PDA

Visualizza versione completa : L'angolo del Quoco

[~AlmoR~]
10-02-2004, 12.52.16
Non so quanti di voi vivano soli, e hanno il problema di cosa mangiare una volta arrivati a casa, e con il frigo che assume le sembianze di un buco nero, quando lo apri, risucchia dentro anche la luce.

Quindi, visto che qualcosa, in ogni caso, bisogna cucinarla, su, diteci quali sono i piatti che vi vengono meglio... l'ora non è delle più adatta, infatti questo "coso" è stato mosso dalla fame cronica di oggi..

Io farò un risotto con i funghi, che mi viene tanto buono :D

friskio
10-02-2004, 12.55.25
Spaghetti alla CARBONARA!
sono diventato super-esperto!
ogni tanto ci metto anche qualche variante.....

oppure Risotto allo zafferano, o coi funghi!
Penne ai 4 formaggi!
Spaghetti sugo e tonno....o con le vongole!

io sono specializzato sui primi....infatti una cosa che nn riesco a fare sono i secondi...ma a quello ci pensa la mia ragazza! ;)

Wyrmslayer
10-02-2004, 12.57.43
uhmm, non mi capita spessissimo di cucinare, ma in genere riesco a fare delle discrete bistecche (mmmh sangue :dentone: ). Ah già, i fagioli. Buoni i fagioli :D

Grevity
10-02-2004, 12.58.52
spaghetti con il tonno...facili da preparare e molto gustosi.
lenticchie con la pummarola :D
petti di pollo all griglia, facilissimi da preparare! :D :D

palka
10-02-2004, 13.02.19
Originally posted by Grevity
spaghetti con il tonno... facili da preparare e molto gustosi. questi prima o poi li voglio assaggiare!! :D

e poi tu cucini RULEZ!! :hail:

ADJIUMI
10-02-2004, 13.04.36
emmmmmm uova? :) no dai so fare anche le verdure alla griglia.....

sono molto volentereso devo dire la verità però sono spesso al ristorante quindi non ho tempo di sperimentare i miei piatti :)

gefri
10-02-2004, 13.05.11
uovo intere, quelle rotte mi si attaccano violentemente al padellino e spesso mi tocca darle ai cani. l'ultima volta si sono rifiutati pure loro di mangiarle.

Grevity
10-02-2004, 13.07.30
Originally posted by palka
questi prima o poi li voglio assaggiare!! :D
e poi tu cucini RULEZ!! :hail:

:cool:
al prossimo raduno, magari... :D

mimmo81
10-02-2004, 13.10.57
Tortellini o Fettuccine alla boscaiola (panna,piselli,funghi e pancetta)

Spaghetti con la ricotta

Spaghetti "ajo e olio" (aglio e olio)

La classica "Carbonara"

e poi...tutti i "4 salti in padella" e "Sofficini"

Albycocco
10-02-2004, 13.16.13
Quando mi gira pasta col pomodoro...

Quando non mi gira aspetto la mamy, anche qualora significasse morire d'inedia...:|
Ignavo&Parassita RULEZZZZZ :metal:

elfebo
10-02-2004, 13.17.07
vediamo, un pranzo piuttosto originale e gustoso che spesso faccio quando ho qualche data da rispettare...

uova in salsa tabascata
risotto allo champagne e scaglie di parmigiano
filetto al pepe verde in salsa di funghi
un contorno a scelta (dipende dal vino questo)
ananas

diciamo che sopra ci mettiamo un greco di tufo tenuta sant'anna.

ah parliamo di cose veloci?:D
vediamo:
pennette alla crudaiola,silano filante in padella con roselline di prosciutto cotto e insalata verde.
da bere scacchiatevelo voi, tanto se andate di fretta non credo possiate gustarvi un buon vino, per cui na cocacola basta e avanza.

cmq sulle pizze mi sbizzarisco di piu'...dovevo fa il cuoco io...dovevo fa.

djnat
10-02-2004, 13.20.01
Piatto rulez preparato dal sottoscritto (come del resto tutti, visto che sono 4 anni e mezzo che mi cucino da solo):

Cavatelli alla pizzaiola

Ovvero un piatto di Cavatelli (o Gnocchetti sardi, come preferite) con un buon sugo fresco condito ed aromatizzato con acciughe, capperi, pepe nero, e decorato con olive (verdi o nere, l'importante è che non siano quelle schifezze di olive snocciolate in salamoia) tagliate a metà.

E' il piatto che mi riesce meglio in assoluto, è davvero buonissimo. :hail:

samgamgee
10-02-2004, 13.29.06
qualsiasi tipo di secondo alla griglia; di primo paste semplici, ad es pomodoro-pesto-aijuojieppeperoncino eccetera

KaioH
10-02-2004, 13.35.19
Per fortuna ci pensa mammà alla cucina.

..Una volta però ESSA si scordò di prepararmi il pranzo e allora dovetti aprire la simmenthal tutto da solo.

Quello fu il giorno più brutto della mia vita. :|

+farden+
10-02-2004, 13.39.52
qualunque piatto basta che sia elaborato.....
(brasato di cinghiale...mhhhhhhhhh)

Sparpa
10-02-2004, 13.46.52
Originally posted by Grevity
:cool:
al prossimo raduno, magari... :D mi prenoto anche io :D

magari una carbonara alla Bridget Jones :notooth:

Cocitu
10-02-2004, 13.48.01
Originally posted by +farden+
qualunque piatto basta che sia elaborato.....
(brasato di cinghiale...mhhhhhhhhh)

Buonissimo, e mi esce anche piuttosto bene.

Cmq, vi posso anche postare delle ricette che ogni tanto mi diletto a preparare.
La mia passione è la cucina, sopratutto quella tradizionale.
Infatti a casa mia non manca mai la selvaggina, i prodotti del bosco (funghi, erbaggi e aromi) e il pesce.
Il vino è rigorosamente Sardo e spesso fatto in casa dai miei Zii, infatti vengo da un paese la cui vocazione è la coltura della vite.

Adesso che da noi stà arrivando la primavera, ho giusto buttato giù questa ricettina facile facile.
Spero vi piacia...

Risotto agli asparaggi selvatici

Per 4 persone
400 g. di riso arborio o roma
300 g. d’asparagi selvatici
2 lt di brodo, preferibilmente di carne
1 bicchiere di vino bianco secco
100 g. di panna da cucina
1 spicchio d'aglio
Burro
Parmigiano q.b.
Sale e pepe q.b.

Pulite le punte d'asparagi dalla parte dura e lavatele, poi procederete a tagliarle assicurandovi che siano ben tritate, abbiate cura di mettere da parte alcune punte che serviranno da guarnizione.
Tritate fine lo spicchio d'aglio e ponetelo sul fuoco con 50 g. circa di burro, quando il burro comincia a spumare, aggiungete il 50% degli asparagi, che andranno soffritti leggermente, aggiungete poi il riso e fattelo tostare leggermente, al che lo sfumerete con il vino.
Appena il vino sarà evaporato, cominciate a bagnare con il brodo ben caldo avendo cura di girare il tutto di continuo affinché non si attacchi al fondo della pentola.
Il brodo deve essere aggiunto piano piano, in modo che il riso mantechi bene.
Verso 3/4 della cottura, aggiungete i restanti asparagi e continuate la cottura avendo cura di aggiustare di sale e controllare la cottura del riso.
Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungere la panna e parte del parmigiano che dovranno essere ben incorporati nel riso.
Lasciate riposare per 5 mn nel piatto di portata e prima di servire guarnite con le punte d'asparagi messe da parte e spolverate con il restante parmigiano.

Il vino consigliato per questo piatto è un buon vermentino sardo: "Tuvaoes" di Usini, ma personalmente non disdegno un buon Pinot Santa margherita.

Buon appetito

*Svevy*
10-02-2004, 13.57.47
a me piace molto cucinare, soprattutto i primi. come secondi so fare solo bistecche al sangue :D
i miei cavalli di battaglia:

spaghetti con cozze e/o vongole
spaghetti sugo e tonno (nn sn l'unica allora^^)
spaghetti aglio e olio
fusilli ai funghi

e in generale me la cavo inventando qualsiasi cosa sul momento :D
ovviamente il tutto facendo largo uso di surgelati :D

J&B
10-02-2004, 14.00.48
Ristorante J&B

Menù di quando cucino io.

Primo:

- Fusilli al pesto
- Risotto alla zucca e zenzero
- Penne alle melanzane

Secondo:

- Petti di pollo alla piastra
- Pizzaiola
- Bistecca ai ferri

Contorno:

- Purea di patate
- Insalata fresca

Frutta
Caffè

Vini:

- Tavernello.......
- Vin Santo della Val Tiberina

In alternativa:

- Rosticceria
- Pizzeria
- Piatti pronti da scaldare al microonde comprati alla Coop.....

25 Euri a testa.
Coperto 12 Euri.

:birra:

billygoat
10-02-2004, 14.02.03
PASTA AL FUME' (no, non rischio procedimenti penali per l'assunzione di questa pasta)

bisogna procurarsi dello speck a listarelle da far rosolare in padella finche non diventa croccante. una volta che lo speck è pronto aggiungere panna da cucina e passato di pomodoro e far scaldare il tutto.
le dosi non so dirvele, io vado a occhio.
mettere il tutto sulla pasta fumante e aggiungere parmigiano grattuggiato.

questo è il mio piatto forte...

poi riesco bene anche col vitello tonnato, pasta alla carbonara, e tutte le ricette che non prevedano un'elaborazione troppo complesaa...

ora io e alcoolwarriors vogliamo sperimentare una pasta a cui nelle nostre serate affamate abbiamo pensato, non so se qualcuno di voi ha già provato a farla può dirmi se l'idea è buona e come potremmo realizzarla:
si tratta di PASTA al GORGONZOLA e SALAME PICCANTE.

Hob Gadling
10-02-2004, 14.06.11
Bene bene, questo topic me lo salvo, così avrò qualche idea per i giorni solitari a Terracina... :D

Però cacchio postate anche le ricette, non solo il nome del piatto... :grr:
Bravi Cocitu e Billygoat. :cool:

Io dò il mio contributo riportando alla luce una antica ricetta Eldoxiana, da me sperimentata a suo tempo... :D

Il pasticcione (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=80773) :rulez:

X3N0M
10-02-2004, 14.08.32
Originally posted by [~AlmoR~]
Non so quanti di voi vivano soli, e hanno il problema di cosa mangiare una volta arrivati a casa, e con il frigo che assume le sembianze di un buco nero, quando lo apri, risucchia dentro anche la luce.

Quindi, visto che qualcosa, in ogni caso, bisogna cucinarla, su, diteci quali sono i piatti che vi vengono meglio... l'ora non è delle più adatta, infatti questo "coso" è stato mosso dalla fame cronica di oggi..

Io farò un risotto con i funghi, che mi viene tanto buono :D

asd io so cucinare la pasta alla xenom :metal:

per chi è interessato la ricetta è semplicissima:

-far bollire l'acqua di cottura
-lavare e tagliare in pezzettini piccoli piccoli alcuni peperoni crudi :D
-preparare un soffritto di cipolla
-preparare il sugo e mescolarlo col soffritto
volendo si possono aggiungere olive nere (snocciolate ovviamente) al sugo
-buttare i peperoni nel sugo e cuocerlo fin chè non è abbastanza denso :D

e poi fare le solite operazioni per la pasta.
a chi piace l'origano ci dovrebbe stare bene sulla pasta :D

billygoat
10-02-2004, 14.10.38
questa devo provarla assolutamente!!!

Polenta ai 4 formaggi.

INGREDIENTI

500 gr. polenta gia pronta
1 panetto mozzarella
2 etti gorgonzola dolce
1,5 etti fontina
1,5 etti stracchino
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Tagliare la polenta a fettine sottili. Imburrare una teglia e stendere le fettine di polenta, alternandole con gli strati dei formaggi sopra elencati. Cospargere per ultimo il parmigiano. Mettere in forno per 15 minuti circa (tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Buon appetito.

Tempo di Cottura: 15 min.

Difficoltà: facile

da buon polentone! :D

djnat
10-02-2004, 14.22.06
Originally posted by Wiz
Altra cosa che mi viene piuttosto bene sono le patate al forno. Lo so non ci vuole una scienza per prepararle Falso, ci vuole invece una vera scienza, dal momento che la maggior parte delle donne che conosco (mia madre compresa :azz: ) le cucina di schifo o comunque non bene come si converrebbe ad un piatto così buono.

E poi, non ci sono più le patate di una volta, l'ho sempre detto. :asd:

Quindi, se ti riescono spettacolari, un grosso :hail: a te.

[~AlmoR~]
10-02-2004, 14.23.31
oh scusate eh, io mi riferivo alla cucina dell'ultimo minuto, non quella elaborata di quando hai due gg interi per preparare, in quella sono competitivo anche io... :asd: insomma, non se n'è mai riso nessuno :ihih:

comunque alla fine, ho fatto delle meste tagliatelle con della panna e del prosciutto... gustose, ma ora.... :sleep: :sleep: :sleep:

forse 150 grammi erano troppi :dentone:

billygoat
10-02-2004, 14.24.29
Originally posted by Wiz
Altra cosa che mi viene piuttosto bene sono le patate al forno. Lo so non ci vuole una scienza per prepararle, ma sono decisamente spettacolari ^^

ecco, io per far queste non saprei nemmeno da che parte cominciare... basta mettere le patate in una teglia e infornarla o bisogna aggiungere altro?

[~AlmoR~]
10-02-2004, 14.26.34
Originally posted by billygoat
ecco, io per far queste non saprei nemmeno da che parte cominciare... basta mettere le patate in una teglia e infornarla o bisogna aggiungere altro?
si, per le patate, una buone dose di culo! ...qb

djnat
10-02-2004, 14.27.07
oh scusate eh, io mi riferivo alla cucina dell'ultimo minuto, non quella elaborata di quando hai due gg interi per preparare Io i cavatelli alla pizzaiola li faccio, tutto compreso, in una mezz'oretta. :)

Forse ricette più "complicate" proposte in questo 3d, in effetti, richiedono un bel po' di più. :asd:

djnat
10-02-2004, 14.29.43
Originally posted by Wiz
Ce lo vedete: Nat versione :hail:
Sputt@nato a vita :asd:

Fra tu non le hai viste le foto in cui io faccio l' : hail : vivente? Asd in quel senso mi sa che sono già abbastanza sputt@nato a vita... :asd:

billygoat
10-02-2004, 14.31.26
Originally posted by djnat
Io i cavatelli alla pizzaiola li faccio, tutto compreso, in una mezz'oretta. :)

Forse ricette più "complicate" proposte in questo 3d, in effetti, richiedono un bel po' di più. :asd:

la mia pasta al fumè è pronta in 20 minuti esatti! :birra:

Cocitu
10-02-2004, 14.33.37
oh scusate eh, io mi riferivo alla cucina dell'ultimo minuto, non quella elaborata di quando hai due gg interi per preparare, in quella sono competitivo anche io... :asd: insomma, non se n'è mai riso nessuno :ihih:

comunque alla fine, ho fatto delle meste tagliatelle con della panna e del prosciutto... gustose, ma ora.... :sleep: :sleep: :sleep:

forse 150 grammi erano troppi :dentone:

Anche la cucina dell'ultimo minuto può essere creativa.
Un piato che mi viene bene quando ho poco tempo è la pasta alla Amatriciana oppure una più semplice Alla "Gricia"

I romani e i laziali in genere sanno di cosa parlo.

La matriciana classica si fà con tanta cipolla che andrà fatta sofriggere con poco olio, a cui và poi aggiunto del guanciale tagliato a listarelle con un pochino di peperocncino.
Quando il guanciale sarà cotto, aggiungete del pomodoro fresco tagliato a pezzetti.
Dopo 5 mn il condimento e pronto.
Mandate in tavola i bucatini conditi con il sugo, una bella Spolverata di pecorino romano e una macinata di pepe fresco.

Io a farli ci metto 10 mn.
Il tempo di far bollire l'acqua e il sugo è pronto.

La gricia, è la variante romana dell'amatriciana, l'unica diferenza e che non ci và il pomodoro.

[~AlmoR~]
10-02-2004, 14.33.48
Originally posted by Wiz
Sommo capo e dillo che volevi piatti pronti in due secondi: le piadine si prestano (rigorosamente da far scaldare sulla piastra o sulla padella piatta apposita). Da riempire rigorosamente con tutte le schifezze del mondo yum yum ^^

nonononono odio i piatti pronti, credo di aver comprato si e no 4 volte le pappe pronte.... in 10 anni che vivo solo... mi fanno tanta tristezza

meglio pasta in bianco, ma fatta mia per me

[~AlmoR~]
10-02-2004, 14.37.56
Originally posted by Wiz

Piadina culacchiona rulez ^^

la piadina Gay? :doubt:

[~AlmoR~]
10-02-2004, 14.48.33
Originally posted by Wiz
Non culattona :|

Culacchiona (=molto calorica in gergo franceschese), con pomodori, formaggio, foglie di insalata, prosciutto e ovviamente quando e' calda...maionese.

ah... è che sono ignorante io.. nonchè arido secondo recenti aggiornamenti :asd:..

Sparpa
10-02-2004, 14.51.06
ma quella piadina si chiama così perchè si diventa Culacchione/a dopo aver reiterato la somministrazione, giusto? :notooth:

[~AlmoR~]
10-02-2004, 14.57.19
Originally posted by Wiz
Non dica cosi sommo imperatore...uno importante come lei puo' assumere uno che faccia l'acculturato e il sentimentale al posto suo.
E se la cosa non la tira su di morale c'e' sempre la carta ban+sodom. Ho giusto qualche nome da suggerirle :asd:
Una ragazza cuoricini e stellette servira' pur a qualcosa ^^
ahaha era tutto uno scherzo...
ma comunque, dimmi chi è questa ragazza cuoricini e stellette da bannare. :notooth: oggi non ho ancora bannato nessuno!

Inter.SoS
10-02-2004, 15.03.00
Panini, panini, panini..Nn so fare altro..:|

oggi non ho ancora bannato nessuno!

:brr:

*Va a nascondersi*

:look:

fppiccolo
10-02-2004, 15.03.24
datemi un libro di ricette...e vi faccio molte cose

i miei piatti migliori?

farfalle panna e salmone
bucatini all'amatriciana
parmigiane e risotti vari...

[~AlmoR~]
10-02-2004, 15.03.37
Originally posted by Wiz
Acc, la ragazza cuoricini e stellette ero io...

Imperatore, sa ora che ci penso...forse dovrebbe mostrarsi magnanimo...il popolo va matto per questi genere di cose. :asd: :asd:

torniamo alle ricette va... settimana prossima, frittelle lunghe di carnevale!

:dentone:

The Whippet
10-02-2004, 17.13.49
Owwwr... ho letto queste tre pagine piene di meravigliose ricette e mi è venuto il magone... a casa mia non si è MAI mangiato in maniera decente. Mia madre non cucina. Le fa schifo. Io quando ci provo rimedio delle porcherie immangiabili. Mio padre al massimo telefona alla pizzeria in piazza.
L'idea che mia madre ha di un pasto luculliano è pasta asciutta con ragù preferibilmente compero, tonno in scatola, fagioli, una torta confezionata. Questo quando va di lusso... altrimenti si presenta con latte e biscotti (anche a mezzogiorno... e anche se sa che sono intollerante al latte e quando lo bevo passo i 3/4 della giornata sul water). Altrimenti niente. Per fortuna mangio TUTTO. Sono una cloaca in questo aspetto. Va bene qualsiasi cosa, commestibile e non, cotta o cruda non fa differenza. Basta che non siano cavolfiori o verze.

Ad esempio, oggi a mezzogiorno. Fame BESTIALE (come sempre). Ho inventato una nuova ricetta.
Gli esclusivi hamurger dell'ultim'ora del Whippet
Mi sono riscaldato due svizzere avanzate da ieri sera che avevano aspetto e consistenza granitica. C'era una mezza scodella di fagioli di dubbia scadenza (avevano un sapore "particolare"), poi PER FORTUNA ho trovato due pacchetti di crackers!!! Mi sono fatto dei simil hamburger con questi sordidi ingredienti, ma ho faticato parecchio a ingoiarli.

Non ce la faccio a andare avanti così... che mangerò stasera?! Non c'è rimasto nulla di commestibile! Non ho nemmeno la macchina per andare a far spesa. Mi tocca andare a cacciare personalmente o dovrò ripiegare sul mangime secco del Richard. Non l'ho mai provato, ma secondo me non dev'essere male. Oddio, niente di eclatante... l'odore è lo stesso di quei salatini... le Minivoglie Pavesi? E poi se piacciono al cane, noi non è che abbiamo gusti molto diversi. Hmmm... voglio assaggiarli...

.29A.
10-02-2004, 17.35.44
Quando devo cucinare io mi friggo delle uova....:dentone:

[~AlmoR~]
10-02-2004, 17.42.00
io son messo male, ma pure voi ragazzi miei, tanto bene non state :asd:

Khorne
10-02-2004, 17.52.52
Originally posted by The Whippet
Mi sono riscaldato due svizzere

Un paio di svizzere me le scalderei pure io :asd::asd:

.29A.
10-02-2004, 18.11.28
....ragazzi miei....
Aiuto....

billygoat
10-02-2004, 18.16.05
ah, poi quando sono in astinenza di cibo, sono ottime delle gustosissime spianelle del mulino bianco scadute! mi raccomando che siano scadute, altrimenti tutto il loro gusto va perduto...

nat può confermare!!!! :asd:

spianelle scadute :rulez: :metal:

gefri
10-02-2004, 18.29.59
Originally posted by KaioH
Per fortuna ci pensa mammà alla cucina.

..Una volta però ESSA si scordò di prepararmi il pranzo e allora dovetti aprire la simmenthal tutto da solo.

Quello fu il giorno più brutto della mia vita. :|

il "vegan"... :asd:

Cocitu
10-02-2004, 18.48.10
settimana prossima, frittelle lunghe di carnevale!

Prova ad indovinare dove vado a mangiarle?:D :D

Inter.SoS
10-02-2004, 18.49.33
Originally posted by billygoat

spianelle scadute :rulez: :metal:

Le devo ancora provare!:asd:

Effetti collaterali?:asd:

Cocitu
10-02-2004, 19.04.42
Originally posted by Inter.SoS
Le devo ancora provare!:asd:

Mi sa che non passi l'antidoping...

billygoat
10-02-2004, 19.16.10
Originally posted by Inter.SoS

chiedi a nat! è lui che ci ha dato dentro in modo indecoroso per un uomo della sua caratura morale... :asd:

JEDI
10-02-2004, 19.23.32
Partiamo da un presupposto: non ho problemi nel cucinare ma sia quando ho abitato da solo sia quando mi ritrovo da solo quello della fame è per me uno stimolo da soddisfare istantaneamente, per il quale anche il tempo di aprirsi una scatoletta rappresenta un'intollerabile ritardo all'appagamento del suddetto stimolo. Premesso ciò devo dire che se mi ci metto qualcosina riesco a impasticciare, come i miei fusilli ai funghi porcini con panna e prosciutto cotto, inventati di sana pianta una sera che avevo ospiti. Ricordo che nonostante la quantità prodotta fosse sufficiente a coprire il fabbisogno del doppio delle persone intervenute non avanzò un solo fusillo.

Cocitu
10-02-2004, 19.37.22
Io ho imparato a cucinare molto presto.

Essendo orfano di padre da picolissimo, mia madre era sempre fuori per lavoro e molte volte, quando non c'era qualcuno a farci da mangiare ci lasciava delle cose fredde.
All'inizio ho imparato a scaldare quello che mi lasciava, poi, piano piano ho cominciato a farmi insegnare a cucinare dalle nonne e dalle zie.
A cucinare la carne e la selvaggina, mi è stato insegnato da mio nonno, infatti da noi per tradizione gli arrosti li cucinano gli uomini, specialmente i porcetti e il cinghiale:dentone:

Poi, crescendo, ho lavorato nel campo della ristorazione e ho frequentato la scuola alberghiera, prima di passare ad altri lidi.
Ora cucino solo per la mia famiglia e spesso e volentieri per i miei amici.

Ormai, riesco tranquillamente a gestirmi cene anche da 50 persone:D

Cmq, la cucina veloce è la mia specialità.
Noi Italiani, poi, siamo avvantagiati dalla pasta, che ci permette di essere creativi in pochissimo tempo.

Per essere veloce, io ho un trucco:
Preparo i sughi e i condimenti in generale, in quantità industriali, poi li congelo.
Per congelare il sugo, e le salse, basta un piccolo accorgimento.
I sughi, metteteli negli stampini per fare i cubetti di ghiaccio, in questo modo potrete utilizzare la quantità che più vi aggrada e scongelarlo in poco tempo.
Idem per le salsette come la crema di peperoni o la crema di porcini.

Io spesso, dedico una mezza giornata a preparare tutte queste buone cose, che utilizzo queando non ho tempo

TrustNoOne
11-02-2004, 01.55.45
io non ho mai voglia di cucinare.

Mi metto alla prova (con risultati spesso non tanto buoni :asd: ) soltanto nei periodi in cui NON ho lezione.

La voglia di cucinare quando ho lezione 5-8 ore al giorno non e' molta...

Vita da studenti, si mangian schifezze :rolleyes:

zio_lucas
11-02-2004, 09.07.00
Originally posted by friskio
Spaghetti alla CARBONARA!

Mi piacciono un casino :D :D :D

P.S. mi inviti quando li fai?? Naturalmente ragazze comprese :D :D :D

zio_lucas
11-02-2004, 09.08.54
Originally posted by mimmo81
Tortellini o Fettuccine alla boscaiola (panna,piselli,funghi e pancetta)

Spaghetti con la ricotta

Spaghetti "ajo e olio" (aglio e olio)

La classica "Carbonara"

e poi...tutti i "4 salti in padella" e "Sofficini"

Nà curiosità, visto che sei di Roma, ma com'è sta coda alla vaccinara???

Cocitu
11-02-2004, 11.00.52
Per il Pranzo di oggi vi posso consigliare un piatto veloce e molto gustoso...

Spaghetti alla bottarga...

Procuratevi un vasetto di Bottarga Grattugiata, possibilmente di Muggine.

Nel mentre che preparate il condimento, ponete sul fuoco la pentola con l'acqua.

in una padella versate un pò d'olio extravergine d'oliva, uno spichio d'aglio tritato e un pò della botarga.
Quando comincia a soffrigere, aggiungete un pò di pomodorini a pezzi e lasciateli cuocere un pochino, al max 5 mn.

quando l'acqua bolle versate gli spaghetti, e completate il condimento con un pochino di foglie di basilico e la restante bottarga e un pò di olio a crudo.

Scolate gli spaghetti al dente e fateli saltare in padella con il condimento.
Mandate in tavola con una guarnizione di foglie di basilico

D'obbligo il vino bianco, un vermentino, o al più un riesling secco.

Buon Pranzo:D

The Whippet
11-02-2004, 11.05.39
Originally posted by cocitu
Buon Pranzo:D

Buon pranzo? Ah beh... io oggi a pranzo ho una lattina di "Inaslatissime Rio Mare" tonno e fagioli. Ho finito tutto il resto, non ho più nemmeno i cracker. Forse nel cassettino della verdura ci sono delle vecchie carote... forse. Ho finito la bombola del gas della cucina e non ho modo neanche di cuocermi uno straccio di pasta in bianco. Sarà meglio per mia madre andare a fare la spesa entro tempi brevi... ci sono poche cose peggiori di un licantropo denutrito.

[~AlmoR~]
11-02-2004, 11.08.20
oggi non si pranza, si va a fare la spesa... ho finito tutto! pure il freezer è vuoto, solo seadas di nonna... ma non posso mica andare avanti mangiando solo dolce!!!
poi cosa offro alle mie amiche quando mi vengono a trovare? :notooth:

Cocitu
11-02-2004, 11.10.24

poi cosa offro alle mie amiche quando mi vengono a trovare? :notooth:
ti versi il miele sopra;) :D ;)

The Whippet
11-02-2004, 11.13.48
ti versi il miele sopra;) :D ;)

Si ma assicurati che non abbiano troppa fame, se no potrebbero staccarti dei pezzi a morsi.
Mmmmmm... buone scaloppine miele e marsala...

Cocitu
11-02-2004, 11.16.07
Originally posted by The Whippet
Si ma assicurati che non abbiano troppa fame, se no potrebbero staccarti dei pezzi a morsi.
Mmmmmm... buone scaloppine miele e marsala...
anche l'oca cotta nel miele...

Oppure il petto d'anatra con la salsa di prugne...

o meglio ancora, il cinghiale alle albicocche...

Il dolce con la carne si lega benissimo:D

The Whippet
11-02-2004, 11.20.50
anche l'oca cotta nel miele...

Oppure il petto d'anatra con la salsa di prugne...

o meglio ancora, il cinghiale alle albicocche...

Il dolce con la carne si lega benissimo:D

Lo so, lo so!!! DANNAZIONE! Vado a prepararmi il pranzo... se c'è una scatoletta di simmenthal me la mangio assieme a degli spicchi di mandarino...

[~AlmoR~]
11-02-2004, 11.21.54
e bastaaaaa http://www.multiplayer.it/almor/smileys/32.gif

perladiluna
11-02-2004, 14.45.13
e bastaaaaa http://www.multiplayer.it/almor/smileys/32.gif

guarda te manco da pochi giorni e subito ti rubano l'idea!!!!! :D

tzè tze non ci sono più i presidenti di una volta :D

Sparpa
11-02-2004, 14.56.04
e bastaaaaa http://www.multiplayer.it/almor/smileys/32.gif president...ehm...Imperatore, suvvia la smetta di sbavare sulla tastiera :D

Cocitu
11-02-2004, 15.17.19
per questa sera penso che cucinerò delle tagliatelle panna e funghi...

Niente porcini, ormai quelli messi da parte in autunno li ho finiti.
Dovrò accontentarmi dei miticci ANTUNNA... (pleurotus eryngii)

Oppure, un bel pollo arrosto con le patate e tanto rosmarino:D

The Whippet
11-02-2004, 18.25.57
per questa sera penso che cucinerò delle tagliatelle panna e funghi...

Stasera ero ormai rassegnato a un mesto digiuno ma poi ho trovato una tavoletta di cioccolato sotto alla mia libreria! Chissà quando mi è caduta... ma che importa!

Thor
13-02-2004, 12.28.17
Una ricettina velocissima, pronta in 10 minuti

fare soffriggere un po' di scalogno e aglio, poi aggiungere panna e una bustina di zafferano mescolando bene.
Intanto mettete su l'acqua e quando bolle buttate giù la pasta, preferibilmente pennette.
Intanto continuate a far andare l'intruglio :asd: con lo zafferano.
Se vi piace potete versarci anche 1 dito di brandy per insaporirlo.
Non asciugatelo eccessivamente.
quando la pasta è cotta, colatela e condite con l'intruglio.

Una bella grattuggiata di parmigiano e slurp.

[~AlmoR~]
13-02-2004, 12.32.45
oggi la mia mogliettia mi prepara il pollo alla birra, con insalatina leggera leggera, poi moussse al cioccolato e cocco.... e poi....

ah no.. non c'è l'ho la mogliettina che mi aspetta casa con la pappa fatta.. devo cucinare io ...sempre io... ma è meglio così :asd:

Cocitu
13-02-2004, 12.36.35
ora vi posto una ricetta della mia terra molto gustosa e di facile preparazione.

Pani Frattau

Per 4 persone.
brodo di pecora; 8 fogli di pane carasau (carta da musica); 4 uova; sugo di pomodoro; 2 etti di pecorino grattugiato.

in un tegame largo e basso preparate un pò di brodo di pecora; ne basterà il tanto sufficiente per impregnare la carta da musica.
Tenendo il brodo in ebollizione, immergerci quindi i fogli di pane carasau, uno alla volta e poggiarli , una volta estratti, nei piatti da portata sino a fare almeno 2 strati di pane, o anche iù, per ogni piatto.
Consiglio di bagnare il pane carasau infilando velocemente nella pentola il pane carasau, tenendone una estremità con la punta delle dita, ed estraendolo immediatamente, aiutandosi con una schiumarola per evitare che si pieghi una volta baganto.
Cospargete ogni strato di pane con il sugo al pomodoro e con il pecorino.
Intanto, preparate le uova: una alla volta dovranno essere immerse delicatamente nel brodo, con lo stesso procedimento per preparare le uova in camicia, e per far ciò, le uova dovranno essere freschissime.
Una volta cotte, dovrete estrarle dal brodo e porle al centro del piatto sopra il pane condito, cospargete con il pecorino e servitele immediatamente.
Sarà compito di ogni commensale rompere il proprio uovo per distribuirlo su tutta la superficie del pane.
Vino consigliato cannonau "pedra rubia" servito a temperetura ambiente.

perladiluna
13-02-2004, 12.52.21
oggi la mia mogliettia mi prepara il pollo alla birra, con insalatina leggera leggera, poi moussse al cioccolato e cocco.... e poi....

ah no.. non c'è l'ho la mogliettina che mi aspetta casa con la pappa fatta.. devo cucinare io ...sempre io... ma è meglio così :asd:

:D :D :D

Thor
13-02-2004, 16.02.57
Altra ricettina veloce

Fusilli alla sanremese

Molto semplice

Fate un sugo pomodoro e basilico, immagino che questo siate capaci di farlo, poi metteteci del pesto (nel sugo) e un po' di besciamella per legare. La quantità del pesto e della besciamella è variabile in base ai gusti personali, anche se consiglio di non esagerare, specie con la besciamella.

Fate cuocere la pasta ( i fusilli sono perfetti) colate e spadellate con il sugo prima ottenuto.

Fantastico

JEDI
13-02-2004, 16.07.30
Thor, porca vacca, ho fame! :grr:

Thor
13-02-2004, 16.35.10
Questa è ancora più semplice.

Costata o Fiorentina con cipolle

Mettete in padella alcune cipolle tagliate fini con un po' d'olio e fatele appassire a fuoco abbastanza lento.

Fatevi cuocere la bisteccozza come più vi aggrada (very rear for me) e servitela con tutte le cipolle a ricoprirla.

SLURP

EDIT : Allo stesso modo potete farci ad esempio il fegato di vitello.
Detto anche fegato alla veneziana o alla veneta.

SLURP

Thor
13-02-2004, 16.36.34
Originally posted by JEDI
Thor, porca vacca, ho fame! :grr:

Pure io, porco toro. :evil: :D

perladiluna
13-02-2004, 16.40.33
Originally posted by Thor67
Altra ricettina veloce

Fusilli alla sanremese

Molto semplice

Fate un sugo pomodoro e basilico, immagino che questo siate capaci di farlo, poi metteteci del pesto (nel sugo) e un po' di besciamella per legare. La quantità del pesto e della besciamella è variabile in base ai gusti personali, anche se consiglio di non esagerare, specie con la besciamella.

Fate cuocere la pasta ( i fusilli sono perfetti) colate e spadellate con il sugo prima ottenuto.

Fantastico

ah...beata la tua mogliettina!!!!!:D pappppaaaaaa

Thor
13-02-2004, 16.46.03
Originally posted by perladiluna
ah...beata la tua mogliettina!!!!!:D pappppaaaaaa

E' più brava di me in cucina.

E infatti tengo una panza tanto. :asd: