PDA

Visualizza versione completa : quand'è che l'olio del motore è bruciato?

gefri
19-04-2004, 23.13.50
leggasi titolo, parlasi di auto, come faccio a capirlo che è da cambiare?

BESTIA_kPk
19-04-2004, 23.22.24
Originally posted by gefri

Mecca rulez. Meccanico intendo.

L'olio bruciato o malridotto è cmq riconoscibile dal fatto che perde le sue caratteristiche iniziali:
- limpidezza
- viscosità
- purezza
- modo di reagire alle sollecitazioni meccaniche o termiche ecc

Insomma, a spanne, vai dal meccanico.

PS: oggi 1,5 € per la lampadina dello stop sinistro bruciata. Cazzo 1,5 € :|

mmmmmmmmm

gefri
19-04-2004, 23.26.08
il mio quando è caldo fa anche strane bollicine nocciola biancastre, puzza un po' e si è inscurito rispetto agli inizi, ma non è ancora del tutto nero. Ha poco - di 10.000 km, è normale dopo tale kmtraggio la necessità di cambiarlo? mah, mi sa che il salto lo farò, ma se mi indottrinate un po' mi sarebbe utile x capirlo un po' meglio da solo.
rivoglio lo sputer che l'olio veniva consumato come la benzina e c'era solo da rabboccare.
E un'altra cosa, bisogna cambiare anche il filtro?

ps bestia non ti lamentare che oramai anche un fusibile costa un euro :D

Cocitu
19-04-2004, 23.26.16
ho controllato l'olio, mi sono accorto che era una schifezza e mi sono incaminato verso la stazione di servizio per cambiarlo.

ho fuso strada facendo...

800€ di danno

oggi so che bisogna cambiarlo ogni 15/20000 Km

BESTIA_kPk
19-04-2004, 23.43.38
Originally posted by cocitu
ho controllato l'olio, mi sono accorto che era una schifezza e mi sono incaminato verso la stazione di servizio per cambiarlo.

800€ di danno

Ogni 20k? ma non è possibile, ho sotto oltre 85.000 km e mai cambiato l'olio.

Dipende mica dal fatto che è un diesel? o che qualcuno l'ha cambiato senza dirmelo? :look:

Dai che imparo qualcosa su stè azzo di automobili :book:

PS: gefri
http://www.auto35.net/it/drenaggio.html
http://www.fuoristrada.it/forum/messages/9/100943.html

Poi fammi un rassuntino grazie :red:

E 1,5 € per una lampadina... no ziochene eh no che non va bene. Peccato che gli stop siano utili ziocan.

PSS: mi si è bloccato il reply. Ma l'avevo salvato col ctrl+c. GODO asdasdasd :D

gefri
20-04-2004, 00.04.20
mi gira la testa...

cmq il primo link era su come effettuare il cambio dell'olio, il secondo un interessante discorso su alcuni additivi da aggiungere nell'olio, che se di buona qualità ti "trasformano" la macchina.
Peccato che la mia opel corsa di seconda mano (che mi fa da pub da disco e da divano haha che burlone) e di quasi 9 anni non abbia bisogno di additivi, o almeno, credo che siano soldi buttati, piuttosto mezzo serbatoio di v power da consumare con violente accelerazioni, per slegarla un po' dato che ai 55 sono già in quinta di solito.
Io non ho mai tirato la macchina a manetta :red:
ora domani faccio visionare un po' al capo imbianchino, se si mostra anche solo un po' perplesso vado diretto dal meccanico, tanto anche se lo cambio tot km prima non fa male...

cmq thx per i linkS

Sparpa
20-04-2004, 02.40.20
ragazzi ma l'olio motore va cambiato al massimo ogni 6 mesi...ed in ogni caso quando si è fatto primavera ed estate è già tanto...
Sarò maniaco, ma la mia auto ha 187.000km e 9 anni, eppure il motore è ancora integro(l'estate scorsa è stato aperto ed ho visto coi miei occhi, oltre ad avermelo detto il meccanico)

Peter Pan
20-04-2004, 03.18.53
Quando si accende la spia dell'olio, non è necessariamentew un corto circuito (capito Ciccio?)

Quando il motore comincia a fare strani rumori, stenta a rimanere accesso, esce uno strano fumo ed una inconfondibile puzza di gomma bruciata... allora hai fuso la testata.

Decisamente è il momento di cambiare l'olio. Giacché ci sei... anche la macchina...

Zeus
20-04-2004, 03.32.36
Quando ti scoppia il motore.. vuol dire che dovresti cambiare l'olio. O avresti dovuto cambiarlo...

zio_lucas
20-04-2004, 08.26.23
Originally posted by gefri

dall'odore

azanoth
20-04-2004, 09.07.18
Originally posted by cocitu

800€ di danno

così,praticamente lasci intuire di esserti incamminato verso un Gas Station nei pressi di Brisbane...
:angel2:

azanoth
20-04-2004, 09.10.21
Originally posted by Sparpa
ragazzi ma l'olio motore va cambiato al massimo ogni 6 mesi...ed in ogni caso quando si è fatto primavera ed estate è già tanto...
Sarò maniaco, ma la mia auto ha 187.000km e 9 anni, eppure il motore è ancora integro(l'estate scorsa è stato aperto ed ho visto coi miei occhi, oltre ad avermelo detto il meccanico)

ah,queste gondole di curvatura....

http://gioco.net/startrek/crocevia/sim/arcadia/img/arm_phmap3.gif

:D

dexx.
20-04-2004, 09.12.53
In media ogni 20'000 Km, in ogni caso si può controllare dal colore, se è nero come il petrolio non è esattamente in ottima forma.

Ma poi per cambiare l'olio si va dal meccanico? Non si fa prima a casa propria?

elfebo
20-04-2004, 09.57.35
la durata di un olio dipende da parecchi fattori.
tecnicamente bisogna considerare la gradazione e la viscosita' dell'olio, in quanto un 15w40, sicuramente andra' cambiato molto prima di un 5w40, non per niente quest'ultimo costa molto di piu'.
anche se quelle sigle indicano il grado di resistenza alle diverse temperature, in realta' sono un segnale anche di un calcolo (anche se sommario) sul cambio dell'olio.
oltre che la durata in chilometri e' bene ricordare che dovresti cambiarlo una volta all'anno, anche se hai fatto solo 10 km.
non cambiare MAI l'olio e magari solo rabboccarlo, come fa tanta gente, non portera' alla distruzione immediata del motore, ma sicuramente all'usura precoce di alcuni componenti...e sopratutto a delle ridotte prestazioni del motore stesso.
a naso ad esempio puoi controllare il freno motore, se e' molto accentuato, in quanto appunto ti rendi conto che l'auto senza spinta dell'acceleratore, ha un attrito forte dipeso dalla resistenza che l'olio stesso ormai poco integro fa.
comunque se utilizzi un normale 15w40, non far passare mai piu' di 12000/13000 chilometri, se ci tieni a preservare l'auto decentemente, ovviamente con un 10w40 e con un 5w40 potresti aspettare i 20000 km, anche se ci sono diversi modi di valutazione anche solo da benzina e diesel (quello diesel fa nero molto prima).
se non sai che olio hai al momento, cambialo immediatamente, corri agli autoricambi (non comprare l'olio dell'auchan a 10 euro il barile da 100litri...), e prendi un 5w40 di una marca decente, e cambialo, così stai sicuro per 20000 km, dovresti spendere intorno ai 30 euro per l'olio,12 euro per il filtro e 10 euro per il cambio (a meno che non sai fartelo anche tu).
meglio 60 euro all'anno che gettare l'auto dopo pochi anni o spenderne molti di piu' per riparazioni dovute all'usura dei pezzi meccanici.:sisi:

io personalmente uso il mobil 0w40, lo cambio ogni 9000km, e uso per ogni cambio olio 100ml di teflon liquido per ridurre l'attrito.
spendo 90 euro ogni 6 mesi, pero' l'auto non ha praticamente freno motore e canta che e' na bellezza, ma come si dice.."come spendi mangi"..per cui..non so se quest'olio dal prezzo assurdo ti convenga (18 euro/litro) a meno che tu non abbia un auto che ne valga la pena di spendere, o non sei un appassionato.

Peter Pan
20-04-2004, 11.43.04
Originally posted by zio_lucas
dall'odore

Sì... esattamente come per i pannolini dei bambini... capisci che devi cambiarli dall'odore... e dallo strano colorito e dall'espressione del bambino... :sisi:

elfebo
20-04-2004, 11.47.34
io direi dal sapore anche...che ne dite? :|

gefri
20-04-2004, 21.39.09
ilk prima possibile lo cambio, effettivamente vado + tranquilo, anche se dal colore non è terribile. ha fatto circa un anno in effetti