PDA

Visualizza versione completa : hd serialATA

che.g
10-02-2004, 19.00.18
un mio amico ha appena montato un computer nuovo. come hd ha scelto un s-ata della maxtor.

dopo aver montato il tutto prova ad accenderlo e fa per installare winxp, la prima volta il setup dice di nn trovare nessun disco fisso...allora riavvia e ora all'avvio dice: "verifying dmi pool data" e si ferma lì...avete qualche idea?

ais001[db]
10-02-2004, 19.11.47
Originally posted by che.g
un mio amico ha appena montato un computer nuovo. come hd ha scelto un s-ata della maxtor. dopo aver montato il tutto prova ad accenderlo e fa per installare winxp, la prima volta il setup dice di nn trovare nessun disco fisso...allora riavvia e ora all'avvio dice: "verifying dmi pool data" e si ferma lì...avete qualche idea?

... durante l'installazione ha usato F6 come opzione di installazione x installare il ctrl s-ata ???

che.g
10-02-2004, 19.59.57
Originally posted by ais001[db]
... durante l'installazione ha usato F6 come opzione di installazione x installare il ctrl s-ata ???

uhm...direi prorpio di no...grazie per il consiglio.

ma ora, ancora prima di iniziare l'installazione, nel post gli compare il messaggio di errore che ho scritto prima...come può fare a risolverlo?

Beta1
10-02-2004, 20.39.04
E' stato impostato come HD "master" e nel bios come periferica di boot???

che.g
10-02-2004, 21.45.54
Originally posted by Beta1

lui dice di aver settato tutto nel modo giusto, anche se in effetti nn mi fido + di tanto. domani pomeriggio dovrei andare da lui e vedere cos'ha combinato...

ais001[db]
10-02-2004, 21.51.42
raga.... quando comprate un componente.... c'è SEMPRE un foglietto o un floppy/cd in cui c'è un "readme! o un "user guide" o un "manual user".............................. ecco... leggerlo non sarebbe una cattiva idea eh?!

... me li leggo pure io quando non so una cosa....... ma magari PRIMA leggo e poi faccio COME dice il foglietto..... altrimenti se ci sono casini poi devo pure provare a sistemarli.... ;)

Dalmo
10-02-2004, 22.17.44
è sicuramente quello, capitava anche a me ;)

ais001[db]
11-02-2004, 00.55.30

è sicuramente quello, capitava anche a me

... posso ridere vero ??? :roll3:

... ok, domanda... chi di voi ha un hdd S-Ata nel pc ??? ... :rolleyes:

Enrico170780
11-02-2004, 10.47.55

... ok, domanda... chi di voi ha un hdd S-Ata nel pc ??? ... :rolleyes:

Presente :p, hd di boot S-ATA :), più per sfizio che per effettivi miglioramenti prestazionali.

.Majinga.
11-02-2004, 11.40.01
Anche io 120 GB Hitaci per archivio dati.

Sparpa
11-02-2004, 11.43.20

... ok, domanda... chi di voi ha un hdd S-Ata nel pc ??? ... :rolleyes: io :D

in effetti la battuta di cui sopra è forte :D

ais001[db]
11-02-2004, 13.45.38
Originally posted by Sparpa
in effetti la battuta di cui sopra è forte

.. a volte vengo qui e leggendo certe affermazioni mi passa il malumore..... :asd:

Beta1
11-02-2004, 14.20.46
Io non ho HD SATA però il funzionamento nell'impostare Master o Slave e se è un HD di boot o meno sarà uguale ai PATA.

Avranno cambiato anche tecnologia nel trasferimento dei dati però alla fine sono sempre HD! :D

P.S.[OT]
Ma in cosa consiste la campagna anti-DENTONE???

Hex
11-02-2004, 14.55.50
Volevo chiedere una cosa..... ma gli HD SATA all'avvio, il bios te li fa vedere??? O devi aspettare di entrare in windows?

che.g
11-02-2004, 19.15.49
ancora nn sono riuscito a risolvere il problema:

arrivato al setup di windows mi dice che nn trova alcun hard disk installato...premendo F6 poi mi chiede di inserire un disco floppy che contenga i driver di terze parti, ma nn ho nessun floppy io...

p.s.: il disco si vede all'avvio, logicamente nn come primary master, ma come raid 0...

che.g
11-02-2004, 19.50.12
forse ho risolto il problema. vi tengo informati

Hex
11-02-2004, 20.05.59
ancora nn sono riuscito a risolvere il problema:

arrivato al setup di windows mi dice che nn trova alcun hard disk installato...premendo F6 poi mi chiede di inserire un disco floppy che contenga i driver di terze parti, ma nn ho nessun floppy io...

p.s.: il disco si vede all'avvio, logicamente nn come primary master, ma come raid 0...

Non so risponderti... aspetto gli esperti ;)

Cmq.... come mai lo vede come raid 0??? :doubt:

ais001[db]
11-02-2004, 21.08.40
1. lo vede RAID 0 xchè ha abilitato/installato l' HDD sul canale RAID

2. gli HDD S-ATA vengono visti nel BIOS

3. il floppy di boot lo crei con la procedura (readme) che trovi nel cd della M/B

Berek
11-02-2004, 22.53.49
Io non ho HD SATA però il funzionamento nell'impostare Master o Slave e se è un HD di boot o meno sarà uguale ai PATA.

Sbagliato. Lo standard SATA è uno standard di collegamento punto a punto, non c'è nessun jumper per stabilire se l'unità è master o slave in quanto per ogni canale c'è una sola unità.

ais001[db]
12-02-2004, 00.05.37
Originally posted by Berek
Sbagliato. Lo standard SATA è uno standard di collegamento punto a punto, non c'è nessun jumper per stabilire se l'unità è master o slave in quanto per ogni canale c'è una sola unità.

... finalmente qlc che usa la testa e che ragiona in mezzo a questa marea di :dunce:

... :rolleyes:

Xenah-TcA
12-02-2004, 12.38.55
... finalmente qlc che usa la testa e che ragiona in mezzo a questa marea di :dunce:

... :rolleyes:

forse lui intendeva che nel bios il boot tra Sata e ata e uguale, nel senso nn ci sono procedure diverse per impostralo,logica i SATA non hanno master o slave

che.g
12-02-2004, 13.34.48
ok, ho risolto copiando i driver del raid dal cd della scheda madre su un floppy che ho inserito qnd li chiede prima di installare xp...

Berek
12-02-2004, 15.09.06
Ma che se ne fa di un disco solo messo in RAID? :doubt:
Tanto valeva collegarlo al controller SATA della mobo piuttosto che a quello RAID e così non avrebbe nemmeno avuto problemi a riconoscere il disco in fase di installazione... mboh :confused:

che.g
12-02-2004, 15.53.47
Originally posted by Berek
Ma che se ne fa di un disco solo messo in RAID? :doubt:
Tanto valeva collegarlo al controller SATA della mobo piuttosto che a quello RAID e così non avrebbe nemmeno avuto problemi a riconoscere il disco in fase di installazione... mboh :confused:

ma veramente o c'è il controller eide oppure il serial-ata in raid...nn è che c'è s-ata e basta, si può collegare in raid0 o raid1, o 0+1 e basta....

Berek
12-02-2004, 16.44.24
ma veramente o c'è il controller eide oppure il serial-ata in raid...nn è che c'è s-ata e basta, si può collegare in raid0 o raid1, o 0+1 e basta....

Che strano, le mobo nuove che hanno il controller RAID SATA di solito hanno anche il controller SATA normale (tipo la mia P4C800)... particolare!

ais001[db]
12-02-2004, 18.44.59
ok, ho risolto copiando i driver del raid dal cd della scheda madre su un floppy che ho inserito qnd li chiede prima di installare xp...

3. il floppy di boot lo crei con la procedura (readme) che trovi nel cd della M/B

P.S.= cambia l'HDD e emttilo nel CTRL S-ATA normale..... sul RAID ti creerà non pochi casini se non lo usi in RAID0, 1, 0+1... ;)

che.g
12-02-2004, 21.22.51
è in raid0 adesso...cmq è di un mio amico, nn mio, vedrà lui...

FreeWo1F
12-02-2004, 21.37.40
raga.... quando comprate un componente.... c'è SEMPRE un foglietto o un floppy/cd in cui c'è un "readme! o un "user guide" o un "manual user".............................. ecco... leggerlo non sarebbe una cattiva idea eh?!

... me li leggo pure io quando non so una cosa....... ma magari PRIMA leggo e poi faccio COME dice il foglietto..... altrimenti se ci sono casini poi devo pure provare a sistemarli.... ;)

Io ho un Hard disk SATA Maxtor 120Gb e non c'era nè il floppy, nè il fogliettino....

Per risolvere il problema del tuo amico, devi andare nel sito della maxtor e scaricare l' utility Maxboost che ti permette di creare il floppy con i drivers per far vedere correttamente l' hard disk durante la fase di installazione a windows.

Oppure se nel bios esiste la voce "Set SATA AS....Ide1 or Ide2" insomma, qualcosa del genere, attivala, così il bios fa vedere l' hard disk come se fosse un comune hdd ATA.

che.g
13-02-2004, 14.10.59
grazie, cmq ho già risolto il problema copiando su floppy i driver del s-ata dal cd della mobo...