PDA

Visualizza versione completa : Overclock e DDR400 a 333 O_O

RennyManJr
19-03-2004, 19.28.52
ciau, rieccomi tornato a postare dopo l'aquisto del pc nuovo, la config è codesta:

athlon xp 2500+
abit AN7 uguru con soundstorm
2 moduli da 256 MB di DDR500 (l'ho presa 500 per il prossimo futuro)
maxtor 120GB - 8MB
ati radeon 9700 liscia

allora, la domanda tattica è la seguente, la schermata del bios mi dice una cosa strana: memory specification for DDR400 e sotto c'è scritto DDR333 O_O
da questo che ne deduco? che sono settate per andare a 333?
Il solito giretto nel bios mi ha fatto notare i seguenti valori:

Memory Timing
Row Active Delay: 7
RAS to CAS Delay: 4
Row Precharge Delay: 4
CAS Latency: 3
effettivamente sono delle cas3 ma ho testato con 2,5 e lo reggono alla grande, proverò anche con 2.
La domanda è: visto che di ddr ne capisco ancora poco, che settaggi devo mettere per averle funzionanti a 400 anzichè a 333 (ammesso che non lo siano)?

altra curiosità:
sempre nel bios l'AGP frquency è a 66, ho dei miglioramenti o cambia nulla portandolo più su?
tenterò presto di mandarlo a 3200+ ma ho notato che la casella del moltiplicatore non è immodificabile :look: cmq vorrei sapere (anche via PM se non si può dire qui) i valori settati di vcore ecc... per chi ci ha già provato, è possibile?

thx in anticipo :)

Gen.Web
19-03-2004, 19.37.56
Originally posted by RennyManJr
ciau, rieccomi tornato a postare dopo l'aquisto del pc nuovo, la config è codesta:

athlon xp 2500+
abit AN7 uguru con soundstorm
2 moduli da 256 MB di DDR500 (l'ho presa 500 per il prossimo futuro)
maxtor 120GB - 8MB
ati radeon 9700 liscia

allora, la domanda tattica è la seguente, la schermata del bios mi dice una cosa strana: memory specification for DDR400 e sotto c'è scritto DDR333 O_O
da questo che ne deduco? che sono settate per andare a 333?
Il solito giretto nel bios mi ha fatto notare i seguenti valori:

Memory Timing
Row Active Delay: 7
RAS to CAS Delay: 4
Row Precharge Delay: 4
CAS Latency: 3
effettivamente sono delle cas3 ma ho testato con 2,5 e lo reggono alla grande, proverò anche con 2.
La domanda è: visto che di ddr ne capisco ancora poco, che settaggi devo mettere per averle funzionanti a 400 anzichè a 333 (ammesso che non lo siano)?

altra curiosità:
sempre nel bios l'AGP frquency è a 66, ho dei miglioramenti o cambia nulla portandolo più su?
tenterò presto di mandarlo a 3200+ ma ho notato che la casella del moltiplicatore non è immodificabile :look: cmq vorrei sapere (anche via PM se non si può dire qui) i valori settati di vcore ecc... per chi ci ha già provato, è possibile?

thx in anticipo :)

guarda che l'oc è legale...
1 avere della ram che lavora a 400 e il bus a 166 non fa cambiare le prestazioni. Ram e bus devono lavorare sincronamente
2 il moltiplicatore degli ultimi barton è bloccato. Cmq basta che alzi il bus a 200 ed hai un 3200+. A quel punto puoi mettere le ram a 400 mhz. Basta che da bios le lasci sincrone al fsb e vai sempre bene
3l'agp deve restare a 66, altrimenti rischi che la tua scheda video abbia problemi
4 il vcore non dovrebbe essere necessario toccarlo. Prova a mandarlo a 3200+, fai prime 95 e se da qualche errore chiedi qui

RennyManJr
19-03-2004, 19.46.35
Originally posted by Gen.Web
guarda che l'oc è legale...
lo so, era per i mod, mi sono solo cercato di parare il popò :D

2 il moltiplicatore degli ultimi barton è bloccato. Cmq basta che alzi il bus a 200 ed hai un 3200+. A quel punto puoi mettere le ram a 400 mhz. Basta che da bios le lasci sincrone al fsb e vai sempre bene
e qui casca l'asino, come faccio a metterle a 400? si alzano da sole quando alzo il bus o devo toccare qualcos'altro?

cmq per sincrone intendi bus complessivo a 400 e ram a 400?

...fai prime 95...
duh? :confused:

Hex
19-03-2004, 23.04.38
lo so, era per i mod, mi sono solo cercato di parare il popò :D

e qui casca l'asino, come faccio a metterle a 400? si alzano da sole quando alzo il bus o devo toccare qualcos'altro?

cmq per sincrone intendi bus complessivo a 400 e ram a 400?

duh? :confused:

allora, devi mettere il rapporto Bus:Memorie a 1:1 (sincrono) e poi alzi il bus a 200..... adesso avrai a tutti gli effetti un barton 3200+...
Prime95 è un programma.... lo scarichi e lanci il Torture Test, e lo lasci per almeno 2 ore mi pare, o 3, se regge senza fare errori allora lasci così e sei a posto :D
Se invece da errori allora postaci qua l'errore, magari ci sarebbe da ritoccare di pochissimo il vcore...

Ciao :)

RennyManJr
19-03-2004, 23.06.01
ottimo, mi metto subito al lavoro :)

RennyManJr
20-03-2004, 01.48.34
Fatto :)

l'ho mandato a 3200+ e ho fatto andare lo stress test per 2 ore senza il minimo cenno di errore o di surriscaldamento (ho solo 2 ventole sul fianco del case in basso e un master cooler normale sul proc, però nel mio case c'è la brina, è freddissimo dentro...)

missione compiuta, thx 1k a tutti :D

Gen.Web
20-03-2004, 02.18.26

l'ho mandato a 3200+ e ho fatto andare lo stress test per 2 ore senza il minimo cenno di errore o di surriscaldamento (ho solo 2 ventole sul fianco del case in basso e un master cooler normale sul proc, però nel mio case c'è la brina, è freddissimo dentro...)

ottimo veramente. Cmq prime sarebbe meglio lo facessi andare per un po' più di tempo, magari 6 ore. Ciao ;)

Hex
20-03-2004, 04.35.55

:D Buono davvero!!!!