PDA

Visualizza versione completa : Il grande passo: da windows a linux

rivendicatore
08-02-2004, 18.55.43
Ciao ragazzi, dato che di windows mi sono rotto un p le scatole volevo sapere quale versione di linux mi consigliate per installare sul mio pc.
Poi volevo chiedervi per mantenere in contemporanea 2 sistemi operativi se richiede particolare difficolta se si ha un pc con la partizione di recovery dell'hp. Vi ringrazio anticipatavente e vi saluto calorosamente.

cromabianca
08-02-2004, 19.17.33
Ciao ragazzi, dato che di windows mi sono rotto un p le scatole volevo sapere quale versione di linux mi consigliate per installare sul mio pc.

Io, personalmente, ero rimasto alla Mandrake8 (ma ne sono uscite altre)... e' la piu' accessibile perche' e' a finestre (come Win), ma se vai in edicola trovi tutte le riviste con CD allegati che spiegano come fare e quale distribuzione scegliere.

Poi volevo chiedervi per mantenere in contemporanea 2 sistemi operativi se richiede particolare difficolta se si ha un pc con la partizione di recovery dell'hp. Vi ringrazio anticipatavente e vi saluto calorosamente.

Di solito le distribuzioni Linux per il carimcamento sui pc da parte di utenti poco esperti (almeno in fatto di Linux) vengono fuori con tutte le tools necessarie per partizioni e recovery varie... non ci dovrebebro sessere problemi. ;)

crash5wv297
08-02-2004, 19.50.48
Di semplice c' la Mndrake 9.2. Io ho trovato i cd allrgati alla rivista linux magazine. Prova a vedere se riesci a trovarla ancora in qualche edicola. Era sul numero di dicembre, difficile forse trovarne ancora.
Altrimenti la puoi scaricare da qua (http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=29). ;)

ais001[db]
08-02-2004, 20.48.02
Originally posted by rivendicatore
1. Ciao ragazzi, dato che di windows mi sono rotto un p le scatole volevo sapere quale versione di linux mi consigliate per installare sul mio pc.
2. Poi volevo chiedervi per mantenere in contemporanea 2 sistemi operativi se richiede particolare difficolta se si ha un pc con la partizione di recovery dell'hp. Vi ringrazio anticipatavente e vi saluto calorosamente.

1. dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare....... a parte mandrake non saprei cosa dirti.... non bazzico molto con Linux;

2. si..... la partizione dell' HP ONLY for recovery..... e non puoi toccarla... devi formattare C: in fat32 e reinstallare prima XP (con FAT32 e non con NTFS) e poi linux.... un p complessa la cosa..... x se hai una buona guida puoi fare tutto senza problemi... ;)

... la aprtizione dell' HP lasciala com'... altrimenti non potrai + utilizzare il cd di recovery.... il cd si basa sulla partizione D:\ ... se gliela togli devi fare tutto a mano... :asd:

follettomalefico
09-02-2004, 00.07.34
Se non fosse che o a pagamento o setup via rete, ti consiglierei SuSE :)

Comunque tutte le distro di un certo calibro sono "a finestre" quindi cromabianca non certo una caratteristica isolata.

Le distribuzioni si differenziano per il "kit" di applicazioni che vengono pre-installate.

Per fare un paio di esempi:
SuSE usa come windows manager di default KDE.
RedHat usa come windows manager di default Gnome.

Ma ovviamente, essendo modulare, puoi mettere quello che ti pare dove ti pare. :)

TrustNoOne
09-02-2004, 01.57.29
Originally posted by follettomalefico

ot: e sul mio p133 sto setup via rete si blocca... Debian :metal:

shottolo
09-02-2004, 11.50.30
Originally posted by follettomalefico

:hail:

pensavo di essere l'unico ad usare la suse!
in realt non la uso da molto :)
comunque anche per me la suse resta il top
se vuoi qualcosa pi user friendly (con dei tools a prova di lamer) ti consiglio o mandrake o red hat

AmeR
09-02-2004, 12.41.29
GenTOO :D
http://www.gentoo.org/

follettomalefico
09-02-2004, 14.03.09
Infatti probabilmente prover GenTOO (forse) :D

rivendicatore
09-02-2004, 14.48.26
Originally posted by ais001[db]

2. si..... la partizione dell' HP ONLY for recovery..... e non puoi toccarla... devi formattare C: in fat32 e reinstallare prima XP (con FAT32 e non con NTFS) e poi linux.... un p complessa la cosa..... x se hai una buona guida puoi fare tutto senza problemi... ;)

... la aprtizione dell' HP lasciala com'... altrimenti non potrai + utilizzare il cd di recovery.... il cd si basa sulla partizione D:\ ... se gliela togli devi fare tutto a mano... :asd:
Getto la spugna.E l'unica cosa buona che ho sul pc dell'hp, uqando no funziona premo f11 et voil, tutto formattato :dentone:
Linux lo installer sul portatile che mi arriva tra qualche mesetto, un compaq armada del 2000 :D

Grazie a tutti :)

follettomalefico
09-02-2004, 16.01.50
Beh infatti Ais ti ha detto che puoi naturalmente tenere il tutto :)

.Furla.
09-02-2004, 16.18.23
scusate...
che l'hp???

crash5wv297
09-02-2004, 17.47.55
Originally posted by .Furla.
scusate...
che l'hp???

Una marca di pc?? :D :D

Boe.
10-02-2004, 10.47.39
[lamero rulez on] ma su una distribuzione linux girano i giochi? :dentone:

shottolo
10-02-2004, 11.01.18
i giochi compilati per linux si, quelli compilato per wincaz no ovviamente
2 anni fa un mio amico mi chiama tutto esaltato e mi fa:" oh! ho installato linux, figata, strabello... per ho un problemino: perch se clicco su un exe non va?"
LOL

EDIT ovviamente questo vale se non utilizzi un emulatore di wincaz, altrimenti girano anche quelli per wincaz

ais001[db]
10-02-2004, 11.36.19
Originally posted by .Furla.
scusate... che l'hp???

http://www.hp.com/