PDA

Visualizza versione completa : Perchè Datel non fa un freeloader anche per Xbox ?

Dr.Muttley
06-03-2004, 18.07.34
Così potremmo giocare sulla nostra console PAL i giochi import senza dover modificare la nostra console ed invalidare la la garanzia. Poi, dopo aver letto della censura a Ninja Gaiden...

Qualcuno sa dirmi il motivo per cui Datel non ci abbia pensato, visto il fatto che Xbox alla fine è un Pc customizzato ed ottimizzato per il gioco ?

X-ICEMAN
06-03-2004, 21.14.35
Azzardo: Forse ci sono dei problemi nel fare un freeloader per una console che può leggere i dvd video, con il freeloader in teoria si potrebbero "abilitare" anche la lettura di più region code sul lettore dvd e questo non dovrebbe essere consentito

cmq, esiste una lista di titoli Americani Xbox ( a memoria non li ricordo sorry ma sono pochi ) che fungono anche sulla console pal, cioè non hanno il region lock... inutile chiedere Ninja Gaiden non è uno di questi, ho provato personalmente con la copia americana a casuccia mia :)

Dr.Muttley
06-03-2004, 21.58.56
Grazie per le delucidazioni

Wolf76
06-03-2004, 22.34.11
Problemi a creare un software in grado di far partire i giochi import non esiste.
Sicuramente è solo un problema di accordi con M$ e Sony che non permettono di pubblicare un software del genere visto che hanno creato le barriere Jap/Usa/Pal proprio per non mischiare il mercato.

Figurati se Datel non ci ha provato, vive su quelle periferiche li.

P.S. ti faccio un esempio... quando uscì la PS1 la datel aveva fatto l'action replay su porta parallela della PS1 che permetteva di leggere i giochi import, ma anche le copie se non ricordo male e Sony non riuscendo a impedirne la distribuzione per colpa dei tempi legali aveva eliminato la porta parallela nei nuovi modelli di PS1.

CTLweb
06-03-2004, 23.29.23
mi spiegate una cosa che nn ho mai capito?
xke fanno NTSC e PAL? nn potrebberò fare un formato uguale x tutto il mondo? nn riesco a capire l'utilità e il motivo di questa divisione..

Wolf76
07-03-2004, 11.16.23
Originally posted by CTLweb
mi spiegate una cosa che nn ho mai capito?
xke fanno NTSC e PAL? nn potrebberò fare un formato uguale x tutto il mondo? nn riesco a capire l'utilità e il motivo di questa divisione..

Perchè il PAL ha una qualità visiva più bella e l'NTSC fa schifo, a parte nei giochi che risulta un 17% più fluido.
No, il motivo non è questo.
E' perchè agli Americani piace essere diversi: hanno l'NTSC invece del PAL, le miglia al posto dei kilometri, le libre al posto dei kili, il $ al posto dell €, la macchina grande che va a 130 allora consumando 10litri al kilometro invece che fare 10Km con un litro, scrivono la data mettendo mese/giorno/anno invece che giorno/mese/anno, ecc.
non ho mai capito perchè non guidano a sinistra...

a parte gli scherzi, c'è questo sistema di protezione proprio per una necessità di differenziare il mercato Americano da quello Giapponese e Europeo per questioni di gestione del mercato.
Se Sony era solo jappo vedevi che i giochi erano region free e si adattavano semplicemente allo standard del televisore (NTSC o PAL), stesso discorso per M$.
Anche se tutta l'europa passasse all'NTSC avremmo comunque un territorial lock come esiste per i DVD Video, ma come esiste già tra console Jappo e Usa.

P.S. i giochi adesso perlomeno permettono di essere settati in ntsc, ma ora che passeremo allo standard NTSC (cosa che spero non arriverà mai) bisogna che tutti i televisori europei supportino tale formato.

Piuttosto il futuro è l'HDTV e spero che quello diventi uno standard mondiale nel giro di qualche anno, allora sì che i giochi saranno molto ma molto più belli graficamente.