PDA

Visualizza versione completa : Diario del 22 dicembre - Dashin' through the games...

K4pp4
22-12-2003, 15.38.11
A partire da oggi non si può non essere riflessivi. Sarà per il clima già parzialmente festivo, sarà perchè ormai, a due giorni dal termine commerciale delle attività natalizie i giochi sono fatti, sarà a causa dei primi assaggi di panettone, ma non si può fare a meno di mettersi un attimo alla finestra a guardare la neve che scende (iconografia strana: personalmente ricordo molti più giorni di Natale col sole che con la neve, eppure abito in Piemonte, mah) e a riflettere su quello che accade.<br>
Mi ricollego al precedente diario di Andrea e a quanto detto da lui sulle uscite. 42% di titoli concentrati nel periodo natalizio. Quasi la metà. In meno di un quarto dell'anno, e quasi tutti i migliori. Ci sto riflettendo, ma credo che questa cosa non mi piaccia. E' una forzatura, ci costringe ad affollare una pila di titoli sulla nostra scrivania e a giocarli senza il gusto della calma che si dovrebbe usare per le cose belle, ansiosi di non avere tempo abbastanza per vedere tutto quello che abbiamo frettolosamente comprato nel periodo natalizio. Con l'aggravante del rischio di non trovare più qualche titolo minore che non abbiamo preso prima del fatidico 24 per ragioni di budget. Perchè, ovviamente, nel delirio della distribuzione italiana, il sottoscorta è all'ordine del giorno e molto spesso trovare un titolo una volta esaurito è un'impresa da cacciatore di taglie.<br>
Una concentrazione di titoli così alta è negativa, perchè, oltre a costringerci a sforzi extra per avere quello che ci interessa, ci pone anche nella fastidiosa condizione di dover sopportare il resto dell'anno con poco più della metà dei titoli utili ( e viste le strategie, da giugno in avanti la più parte dei titoli interessanti viene posticipata al periodo natalizio, che sta diventando una sorta di fossa dei leoni).<br>
No, decisamente non riesco a vedere questa concentrazione di titoli come una cosa positiva... posizione da giocatore troppo radicale? Forse... voi cosa ne pensate?

Magallo
22-12-2003, 18.53.43
Concordo pienamento. E poi alla fine se continuano cosi', sara' intelligente farli uscire a primavera o estate i giochi cosi' ci sara' meno concorrenza non trovate? Possibile che non ci ha pensato ancora nessuno? Produco un gioco medio; se lo faccio uscire a Natale sara' sommerso dalla concorrenza e non vendera' nulla, ma se lo faccio uscire a maggio (per esempio) la penuria di titoli concorrenti permettera' delle vendite decenti. E comunque questo 2003 non e' che mi sia sembrato cosi' GRANDE. Ditemi qualche titolo DAVVERO imperdibile in questo anno solare 2003. Facciamo una sorta di lista e di classifica. Io dico Winning Eleven a parte che pero' non fa testo perche' esce tutti gli anni, NESSUNO! Non a caso sto giocando a Metal Gear Solid 1 per PS1 che mi ero perso in quanto fiero possessore di PS2 ma non di PS1.

Bellerofonte_
23-12-2003, 00.23.33
Call of Duty, Hidden&Dangerous 2, Max Payne 2, XIII e Tron 2.0.
Questi almeno per quanto mi riguarda anche se gli ultimi due non li ho ancora provati.
Certo è mancato il vero e proprio titolone da gioco dell'anno, non ditemi CoD perchè è già finito.
Invece credo proprio che sarà il 2004 l'anno del boom, oltre ai soliti due, ce ne sono molti altri...

Shadrac
23-12-2003, 00.46.02
Far Cry rulez

ten2000
23-12-2003, 09.19.50
Scusate non avete pensato che la causa dell'elevata concentrazione di titoli sia da attribuire all'elevato numero delle piattaforme di gioco?

Magallo
23-12-2003, 10.25.22
Scusate non avete pensato che la causa dell'elevata concentrazione di titoli sia da attribuire all'elevato numero delle piattaforme di gioco?

Che c'entra? E' il periodo natalizio che determina l'elevata e per me eccessiva concentrazione di titoli non il numero di piattaforme presenti sul mercato. Se ci fossero meno piattaforme sarebbe lo stesso.

Call of Duty, Hidden&Dangerous 2, Max Payne 2, XIII e Tron 2.0.

Guarda caso tutti giochi che io non ho giocato e soprqattutto tutti giochi per PC. Call of Duty e' bello ma non e' IL TITOLONE! Gli altri sono tutti (almeno MP2 e XIII che conosco) sono buoni titoli ma non sfasciano il mondo. Gli altri due non li conosco proprio nel senso che ne' gli ho visto/giocati ne' ho letto recensioni a riguardo.

Per quanto riguarda chi ha detto Far Cry, GUARDA CHE DEVE ANCORA USCIRE! Insomma ditemi un po' di TITOLONI per Console e per PS2 in particolare, ma dico TITOLONI con la T maiuscola. Il Metal Gear 2 che fu nel 2002, qual'e' stato nel 2003 (non nel senso di genere, ma nel senso di super mega titolone da tutti aspettato e da tutti osannato)?

Magallo
23-12-2003, 10.33.17
Allora inizio io e poi venitemi dientro se vi va.

Aspettative:

1 - Splinter Cell. Osannato dalla stampa specializzata per XBox quando usci' a fine 2002, da primavera 2003 disponibile anche per PS2. C'e' chi diceva addirittura migliore del gioco a cui si ispirava cioe' MGS2. Non gli lega neanche le scarpe. Bello per carita' ma imparagonabile al RE.

2 - Tomb Raider. Titolo super rimandato e super atteso da mezzo mondo. Ha deluso i piu', cioe' tutti. No comment.

3 - Enter The Matrix. Ha venduto come il pane, ma solo perche' c'e' scritto Matrix sul titolo. Tutti lo aspettavano a gloria ma si e' rivbelata solo una mera operazione commerciale in quanto il titolo non sta in piedi da se'.

Questi a mio avviso erano i titoli con le maggiori aspettative e tutti hanno fallito quindi TITOLONI nel 2003? Per me neanche uno (Winning Eleven a parte ovviamente).

ten2000
23-12-2003, 11.03.12
Originally posted by Magallo
Che c'entra? E' il periodo natalizio che determina l'elevata e per me eccessiva concentrazione di titoli non il numero di piattaforme presenti sul mercato. Se ci fossero meno piattaforme sarebbe lo stesso.

Ci sono sei piattaforme in questo mercato se assimili il concetto vedrai che i conti tornano.
Vorrei però capire cosa si intende per Natale, forse il mese di Dicembre?
In questo "mercato" è comunque possibile orientarsi e trovare ciò che desideriamo attraverso l'aiuto fornito dal servizio delle testate giornalistiche. Anche perchè di ottimi titoli e capolavori annunciati ne sono usciti a iosa in questo 2003....

[L'edicola pullula di quotidiani, ma tutti se abbiamo fiuto possiamo essere capaci di identificare quello che fa per noi, ogni giorno e senza aspettare Natale]

ciao :)

Magallo
23-12-2003, 12.21.35
Voglio i nomi.

ten2000
23-12-2003, 12.34.27
Voglio i nomi.

Che tipo di nomi?
Vuoi i nomi dei capolavori, i nomi dei titoli usciti a Dicembre, o vuoi i nomi delle sei piattaforme?

Bellerofonte_
23-12-2003, 13.37.48

Gli altri due non li conosco proprio nel senso che ne' gli ho visto/giocati ne' ho letto recensioni a riguardo.

Scusa, ma tu per giocare usi il PC o le console ? Perchè è impossibile che tu non conosca H&D 2 oppure Tron 2.0 che insieme a XIII si è distinto per la sua originalità.
E cmq io ho detto per quanto mi riguarda

Quest'anno è mancato un titolo che mi abbia davvero appassionato come fecero Mafia, Operation Flashpoint o il primo Max Payne :(

Magallo
23-12-2003, 16.32.38
Che tipo di nomi?

I nomi dei TITOLONI del 2003, credevo di essere stato chiaro, sorry.

Scusa, ma tu per giocare usi il PC o le console ? Perchè è impossibile che tu non conosca H&D 2 oppure Tron 2.0 che insieme a XIII si è distinto per la sua originalità.

Non e' che non li conosco, non li conosco nel senso che non ci ho ne' giocato ne' ho letto recensioni a riguardo, e' chiaro che il gioco lo conosco quanto a genere a caratteristiche.

Quest'anno è mancato un titolo che mi abbia davvero appassionato come fecero Mafia, Operation Flashpoint o il primo Max Payne

Vedi? Che ti dicevo? Anche per me il 2002 e' stato senz'altro migliore. Comunque e' ovvio che queste sono opinioni personali. Allora ricapitolo per chi non avesse ancora capito. SECONDO ME, il 2003 non ha offerto titoli superlativi, vorrei sapere la vostra opinione a riguardo e soprattutto vorrei sapere quali titoli avete amato (ovviamente se ci sono).

ten2000
23-12-2003, 17.30.57
I nomi dei TITOLONI del 2003, credevo di essere stato chiaro, sorry.

Di niente figurati :)

Dunque i titoloni....

Questa è una lista di titoli "pesanti" usciti nel 2003, sarà poi il "tempo" a consacrarli:

- Call of Duty (PC)
- Pro Evolution 3 (PS2 e PC)
- Homeworld 2 (PC)
- Star Wars: Knights of the Old Republic (xbox e PC)
- Top Spin (xbox)
- Warcraft 3 - The Frozen Throne (PC)
- Morrowind: Bloodmoon (PC)
- Metroid Prime (GameCube)
- Legend of Zelda The Wind Waker (Game Cube)
- Final Fantasy Tactics Advance (Game Boy Advance)
- Neverwinter Nights: Shadows of Undrentide (PC)
- F-Zero GX (Game Cube)
- ESPN Nhl Hockey (xbox e ps2)
- Mario Kart: Double Dash (Game Cube)
- Star Wars Galaxies: An Empire Divided (PC)
- Soul Calibur 2 (Game Cube)
- Viewtiful Joe (Game Cube)
- Mario e Luigi: Superstar Saga (Game Boy Advance)
- Golden Sun 2 (Game Boy Advance)
- Final Fantasy XI (PC)
- Wcg 3 (ps2)
- Silent Hill 3 (ps2 e PC)
- Deus Ex: Invisible War (PC e xbox)

Mi fermo volutamente, così come altri titoli sono stati volutamente tralasciati. Come vedi non c'è che l'imbarazzo della scelta. In questo lungo elenco di titoli, soltanto due sono stati rilasciati a Dicembre (ma non ne sono certo) tutti gli altri sono stati rilasciati costantemente nell'arco dell'intero anno.

Ciao :)

Bellerofonte_
24-12-2003, 00.46.47
Di quelli che hai nominato ho giocato solo a Call of Duty, anche perchè fra quelli PC era l'unico che non era un RPG o un MMORPG

Magallo
27-12-2003, 16.09.06
Bella lista tes2000. Ammetto con dispiacere che la maggior parte dei giochi da te segnalati non li ho giocati dato che gioco solo con la PS2 anche se sono comunque, chi piu' chi meno, titoli di richiamo decisamente 'famosi'. Posso solo espirmermi per queli che conosco bene e ti dico che, escluso PES3 che e' mitico come ogni anno, Silent Hill 3 non mi e' piaciuto moto, ho preferito alla grande il precedente, che ho amato.