PDA

Visualizza versione completa : donare il sangue

shottolo
02-04-2004, 19.22.40
è qualche mese che ho dei disturbi vari all'addome (alcuni di voi lo sapranno)
dopo diete varie, ecografie e scazzi si scopre che ho solamente il fegato leggermente ingrossato con relative transtaminasi poco più alte del dovuto (questo vuol dire anche un mese di dieta per regolarizzarle)
3 pagine di analisi del sangue + urine + cacca LOL
alla fine si è pure scoperto che ho un bel pò di sangue, così ho deciso di iscrivermi all'avis
qualcuno di voi dona il sangue?
io comincio il mese prossimo (così prima stabilizzo le transtaminasi)

samgamgee
02-04-2004, 19.29.51
La trovo una cosa utilissima...e mi dispiaccio di non aver le palle per farlo :( appena vedo una siringa svengo...l'ultima (e unica) volta che ho fatto le analisi del sangue il dottore non riusiciva a succhiarlo con la siringa perchè mi si era tipo ritirato (non scherzo, sembra na roba tipo supereroi ma è così, ce l'avevo proprio gelato)...ho proprio questo grosso patema d'animo.

shottolo
02-04-2004, 19.38.06
io ti saprò dire eheheh
non l'ho mai donato ma sono entusiasta di farlo, è da tempo che ci penso
ora ho deciso vedendo le analisi

Frank
02-04-2004, 19.41.44
Io sono donatore abituale, 4 donazioni all'anno, non c'è cosa migliore per sentirsi un po' in pace con il mondo sapendo di aver fatto una cosa ben più che utile.

Frank

shottolo
02-04-2004, 19.42.54
il tempo minimo per donare nuovamente è 3 mesi?

Strasbuli
02-04-2004, 20.05.11
Ex donatore...... quando mi fecero il primo prelievo svenni. :( Mi sento una cacca ma non ci posso fare nulla! Appena sento un'ago nel braccio (da altre parti del corpo no) svengo! :(

:(:(:(

Ciborio_cgg
02-04-2004, 20.08.52
porca §§§§§§§§ sono mesi che penso che devo farlo, ma alla fine non mi sono ancora scrostato da questa maledetta sedia :(

potrebbe essere l'unica cosa utile che faccio da qui a 20 anni e la prossima sarà donare gli organi :|

sheena
02-04-2004, 20.12.07
donatrice, si. ma quando posso. e nn e' spesso, purtroppo. gli uomini 4 volte, le donne 2 volte l'anno. in genere io nn piu' di una. ma e' una gran cosa. per me, almeno.

Raziel7
02-04-2004, 20.13.44
Mi piacerebbe, ma non lo faccio/farò probabilmente per due motivi:
1 - Ho paura dell' ago.
2 - Le uniche due volte che mi hanno tolto il sangue sono sempre quasi svenuto. Non so perchè, sono caduto a terra così, come un sacco di patate.

samgamgee
02-04-2004, 20.15.19
:asd: non sono da solo a quanto leggo :roll3: :asd:

pachinko
02-04-2004, 20.24.56
Anch' io mi son sentito girar la testa la prima volta, ma è bastato che mi abbassassero il lettino e nn ho più avuto nessun problema.
E così è stato anche x le volte successive...
E' solo un riflesso incondizionato dell'organismo ma non implica che non si possa donare, anzi...
Ps: donando il sangue siete sotto controllo periodico x sangue e pressione...

Raziel7
02-04-2004, 20.29.47
Originally posted by pachinko
Anch' io mi son sentito girar la testa la prima volta, ma è bastato che mi abbassassero il lettino e nn ho più avuto nessun problema.
E così è stato anche x le volte successive...
E' solo un riflesso incondizionato dell'organismo ma non implica che non si possa donare, anzi...
Ps: donando il sangue siete sotto controllo periodico x sangue e pressione...

Ineffetti non paghi le analisi :D
Ma ho paura dell' ago, fa male :D
E poi sono ancora minorenne :asd:

Cocitu
02-04-2004, 20.35.08
Io quando dono il sangue stò da cani, ma il farlo, mi fà sentire immensamente meglio dal punto di vista psicologico.

Se potete, donate il sangue, non sapete quante vite si salvano in quel modo.
ma se avete uno stile di vita sregolato, astenetevi per il bene di chi lo riceverà...

Liga10
02-04-2004, 20.44.24
Originally posted by HeadShot
...qualcuno di voi dona il sangue?

Presente!
4 donazioni l'anno.fino a che ho avuto un rapporto stabile.
L'ultima volta mi han stampato perchè avevo appena cambiato partner e la storia non durava da piu di sei mesi...mi sono sentito un coglione...
Donate ragazzi...di sangue ce n'è sempre bisogno...;)

dexx.
02-04-2004, 20.49.48
Io non possono nemmeno donarlo il sangue... sono troppo mingherlino.

Treguna
02-04-2004, 20.51.37
Originally posted by sheena
gli uomini 4 volte, le donne 2 volte l'anno

Perché una simile differenza?:dentone:

sheena
02-04-2004, 20.54.48
anch'io temo gli aghi (e pure tanto). mi volto dall'altra parte ed e' finita li'. sempre che ci sia del personale esperto a "bucarti". ed in genere sono piu' che esperti. per problemi logistici ho quasi sempre donato in posti diversi e nn ho mai avuto problemi quando ho donato il sangue. ne ho avuti parecchi con gli aghi delle flebo e simili, ma con l'agocannula per il prelievo mai.

sheena
02-04-2004, 20.58.16
Originally posted by Treguna

perche' le donne ne perdono piu' di un uomo, regolarmente. cosi' per i maschetti, a volte, e' pure un bene poter rinnovare il sangue una volta ogni tre mesi, per noi sarebbe un problema. cosi' m'han spiegato in ospedale e m'è parso plausibile. se ci sono altre motivazioni, spiegate, plz.

angelheart
02-04-2004, 21.09.53
Originally posted by Liga10
Presente!

buffo, come il tuo avatar abbia la mano alzata :D

una volta pagavano vero? :doubt:

io mi dico sempre che devo andare a iscrivermi all'avis e poi mi scordo. ma come si fa per dare l'autorizzazione a donare gli organi dopo morta?

angelheart
02-04-2004, 21.11.01
perche' le donne ne perdono piu' di un uomo, regolarmente.

si credo sia per quello, almeno una volta al mese :sisi:

SirDevil
02-04-2004, 21.16.01
A me piacerebbe donarlo ma non sono maggiorenne.....tanto gli aghi non mi fanno nemmeno paura :dentone:

Liga10
02-04-2004, 21.22.18
Originally posted by Treguna

perche' le donne ne perdono piu' di un uomo, regolarmente. cosi' per i maschetti, a volte, e' pure un bene poter rinnovare il sangue una volta ogni tre mesi, per noi sarebbe un problema. cosi' m'han spiegato in ospedale e m'è parso plausibile. se ci sono altre motivazioni, spiegate, plz.

Confermo Sheena...il motivo è proprio quello!

Per chi chiedeva il termine minimo...3 mesi per le donazioni normali, 1 mese per la citoaferesi e la plasmaferesi (donazione di piastrine e plasma)

nageki
02-04-2004, 21.29.18
No, per il semplice fatto che non sopporto la vista delle siringhe e di conseguenza cerco di limitare al massimo anche gli esami dal sangue a meno che non siano veramente importanti. Tutto questo non ha molto senso però se pensiamo che ho 5 piercings tra cui uno al labbro ed uno in cantiere alla lingua :azz:

Cocitu
02-04-2004, 21.33.28
Originally posted by nageki
No, per il semplice fatto che non sopporto la vista delle siringhe e di conseguenza cerco di limitare al massimo anche gli esami dal sangue a meno che non siano veramente importanti. Tutto questo non ha molto senso però se pensiamo che ho 5 piercings tra cui uno al labbro ed uno in cantiere alla lingua :azz:
in tal caso scordati di donare il sangue in ogni caso...

gefri
02-04-2004, 21.41.49
io ho donato solo una volta e alla prima occasione voglio rifarlo, la senzazione piacevole del sentirmi succhiare il sangue dall'ago è fantastica e mi mette la ghigna, come quando il dottore toccandomi il fegato notò che non mi faceva male dopo avergli confessato di essere un imbariagozzo del sabato sera, durante la visita di lavoro.

Kondur dei CGG
02-04-2004, 21.43.13
Appena riuscirò a far passare 5 (o 3...non rikordo) anni senza 1 intervento chirurgico ce farò 1 pensierino.
Intanto sò già ke non potrò donare gli organi :(

bounty
02-04-2004, 21.50.18
Sono donatore ADMO ma non posso donare il sangue perche con le allergie sono costretto a prendere antistaminici e mi hanno detto che per questo non posso .
Oltretutto quando ho fatto il prelievo per diventare donatore ADMO mi hanno detto che ho la vena del donatore...:(

Albycocco
02-04-2004, 21.50.39
Originally posted by Gandalf1981
Io non possono nemmeno donarlo il sangue... sono troppo mingherlino.

Idem.

E poi non ci riesco, mi sento morire solo al pensiero. evito di fare pure le analisi...

Liga10
02-04-2004, 22.20.22
Originally posted by bounty
Sono donatore ADMO ma non posso donare il sangue perche con le allergie sono costretto a prendere antistaminici e mi hanno detto che per questo non posso .
Oltretutto quando ho fatto il prelievo per diventare donatore ADMO mi hanno detto che ho la vena del donatore...:(

Sei sicuro??
Li prendi tutto l'anno???
Io sapevo che bastano 5 giorni senza antistaminci per poter donare...

Edwige
02-04-2004, 23.00.08
Temo troppo gli aghi e il sangue per farlo. La sola vista mi fa sentire male.

BESTIA_kPk
02-04-2004, 23.24.27
http://www.napaz2.supereva.it/Vene.jpg

Non fa ancora caldo e non ho ghisa per le mani, altrimenti avrei una vascolarizzazione maggiore :|

Se voglio faccio gocciolare direttamente le vene dentro le sacche di plasma :|

Ma non ho abbastanza massa per donare sangue :|

E il bello è che pure non mi dispiacerebbe donare sangue :|

Ef.Di.Gi
02-04-2004, 23.28.58
hghgh anche a me quando mi mettono il laccio emostatico viene fuori un intrico schifossisimo di vene sul braccio

evileva83
04-04-2004, 15.09.19
ho avuto sempre culo con le donazioni...
la prima volta non mi hanno permesso di donarlo causa un viaggio in inghilterra nel periodo in cui impazzava la mucca pazza (convivo ancora con questo dubbio atroce, ma quando dura l'incubazione?), la seconda volta sono miseramente svenuta perchè ho avuto la brillante idea di fumarmi una sigaretta un quarto d'ora dopo.
spero almeno ne abbiano fatto buon uso...

samgamgee
04-04-2004, 15.18.16
Originally posted by evileva83
ho avuto sempre culo con le donazioni...
la prima volta non mi hanno permesso di donarlo causa un viaggio in inghilterra nel periodo in cui impazzava la mucca pazza (convivo ancora con questo dubbio atroce, ma quando dura l'incubazione?),

mi pare fino a 15 anni.

Anche io ho lo stesso problema. Ogni tanto ci penso e dico, boh, a 35 anni un giorno mi sveglierò rincoglionito e morirò :asd: poi smetto di pensarci :)

papo
04-04-2004, 15.26.55
Pure io lo dono anche se l'ultima volta infilandomi l'ago mi hanno beccato qualche terminazione nervosa del braccio e per un mese ho avuto dolori e un ematoma bello grosso....cmq aiutare gli altri fa stare bene con se stessi :)

Zargon
04-04-2004, 19.12.15
dono il sangue almeno due volte l'anno...
bel gesto di solidarietà verso gli altri.

dovrebbero fare qualche campagna di sensibilizzazione invece di investire soldi in quelle merde di pubblicità della Hunziker e di Mancini

bah

bounty
04-04-2004, 20.34.04
Originally posted by Liga10
Sei sicuro??
Li prendi tutto l'anno???
Io sapevo che bastano 5 giorni senza antistaminci per poter donare...

come cinque giorni mi avevano detto minimo sei mesi!!!!!!:eek2:

Matt
05-04-2004, 01.35.52
Io non posso proprio, sono anch'io troppo mingherlino :(

Ray McCoy
05-04-2004, 02.27.38
Originally posted by HeadShot
qualcuno di voi dona il sangue?

Da un paio d'anni. Per ora, due volte l'anno, anche se m'era balzata in mente l'idea di passare direttamente a quattro, cosa che farò il prima possibile. Anzi, dovrei tornare a donare il prima possibile...

Ray McCoy
05-04-2004, 02.29.48
Originally posted by samgamgee
Anche io ho lo stesso problema. Ogni tanto ci penso e dico, boh, a 35 anni un giorno mi sveglierò rincoglionito e morirò :asd: poi smetto di pensarci :)

E invece a te toccherà proprio domani... :asd:

Hob Gadling
05-04-2004, 02.47.31
Originally posted by Ray McCoy
Da un paio d'anni. Per ora, due volte l'anno, anche se m'era balzata in mente l'idea di passare direttamente a quattro, cosa che farò il prima possibile. Anzi, dovrei tornare a donare il prima possibile... *

Quoto tutto, anche la frequenza.

Ray McCoy
05-04-2004, 02.53.13
Originally posted by Hob Gadling

Allora quoterai anche il mio aver ripetuto orribilmente le parole "prima possibile"... :asd: Ho ucciso la musicalità di una frase. :asd:

pachinko
05-04-2004, 11.14.32
Originally posted by Matt
Io non posso proprio, sono anch'io troppo mingherlino :(
Questo è un luogo comune, io peso 60 kg per un metro e settanta e posso donare tranquillamente...
Se non hai malattie o problemi cardiaci puoi farlo senza alcuna controindicazione, anzi...

Ray McCoy
05-04-2004, 11.21.21
Questo è un luogo comune, io peso 60 kg per un metro e settanta e posso donare tranquillamente...

Chiamarlo luogo comune è eccessivo, visto che bisogna pesare almeno 50kg per donare sangue. Che poi Matt possa essere più pesante, è un altro discorso.

Matt
05-04-2004, 11.55.33
Se non hai malattie o problemi cardiaci puoi farlo senza alcuna controindicazione, anzi...

Dai retta a me... già sono pallido come un morto, se mi togli una goccia di sangue cado per terra :asd:

Ray McCoy
05-04-2004, 12.16.06
Originally posted by Matt
Dai retta a me... già sono pallido come un morto, se mi togli una goccia di sangue cado per terra :asd:

Per sapere se puoi donare o meno, cmq, ci sono dei controlli. Nelle strutture ospedaliere dovrebbero controllarti pressione e livello di emoglobina. E ripeto, questo se pesi più di 50 kg.
Quanto all'essere pallidi, non vuole dire nulla.

AmeR
05-04-2004, 14.50.10
Donerei anche volentieri il mio sangue, ma ho paura che non lo accetterebbero :D

Liga10
05-04-2004, 15.14.49
Originally posted by bounty
come cinque giorni mi avevano detto minimo sei mesi!!!!!!:eek2:

Beh io sono allergico stagiobale...e mi chiedono 5 o 7 (non ricordo) giorni di "astinenza"...Parlo di assunzione orale degli antistaminici.
Non faccio nè vaccini nè cortisonici inframuscolo ad azione ritardata...

perladiluna
06-04-2004, 03.39.04
Originally posted by Ray McCoy
Da un paio d'anni. Per ora, due volte l'anno, anche se m'era balzata in mente l'idea di passare direttamente a quattro, cosa che farò il prima possibile. Anzi, dovrei tornare a donare il prima possibile...

Originally posted by Hob Gadling
*

quoto riquoto e straquoto....anche io come loro....anche se ho il terrore dell'ago e la pressione agli inferi.... :D!!!

Zonta 85
06-04-2004, 12.54.34
IO ho fatto 18 anni il 1 gennaio 2003 e il 3 dello stesso mese mi sn andato ad iscrivere, c'è stato 1 piccolo problema, m'han fatto le analisi 3-4 giorni dopo che ho fatto la festa di 18 anni:

Risultato: Transaminasi alle stelle! (e te credo kn tutto quell'alcool) , dieta x 1 mese poi tutto a posto, ormai è + di 1anno ke dono sangue