PDA

Visualizza versione completa : dna

gefri
14-04-2004, 20.21.02
allora, se il sesso è detto da una coppia di cromosomy, xy o xx, cosa succederebbe se nell'ovulo sostituissimo l'x con l'y e lo spermatozoo portasse un'altra y; insomma, cosa succederebbe con la coppia yy?

dexx.
14-04-2004, 20.22.16
Un gay o un trans.... :asd:

Ef.Di.Gi
14-04-2004, 20.26.38
in teoria non dovrebbe neppure svilupparsi...

azanoth
14-04-2004, 21.00.00
Doppio Y potenziali criminali

_Kv5_
14-04-2004, 21.40.04
Come ha detto ef.di.gi, è impossibile.

Ho fatto questa domanda alla mia prof. di scienze qualche settimana fa e la risposta è stata quella: non avviene e se avviene non si sviluppa...

nageki
14-04-2004, 22.03.07
ci salto fuori io :sisi:

X3N0M
14-04-2004, 23.03.29
Originally posted by nageki
ci salto fuori io :sisi:

naaaa, tu sei uscita da xxx :sisi:

cmq non puo' esistere yy :D

nageki
14-04-2004, 23.47.35
Originally posted by X3N0M
naaaa, tu sei uscita da xxx :sisi:

noto con piacere che anche tu mi conosci bene :sisi:

:D

zio_lucas
15-04-2004, 08.00.14
Originally posted by gefri

cosa succederebbe con la coppia yy?

y^2 :asd: :asd: :asd:

bejita
15-04-2004, 08.21.35
Originally posted by azanoth

già, poi ti spediscono su fury 161 :asd:

azanoth
15-04-2004, 09.49.46
Originally posted by bejita
già, poi ti spediscono su fury 161 :asd:
per fortuna ho declinato l'incarico molto tempo fa
:asd:

Thor
15-04-2004, 10.15.24
Esce fuori Berluskoni

New_Alumir
15-04-2004, 10.48.47
è geneticamente impossibile che due cromosomi y riescono a dar origine ad un individuo completo. Ciò è dato da un semplice fatto; nella fase della meiosi (divisione del nucleo in cellule riproduttive), esattamente nella profase I, avviene il fenomeno del crossing over, ovvero lo scambio di geni o informazioni genetiche. Lo scambio avviene esclusivamente con geni differenti, quindi xy; due yy non è possibile perchè i cromosomi sono uguali (omologhi), e non darebbero origine a nessun organismo vivente.

:teach:

Ecco + o - la spiegazione scientifica:stica:

gefri
15-04-2004, 12.03.01
alumir, c'è qualcosa che striscia in quanto allora anche xx sarebbe impossibile, cmq spegazione a parte messaggio ricevuto, io pensavo che nascesse il superuomo.

New_Alumir
15-04-2004, 13.09.15
alumir, c'è qualcosa che striscia in quanto allora anche xx sarebbe impossibile

stessa cosa x i geni XX:teach:

i cromosomi, quindi i geni, per far si che scambino il proprio materiale genetico, devono essere compatibili fra loro (quindi X e Y), e appartenenti ad organismi simili; non possiamo far accoppiare per esempio un cane con una scimmia, in quanto anche se avverrebbe (ma è impossibile a causa dell' istinto animale insito in essi) i geni non sarebbero compatibili.

amen:asd:

Hob Gadling
15-04-2004, 13.13.44
Originally posted by New_Alumir
è geneticamente impossibile che due cromosomi y riescono a dar origine ad un individuo completo. Ciò è dato da un semplice fatto; nella fase della meiosi (divisione del nucleo in cellule riproduttive), esattamente nella profase I, avviene il fenomeno del crossing over, ovvero lo scambio di geni o informazioni genetiche. Lo scambio avviene esclusivamente con geni differenti, quindi xy; due yy non è possibile perchè i cromosomi sono uguali (omologhi), e non darebbero origine a nessun organismo vivente.
:doubt:
Premesso che l'obiezione di Gefri è pertinente, ma dove l'hai letta 'sta cosa???

Tra l'altro esistono persone con cariotipo X0, ovvero col solo cromosoma sessuale X femminile e sono le donne affette dalla Sindrome di Turner che, pur con evidenti ritardi nella maturazione fisica e sessuali, sono vive e vegete. In quel caso i geni differenti dove stanno??

Cmq il cariotipo YY non esiste, esiste in compenso il cariotipo XYY, che un tempo si riteneva associato (come diceva Azanoth) a comprtamenti devianti e criminali, e ad aggressività.
In realtà è da anni dimostrato che bambini con cariotipo XYY non sviluppano particolari problemi comportamentali, e si inseriscono senza problemi nella vita di comunità.

New_Alumir
15-04-2004, 13.32.28
Originally posted by Hob Gadling
Premesso che l'obiezione di Gefri è pertinente, ma dove l'hai letta 'sta cosa???

Libro di biologia universitario:D

Le varie eccezioni non le conosco:D...uffa mi avete rovinato la bella figura:|

zio_lucas
15-04-2004, 13.34.31

uffa mi avete rovinato la bella figura:|

no dai, mi hai impressionato x me hai fatto un bel figurone :birra: :birra: :birra: :D :D :D

New_Alumir
15-04-2004, 13.36.47
Originally posted by zio_lucas
no dai, mi hai impressionato x me hai fatto un bel figurone :birra: :birra: :birra: :D :D :D

zio, come sempre se uno dei pochi che mi capisce bene:D

ave a te:hail:

R.I.P
15-04-2004, 13.37.46
Come al solito è un problema di dimensioni :ihih:
NO! non quelle cosa avete capito! :rolleyes:
Intendevo dimensioni dei cromosomi. Il cromosoma Y infatti è molto più piccolo del cromosoma X e quindi con un bagaglio genetico molto minore (praticamente solo gli attivatori delle caratteristiche maschili e poche altre cose che non ricordo [ho seguito solo due lezioni di genetica e non ho dato l'esame:toh: ]
Invece molti geni determinanti per lo sviluppo della vita si trovano sul cromosoma X che quindi è strettamente necessario.
Questo è uno dei motivi per cui a ben guardare ci sono molte malattie genetiche che colpiscono solo gli uomini e non le donne (mentre è mooolto più difficile il contrario): il cossingover citato da New_Alumir infatti è deputato allo scambio ma durante questo processo alcune informazioni possono essere perse, finchè i cromosomi sono uguali poco male c'è sempre l'altra copia nel secondo cromosoma della coppia e ciò ovviamente vale anche per la coppia XX, nel caso della coppia XY invece se viene persa un'informazione di X questa non è più rintracciabile portando a deficienze di vario tipo quando non proprio alla mancata formazione della nuova vita.:teach:
Beh, spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione con i nomi.
Rip

angelheart
15-04-2004, 13.51.58
Originally posted by R.I.P
Il cromosoma Y infatti è molto più piccolo del cromosoma X e quindi con un bagaglio genetico molto minore (praticamente solo gli attivatori delle caratteristiche maschili e poche altre cose che non ricordo

ecco perchè gli uomini sono esseri inferiosi... :sisi:

R.I.P
15-04-2004, 13.55.16
Originally posted by angelheart

:Prrr:

nageki
15-04-2004, 13.56.26
uffa mi avete rovinato la bella figura:|

Non ti preoccupare, io sono rimasta impressionata :D

New_Alumir
15-04-2004, 14.04.06
Originally posted by nageki
Non ti preoccupare, io sono rimasta impressionata :D

:D

:kiss:

Dalmo
15-04-2004, 23.50.25
Originally posted by Thor67
Esce fuori Berluskoni

.................o dalmo :asd:

BESTIA_kPk
16-04-2004, 00.06.42
Originally posted by angelheart

Inferio... che? :azz:

zio_lucas
16-04-2004, 07.57.53
Originally posted by Dalmo

.................o dalmo :asd:

:azz: andiamo bene allora :asd: :asd: :asd:

billygoat
16-04-2004, 10.14.16
allora, se il sesso è detto da una coppia di cromosomy, xy o xx, cosa succederebbe se nell'ovulo sostituissimo l'x con l'y e lo spermatozoo portasse un'altra y; insomma, cosa succederebbe con la coppia yy?

http://www.missmotorissima.com/images/artisti/SOLANGE.jpg

onigate
16-04-2004, 10.27.37
Originally posted by azanoth
vedo che ti piace il film Alien 3 :sisi:

azanoth
16-04-2004, 11.23.42
Originally posted by onigate
vedo che ti piace il film Alien 3 :sisi:

quale?!
http://www.accesscom.com/~alvaro/alien/graphics/hicks2_.jpg
:angel2:

Zio Fella
16-04-2004, 14.59.57
Libro di biologia universitario:D

Le varie eccezioni non le conosco:D...uffa mi avete rovinato la bella figura:|

ma ke lamer....

_Kv5_
16-04-2004, 16.38.42
Tutto si stabilisce con la fecondazione.

Il gamete maschile può avere come cromosoma sessuale X o Y, mentre il gamete femminile solo X.

Di conseguenza, al momento della fecondazione si stabilisce subito il sesso del nascituro ed è impossibile che nasce un individuo con YY.:D

X+X o Y+X

Nonc i sono possibilità che si ottenga Y+Y.