PDA

Visualizza versione completa : metodo di trasferimento file da due pc remoti

mbera
14-04-2004, 14.21.49
salve a tutti, mi è capitato di recente di dover passare ad un amico un file molto pesante (circa 3,5 gb). purtroppo il suddetto amico (abitante peraltro diverse decine di chilometri lontano) possiede una linea fastweb, mentre io posso contare su un adsl 640.

il problema riguarda il metodo di trasmissione del file, poichè bisogna escludere sia irc, che icq (msn e simili), email o l'uppare su un host il file (dimensioni eccessive).

esiste un sistema per creare una sorta di server p2p privato? se no esiste un altro metodo per mettere in "comunicazione diretta" i due pc?

tenete conto che utilizzo un router (non un modem) e sono connesso in rete con un altro pc.

grazie dell'attenzione spero in una risposta :)

AleX Ww
14-04-2004, 14.27.47
si esiste... ma devi saper programmare in qualche linguaggio.

Io ne avevo realizzato uno, non perfettamente funzionante causa zero debug, con VB6 utilizzando il componente WinSock

Boe.
14-04-2004, 14.27.49
via ftp?

AleX Ww
14-04-2004, 14.54.00
anche FTP... però non credo funzioni se chi deve inviare è un utente fastweb

Hex
14-04-2004, 15.42.22
Originally posted by AleX Ww
anche FTP... però non credo funzioni se chi deve inviare è un utente fastweb

Funziona benissimo.
Allora ci sono dei server FTP molto semplici in giro...

Ad esempio... Serv-U è molto semplice, RaidenFTP un pò meno ma ha più opzioni.
Usavo serv-u, ma adesso uso il raiden :)
Poi, il tuo amico per connettersi dovrà usare un semplice programma ftp tipo FlashFXP

AleX Ww
14-04-2004, 16.10.17
no aspetta, spiegami bene visto che a questo punto interessa anche a me :D

io ho faswtweb (fibra)... posso fare da server FTP? come visto che non ho IP fisso?

ecro
14-04-2004, 17.07.49
Originally posted by mbera
un file molto pesante (circa 3,5 gb

io la butto li

xxx.xxx.dvd.final.iso

lol:D :p ;)

AleX Ww
14-04-2004, 19.30.58
up...

Hex allora posso o no? :p

Hex
14-04-2004, 19.36.49
no aspetta, spiegami bene visto che a questo punto interessa anche a me :D

io ho faswtweb (fibra)... posso fare da server FTP? come visto che non ho IP fisso?

Allora
Tu usi il programma ma solo la gente che usa fastweb potrà accedere al tuo server... per l'ip devi guardarlo ad ogni connessione e dare quello ai tuoi amici....
Hai ADSL giusto?
Ma visto ceh hai RedHat non so se puoi usare i rpogrammic eh ho citato.... forse usando WINE ti vanno!

AleX Ww
14-04-2004, 19.40.43
ah ecco mi pareva^^

io ho fasweb non ADSL (ADSL ce l'ha quello che ha aperto il 3d) quindi è come pensavo: se anche hosto FTP tutti i miei amici con ADSL non riescono a fare nulla

cmq ho anke win2k, anche se lo uso solo x giocare (o lavorare in .NET visto che su Linux no nn gira -.-)

Hex
15-04-2004, 00.47.24
ah ecco mi pareva^^

io ho fasweb non ADSL (ADSL ce l'ha quello che ha aperto il 3d) quindi è come pensavo: se anche hosto FTP tutti i miei amici con ADSL non riescono a fare nulla

cmq ho anke win2k, anche se lo uso solo x giocare (o lavorare in .NET visto che su Linux no nn gira -.-)

Aspetta
Se vuoi puoi fare un tunnel.... non e troppo complesso :) anzi abbastanza facile. se vuoi ti do il prog

Boe.
15-04-2004, 10.40.00
Originally posted by ecro
io la butto li

xxx.xxx.dvd.final.iso

lol:D :p ;)

:asd: ... cmq in quel file diversa roba non funziona ehm... :asd:

AleX Ww
15-04-2004, 15.59.27
m... tunnel? spiega spiega :p

AlexRnR
15-04-2004, 16.08.10
Originally posted by ecro
io la butto li

:nono: :D:D:D:D:D

p.s. ciao Bera! un bel po' che nn ci si vede... :asd: :asd: :asd:

Hex
15-04-2004, 17.12.00
m... tunnel? spiega spiega :p

Praticamente...
Il tuo amico apre Pizza Server: imposta una porta e apre il server
Tu apri Pizza Client e ti colleghi al tuo amico. Hai così fatto un tunnel: il tuo amico per collegarsi a te, dovrà immettere il suo ip.... e anche altre persone nn fastweb , potranno connettersi a te mettendo l'ip del tuo amico. :) Facile no? :D
Adesso dirai: ma do trovo Pizza Server-Client? Prova acercare con google e ti porti una pizza a casa, quindi... dovrei linkartelo al mio server ... oppure usi Origano&Prezzemolo

P.S. è illegale fare il tunneling?

AleX Ww
15-04-2004, 17.16.54
si ok, avevo intuito che fosse qc del genere... ma resta un problema: il mio amico immagino dovrà avere ADSL giusto (o cmq IP fisso)? quindi anche se io vado a 12Mbps lui si tiene i suoi 640kbps. In più gli intaso la banda...

mi sa che la cosa più conveniente è leggersi i codici di un Client e di un Server FTP e cercare di invertire il processo: far sì che chi si vuole collegare a me sia il server e automaticamente il mio PC diventa Client... rimane qualche problema sull'invio della struttura delle cartelle ma si può risolvere.

Grazie comunque,
ciao

Hex
15-04-2004, 17.25.14
si ok, avevo intuito che fosse qc del genere... ma resta un problema: il mio amico immagino dovrà avere ADSL giusto (o cmq IP fisso)? quindi anche se io vado a 12Mbps lui si tiene i suoi 640kbps. In più gli intaso la banda...

mi sa che la cosa più conveniente è leggersi i codici di un Client e di un Server FTP e cercare di invertire il processo: far sì che chi si vuole collegare a me sia il server e automaticamente il mio PC diventa Client... rimane qualche problema sull'invio della struttura delle cartelle ma si può risolvere.

Grazie comunque,
ciao

Senza offesa, non ho capito....
Se vuoi fare senza tunnel, basta che lui hosta il server FTP e ti da i privilegi di Uploadare files nel suo server..... è uguale ;)

AleX Ww
15-04-2004, 17.28.13
si ok... ma così non sfrutto comunque la potenza di fastweb... e devo trovare qualcuno disposto ad hostare un server FTP per me^^

l'altro metodo invece fa sì che sia sempre io che condivido i file... semplicemente chi li vuole si trasforma in server e io, in automatico, glieli invio come client in upload. L'unico problema è che bisogna riscrivere il software -.-

Hex
15-04-2004, 18.05.30
si ok... ma così non sfrutto comunque la potenza di fastweb... e devo trovare qualcuno disposto ad hostare un server FTP per me^^

l'altro metodo invece fa sì che sia sempre io che condivido i file... semplicemente chi li vuole si trasforma in server e io, in automatico, glieli invio come client in upload. L'unico problema è che bisogna riscrivere il software -.-

Ovvvioc he nn frutti la potenza di fastweb !!! in alcun caso... perchè il tuo amico è ADSL. Te lo hosto io il server ftp... ma ho poco spazio.

E non ho kapito nulla su sta cosa sulla "trasformazione" in server in client e viceversa e della riscritura del software in upload.... spiegati meglio :D

AleX Ww
15-04-2004, 18.12.29
io sono A, un qualsiasi utente è B.

B si installa il mio software e chide di collegarsi al mio FTP. A questo punto, con un semplice sistema di refresh e una pagina web posso far sì che il mio pc si accorga della richiesta. B diventa automaticamente un server e A invia tramite FTP (come un client che fa l'upload) i file desiderati a B.

Hex
15-04-2004, 19.37.51
io sono A, un qualsiasi utente è B.

B si installa il mio software e chide di collegarsi al mio FTP. A questo punto, con un semplice sistema di refresh e una pagina web posso far sì che il mio pc si accorga della richiesta. B diventa automaticamente un server e A invia tramite FTP (come un client che fa l'upload) i file desiderati a B.

Se ho capito, B si installa un programma ftp (tipo FlashFXP) e chiede di connettersi a te che hai in esecuzione un software di server FTP (facciamo RaidenFTP) . E fin qui bene :D
Poi, il sistema di refresh e la pagina web (che è visualizzabile con l'HTTP e non FTP...) non ho capito :doubt:
B non diventa un server.... lui ha in esecuzione un programma client e resta un client.... mentre te resti un server.... un client può anche uploadare con i giusti permessi, ma resta un client.
In questo caso il client scarica il file.... non è che si traforma in server...
Se scarichi 1 roba da microsoft.com, il server della microsoft resta il server e te resti il klient, è uguale

AleX Ww
15-04-2004, 19.44.09
no non hai capito^^

non utilizzerei software già esistenti, ma ne dovrei scrivere uno nuovo (cercando ovviamente di importare il più possibile da quelli esistenti... altrimenti non saprei da dove iniziare).

Il software fa in modo che B possa diventare server (lui che ad es. ha ADSL) e io gli invio il file che gli serve come client (così non ho problemi di IP, visto che uso il suo). La pagina web serve per notificare le richieste di connessione e per condividere la struttura cartelle.

Non credo sia impossibile da fare (anzi ne sono sicuro... tramite protocollo TCP/IP l'ho già realizzato, solo che è buggatissimo e non ho voglia di sistemarlo - anke xkè uso un componente MS che o xkè fa cagare o xkè nn so come usarlo non funziona come dovrebbe) ma bisogna lavorarci un po'. Se mai avrò bisogno di condividere ingenti quantità di dati, che non sia possibile mettere su un sito Internet, proverò a realizzare qc del genere.

beatoangelico
15-04-2004, 20.48.26
provato ad usare waste?

AleX Ww
15-04-2004, 20.49.22
dici a me?

Hex
15-04-2004, 20.56.38
no non hai capito^^

non utilizzerei software già esistenti, ma ne dovrei scrivere uno nuovo (cercando ovviamente di importare il più possibile da quelli esistenti... altrimenti non saprei da dove iniziare).

Il software fa in modo che B possa diventare server (lui che ad es. ha ADSL) e io gli invio il file che gli serve come client (così non ho problemi di IP, visto che uso il suo). La pagina web serve per notificare le richieste di connessione e per condividere la struttura cartelle.

Non credo sia impossibile da fare (anzi ne sono sicuro... tramite protocollo TCP/IP l'ho già realizzato, solo che è buggatissimo e non ho voglia di sistemarlo - anke xkè uso un componente MS che o xkè fa cagare o xkè nn so come usarlo non funziona come dovrebbe) ma bisogna lavorarci un po'. Se mai avrò bisogno di condividere ingenti quantità di dati, che non sia possibile mettere su un sito Internet, proverò a realizzare qc del genere.

Vuoi programmarti un software da solo!

AleX Ww
15-04-2004, 20.59.54
si intendevo questo con "mio software"... in fondo con componenti già sviluppati da altri non è certo impossibile (si potrebbe partire da Filezilla ad esempio o da qc altro free software). Su Win, te l'ho detto, con il componente Winsock un sistema di file transfer l'ho fatto, e funziona discretamente benchè usare quel componente mi abbia fatto impazzire. L'unico problema è che è tartassato da firewall e antivirus: riesco izy a spostare 10-15Mb di mp3, ma non passa neanke 10kb di file zip -.-'

Hex
15-04-2004, 21.12.04
si intendevo questo con "mio software"... in fondo con componenti già sviluppati da altri non è certo impossibile (si potrebbe partire da Filezilla ad esempio o da qc altro free software). Su Win, te l'ho detto, con il componente Winsock un sistema di file transfer l'ho fatto, e funziona discretamente benchè usare quel componente mi abbia fatto impazzire. L'unico problema è che è tartassato da firewall e antivirus: riesco izy a spostare 10-15Mb di mp3, ma non passa neanke 10kb di file zip -.-'

Fagli disabilitare i vari firewall e antivirus!!! ;)
Adesso ricordo che te hai linux :D

mbera
19-04-2004, 14.57.46
usando il sistema dell'ftp ce l'abbiamo fatta... ora ho una domanda (banale)

io sono server, lui si collega a me e uppa a 50k. la mia banda massima in download è 80k. ciò significa che se LUI fosse server e io prelevassi il tal file dal suo hd dovrei scaricare a 80 (o poco meno, cmq sensibilmente superiore a 50) ?

TrustNoOne
19-04-2004, 15.43.40
usando il sistema dell'ftp ce l'abbiamo fatta... ora ho una domanda (banale)

io sono server, lui si collega a me e uppa a 50k. la mia banda massima in download è 80k. ciò significa che se LUI fosse server e io prelevassi il tal file dal suo hd dovrei scaricare a 80 (o poco meno, cmq sensibilmente superiore a 50) ?

No, ovviamente va uguale :)

mbera
19-04-2004, 17.52.41
quindi lui è limitato in entrambi i casi dalla banda in upload?

Hex
19-04-2004, 18.27.40
quindi lui è limitato in entrambi i casi dalla banda in upload?

Certo :) In ogni caso è lui che Uppa, che ti colleghi te o che si collega lui

mbera
19-04-2004, 19.52.09
ok grazie mille esauriente e preciso :)