PDA

Visualizza versione completa : Problema SATA

.Furla.
13-02-2004, 22.56.57
il mio vicino ha comprato un pc nuovo, abit AN7, barton 2500+, 512 Mb di ram, hd sata e scheda video ati.
abbiamo installato tutto l'hardware a dovere, il solito bip iniziale conferma l'assenza di problemi, ma il sistema non rileva l'hard disk sata. abbiamo provato a mettere su il suo vecchio pata e funzionava correttamente, entrava anche in win98 (chedeva tutti i driver ma entrato). abbiamo poi riconneso l'hd nuovo e abbiamo provato a spostare il cavetto sata dalla presa sulla mobo "sata1" a "sata2", ma continua a non rilevarlo. ovviamente siamo entrati nel bios e abbiamo provato a fare l'"auto detection", trova tranquillamente lettore dvd e masterizzatore, ma in "primary master" e "primary slave" non "sente" nulla.

c' qualche procedura particolare per installare gli hard disk sata o qualcosa non va nel sistema?

ais001[db]
14-02-2004, 01.35.54
l' HDD S-ATA si attacca su un CTRL S-ATA... che solitamente non il chipset stesso.... quindi, come dice il readme allegato nel CD della M/B, devi seguire la procedura standard (crearti un floppy coi drv e farlo riconoscere al alto dell'installazione del s.o.)

Se leggi o il manuale allegato o nel CD.... trovi tutte le info..... solitamente i manuali o i readme servono a questo... ;)

TrustNoOne
14-02-2004, 04.38.39
Ma non puo' metterli in win i drivers senza reinstallare? O_o

Comunque sia l'hd sata NON lo vedi tra le periferiche ide appunto (primary master etc). Ha un bios a parte che dovrebbe apparirti all'avvio, almeno di solito.. Se no boh

.Furla.
14-02-2004, 08.34.51
devo aver saltato quel pezzo di manuale, avevo cercato ma non ho trovato :(

oggi pomeriggio riguardo thx ;)

.Furla.
16-02-2004, 18.24.38
no mi spiace nel manuale non riportato niente...
chi mi pu dire per filo e per segno cosa fare?

Gen.Web
16-02-2004, 18.34.30
furla mi avevi parlato di un tuo pm che per non ho mai ricevuto...

ais001[db]
16-02-2004, 20.17.24
Originally posted by .Furla.
no mi spiace nel manuale non riportato niente...
chi mi pu dire per filo e per segno cosa fare?

1. nel manuale c' di sicuro..... forse non hai letto/cercato bene;

2. devi installarlo PRIMA di installare Windows e devi fare una determinata procedura:

- crea un floppy con l'utility che trovi nel CD della M/B;
- inserisic il cd di winxp all'avvio e quando ti chiede di premere F6... premilo;
- quando ti chiede un floppy x i drv... inserisci il floppy fatto e prosegui con la wizard che ti apapre a video;
- poi segui la classica installazione di windows che ti appare;
- se non hai sbagliato qlc..... dovrebbe funzionare tutto.