PDA

Visualizza versione completa : E' suonata la campanella

Bellerofonte_
04-02-2004, 23.46.49
Uff...che palle, in un anno mai avuto nessun problema, poi domenica scorsa, accendo il pc e dall'interno suona uno strano campanello come d'allarme, suona per tre volte...
Il pc si ferma a "Scanning IDE Drivers" e mi chiede di inserire il disco: metto il recovery di Xp e mi chiede se voglio reinstallare o ripristinare Xp, in entrambi i casi mi dice che impossibile continuare.
Cos luned porto il pc in negozio, oggi telefono e mi dicono che stanno cercando di capire se il problema nell'hd o nella mobo.

Secondo voi che cosa pu essere successo ? Premetto che la sera precedente il pc si spento correttamente, nn mancata la corrente e nn c' stato nessun temporale. Unica cosa che mi da da pensare che avevo appena installato Alcohol 120%, mi aveva chiesto il riavvio, ma pensavo di farlo al prossimo avvio del pc. La mobo una Chaintech Zenith 7NJS e con quello che costa col cazzo se per colpa sua o no ? :birra:

cromabianca
05-02-2004, 02.52.04
Quando suona per tre volte, come dici tu, e' l'HD che ha fallito a partire (correggetemi se sbaglio); potrebbe essere l'HD rotto o anche la mobo che non gli ha dato lo "start" (lo so, mi sto esprimendo in modo pietoso, non bastonatemi :bash: ); potrebbe ache essere un problema dell'alimentatore, che non fornisce elettricita' all'HD.
A me e' successa una volta la stessa cosa... avevo la mobo bruciata!!! Pero' c'era stato un temporale... ti auguro sinceramente che non ti sia successo niente del genere...

ais001[db]
05-02-2004, 15.43.33
a naso.................. secondo me M/B partita..... :asd:

Bellerofonte_
05-02-2004, 19.10.44
Originally posted by ais001[db]
a naso.................. secondo me M/B partita..... :asd:

L'unica cosa che mi pu consolare che mi potrebbero dare in cambio una 9NJS.
Cmq che sia stata la mobo a cannare nn ci voglio neanche pensare, mi incazzerei come nn so che cosa.
Ma se davvero la mobo a dare problemi, allora ho perso tutto quello che c'era nell'hd in ogni caso ?

Cocitu
05-02-2004, 21.30.20
Originally posted by Bellerofonte_
L'unica cosa che mi pu consolare che mi potrebbero dare in cambio una 9NJS.
Cmq che sia stata la mobo a cannare nn ci voglio neanche pensare, mi incazzerei come nn so che cosa.
Ma se davvero la mobo a dare problemi, allora ho perso tutto quello che c'era nell'hd in ogni caso ?
Ti basta collegare l'hard disk ad un altro pc, e copi quello che ti serve.

ais001[db]
05-02-2004, 22.37.44
Ma se davvero la mobo a dare problemi, allora ho perso tutto quello che c'era nell'hd in ogni caso ? [/i]

no... x il semplice fatto che se cambi M/B.... basta che fai un Recovery di WIndows col CD all'avvio e non perdi nulla... se non gli aggiornamenti di windows stesso... ;)

Bellerofonte_
05-02-2004, 22.52.07
Originally posted by ais001[db]
no... x il semplice fatto che se cambi M/B.... basta che fai un Recovery di WIndows col CD all'avvio e non perdi nulla... se non gli aggiornamenti di windows stesso... ;)

Grazie della dritta :)
Beh posso solo sperare che chi ha il mio pc fra le mani in questo momento lo sappia...

ais001[db]
05-02-2004, 22.59.04
se il classico negozioante..... puoi star tranquillo che non lo sa.... :asd:

... al max glielo spieghi tu come si fa.... basta che me lo dici se ti serve e ti dico i passaggi... ;)

Bellerofonte_
12-02-2004, 23.13.28
Allora raga, oggi ho avuto la conferma del tecnico che la mobo si bruciata, si fisicamente bruciata.
Il disco lo possiamo considerare morto anche lui, ma il tecnico ha detto che stanotte lo fa lavorare e vede che si pu salvare.

Ora vorrei sapere:

1) Come potuto succedere che la mobo si sia bruciata, come vi ho detto nn c' stata nessuna causa evidente
2) Che intendeva il tecnico quando mi ha detto che lasciava acceso il disco tutta la notte ? :D

Grazie

SoL-TiTaN
13-02-2004, 11.14.38
1) Come potuto succedere che la mobo si sia bruciata, come vi ho detto nn c' stata nessuna causa evidente

Bh le mobo in quanto a componenti elettronici possono essere difettosi di costruzione

ais001[db]
13-02-2004, 12.07.10
Allora raga, oggi ho avuto la conferma del tecnico che la mobo si bruciata, si fisicamente bruciata. Il disco lo possiamo considerare morto anche lui, ma il tecnico ha detto che stanotte lo fa lavorare e vede che si pu salvare.

Ora vorrei sapere:
2) Che intendeva il tecnico quando mi ha detto che lasciava acceso il disco tutta la notte ?
Grazie

PREMESSA: te l'avevo detto... :asd:

1. scarica di corrente o alimentatore diffettoso.
in qls caso procurati un UPS (decentemente dimensionato x il carico) e cambia Alimentatore con uno di marca e miglior fattura.

2. lo lascia accesso collegandolo ad un altro pc e se il gg dopo, quando ritorna al lavoro, non si bloccato... ti dice che funziona.
Se si bloccato, significa che rotto.

... io cmq consiglierei di provare SUBITO senza aspettare di fare una clonazione su un HDD nuovo col "Symantec Ghost".... cosi recuperi (salvo casi particolari) tutti i dati e non perdi nulla.

... se funziona il Ghost.... ti basta cambiare HDD e win torna funzionante come prima (se non si sono rovinati anche dei file di boot).

.. ;)

Cocitu
13-02-2004, 12.08.30

Grazie

Basta un picco di tensione di qualche millisecondo e il gioco fatto.

A volte, basta che diversi elettrodomestici finiscano contemporaneamente di assorbire potenza, per causare un picco nella rete domestica, che viene scaricato sugli apparecchi acccesi.
In genere a farne le zpese sono proprio i PC, per questo esistono Gli UPS.

Bellerofonte_
13-02-2004, 14.45.13
Grazie x le risposte.
L'alimentatore uno Chieftech da 300W, devo cambiarlo ?

EDIT:
Luned 2 ho montato il secondo pc, e luned 9 sera se ne andato anche il suo hd :look: Cos fino a ieri ero col culo a terra :D
Morale : ho perso 2 dischi e una mobo in una settimana