PDA

Visualizza versione completa : Convertitore VGA universale per cubo. Consigli?

fabiettone
05-01-2004, 15.38.14
Salve. Ho 2 monitor lcd ACER.
Ho visto che da qualche parte vendono un convertitore VGA che dovrebbe (ancora non l'ho visto con i miei occhi) "passare" il segnale component (niente rgb giusto?) sul video del pc.

Chi di voi ce l'ha? Ecco le mie domande:

- funziona con il cubo?
- funziona con il cubo pal?
- se il monitor supporta solo i 60hz e avete risposto "si" alle prime 2 domande, Ŕ possibile far girare il cubo pal settato sui 60 hz (sui 50 non dovrebbe funzionare)

- di che cavi (o entrate) potrei aver bisogno?

Grazie per le vostre risposte
ciz

Dr.Octopussy
06-01-2004, 02.32.53
Originally posted by fabiettone
Salve. Ho 2 monitor lcd ACER.

Salve a te. Io ho 2 cani, 3 pc, 6 console a 128 bit, 1 a 64, moglie e figlio.

Ho visto che da qualche parte vendono un convertitore VGA che dovrebbe (ancora non l'ho visto con i miei occhi) "passare" il segnale component (niente rgb giusto?) sul video del pc.

Esatto. Piu' precisamente Ŕ un transcoder: prende un segnale in entrata Component e lo transcodifica (trasforma) in un segnale RGB su connettore DB-15, comunemente e scorrettamente chiamato connettore VGA.

Chi di voi ce l'ha?

Io. E chi se no? :D

Ecco le mie domande:

- funziona con il cubo?

Alla grande, ma solo se il segnale in uscita Ŕ progressive scan;

- funziona con il cubo pal?

Solo se utilizzi software NTSC che supporta il progressive scan 480p, caricato con freeloader;

- se il monitor supporta solo i 60hz e avete risposto "si" alle prime 2 domande, Ŕ possibile far girare il cubo pal settato sui 60 hz (sui 50 non dovrebbe funzionare)

No, niente da fare, il software PAL non Ŕ compatibile nÚ con i monitor per PC (CRT o LCD), nÚ con il transcoder Component-RGB (VGA).

- di che cavi (o entrate) potrei aver bisogno?

Solo ed esclusivamente con software NTSC: cavo component, transcoder e cavo DB15-DB15 (VGA-VGA) con connettori maschi.
Il software PAL, imposta il processore video della console in modo tale che i segnali video (a 50 o a 60 Hz), escano esclusivamente in modalitÓ interlacciata per la piena compatibilitÓ con i nostri televisori, mentre i monitor PC (con o senza transcoder), richiedono segnali progressivi a 60 Hz (i monitor compatibili a 50 Hz progressivi sono pochissimi).

Grazie per le vostre risposte
ciz

Prego.

fabiettone
06-01-2004, 14.38.53
Grazie mono.

Il fatto per˛ Ŕ questo, in un sito oltre al convertitore di cui parli te, parlano di un convertitore che converte (scusa le ripetizioni) anche il segnale pal. E' possibile?
ciz
(magari ci sentiamo in msn, ti trovo molto preparato)