 110km/h

Tu pensa ad arrivare a quelle velocità in bici in mezzo al traffico cittadino.. :asd:

Ef.Di.Gi
30-04-2004, 13.21.10
Provato solo una volta la bici da corsa, sono arrivato a 65 in pianura (spremendo proprio al massimo)

I 60 si raggiungono anche in mtb in discesa sull'asfalto...certo è un po' pericoloso :D

arcobalenotturno
30-04-2004, 14.11.30
si i 60 l'ho fatti in mtb....
la biic da corsa la uso solo nelle uscite aziendali quindi l'età e capacità atletica dei capi impongono ritmi bassi :ihih:

Ef.Di.Gi
30-04-2004, 14.31.32
Purtroppo anche i miei amici sono fuori forma, pur essendo dei virgulti diciottenni :asd:

E' tutto un lamento quando li porto in giro a campi :asd:

arcobalenotturno
30-04-2004, 18.34.19
cmq oltre alle ruote da mettere delle ruote più grasse.... (ora ho sezione 190 voglio mettere un 2.10) voglio cambiare attacoc manubrio..metterlo più corto per tenere sulla bici una posizione meno agressiva ma più free ride...

sito interessante per cmprare onlinehttp://www.shockbike.com/

Boe.
30-04-2004, 19.01.09
la cosa più bella che ho letto qua è "rampichino".. è una cosa che non leggevo da quando avevo 10 anni.. bellissimo :D

Per il topo direi mb tradizionalissima..
Se lo scopo è quello di fare una breve distanza per raggiungere un posto di lavoro/studio i roller non vanno poi benissimo, la bmx oramai è puramente da freestyle e non da distanze lunghe....

Se ti serve per divertimento non saprei cosa consigliarti visto che ho passato 20 anni in bici (prima strada poi cross), ho i rollerblade che rullezzano alla grande (freestyle ma sopratutto street hockey.. la cosa più divertente mai provata)...