PDA

Visualizza versione completa : aiuto: architettura antica giapponese

Deposito.BSK
22-02-2004, 18.47.00
mi serve veramente il vostro aiuto, voi che ne sapete di sicuro. sto' studiando da un po' di tempo storia dell'arte orientale e fra pochi msi dovro' fare pure una tesi d'esame dove dovrò trattare pure una parte di storia dell'architettura jappa...
ok, sono munito di testi ma mi manca la materia prima, ovvero una botta di immagini

mi rendo conto di dovervi dare indicazioni più specifiche sul periodo che devo trattare e sullo stile che mi interessa ma il problema è che non lo so di preciso.
per la precsione non so niente di architettura antica giapponese proprio erchè sto' cominciando a studiarla ora!...
comunque,
se avete degli indirizzi utili o nomi di testi interessanti potrei citarvi nella mia tesi d'esame come supremi studiosi o come letterati importantissimi... (sai che bello... ""tutte le citazioni culturali sono state liberamente tratte dai testi scolastici del prof.Godzoddo" oppure "allego alla tesi d'esame un piccolo trattato sulla storia della topa orientale gentilmente concessomi dal prof.kakugo in persona" )

comunque a breve faro' un raid in qualche università...
tremate! potrebbe essere la vostra!
(terrore diffuso.... e rumore di porte che cigolano)

Daniel_san
22-02-2004, 19.50.41
Strana la tua richiesta, cmq senza volerti scoraggiare troppo, è quasi impossibile parlare di architettura antica giapponese, perchè forse neanche esiste tranne sporadici casi isolati.
In primo luogo perchè l'utilizzo dei materiali (legno in prevalenza) ha contribuito a numerosi ricambi e ristrutturazioni, per cui questa valenza non è valida.
Insomma a mio avviso l'architettura giapponese antica è quasi introvabile...

Corganiello
22-02-2004, 21.44.48
Originally posted by Deposito.BSK
mi serve veramente il vostro aiuto, voi che ne sapete di sicuro. sto' studiando da un po' di tempo storia dell'arte orientale e fra pochi msi dovro' fare pure una tesi d'esame dove dovrò trattare pure una parte di storia dell'architettura jappa...
ok, sono munito di testi ma mi manca la materia prima, ovvero una botta di immagini

mi rendo conto di dovervi dare indicazioni più specifiche sul periodo che devo trattare e sullo stile che mi interessa ma il problema è che non lo so di preciso.
per la precsione non so niente di architettura antica giapponese proprio erchè sto' cominciando a studiarla ora!...
comunque,
se avete degli indirizzi utili o nomi di testi interessanti potrei citarvi nella mia tesi d'esame come supremi studiosi o come letterati importantissimi... (sai che bello... ""tutte le citazioni culturali sono state liberamente tratte dai testi scolastici del prof.Godzoddo" oppure "allego alla tesi d'esame un piccolo trattato sulla storia della topa orientale gentilmente concessomi dal prof.kakugo in persona" )

comunque a breve faro' un raid in qualche università...
tremate! potrebbe essere la vostra!
(terrore diffuso.... e rumore di porte che cigolano)

Anch'io studio 'ste cose! L'esame lo darò a fine anno quindi non è che abbia proprio iniziato a studiare per bene e non ti posso aiutare molto. Comincio col dirti che è vero quello che dice RAX, però è anche vero che i giapponesi hanno spesso e volentieri ricostruito le proprie opere esattamente com'erano prima, a differenza dei cinesi che se ne son fregati; ergo è vero che esiste poca architettura originale, ma le ricostruzioni sono fedeli e rendono bene l'idea.
Se mi dici il periodo esatto posso darti qualche informazione in più da quello che mi ricordo dalle lezioni e dagli appunti, intanto ti consiglio di cercare uno tra i tanti testi di Adolfo Tamburello, il mio professore, che è veramente un luminare in materia :)

Deposito.BSK
22-02-2004, 23.54.50
gentilissimi, vedro' di darvi indicazioni più dettagliate con lo svilupparsi della tesi...
grazie ancora
vado a cercare i libri di tamburello
^_^