PDA

Visualizza versione completa : ... e lo shooter fu?

Ramsete_II_
21-04-2004, 21.19.35
Un genere che mi ha sempre incuriosito, quello degli shooter 2D. Leggevo su Mega le recensioni di Dodonpachi, Thunderforce, Layer Secton, Radiant Silvergun per Sat, Bangaioh e Ikaruga per DC (mi pare di aver citato quasi tutti i più "gettonati"). Noto ora che il genere continua a produrre titoloni come il recente Psyvariar...
Il problema è che nonostante il genere mi abbia sempre intrigato, non ho mai toccato, nè a casa nè in sala, alcuno spara e fuggi del genere. Mi sembra giunto il momento di cominciare e pensavo (dovendo necessariamente per ora saltare i titoli per Sat) di rivolgermi a qualcosa per DC. Unica alternativa Ikaruga per GC se dovessi trovarlo a condizioni favorevoli (e poi esiste la versione pal che in line adi massima tendo a preferire... no swap, boot e palle varie). Con cosa comincio? Mi piacerebbe buttarmi subito o su Ikaruga o su psyvariar 2... quale consigliate? Il prezzo onesto per il nuovo? Grazie!

ugoslave
22-04-2004, 01.48.55
non sono un espertissimo di shooter, ma credo che per te sarebbe meglio un approccio con un titolo più "tradizionale" cosi potrai apprezzare meglio quelli più nuovi (ikaruga è tecnicamente mostruoso, soprattutto se paragonato ai suoi predecessori :) )

giga wing 2 ?
gunbird 2 ?

ah, prima dei nuovi titoli prova un altro grande: zero gunner 2!
imho ha portato una bella innovazione nel genere ;)

boygio
22-04-2004, 02.04.42
Ale, su DC ti consiglio di cominciare con Gunbird 2 e Gigawing proprio come ha detto ugoslave! Sono 2 titoli dall'impostazione classica e trovabili a poco rispetto ai più recenti Ikaruga, Borderdown e Psyvariar 2.
Certo è che dovresti prenderti (successivamente e se la passione ti coinvolge) i sopracitati perchè veramente BELLI ma anche costosi purtroppo....e più vanno in là con il tempo più il loro valore tende ad aumentare!
Zero Gunner 2 è magnifico ma essendo uno shooter innovativo (per via delle multiple direzioni di sparo che possono risultare un po' meno intuitive) te ne consiglio l'acquisto in un momento successivo.
Se vuoi poi la lista completa degli shooter da avere per Saturn, PS2 ecc facci sapere ;)

Alex_jp
22-04-2004, 02.42.52
Allora prenditi un DC giapponese e giocati Ikaruga, non prenderti ikaruga su Gc PAL perche' non ha i kanji...perdi molta della poesia del gioco.

Consiglio sparatutto piu' abbortabili per iniziare, Ikaruga potrebbe schifarti dopo neanche 2 minuti, quindi meglio un classico GigaWing al limite il primo poi se il genere ti piace...saluta il portafoglio.

boygio
22-04-2004, 10.28.53
Originally posted by Alex_jp
saluta il portafoglio.

:D

è la verità purtroppo :(

diox
22-04-2004, 15.57.21
La cosa migliore da fare per iniziare seriamente sarebbe trovare un MegaDrive con thunder force 3 e 4!.

Per me 2 spara tutto tradizionali ancora oggi tra i migliori (esiste una raccolta per saturn).

Da li passerei a thunder force 5 su saturn o PSX (meglio Saturn:p ) per passare al predecessore di Ikaruga , Radiant Silvergun (a mio avviso mooolto più bello di ikaruga).

Poi ci sono perle per DC come zero gunner o i layer section su psx.

I giga wing per un neofita del genere li trovo troppo "bordellosi".:p

Ramsete_II_
22-04-2004, 21.39.08
Vi ringrazio per dritte e consigli. Quello che volevo chiarire è che (purtroppo) NON ho la possibilità di "recuperare" e vivere la "storia" del genere. Quindi il problema è semplice: di tutti gli shooter usciti ho intenzione di acquistarne uno, massimo due, e solo giochi per console da Playstation in poi (preferibilmente ero orientato verso uno dei tanti giochi per Dreamcast). Per cui non ho nè tempo nè soldi per poter giocare più di due titoli... motivo per il quale, anche in virtù dei vostri consigli, credo prenderò (forse) uno degli economici/"easy" (tipo gigawing o gunbird) per poi andare (pressochè sicuro) su Ikaruga, e se proprio dovessi intripparmi, un altro tra psyvariar e zero gunner.

diox
23-04-2004, 15.22.03
Allora il mio consiglio è

Zero gunner e Giga wing 2 (terribilmente difficile per un novizio).;)

Alex_jp
23-04-2004, 15.29.15
Originally posted by diox
Allora il mio consiglio è

Zero gunner e Giga wing 2 (terribilmente difficile per un novizio).;)

Zero Gunner 2 direi di no e' uno sht atipico, mentre GW2 va bene poiche' non ha le bande nere ai lati se non sbaglio e' uno dei pochi sht a scorrimento verticale a schermo pieno, inoltre non e' cosi' difficile e comunque per un novizio non e' male avendo gia' in partenza crediti infiniti quindi ottimo per finirlo capirlo e poi giocarlo seriamente.

Norph
23-04-2004, 15.56.51
Per Psone prendi R-Type Delta, per Dreamcast hanno già consigliato bene :)

Dizzyreed
23-04-2004, 16.23.16
Carissimi,

Gigawing 2 è tanto bello graficamente, quanto sopravvalutato come shooter.

Comprati Ikaruga e Zero Gunner 2.

Ti consiglio anche R-type final per PS2, lo trovi a 17 sterline da play.com, ma merita tantissimo.

Norph
23-04-2004, 16.27.21
Non posso che quotare Dizzy su R-Type Final, semplicemente un commovente addio della saga Irem. Magari non sarà il capolavoro del genere ma offre anche al neofita delle possibilità di ambientamento (Baby, Human, Bydo, R-Typer), all'appassionato tanta nostalgia e al giocatore tanta sfida (101 navicelle ;)), uno dei giochi dell'ultimo periodo che mi ha più colpito.

Anyway, Bangai-o rimane il mio preferito per Dreamcast.

Alex_jp
23-04-2004, 16.29.06
Originally posted by Dizzyreed
Carissimi,

Gigawing 2 è tanto bello graficamente, quanto sopravvalutato come shooter.

Comprati Ikaruga e Zero Gunner 2.

Ti consiglio anche R-type final per PS2, lo trovi a 17 sterline da play.com, ma merita tantissimo.

RType final direi di evitarlo e' noioso ed e' sopravvalutato.

Norph
23-04-2004, 16.34.36
RType final direi di evitarlo e' noioso ed e' sopravvalutato.

buuuuuu

:dentone:

Alex_jp
23-04-2004, 16.35.53
Originally posted by Norph
buuuuuu

:dentone:

Pero' lo e'.

Dizzyreed
23-04-2004, 16.50.10
Pero' lo e'.

beh aggiungi imho, dai.
Io lo preferisco a Borderdown.:)

Norph
23-04-2004, 16.54.14
Pero' lo e'.

Sopravvalutato da chi di grazia:)?

Ho detto che è un bel goco, valido. Mica che è un capolavoro (esplicitato anche prima).

Alex_jp
23-04-2004, 17.01.11
Sopravvalutato da chi di grazia:)?

Ho detto che è un bel goco, valido. Mica che è un capolavoro (esplicitato anche prima).

O cavolo come siete suscettibili, sopravvalutato dalla massa, ma se a te piace giocaci non penso che la mia critica serva a non fartici giocare, ci sono molti altri sht migliori del final, e gia' che ci siamo per restare in ambito PS2 pal consiglio di vedere Psyvariar, simpatico frenetico ma al tempo stesso giocabile.

Ramsete_II_
23-04-2004, 17.09.05
Vi farò sapere :)

Norph
23-04-2004, 17.15.59
O cavolo come siete suscettibili, sopravvalutato dalla massa, ma se a te piace giocaci non penso che la mia critica serva a non fartici giocare, ci sono molti altri sht milgiori del final, e gia che ci siamo per restare in ambito PS2 pal consiglio di vedere Psyvariar, simpatico frenetico ma al tempo stesso giocabile.

Ehm, suscettibile non mi pare; chiedevo qualcosina in più che due o tre parole lapidarie. That's all.

Alex_jp
23-04-2004, 17.53.10
Ehm, suscettibile non mi pare; chiedevo qualcosina in più che due o tre parole lapidarie. That's all.

Il discorso e' semplice, il Final non ha un sistema di moltiplicatore dei punti, come puo' essere in Ikaruga con le chain, o mantenere le combo come in DDP o fare buzz con Psyvariar 1 e 2 o schivare i colpi in Shikigami I e II, etc..., e' un gioco che punta sulla grafica e' lento non ha pattern di colpi esagerati, la musica e' sinceramente (IMHO e di molti altri) penosa e noiosa, quindi e' sopravvalutato IMHO (cosi' nessuno si offende)

Ramsete_II_
23-04-2004, 21.36.49
Oggi ho visto qualche prezzo. E' l'unico negozio qui a Milano ad avere questi giochi, oltre ad un altro ancora più caro...

Ikaruga 89 euro. Zero Gunner 99. Borderdown 84. A questi prezzi se li tengono...

diox
24-04-2004, 02.57.52
bakurestu muteki bangaio rulleggia alla grande:p

boygio
24-04-2004, 03.20.04
Originally posted by Ramsete_II_
Oggi ho visto qualche prezzo. E' l'unico negozio qui a Milano ad avere questi giochi, oltre ad un altro ancora più caro...

Ikaruga 89 euro. Zero Gunner 99. Borderdown 84. A questi prezzi se li tengono...

decisamente troppo alti!
Ika si trova sui 55/60
Zero gunner pure
Border sui 70

sempre cari però sono

Alex_jp
24-04-2004, 04.38.05
Originally posted by boygio
decisamente troppo alti!
Ika si trova sui 55/60
Zero gunner pure
Border sui 70

sempre cari però sono

Sono cari perche' sono usciti solo in Giappone, considera' inoltre' il costo di un gioco nuovo in Europa che varia dai 50 ai 65 euro, in fondo anche questi sht sono giochi nuovi che qui costano come un gioco PS2, inoltre essendo un genere particolare non si "svalutano" nel tempo.

0utlander999
24-04-2004, 13.33.08
poi se il genere ti piace...saluta il portafoglio.

:nono: :nono: :nono:

Ramsete, puoi benissimo iniziare a gustarti le vecchie glorie tramite gli emulatori in circolazione.

:sisi:

ce ne sono una marea, reperibili senza alcuna spesa.

un piccolo esempio:

Disposable Hero (Amiga)
!!!http://www.retrogaming.it/amiga/dis17.gif

R-Type (coin op)
http://www.retrogaming.it/coinop/rtypeb001.gif

1941 (coin op)
http://www.retrogaming.it/coinop/194103.gif

Banshee (Amiga)
http://www.emuguide.it/banshee/banshee02.jpg
http://www.emuguide.it/banshee/banshee04.jpg

0utlander999
24-04-2004, 14.08.33
E ancora:

Project X (Amiga)

http://www.retrogaming.it/amiga/projectx2.gif
http://www.retrogaming.it/amiga/projectplus2.jpg

Apydia (Amiga)
http://www.meristation.com/img/trivial/Eil/oath15.jpg

UN Squadron (coin op)
http://www.planetemu.net/screenshots/cps-1/unsquad.gif

1944 (coin op)
http://www.planetemu.net/screenshots/cps-2/1944.gif

Xenon 2 (Amiga)
http://www.vgmuseum.com/images/amiga/Xenon%202%20Megablast%20-%20Ingame.gif

Ce ne sono così tanti che non riesco a ricordarmeli tutti.
Il genere degli sparatutto negli anni NON si è evoluto quasi per niente, e i giochi vecchi restano MOLTO validi anche paragonati ai nuovi ;)

ciao!

Ramsete_II_
24-04-2004, 15.22.24
Out, però vuoi mettere la soddisfazione dia vere un bel Ikaruga jap lì sullo scaffale? PEr quanto ancora belli, gli shooter che mi hai detto sono davvero un po' antiquati, volevo rivolgermi a qualcosa di più "attuale" ;)

Fargio
24-04-2004, 15.36.55
Out, però vuoi mettere la soddisfazione dia vere un bel Ikaruga jap lì sullo scaffale? PEr quanto ancora belli, gli shooter che mi hai detto sono davvero un po' antiquati, volevo rivolgermi a qualcosa di più "attuale" ;)

Senti ramses io sto vendendo Shikigami no shiro 2 JAP per cubo (quello con la confezione gigante con la statuetta dentro). Se ti interessa contattami in mail.

0utlander999
24-04-2004, 15.47.22
PEr quanto ancora belli, gli shooter che mi hai detto sono davvero un po' antiquati, volevo rivolgermi a qualcosa di più "attuale" ;)

Antiquati?
in base a cosa, alla grafica?
beh, la grafica dei nuovi shoot em'up è 3d, ok, ma il sistema di gioco è rimasto invariato. E' una differenza molto sottile, la giocabilità è assolutamente identica

prova a giocarci ;)

Ramsete_II_
24-04-2004, 15.52.30
Originally posted by Fargio
Senti ramses io sto vendendo Shikigami no shiro 2 JAP per cubo (quello con la confezione gigante con la statuetta dentro). Se ti interessa contattami in mail.

Ti ringrazio ma il mio Cubo è pal-only...

Ramsete_II_
24-04-2004, 15.53.35
Originally posted by 0utlander999
Antiquati?
in base a cosa, alla grafica?
beh, la grafica dei nuovi shoot em'up è 3d, ok, ma il sistema di gioco è rimasto invariato. E' una differenza molto sottile, la giocabilità è assolutamente identica

prova a giocarci ;)

Si certo, mi riferivo alla grafica. Purtroppo ho pochissimo tempo e quindi voglio passare subito al nuovo. Vedremo :)

Norph
25-04-2004, 12.44.37
cosi' nessuno si offende

lol