PDA

Visualizza versione completa : cmd.exe, e ordini da soli

ALDARIUS
24-04-2004, 20.48.14
Salve!
Allora questo il mio problema, spero che qualcuno sappia aiutarmi...
ho un elenco di file, chiamiamoli ad esempio file a.tis, b.tis, etc.
se aprendo cmd.exe, scrivo questo:
ordine a.tis
il file viene convertito in un altro formato, ad esempio a.tiz
ora purtroppo di questi file c' ne sono molti, pi di un settantina. Ora vorrei sapere se c' un modo di creare un file che lancia cmd.exe e che faccia eseguire in automatico, o al massimo scrivendo un solo ordine, la sfilza di:
ordine a.tis
ordine b.tis
ordine etc
grazie x l'attenzione.

TrustNoOne
26-04-2004, 04.54.12
batch programming

la prima guida che ho trovato:
http://www.nc5.infi.net/~wtnewton/batch/batguide.html

cerca su google :)
altrimenti te lo scrivi in qualche altro linguaggio :)
Non so neanche se la shell di windows abbia qualcosa a disposizione boh

ALDARIUS
26-04-2004, 17.20.29
ti ringrazio x l'aiuto. Ho risolto il problema in questo modo:
ho creato un file txt e ho scritto questo

@echo off
start /w C:\tispack\tispack.exe da4000.tis
start /w C:\tispack\tispack.exe da5000.tis

lo ho poi rinominato in bat e tutto andato x il verso giusto. Ma ora ahime ho un dubbio... io uso win 2k e tutto funziona, ma questo processo funziona anke per chi ha win 98, me e xp?
come sempre, grazie in anticipo.

TrustNoOne
27-04-2004, 04.05.10
start /w non so a cosa serva, comunque si' i bat funzionano su qualsiasi windows :)
Dovrebbe esserci anche qualche metodo per iterare i files nella directory? Non saprei... con /bin/bash si farebbe sicuramente :notooth:

follettomalefico
27-04-2004, 11.14.55
start il comando default di esecuzione generica sotto windows.
/w dovrebbe attendere la terminazione prima di passare a quello dopo.

Scusa ma, eseguire:
start /w C:\tispack\tispack.exe *.tis

Non va?

ALDARIUS
27-04-2004, 15.38.12
ad essere onesto non ho alcuna conoscenza ne teorica ne pratica dei file bat. Dovevo semplicemente creare un qualcosa x eseguire un conversione di file e non volevo che si dovesse scrivere ogni volta tispack daxxxx.tis, tutto qui.
trustnoone mi ha consigliato di creare un file bat, e grazie al suo link e ad altri tutorial trovati in rete sono riuscito a capire che scrivendo:
start /w C:\tispack\tispack.exe *.tis
tutto andava benone. Non ho capito una cosa folletto malefico... cosa intendi con non va? Intendi: funziona anke senza scrivere "@echo off"? In tal caso non lo s, ho sempre esguito il file bat con quella prima riga.

Gi che ci siamo ho un altra domanda... scrivendo questo:
start /w C:\tispack\tispack.exe *.tis esegue il file tispack nella cartella tispack che si trova i C:. E se volessi che venisse lanciato l'ordine tispack.exe daxxxx.tis nella medesima cartella dove si trovano i file bat e il file tispack.exe, cosa dovrei scrivere?
Da quel che ricordo nei tutorial che ho trovato ieri suggerivano di scrivere al posto di c:\tispack\tis.... questo
%PATH%
giusto? Ad essere sincero credo che abbia almeno un senso, avendo trovato una scritta simile nei programmi che creano le installazioni.
grazie x l'aiuto.

follettomalefico
29-04-2004, 14.30.18
Il mio "non va?" era riferito unicamente al fatto che quel singolo comando diretto, a memoria, doveva fare tutto quello che ti serviva direttamente, senza null'altro :)

E visto che non potevo provarlo in prima persona, ho chiesto se funzionava :)

Se vuoi che venga lanciato dalla cartella in cui ti trovi, semplicemente:

start /w tispack.exe *.tis

In quando se non specifichi il path, utilizza quello attuale.

%path% non ti serve per quello che hai chiesto :)

ALDARIUS
29-04-2004, 20.09.02
ti ringrazio e chiedo scusa x la mia enorme ignoranza in materia. :)

x quel che riguarda la prima riga... si, funziona anche scrivendo subito start....
ringrazio tutti x l'aiuto. Sono riuscito a ridurre la grandezza di un file da scaricare da 200mb a 100mb, non poco!

TrustNoOne
30-04-2004, 02.09.17
perdonami ma..
che sono sti .tis? roba per nwn per caso?

ALDARIUS
30-04-2004, 16.03.01
non proprio, x un altro gioco della bioware, x baldur's gate.
I file tis sono i file con cui vengono salvate le immagini delle aree di gioco. Purtroppo questi sono sempre di grandi dimensioni (quasi come una bmp). Usando un tool, tispack.exe ti permette di convetirle in un formato, il tiz che li riduce dal 75% al 91%.