PDA

Visualizza versione completa : collegare due computer in internet con libero

Zukov
17-02-2004, 10.34.10
ragazzi qualcuno sa se con l'adsl "libero light flat" sia possibile collegare due computer con un routher(o router)?

i computer devono avere lo stesso sistema operativo o al massimo la stessa versione di windows?

ciaoooo^_^

Berek
17-02-2004, 11.11.14
Originally posted by Zukov
ragazzi qualcuno sa se con l'adsl "libero light flat" sia possibile collegare due computer con un routher(o router)?

Certo che puoi usare un router. Io lo uso per collegare la mia lan tramite libero fast adsl.

Il sistema operativo non conta, l'importante è configurare gli indirizzi di rete correttamente e il router (cosa un po' meno facile per gli inesperti).

Zukov
17-02-2004, 11.27.16
per quello infatti mi affidero' a quelli che mi venderanno tutto il pacchetto router+schede ecc.

quindi non corro il rischio di ritrovarmi con una adsl che non supporta il tutto?

poi mi chiedevo se tu sapevi(visto che usi libero) l'altro computer per connettersi quali dati userà.
questo qui(gia' collegato)ha un proprio account su libero...l'altro quale userà?non vorrei che incidesse sulla flat...

grazie per l'aiuto

ciaooo

Berek
17-02-2004, 11.35.32
Originally posted by Zukov
quindi non corro il rischio di ritrovarmi con una adsl che non supporta il tutto?

Che io sappia Libero Adsl supporta i router. Anche se nella pagina di supporto tecnico sono segnati router vecchi (tipo il mio Zyxel 642R) non penso ci siano problemi con modelli più recenti. Una accortezza è controllare il protocollo utilizzato in fase di attivazione del servizio, PPPoE o PPPoA. Se usi un modem ADSL USB è molto facile che tu stia utilizzando PPPoA che è anche una ottima scelta per un router come per esempio quello che uso io.

poi mi chiedevo se tu sapevi(visto che usi libero) l'altro computer per connettersi quali dati userà.

In che senso? Se non ho capito male la tua domanda non ci sarà bisogno di nessun dato in quanto i pc non faranno più login sulla rete di Wind, ma sarà il router a farlo.

beatoangelico
17-02-2004, 12.38.42
Berek...per caso ne sai qualcosa di piu sui vari protocolli?

Berek
17-02-2004, 13.04.26
Originally posted by beatoangelico
Berek...per caso ne sai qualcosa di piu sui vari protocolli?

Cosa ti interessa sapere?

beatoangelico
17-02-2004, 13.13.13
innanzitutto le differenze tra i due...che vantaggi si hanno nell'usare uno o l'altro...
se sono entrambi compatibili con le linee telecom alice..:D

Berek
17-02-2004, 15.31.16
se sono entrambi compatibili con le linee telecom alice..:D

Inizio con questa: sono "compatibili" con le linee telecom entrambe perchè sono solo due modalità di trasmissione dati che esulano dal tipo di linea. Infatti se richiedi un abbonamento adsl senza modem in comodato (cosa che la maggioranza dell'utenza non fa) ti viene anche chiesto come vuoi configurare la linea, se PPPoA o PPPoE in base al tuo apparato di collegamento (router/modem).

PPPoA significa PPP on ATM, PPPoE invece PPP on Ethernet.

Qui (http://www.cisco.com/en/US/tech/tk175/tk819/tech_protocol_family_home.html) trovi dettagli tecnici.

Brevemente, per quanto riguarda i vantaggi, solitamente si preferisce il PPPoA in quanto presenta tempi di latenza inferiori, invio di minor dati di controllo e dimensioni dei pacchetti inviati maggiori.

Zukov
17-02-2004, 19.40.37
Originally posted by Berek
In che senso? Se non ho capito male la tua domanda non ci sarà bisogno di nessun dato in quanto i pc non faranno più login sulla rete di Wind, ma sarà il router a farlo. a bene sì. in effetti chiedevo che login farà il nuovo pc...capitoz

e come ip(curiosità soltanto tecnica) saranno diversi o uguali?

grazie di tutto

beatoangelico
17-02-2004, 20.15.06
gli ip della rete interna (che fa riferimento al router)saranno diversi..
es:
192.168.0.2 ===>tuo pc
192.168.0.3 ===>il secondo pc

per ulteriori chiarimenti ti consiglio di visitare questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=186575) thread..;)

Zukov
17-02-2004, 20.25.27
gli ip della rete interna (che fa riferimento al router)saranno diversi..
es:
192.168.0.2 ===>tuo pc
192.168.0.3 ===>il secondo pc

per ulteriori chiarimenti ti consiglio di visitare questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=186575) thread..;)

te lo ringrazio :)