PDA

Visualizza versione completa : mi sono fatto un regalo per natale

shottolo
24-12-2003, 20.07.29
nikon coolpix 4300 con 64 mb e custodia
volevo condividere la gioia con voi, la gioia di un bambino che si trova fra le mani una fotocamera veramente dalle millemila potenzialità
ora mi tocca solo studiare :)
ringrazio bestia che, involontariamente, mi ha convinto a comprare la 4300 e non un'altra ;)

BESTIA_kPk
24-12-2003, 20.12.01
Guarda, non ci crederai, ma ce l'ho qui davanti a me tra monitor e occhi :D

E giusto oggi ho fatto vari scatti a raffica :sun:

Attendo TUE foto, al più presto.
E aspetto quelle di mvm che ci fa aspettare da mesi... cattivone :red:

PS:
http://www.scalve.it/fotografia/11a-PROFONDITA.HTM
Ottimo link postato da beatoangelico

Per il resto, studiati il manuale e fai UN FOTTIO DI FOTO. Pratica pratica praticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Di0
24-12-2003, 20.20.47
Anch'io vorrei la macchina digitale ma quest'anno non è proprio l'anno migliore per le casse famigliari (immaginate un qualsiasi tipo di spesa "grossa" e a noi è capitato di doverla fare quest'anno!!!). Quindi dovrò aspettare ancora un pochetto! Magari st'estate mi cerco un lavoretto e me la catto!
Non vedo l'ora!!!

Pentolina
24-12-2003, 20.33.15
Oh bravo.
Almeno non mi dirai più che il bulgaro non ti presta la fotocamera.
ps: ti dovrei parlare

shottolo
24-12-2003, 20.33.23
per ora ho provato la versione 'lamer' (A) per abbandonarla dopo 2 scatti
sto provando la versione 'lamer ma non troppo' (SCENE) per vedere i settaggi che usa come sono durante gli scatti (sembra siano fatti molto bene, per essere impostazioni generali)
prima di passare alla modalità pro (M) devo studiarmi un bel pò il manuale
per esempio non ho ancora capito come funziona la messa a fuoco manuale e l'esposimetro che non trovo
presto di farò avere le foto del mio cane (che è diventata la cavia per i miei esperimenti eheheh)
porello

EDIT: per pentolina, ti chiamo verso le 19.50 ma sto poco che vado a cena e ti telefono durante il viaggio

Alceo
24-12-2003, 20.41.56
Ora dai sfogo alla creatività.

E poi mostraci i risultati. :cool:

P.S. Guarda che le libellule sono copyright Bestia & K ;)

BESTIA_kPk
24-12-2003, 21.07.03
Originally posted by Alceo
Ora dai sfogo alla creatività.

E poi mostraci i risultati. :cool:

P.S. Guarda che le libellule sono copyright Bestia & K ;)

Thx per averlo ricordato :)

Hum alcune scene si sono fatte ottimamente come preset, semplificano le cose e sono di rapido utilizzo.
Peccato la mancanza della scena per i soggetti in movimento (la mia eh, magari la tua è più aggiornata, bo)

La messa a fuoco manuale... non c'è... il fuoco lo fa da solo, al massimo cambi l'esposizione e parametri simili.
Però ci vorrà tanta pratica :D specie se non hai esperienza nel settore fotografico (come me asd)

Per il cane ti suggerisco di fare tante macro, per altri soggetti c'è più varietà.
Che poi, hai un mondo da fotografare :birra:

Di0
24-12-2003, 21.49.43
Ma la qualità di queste macchine digitali ha raggiunto quella delle macchine a pellicola?
Voglio dire: io ho una Canon EOS-600, e insomma, voglio vederle macchine digitali che scattano come quel gioiellino!
(Anche se da quello che so le SONY montanto ottiche Zeiss, che sono certamente tra le migliori al mondo!)

Voi che le avete provate, cosa ne pensate? E soprattutto, ad elevata risoluzione, quante foto riuscite a salvare in memoria?

BESTIA_kPk
24-12-2003, 22.12.11
Originally posted by Di0
Ma la qualità di queste macchine digitali ha raggiunto quella delle macchine a pellicola?
Voglio dire: io ho una Canon EOS-600, e insomma, voglio vederle macchine digitali che scattano come quel gioiellino!
(Anche se da quello che so le SONY montanto ottiche Zeiss, che sono certamente tra le migliori al mondo!)

Voi che le avete provate, cosa ne pensate? E soprattutto, ad elevata risoluzione, quante foto riuscite a salvare in memoria?

No. La digitale parte svantaggiata in quanto a qualità effettiva dei risultati forniti. Guardando il costo e rapportando reflex a digitale, non c'è paragone, reflex owna.

Ma le digitali sono avvantaggiate su altri aspetti: costi di utilizzo, formato predisposto con facilità al passaggio su pc ad esempio.

Per vedere delle digitali che abbiano una qualità elevatissima, prossima alle reflex, bisogna sborsare TANTI €.

La quantità di foto salvate in memoria ad elevata risoluzione... dipende dalla qualità della foto (dipendente dalla qualità della digitale stessa) e dalla memory card... darti una risposta mi è difficile.

Posso dirti che con compressione a 1024x768 fine, con una 128mb faccio poco più di 300 foto. Ovviamente non di fila, dato che le batterie già sui 70-80 scatti, necessitano di ricarica.

Il discorso è lunghetto, e non sono la persona adatta mi sa :D

Di0
24-12-2003, 22.30.58
Originally posted by BESTIA_kPk
[...]

Ho capito!

Comunque molte più foto che su una pellicola, anche questo è un vantaggio.
Per quanto riguarda il costo di utilizzo: sono assolutamente e totalmente d'accordo: la possibilità di fotografare quello che vi pare a costo zero non ha prezzo!

shottolo
25-12-2003, 01.30.09
soprattutto tieni presente che hai la possibilità di stampare esclusivamente gli scatti che reputi migliori, quindi un risparmio per le 'stampe inutili'
comunque ci ho giocato anche a cena e non sembra così difficile, basta un poco di pratica
per la messa a fuoco lo immaginavo non ci fosse manuale, peccato davvero però
per quanto riguarda i movimenti ho visto che ho un settaggio (ovviamente solo in modalità seria) che si chiama bss (mi pare) che serve appositamente per soggetti in movimento, non chiedermi però di preciso cosa faccia, presumo diaframma apertissimo e esposizione bassissima, almeno credo :)

Sir.Turalyon
25-12-2003, 01.39.13
Io mi sono regalato la Strider's Renger Sword + Scabbard e Elven Kinife...ovvero la spada + il fodero e il pugnale elfico di Aragorn!

BESTIA_kPk
25-12-2003, 17.11.12
Originally posted by HeadShot
soprattutto tieni presente che hai la possibilità di stampare esclusivamente gli scatti che reputi migliori, quindi un risparmio per le 'stampe inutili'
comunque ci ho giocato anche a cena e non sembra così difficile, basta un poco di pratica
per la messa a fuoco lo immaginavo non ci fosse manuale, peccato davvero però
per quanto riguarda i movimenti ho visto che ho un settaggio (ovviamente solo in modalità seria) che si chiama bss (mi pare) che serve appositamente per soggetti in movimento, non chiedermi però di preciso cosa faccia, presumo diaframma apertissimo e esposizione bassissima, almeno credo :)

La difficoltà non è nell'utilizzo, ma nell'ottenere dell'arte, ottenere un qualcosa che VOLEVI ottenere, e non che ti "capita".
Cioè vuoi che la foto sia con certi parametri, e li ottieni volendoli.
Ciò non toglie che anche scatti alla cazzo o sbagliati, possano risultare notevoli :D

Il BSS è il best shot selector, e no, non è per bersagli in movimento. E' per movimento della fotocamera.
Cioè se scatti e non hai la mano ferma o ci sono vibrazioni. Fa fino a 10scatti immediati, e ti tiene il migliore come unica foto salvata. Son curioso di sapere con quali parametri lo faccia asd, "maggiore quantità di dettaglio" non mi dice molto :D