PDA

Visualizza versione completa : guidate piano...

shottolo
21-03-2004, 17.03.45
...e state attenti
speriamo questo link serva da monito a chi prende le strade per dei circuiti di formula 1
non preoccupatevi, non c'è sangue, cadaveri o roba del genere
http://forums.audiworld.com/s4/msgs/1584624.phtml

Disarm
21-03-2004, 17.10.39
Che macello... però mi sembra strano che una macchina del genere si spezzetti così facilmente, non è che è stata tagliata dai soccorsi per recuperare i feriti? Oltretutto dal volante non sembra nemmeno essere scattato l'airbag :doubt:

maurin
21-03-2004, 17.14.20
...a meno che non andassero a 600 allora

Elenina
21-03-2004, 17.21.58
:| Agghiacciante

Dero88
21-03-2004, 17.26.19
Se è vero : :|

*Svevy*
21-03-2004, 17.34.09
mah, queste immagini non mi dicono poi molto...onestamente trovo che delle immagini + "forti" colpiscano di +...

shottolo
21-03-2004, 17.35.58
siccome non mi va a genio chi specula (anche per buone cause) sui cadaveri ho preferito postare una serie di immagini non stomachevoli
se volete vedere come come ci si riduce dopo un incidente prestate servizio per la croce rossa

Di0
21-03-2004, 17.36.44
Bhe, l'airbag non è scoppiato perché forse il primo urto è avvenuto laterlmente sulla albero (altrimenti non si spiegherebbe la macchina spezzata in due tronconi di netto).

(Anche se onestamente a me pare proprio scoppiato, se vedi quella roba bianca sui sedili: potrebbe essere il pallone sgonfio).

Credo anch'io che il tettuccio sia stato rimosso dai soccoritori.

Però è strano che il telaio di un'Audi possa cedere così di netto.

Boh!

*Svevy*
21-03-2004, 17.38.04
Originally posted by HeadShot
siccome non mi va a genio chi specula (anche per buone cause) sui cadaveri ho preferito postare una serie di immagini non stomachevoli
se volete vedere come come ci si riduce dopo un incidente prestate servizio per la croce rossa

non pensavo a chi specula, ma a chi si offre
e poi, stomachevoli...onestamente io credo che le cose che sconvolgono sono quelle che ti restano...
servizio per la croce rossa? prima dovrei essere maggiorenne immagino :)

shottolo
21-03-2004, 17.40.36
ecco allora prima dovresti anche prendere la patente per capire cosa vuol dire ridurre una macchina così
io guido da 6 anni e ti assicuro che a me vedere una macchina ridotta così, che potrebbe essere la mia, dà molto da pensare

bejita
21-03-2004, 17.42.15
è andato a sbattere lateralmente contro l'albero a 100 km/h o 100mph a quanto sembra. A giudicare dall'ambulanza ferma e dai lenzuoli bianchi a terra di feriti non ce ne sono stati disarm

il gruppo ottico posteriore sinistro è rimasto intatto :sagace:

thedarkmind
21-03-2004, 17.42.36
Com'è possibile ridurre un'auto in quel modo su una stradina di montagna? Mi pare strano che possa andare in pezzi in questo modo, a meno che volasse letteralmente... Mi sorge in ultimo un dubbio: Ma l'airbag perchè non si vede? (In particolare nell'11a foto)

follettomalefico
21-03-2004, 17.44.09
...in fondo, basta girare intorno a Milano un sabato notte, per vedere roba anche non molto differente.

E che tu ti fermi a bordo strada a guardare o meno, inizi a pensarci... comunque.

Il solo vedere una scarpa a bordo strada... senza il proprietario...

Disarm
21-03-2004, 18.09.36
Concordo con Foll anche se rimango dubbioso riguardo alle foto... la macchina mi sembra eccessivamente spezzettata anche se il tachimetro (si chiama così vero :doubt: ) segna una velocità già abbastanza elevata.

Dero88
21-03-2004, 18.24.22
Originally posted by svevy90
mah, queste immagini non mi dicono poi molto...onestamente trovo che delle immagini + "forti" colpiscano di +...

Non ti dicono molto!?!?

Quindi per te vedere una macchina ridotta in quello stato non dice niente sulla gravità dell'incidente?

Mah...

follettomalefico
21-03-2004, 18.36.56
Originally posted by Dero88
Non ti dicono molto!?!?

Quindi per te vedere una macchina ridotta in quello stato non dice niente sulla gravità dell'incidente?

Mah...

Mi sa che non hai capito quel che intende...

Ehm una cosa è "dire qualcosa sulla gravità dell'incidente", un'altra cosa, quello che suppongo intendesse lei, è che una cosa simile non ti rimane impressa emotivamente in modo sufficiente perchè ti faccia riflettere nel momento in cui stai schiacciando troppo sull'acceleratore... e...

Capit? ;)

Brus
21-03-2004, 18.39.22
Tratto dal forum

It's a fake, reasons:

There is no blood.

There is no fuel/oil/water or anything. You will note the engine is clean of fluids as is the rear of the car (fuel tank) which has crashed backwards into a tree.

There is no glass. If you pay any attention to the scene you will notice there is no glass anywhere not in the car, on the ground or left in any of the frames.

The ground is unbroken. Given that most of the crashed components are sharp and quite heavy the ground is not broken, look again at the engine if that had flown out of the car and crashed into the gound...

follettomalefico
21-03-2004, 18.41.14
E secondo lui uno che fa un fake simile dimenticherebbe di spaccare qualche vetro e spargere un po' di olio e benzina? Cose ovvie e banali? Nah :D

Valida invece l'affermazione sulle mancate "vie di fuga" strisciate sul terreno :)

Cmq non credo che faccia molta differenza... ;)

MIKELE88
21-03-2004, 18.48.16
Originally posted by Brus
[B]

There is no blood.

*

Brus
21-03-2004, 18.50.08
Originally posted by follettomalefico
E secondo lui uno che fa un fake simile dimenticherebbe di spaccare qualche vetro e spargere un po' di olio e benzina? Cose ovvie e banali? Nah :D

Bè, però non vedoil motivo di non metterli..si è già sbattuto a fare tutto sto lavoro..perchè non farlo bene? :D

follettomalefico
21-03-2004, 18.51.36
A dire il vero il "sangue" è proprio l'ultima cosa che guarderei.

Penso tu non abbia mai visto incidenti dal vivo, anche di una certa dimensione. Raramente, e sottolineo veramente raramente ho visto del sangue "spargersi" in giro.

Contando poi che basta anche un trauma cranico per lasciarci le penne, potrebbe non esserne uscita manco una goccia.

Guarda che Tarantino nei film esagera, così come tutti. Non ne esce mai così tanto, in RL. ;)

Originally posted by Brus
Bè, però non vedoil motivo di non metterli..si è già sbattuto a fare tutto sto lavoro..perchè non farlo bene? :D

Beh, appunto per questo dico che mi sembra strano sia un fake.

billygoat
21-03-2004, 18.53.14
vero o no, non è questo il problema: il problema è che ogni giorno qualche macchina si riduce così, ergo le persone che trasportava si riducono certamente peggio della macchina...
a volte basta talmente poco per evitare un incidente... in fondo correndo spesso si risparmiano solo 5 minuti!

follettomalefico
21-03-2004, 18.54.33
Beh si... 5 minuti. Ma spesso il motivo della velocità non è "arrivare prima", ma il puro "odio" verso "quell'idiota che mi ha sorpassato, ora gli faccio vedere io" :D

shottolo
21-03-2004, 18.56.09
ecco, scaricate la tensione in altri modi perché ricordatevi che sulla strada non ci siete solo voi
se uno si sfogasse tirando testate al muro sono cazzi suoi, se uno si sfoga tirando testate alla gente è ben diverso

Brus
21-03-2004, 19.01.44
A dire il vero il "sangue" è proprio l'ultima cosa che guarderei.

Penso tu non abbia mai visto incidenti dal vivo, anche di una certa dimensione. Raramente, e sottolineo veramente raramente ho visto del sangue "spargersi" in giro.

Contando poi che basta anche un trauma cranico per lasciarci le penne, potrebbe non esserne uscita manco una goccia.

Guarda che Tarantino nei film esagera, così come tutti. Non ne esce mai così tanto, in RL. ;)

Tralasciando gli altri incidenti e parlando di questo...il sangue ci deve essere PER FORZA :D
Insomma, difficilmente in un incidente simile si muore solo per il colpo.

follettomalefico
21-03-2004, 19.02.07
Esatto. E a quello, poco servono "immagini" di impatto... vere o false che siano. ;)

maurin
21-03-2004, 19.09.15
si ma come può un A3, ridursi così dopo un impatto a circa 130 allora?(come testimonia il tachimetro)
se anche si fosse accartocciata sull'albero, perchè si spezzi in due e percorre altri 5-10 metri ce ne vuole.
per me o l'hanno tagliata i soccorritori, ma non si capirebbe come possono essere così distanti le due parti, o è un fake.

follettomalefico
21-03-2004, 19.16.26
Possibile che l'abbiano tagliata.

Cmq sta storia del tachimetro dovete spiegarmela: chi ve lo dice che il tachimetro si fermi sulla velocità dell'incidente? :D

[EDIT]
Brus, ti assicuro che in un incidente simile è più facile che voli e ti sfracelli 8Km più lontano che invece rimanere dentro e lasciarci le penne per un arto staccato, dissanguato. ;)

Zaorunner
21-03-2004, 19.21.13
A me non sembra proprio un fake.
Cioe', si vede la portiera spalmata sul tronco, e i due pezzi li hanno spostati, ovviamente.
Per il fatto che si sia spezzata ci sta', un albero e' una cosa massiccia, di dimensioni piu' o meno ridotte e cmq ben definite, che volevate, che si spezzasse l'albero?

Dero88
21-03-2004, 19.27.49
Mi sa che non hai capito quel che intende...

Ehm una cosa è "dire qualcosa sulla gravità dell'incidente", un'altra cosa, quello che suppongo intendesse lei, è che una cosa simile non ti rimane impressa emotivamente in modo sufficiente perchè ti faccia riflettere nel momento in cui stai schiacciando troppo sull'acceleratore... e...

Capit? ;)

Si si, ho capito ma non vedo dove sia la differenza...

thedarkmind
21-03-2004, 19.42.43
Potrebbe anche essere il set di un film...

follettomalefico
21-03-2004, 19.46.12
Originally posted by thedarkmind
Potrebbe anche essere il set di un film... Sai che ci avevo pensato anche io? :D

Ma credi che si dimenticherebbero dettagli come la benzina? :doubt:

maurin
21-03-2004, 20.18.57
Originally posted by Zaorunner
..
Per il fatto che si sia spezzata ci sta', un albero e' una cosa massiccia, di dimensioni piu' o meno ridotte e cmq ben definite, che volevate, che si spezzasse l'albero?

No,il fatto è che non dovrebbero spezzarsi nè l'uno nè l'altro.
Anche perchè il motore stà davanti con tutto il suo peso, e quindi è più facile che "ci giri intorno" più che spezzarsi.

Zaorunner
21-03-2004, 20.23.02
Originally posted by maurin
No,il fatto è che non dovrebbero spezzarsi nè l'uno nè l'altro.
Anche perchè il motore stà davanti con tutto il suo peso, e quindi è più facile che "ci giri intorno" più che spezzarsi.

Beh, alla audi magari non vanno a pensare che uno si prenda un albero a 130 sulla fiancata.
Per me e' del tutto verosimile.

Mach 1
21-03-2004, 20.35.15
se una persona pensa che tra spettinarsi e salvarsi la vita il problema principale sia spettinarsi.

se una persona pensa che tra la scomodità di una cintura e salvarsi la vita sia più importante stare comodi.

se una persona pensa che tra evitare di bere per una sera oppure guidare vedendoci doppio sia più importante gustarsi una vodka.

finché una persona pensa che queste cose tanto succedono solo agli altri.

allora per quella persona fotografie come queste non serviranno mai a un cazzo, a meno che il protagonista di quelle foto non sia lui stesso.

shottolo
21-03-2004, 20.36.00
fake o non fake, in macchina andate piano ragazzi... tutto qui

New_Alumir
21-03-2004, 20.47.10
:|

mi auguro che non sia vero:|

bejita
21-03-2004, 20.57.52
oddio qua si pens sia fake solo perchè si è spezzata in 2...

http://www.rs-cartuning.de/Crash%20Bilder/Crash.htm

http://www.car-accidents.com/

BESTIA_kPk
21-03-2004, 23.34.42
L'albero può essere abbattuto come no, dipende da tanti fattori.
L'auto può sminuzzarsi in modi assai bizzarri, dipende dai soliti tanti fattori.

Se c'era gente dentro, facile che per l'impatto sia volata anche fuori dai finestrini.

La mancanza di vetri è relativa, possono essersi disintegrati, o esser volati via quasi integri, o esser sotto qualche parte metallica, o esser stati tolti.

Il sangue non è che si veda chissà che.

Dalle mie parti (a una decina di km) l'altro ieri notte (verso le 4) son morti 5 ragazzi su una clio mi pare, sotto i 20 anni. RIP.

Su un rettilineo s'è schiantata contro un'audi. L'audi s'è solo accorciata di mezzo metro, i due conducenti no problem.
La clio s'è distrutta in modo assurdo, qualcuno l'avrà vista in tv o sui giornali...
Ciò mi ha fatto pensare alla solita differenza tra un'auto progettata con dei criteri, e un'altra auto progettata con simili criteri ma migliorata notevolmente (aumento di sicurezza e di costo ovviamente).

Di sangue, visto neppure una goccia. Ma non significa molto.

Idem il discorso di benza e/o altri liquidi. Distruggere un'auto non significa smontarla e svuotarne il contenuto, significa più facilmente un ammasso di lamiere contorte.

Wyrmslayer
22-03-2004, 08.35.27
Beh, io veramente il parabrezza lo vedo, é in terra in un pezzo unico.

zio_lucas
22-03-2004, 08.54.41
Originally posted by HeadShot

fake o non fake, in macchina andate piano ragazzi... tutto qui

inventare automobili che non superino i 100 km/h

maurin
22-03-2004, 09.11.59
Originally posted by Zaorunner
Beh, alla audi magari non vanno a pensare che uno si prenda un albero a 130 sulla fiancata.
Per me e' del tutto verosimile.

mai visto i filmati o le foto di qualche crash test?

Wyrmslayer
22-03-2004, 09.24.16
Er, in genere i crash test vengono fatti a circa 65 Km/h...

GGM
22-03-2004, 09.40.30
Originally posted by Disarm
Che macello...

diciamo che Bacello

Edwige
22-03-2004, 09.45.45
Originally posted by Wiz
E' impressionante che di fronte a certe immagini il pensiero di alcuni di voi sia:
"Ma e' impossibile! Secondo me e' un fake..."
O altri addirittura spieghino che invece la foto e' vera, su guarda a terra il parabrezza, guarda l'albero, guarda...
Mi fa rabbrividire questa cosa. Perche' vera o non vera ogni anno sono 7000 gli incidenti mortali, di cui mille nella sola Lombardia. Brescia si vuole contraddistinguere come provincia con una delle piu' alte percentuali di mortalita' causa incidente stradale.
Ma e' anche vero che finche' la cosa non tocca da vicino si continua ad essere dei cazzoni, tanto quelle cose succedono solo agli altri, tanto io al momento buono so stare attento, tanto...c'e' sempre un tanto, vero?

Quoto. Si pensa sempre che certe cose succedono sempre ad altri.

shottolo
22-03-2004, 09.50.47
mi ripeto: non è una questione del fatto che siano vere o no le immagini, il discorso è un altro
vogliamo tagliare la testa al toro? bene, invito bestia a cercare le foto dell'incidente di cui parlava, così le sostituisco in prima pagina e forse capite il vero significato del thread

Wyrmslayer
22-03-2004, 09.53.44
Originally posted by Wiz

"Ma e' impossibile! Secondo me e' un fake..."

Beh, spiegami tu come dovrei reagire di fronte ad un post del genere; fortunatamente sono ancora in grado di pensare in maniera non emotiva, quando voglio.

Faccio fatica a comprendere il tuo sfogo. Che dovrei fare vedendo un'immagine simile? Cospargermi il capo di cenere, mormorare una preghiera sottovoce e gettare via le chiavi di quell'immondo veicolo infernale che uso per spostarmi?

bejita
22-03-2004, 09.55.58
guidare con coscienza? ma ce lo devi venire te a dire?

Edwige
22-03-2004, 10.06.00
Originally posted by Wyrmslayer
Che dovrei fare vedendo un'immagine simile? Cospargermi il capo di cenere, mormorare una preghiera sottovoce e gettare via le chiavi di quell'immondo veicolo infernale che uso per spostarmi?

Certo che no, ma potresti cercare almeno di guidare con prudenza.

Wyrmslayer
22-03-2004, 10.17.59
Originally posted by Edwige
Certo che no, ma potresti cercare almeno di guidare con prudenza.

E in base a quale arcano stratagemma avreste dedotto che io (così come qualsiasi altro "imputato") non guido prudentemente già di mio? ;)

Edwige
22-03-2004, 10.32.24
Originally posted by Wyrmslayer
E in base a quale arcano stratagemma avreste dedotto che io (così come qualsiasi altro "imputato") non guido prudentemente già di mio? ;)

Io non volevo dire che tu o qualcun altro guidate imprudentemente, volevo solo dire che certe foto dovrebbero solo far riflettere sui pericoli della velocità eccessiva tenuta da certi automobilisti, e non credo che serva parlare solo del fatto se è un fake o no.

Thor
22-03-2004, 10.41.31
:stica:

Per disfare così una A/S 3 doveva andare fortino, l'amico.
Anche l'angolo d' impatto non lo ha certo aiutato.

In ogni caso anche andando ad andature normali, se per qualsiasi motivo si perde il controllo del mezzo in mezzo ad un bosco i danni possono risultare elevati, anche fatali.
E come già detto non serve andare veloci, come non serve a volte essere prudenti alla guida.

Certo ci si deve mettere in condizione di girare in sicurezza, ma sussistono condizioni e casualità che possono mandare a monte tutte le precauzioni prese in precedenza.

Ad esempio guasti meccanici, lastre di ghiaccio, malori, distrazioni (es. con autoradio o telefonini), abuso di alcoolici o droghe, e sfiga. Perchè se anche io vado a 20 all'ora ma mi viene addosso un autotreno che scavalca la corsia, son cazzi.

shottolo
22-03-2004, 10.50.12
ovviamente ci sono molti particolari che non dipendono da noi, certo che se noi ci aggiungiamo 2 medie, un telefonino, l'autoradio, la stanchezza e il piede pesante per arrivare prima...
l'importante è rendersi conto che basta un attimo
qualche anno fa percorrevo tranquillamente una strada in campagna, un secondo prima stavamo decidendo che cd ascoltare e un minuto dopo eravamo in mezzo ad un campo dopo un salto di 2 metri con i vetri spaccati e la carrozzeria distrutta
sono uscito ed ero così sconvolto che stavo per sboccare
ne valeva la pena schiacciare così tanto l'acceleratore tanto da non riuscire a controllare la macchina dopo un rientro da un sorpasso? asfalto umido... sono cose che succedono, ma se fossimo andati nei limiti non sarebbe successo

bejita
22-03-2004, 10.53.54
Originally posted by Edwige
Io non volevo dire che tu o qualcun altro guidate imprudentemente, volevo solo dire che certe foto dovrebbero solo far riflettere sui pericoli della velocità eccessiva tenuta da certi automobilisti, e non credo che serva parlare solo del fatto se è un fake o no.

beh se leggi una sparata nel mucchio alla dedal come questa

Ma e' anche vero che finche' la cosa non tocca da vicino si continua ad essere dei cazzoni, tanto quelle cose succedono solo agli altri, tanto io al momento buono so stare attento, tanto...c'e' sempre un tanto, vero?

vittima della strada sono stato anche io, e chi sa quanti altri qua dentro... un membro dello staff di unrealitalia qualche anno fa è morto sempre sulla strada. Siamo praticamente saturi di riflessioni sul perchè milioni di cose assurde succedono a sto mondo, tanto da considerarle normalità. Non ha nessun senso prendersela se la discussione verte sulla veridicità o meno delle immagini. piuttosto andate per strada a prendere le targhe di quelli che guidano in modo irresponsabile

mVm
22-03-2004, 12.34.08
per me non è così scontato raccomandare di "andare piano". Meglio una volta in più, che magari torna in mente al momento giusto, che una in meno.

Comunque...bel botto. Ed escluderei il fake. Abbracciare un albero con la fiancata da questo risultato. L'ho visto dal vero :|

Di0
24-03-2004, 20.34.47
Quello che è impressionate è la compostezza del telaio: niente fenomeno di torsione! Che diavolo, è pur sempre finita su un albero, è pur sempre di metallo: prima si spezzarsi si deve piegare, non può semplicemente "affettarsi" come fosse passata sotto una sega circolare!

(E 100km/h per ridurre così un'audi sono molto pochi, ache amettendo un angolo di impatto "perfetto")

Naaaa, non mi sembra verosimile, l'immagine è troppo... "bella".

Hob Gadling
24-03-2004, 20.43.16
Ma solo a me non visualizza la pagina?? :confused:

TrustNoOne
24-03-2004, 23.31.27
Originally posted by Hob Gadling
Ma solo a me non visualizza la pagina?? :confused:
sei arrivato tardi.
io l'avevo gia' vista.

Non e' fake imho, e mi pare assurdo che lo sia. A me sembra normale che un auto si riduca in quel modo.
E i cazzoni in giro per strada ci saranno sempre. I miei non mi hanno mai comprato moto/motorino proprio per questo motivo.
Una volta mi pesava, adesso non me ne frega granche'.. Anche se devo dire che ora come ora non andrei mai su due ruote, mi sembrano tanto instabili, vero sparpa? :)

edit: ovviamente non mi hanno mai comprato neanche la macchina, prima che qualcuno pensi male :asd: .. La patente ce l'ho e guido la punto di mia madre, con la quale e' veramente difficile superare i limiti anche volendo :asd:

BESTIA_kPk
24-03-2004, 23.56.54
Originally posted by TrustNoOne
...
E i cazzoni in giro per strada ci saranno sempre. I miei non mi hanno mai comprato moto/motorino proprio per questo motivo.
Una volta mi pesava, adesso non me ne frega granche'.. Anche se devo dire che ora come ora non andrei mai su due ruote, mi sembrano tanto instabili, vero sparpa? :)

edit: ovviamente non mi hanno mai comprato neanche la macchina, prima che qualcuno pensi male :asd: .. La patente ce l'ho e guido la punto di mia madre, con la quale e' veramente difficile superare i limiti anche volendo :asd:

Ya, i cazzoni per strada ci saranno sempre.

Tieniti pure il dubbio sul fatto che 2 ruote "paion tanto instabili": effettivamente la stabilità che ti forniscon 2 ruote non è paragonabile a 4 ruote.
Basta il bucciardato, le fottute strice "coperte di vernice idiota", il gard rail, asfalto irregolare, dei dilatatori, delle buche, asfalto bagnato, asfalto sporco, basta poco e con 2 ruote sei giù a terra ad assaggiar l'asfalto o stampato su un palo.
C'è chi -cadendo- s'è fatto poco e nulla: il paraschiena, il casco, ecc han fatto il miracolo, oppure qualche altra fortuna o l'evitare una caduta...
C'è anche chi su due ruote è riuscito a evitare incidenti che con 4 è fantasia evitare. Ci son tantissimi casi.

Però si torna al solito discorso del cervello e della fortuna: se hai abbondanza di almeno uno dei due, non corri rischi, anzi, puoi farci l'impossibile. A volte puoi addirittura anticipare le mosse altrui ed evitare guai.
Difatti vedi gente che si fa la sua vita e raggiunge il capolinea naturale, vuoi su un vespone, o un montauk o una california, o un gixxer ecc ecc... amen et lamps.

debbbole
25-03-2004, 02.14.05
Originally posted by svevy90
servizio per la croce rossa? prima dovrei essere maggiorenne immagino :)

piccola nota informativa :)

non serve, c'è il corpo dei Pionieri di CRI che storicamente raccoglie la "gioventù" della CRI (e anche chi è magiorenne o in età più avanzata, ovviamente). :)
Per guidare l'ambulanza sì, devi essere maggiorenne, ma il servizio al pronto soccorso lo puoi fare lo stesso. :)

debbbole
25-03-2004, 02.15.42
Il solo vedere una scarpa a bordo strada... senza il proprietario...

una volta ho visto un arto sul ciglio della strada dopo un incidente, e il giorno dopo ho scoperto che era del mio compagno di banco... :(

thedarkmind
25-03-2004, 20.01.56
Originally posted by debbbole
una volta ho visto un arto sul ciglio della strada dopo un incidente, e il giorno dopo ho scoperto che era del mio compagno di banco... :( A pensarci è raccapricciante :brr:

X3N0M
25-03-2004, 21.33.51
Impossibile trovare la pagina
La pagina cercata è stata rimossa, il nome della pagina è stato modificato o non è disponibile al momento.

uffa volevo vedere... :|