PDA

Visualizza versione completa : Spyware ed altre amenità

Abigail
16-02-2004, 12.58.18
Buongiorno a tutti, torno ancora una volta, come periodicamente faccio, per chiedervi lumi su un paio di cosette...

Come da titolo, ho qualche problemino di spyware: per la verità credo che la cosa stia assumendo proporzioni un po' più gravi, visto che la mia pagina di partenza di Eplorer è ormai monopolizzata da motori di ricerca sconosciuti che puntualmente si ripresentano ad ogni riavvio, nonostante io continui a risettare come avvio una pagina vuota, e continui a far girare ad-aware anche due-tre volte a sessione (trovando regolarmente almeno due o tre oggetti da rimuovere). Non c'è modo di toglierla. Oltretutto (e questo è ancora più fastidioso) anche la pagina di errore di explorer è ora "sponsorizzata", e si manifesta periodicamente con evidente "artificialità". Non so davvero cosa fare per liberarmene.

...Oltretutto, da ieri, si è manifestato un problema ulteriore: mentre facevo uno scan con ad-aware, per qualche misterioso motivo il pc si è spento, creando problemi in alcuni file legati ad ad-aware stesso, che adesso non funziona più come dovrebbe. Ho provato a reinstallarlo, ma non cambia nulla: è ancora in grado di identificare ed eliminare i tracking cookie, ma se cerco di ripristinare i valori di registro modificati ad-aware si pianta, e non mette a posto le cose.

Ancora: ho fatto due scansioni online, sul sito della Symantec e su quello di Rav Antivirus. Norton non ha trovato nulla di strano, mentre Rav non ha trovato virus, ma ha identificato sei files "sospetti", che in effetti sono estremamente sospetti anche per me, trattandosi di alcuni eseguibili nella directoy system volume information... Che se non sbaglio NON dovrebbe contenere eseguibili.

Detto questo, vi chiedo:

Cosa mi consigliate di fare? Per favore, trattenetevi dal dire "formatta tutto", lo farei volentieri, ma su questo pc c'è la mia tesi, e vorrei se possibile resistere ancora un mesetto senza dover traslocare tutto un paio di volte...

Come posso ripristinare le funzionalità di ad-aware? E, se non le possi ripristinare, mi consigliate qualche altro software analogo? Ho scaricato WinPatrol ma non l'ho ancora installato, è valido?

Cosa ne faccio di quegli eseguibili nella sysvol? Li posso eliminare?

Altri suggerimenti?

Come al solito vi ringrazio in anticipo... E scusate per la mia solita logorrea... :rolleyes:

Umilmente...
:D :D :D

ais001[db]
16-02-2004, 13.20.44
1. toh... chi si vede !!!!

2. vai qui (http://www.wellage.it/forum/showthread.php?t=178) e leggiti la procedura.

3. poi se vuoi leggerti qlc altra info..... vai qui (http://www.wellage.it/forum/forumdisplay.php?f=124)

4. x Ad-Aware c'è u bel post proprio qui (http://www.wellage.it/forum/showthread.php?t=1021)

5. se anche cosi hai problemi.... devi fare un "Recovery di Windows" (che non è il "ripristina sistema operativo" di windows).

Hex
16-02-2004, 13.32.38
Gli spyware che cambiano la pagina partono all'avvio e si possono disabilitare da msconfig ;) e li hai risolto