PDA

Visualizza versione completa : Isoricavi

mVm
25-02-2004, 10.28.16
'Sta mattina ho ricevuto la bolletta dell'acqua. Leggendola, ho notato una postilla che definisce l'applicabilità del "isoricavo".
In parole povere, all'ente gestore è consentito aumentare le tariffe per garantire la parità dei ricavi dell'anno in corso rispetto a quelli dell'anno precedente.
Quindi se l'utenza risparmia sui consumi, loro aumentano il costo per mc così da mantenere invariato il ricavo complessivo.

La trovo una vaccata. :sisi:

bejita
25-02-2004, 10.31.16
Originally posted by mVm

La trovo una ladrata.

meglio messa così ;)

mi ricorda i sotterfugi di telecom quando aggiunge voci strane in bolletta tipo "servizio di interoperabilità sostenuta a 4 sistemi applicati............... 3.10 euro" e ti chiedi che cazzo sia :D

azanoth
25-02-2004, 10.31.21
Originally posted by mVm

La trovo una vaccata. :sisi:

no
è truffa aggravata.

:tsk:

Xenah-TcA
25-02-2004, 12.16.37
Originally posted by azanoth
no
è truffa aggravata.

:tsk:

concordo pienamente!a sto punto facciamo le flat pure con l'acqua......

alcoolwarriors
25-02-2004, 12.19.20
a me sembra giusto!
perchè mai poi dovrebbero guadagnare meno dell'anno scorso solo perchè TU, infimo comunista risparmiatore, vuoi pagare meno??! Ma fatti la piscina coperta, cribbio...

Xenah-TcA
25-02-2004, 12.26.16
Originally posted by alcoolwarriors
a me sembra giusto!
perchè mai poi dovrebbero guadagnare meno dell'anno scorso solo perchè TU, infimo comunista risparmiatore, vuoi pagare meno??! Ma fatti la piscina coperta, cribbio...

dio mio ma dove vivi?che c@zzo di discorso è il tuo?usa la testa ogni tanto.....

SuperLan
25-02-2004, 12.27.56
eppoi, il berlusca qualche dì fa a doorTodoor diceva agli italiani di NON preoccuparsi dell'inflazione, anche xkè a sua detta, situazioni tipo il CALO delle bollette di LUCE/ACQUA, dimostrerebbero che,appunto,l'inflazione è solo P-E-R-C-E-P-I-T-A
ma bafangulo

alcoolwarriors
25-02-2004, 12.29.49
Originally posted by Xenah-TcA
dio mio ma dove vivi?che c@zzo di discorso è il tuo?usa la testa ogni tanto.....

Xenah... :tsk:
aspetta che le lo sillabo: SAR-CA-SMO! ok? ;)

mVm
25-02-2004, 13.04.19
Originally posted by alcoolwarriors
Ma fatti la piscina coperta, cribbio...

Ma Anche Scoperta... Cribbio!

:D

onigate
25-02-2004, 13.17.40
CRIBBIO e basta :tsk:

complimenti a Xenah :roll3: c'ha il senso dell'umorismo di un becchino sfrattato a cui hanno appena rubato la macchina nuova :sisi:

azanoth
25-02-2004, 14.20.55
un milione di metricubi d'acqua a testa
http://www.hangingday.co.uk/berlusconi.gif
Cribbio!

:sisi:
(col clistere,però)

Thor
25-02-2004, 14.37.50
LOL

e Cribbio

e mi consenta

e :stica:

e ci hanno rotto le mandragole ormai :(

follettomalefico
25-02-2004, 15.36.09
IT o lock, a voi la scelta.

Inter.SoS
25-02-2004, 15.40.14
E sta "postilla" chi l'ha consentita?

mVm
25-02-2004, 15.44.16
Originally posted by Inter.SoS
E sta "postilla" chi l'ha consentita?

Non ho qui la bolletta con me ma ricordo riferimenti al CIPE. Purtroppo se cerco sui motori "isoricavi" mi escono sole le riflessioni di un imbecille, giuro. :D

Se sto topic regge fino a domani ( :D ) posto i riferimenti normativi presenti sulla bolletta. Almeno chi vuole prendere in mano il badile, saprà da quale parte spalare :sisi:

:birra:

Xenah-TcA
25-02-2004, 16.06.35
Originally posted by onigate
CRIBBIO e basta :tsk:

complimenti a Xenah :roll3: c'ha il senso dell'umorismo di un becchino sfrattato a cui hanno appena rubato la macchina nuova :sisi:

l'ho letta al volo prima di andare a magiare...ero un pò sfinito

mVm
26-02-2004, 11.19.05
Allora... tutta la faccenda prende il via dalle deliberazioni CIPE 52/2001 e 131/2002. E vale sull'intero territorio nazionale.
Non ho tempo di trovare e leggere il testo delle deliberazioni, quindi se qualcuno ne avesse voglia...

Cocitu
26-02-2004, 14.09.02
Mi pare di aver capito, che gli enti erogatori possano in ossequio a tali delibere, Spalmare gli aumenti previsti per il quinquiennio 2001/06 a partire da quest'anno, per evitare conguagli onerosi per gli utenti a partire dal 2006.

Non sono sicuro di questa mia interpretazione, e per questo aspetto qualche voce più autorevole.
Sono cmq, degli aumenti abbondantemente previsti in finanziaria a quanto pare.
servono solo a contrastare gli aumenti dei costi di gestione dei servizi di potabiilizzazione e di smaltimento dei reflui

thedarkmind
26-02-2004, 14.32.40
Se si trattasse di una clausola vessatoria ci sarebbe la possibilità di tutela del consumatore tramite l´intervento delle Camere di commercio e delle associazioni di consumatorii, che possono agire contro l'ente con una azione inibitoria, utile a prevenire o eliminare l´introduzione di clausole vessatorie in un contratto standard redatto. Si tratta di un´azione collettiva non attuabile dal singolo consumatore ma solo dagli enti indicati sopra ed è un rimedio generale e astratto, dato che ha ad oggetto solo le condizioni generali di contratto e non la stipulazione concreta di questo.

La vessatorietà è accertata tenendo conto del tipo di bene o servizio, delle circostanze presenti al momento della conclusione del contratto e all´insieme delle clausole contrattuali.

Ho però paura che questa non ne possa rientrare perchè la normativa specifica inoltre che non si considera, invece, vessatorio il semplice squilibrio economico, ad esempio l´adeguatezza del corrispettivo di beni o servizi che sono stati pattuiti.

Alceo
26-02-2004, 14.53.47
L'abolizione del minimo impeganto (la quantità di consumo minima fatturata, indipendentemente dal suo reale consumo) porta a una possibile dimiunzione dei ricavi.
Il principio dell' "isoricavo" da al gestore la possibilità di modificare le tariffe esistente per recuperare tale eventuale perdita.

Qui c'è un'articolo (http://www.edilio.it/news/edilionews.asp?tab=Notizie&cod=7058) che spiega un po' meglio le ragioni dell'aumento tariffario.

Per i più pigri la parte più esplicativa è la seguente.

Per meglio comprendere quanto stabilito dall'ultima delibera Cipe in materia di minimo impegnato bisogna fare un passo indietro.
La delibera Cipe 52/2001, con le precisazioni contenute nella Circolare Mica 3521/C e 3523/C, a distanza di ben 26 anni dal Provvedimento Cip numero 26 del 1975, riprende il concetto di minimo impegnato determinandone il superamento negli usi domestici (nella delibera dell’anno precedente ne era stata vietata l’introduzione nelle realtà in cui non era già presente).
In particolare il punto 1.3 della delibera 52/2001 prevedeva un graduale percorso di azzeramento del minimo impegnato da realizzarsi al massimo in 4 anni, partendo dall’anno idrico 2001 con una riduzione di 30 metri cubi massimi e stabilendo, per i
successivi 3 anni, riduzioni di 1/3 del residuo minimo impegnato con il limite minimo di 30 metri cubi.
Il gestore era autorizzato a compensare la perdita di ricavo totale derivante dalla manovra di riduzione del minimo impegnato, nel rispetto del vincolo dell’isoricavo, ricorrendooperativamente nell’ordine ai seguenti tre strumenti:

1 - Ricalcolo per unità abitativa del numero di utenti cui viene addebitata la quota fissa e non più per contatore contrattuale
2 - Aumento delle quote fisse (ex nolo contatori) fino a un massimo di 3 volte i valori stabiliti dal provvedimento Cip 45/1974
3 - Eventuale recupero del mancato ricavo residuo rispetto al punto 2 attraverso l’incremento proporzionale delle quote variabili (tariffe).

La manovra che porta all’abbattimento del minimo impegnato doveva essere fatta nel rispetto del principio dell’isoricavo: la perdita di ricavo totale subita dal gestore conseguentemente alla diminuzione del minimo impegnato, coperta nei tre modi visti
sopra, andava commisurata rispetto alla differenza che si otteneva, sottraendo al volume d’acqua fatturata l’anno precedente (con minimo impegnato inalterato), il quantitativo di acqua effettivamente erogato e non sottraendo alla prima il volume di acqua corrispondente alla diminuzione di 30 metri cubi (o altro valore) per ogni contratto.

Peter Pan
26-02-2004, 15.12.44
Originally posted by onigate
[b]
complimenti a Xenah :roll3: c'ha il senso dell'umorismo di un becchino sfrattato a cui hanno appena rubato la macchina nuova

Hey, conosci mio zio?

Come mai nessuno ha ancora copiato para para una bolletta ENEL? :D