PDA

Visualizza versione completa : pc morto

jennyg
15-02-2004, 15.51.05
ho un piccolo problema con il mio pc...è morto...
quando lo accendo mi parte la schermata iniziale dove fa il test della memoria...poi mi rileva quello che ho nel pc...i 2 hd ..il lettore cd e il dvd....
poi il nulla...schermata nera senza alcun suono....dopo un paio di minuti mi riparte in automatico..ma senza fare nulla di +...
ho provato a far partire win xp in modalita' provvisoria e anche facendo il ripristino non mi da segni di vita...
non mi parte neanche la schermata di win.....AIUTO!!!!!
si è fritto l'hd??(pero' mi viene rilevato) oppure windows ha deciso di mettersi in sciopero perenne?
non so se sono stata abbastanza chioara...ma le mie conoscenze informatiche sono veramente scarse....
pls...qualche consiglio?
(devo contattare milingo per farmelo esorcizzare?)

ais001[db]
15-02-2004, 16.03.53
1. cosa hai fatto l'ultima volta???

2. hai installato, aggiornato, disinstallato qlc???

3. ha dato errori ultimamente o era "stranamente "lento"???

4. invece che in modalità provvisoria, fallo partire in modalità DEBUG e controlla cosa ti dice.

5. hai provato in modalità VGA??? (è come la provvisoria ma senza i drv video).

6. cosa intendi con " anche facendo il ripristino " ???
... col CD??? .. e come hai fatto???

7. il BIOS legge l' HDD all'avvio ???
... se fa strani rumori significa che si è danneggiato... se invece è "silenzioso" come il solito non credo sia un problema di meccanica dell'HDD.

8. il tuo alimentatore da quanto è???
... è sufficientemente potente x il pc???

9. hai maia vuto problemi di questo tipo prima???

10. hai mai aggiornato il pc con Windowsupdate e tenuto aggiornato antivirus e anti-spyware ???
... c'è un virus che ieri scadeva e faceva "morire" windows... :asd:

Gen.Web
15-02-2004, 16.18.25
Originally posted by jennyg
ho un piccolo problema con il mio pc...è morto...
quando lo accendo mi parte la schermata iniziale dove fa il test della memoria...poi mi rileva quello che ho nel pc...i 2 hd ..il lettore cd e il dvd....
poi il nulla...schermata nera senza alcun suono....dopo un paio di minuti mi riparte in automatico..ma senza fare nulla di +...
ho provato a far partire win xp in modalita' provvisoria e anche facendo il ripristino non mi da segni di vita...
non mi parte neanche la schermata di win.....AIUTO!!!!!
si è fritto l'hd??(pero' mi viene rilevato) oppure windows ha deciso di mettersi in sciopero perenne?
non so se sono stata abbastanza chioara...ma le mie conoscenze informatiche sono veramente scarse....
pls...qualche consiglio?
(devo contattare milingo per farmelo esorcizzare?)

entra nel bios e guarda a quanto sta la temperatura

Mach 1
15-02-2004, 17.27.16
altrimenti appena chiusasi la schermata del bios premi f8 e tra le opzioni disponibili seleziona "ripristina ultima configurazione sicuramente funzionante"

jennyg
15-02-2004, 19.27.28
Originally posted by Mach 1
altrimenti appena chiusasi la schermata del bios premi f8 e tra le opzioni disponibili seleziona "ripristina ultima configurazione sicuramente funzionante"

provata ..ma non fa nulla.....

jennyg
15-02-2004, 19.33.52
Originally posted by ais001[db]
1. cosa hai fatto l'ultima volta???

2. hai installato, aggiornato, disinstallato qlc???

3. ha dato errori ultimamente o era "stranamente "lento"???

4. invece che in modalità provvisoria, fallo partire in modalità DEBUG e controlla cosa ti dice.

5. hai provato in modalità VGA??? (è come la provvisoria ma senza i drv video).

6. cosa intendi con " anche facendo il ripristino " ???
... col CD??? .. e come hai fatto???

7. il BIOS legge l' HDD all'avvio ???
... se fa strani rumori significa che si è danneggiato... se invece è "silenzioso" come il solito non credo sia un problema di meccanica dell'HDD.

8. il tuo alimentatore da quanto è???
... è sufficientemente potente x il pc???

9. hai maia vuto problemi di questo tipo prima???

10. hai mai aggiornato il pc con Windowsupdate e tenuto aggiornato antivirus e anti-spyware ???
... c'è un virus che ieri scadeva e faceva "morire" windows... :asd:

non posso aver preso virus perchè quel pc non viene mai collegato ad internet....
non ho installato nulla ne tolto nulla...era da un po' di tempo che non lo accendevo...circa 2 settimane e prima non avevo mai notato nulla di strano....
il bios all'avvio vede l'hd...non si sente alcun rumore è silenzioso....
...ok ammettiamo la mia ignoranza...come faccio a farlo partire in modalita' debug o vga?

(se si fa schiacciando f8 e pi scegliendo una delle opzioni ti dico gia' che le ho provate tutte...)

:cry2:

Mach 1
15-02-2004, 19.55.22
non posso aver preso virus perchè quel pc non viene mai collegato ad internet....
non ho installato nulla ne tolto nulla...era da un po' di tempo che non lo accendevo...circa 2 settimane e prima non avevo mai notato nulla di strano....
il bios all'avvio vede l'hd...non si sente alcun rumore è silenzioso....
...ok ammettiamo la mia ignoranza...come faccio a farlo partire in modalita' debug o vga?

(se si fa schiacciando f8 e pi scegliendo una delle opzioni ti dico gia' che le ho provate tutte...)

:cry2:

provare ad aprirlo e controllare non ci sia qualche cavo di collegamento staccato o bruciato?

jennyg
15-02-2004, 19.57.23
Originally posted by Mach 1
provare ad aprirlo e controllare non ci sia qualche cavo di collegamento staccato o bruciato?

è stata la prima cosa che ho fatto...
ho provato anche con le minacce...ma nulla....

e che vorrei evitare di formattarlo.....anche se....forse è l'unica cosa rimasta da fare

Mach 1
15-02-2004, 20.31.21
è stata la prima cosa che ho fatto...
ho provato anche con le minacce...ma nulla....

e che vorrei evitare di formattarlo.....anche se....forse è l'unica cosa rimasta da fare

non è detto che sia per forza l'hard disk. L'ideale è avere sempre un hard disk, magari anche piccolino e usato, da potere usare come unità di emergenza.

Se hai a disposizione un secondo hard disk, che chiameremo HD2, magari da un vecchio pc, fai così. Imposta come Slave l'hard disk su cui hai tutti i tuoi dati ( chiamiamolo HD1) . poi imposta come master HD2, montalo sul pc e installa il sistema operativo su quest'ultimo.
Se il computer funziona allora era proprio un problema di windows. a quel punto, dato che il computer funzionerà, potrai fare una partizione sull'hard disk HD1 abbastanza grande per riversarvi tutti i tuoi dati e formattare solamente un altra partizione dell'hard disk HD1 in cui reinstallare il sistema operativo una volta smontato HD2.

spero di non essere stato troppo incasinato.

Berek
15-02-2004, 20.32.39
Potrebbe essere un problema di boot sector. In tal caso inserisci il cd di installazione del sistema operativo, una volta terminato di caricare il programma di installazione seleziona la recovery console e con quella prova a fixare il boot. Volendo posso darti alcune indicazioni più precise.

jennyg
15-02-2004, 20.59.05
grazie mach 1 tu sei stato chiaro...berek un po' meno:)
cmq credo di aver tradotto che devo fare un ripristino di win.
domani mattina ci provo....

(OT)
lo sai che il mostro delle girelle era il mio incubo ricorrente da bambina?

Hex
16-02-2004, 11.38.24
grazie mach 1 tu sei stato chiaro...berek un po' meno:)
cmq credo di aver tradotto che devo fare un ripristino di win.
domani mattina ci provo....

(OT)
lo sai che il mostro delle girelle era il mio incubo ricorrente da bambina?

Mi pare che devi inserire il cd di winxp fare nuove installazione e quando ti dice che la partizione contiene gia un SO gli dici di ripristinarla.... ;)

OT: LOL :D io ho ancora la pubblicità che cera su un vecchio Topolino

Berek
16-02-2004, 12.46.08
No, non è necessario ripristinare tutta l'installazione. Quandi ti chiede di ripristinare Windows devi dirgli di utilizzare la console di ripristino e non la procedura automatica. Arrivata alla console ci sono un paio di comandini utili, uno è fixboot e l'altro fixmbr, ma prima di modificare l'mbr io proverei fixboot che è meno pericoloso a mio avviso. Comunque scusa se sono poco chiaro, è solo che sono in un periodo di scazzo e non ho voglia di accendere un altro pc e fare tutta la tiritera per scriverla passo passo qui sul forum :p

Nel caso servisse comunque posso essere più preciso...