PDA

Visualizza versione completa : Errori in "Alla ricerca di Nemo"

Daisymz
11-12-2003, 00.13.38
Dopo la pubblicazione avvenuta sabato 6/12, oggi ho ricevuto la notifica di cancellazione di due errori da me inviati nel film citato nel titolo del topic. Siccome non mi è chiarissimo il motivo mi avvalgo della consulenza dei forumisti per capire un po' meglio. Vi copio tutto ciò che era presente nella mail.
Si tratta di due omaggi.

1) Il tuo errore in Alla ricerca di Nemo:

Omaggio ad Hitchcock verso la fine del film. Nel porto di Sidney il pellicano Amilcare, che sta salvando Marlin e Dory tenendoli nel suo becco, viene progressivamente circondato dai gabbiani, e in seguito attaccato, proprio come accade nel film \"Gli uccelli\".

non è stato pubblicato perchè non è un errore.

--------------------------------------------------------------------------------
Ecco i commenti che lo hanno invalidato:

07/12/2003 milioz: è vero, ma non si tratta dell'unico omaggio a Hitchcock presente: avete notato la musica che si sente quando è di scena Darla, la nipotina del dentista? si tratta della musica di Psycho.

Non capisco bene se è stato cancellato per il commento, che però mi sembrava una conferma e un'aggiunta, o per qualche altro motivo, come il fatto che questo omaggio fosse troppo noto.

2) Il tuo errore in Alla ricerca di Nemo:

La sequenza dell\'inseguimento di Marlin e Dory da parte dello squalo all\'interno del relitto riecheggia l\'inseguimento di Ariel e Flounder ne \"La sirenetta\", tanto da sembrare un\'autocitazione.

Io ho avuto la sensazione di déjà vu nel vedere la scena dell'inseguimento nel relitto, per questo ho pensato ad una citazione dell'unico altro cartone della Disney ambientato nel mondo marino: due personaggi principali (Marlin e Dory Vs Ariel e Flounder), inseguiti da uno squalo, in un relitto. Insomma tante somiglianze mi hanno fatto propendere per un'autocitazione, ma magari non sono criteri sufficienti per definire un omaggio.

Grazie fin d'ora a chi saprà illuminarmi. :)

enzct
11-12-2003, 00.23.55
Originally posted by Daisymz
Grazie fin d'ora a chi saprà illuminarmi. :)

forse... ma dico... secondo la mia opinione eh! :toh:
... forse ancora è presto per parlare di "eliminare" errori perchè il film è uscito da neanche una settimana e non si è avuta la possibilità di vederlo o rivederlo per "assimilarlo" meglio.
ora... secondo me tu hai ragione, in quanto, specialmente il primo mi sembra proprio un omaggio... sul secondo avrei qualche dubbio ma.... io NON l'ho ancora visto... forse possiamo tenere "in caldo" la discussione e per adesso rimettere gli errori al loro posto aspettando ulteriori conferme o smentite... ;)

p.s. daisy... pm 4 U ;)

selidori
11-12-2003, 01.12.09
Non dimentichiamoci che il sito si chiama

BLOOPERS- Errori nei film

e non

BLOOPERS- Omaggi nei film

e pertanto se sono un po' magnanimo con gli errori, assolutamente non lo sono con gli omaggi che devono essere proprio divertenti curiosi e simpatici.

Stasera uno mi ha spedito il 15esimo omaggio in NEMO ed il film continua ad avere soli 2 errori fra l'altro almeno uno discutibile.

Ho dunque capito (pur non avendolo visto e me ne scuso) che quello è un film di fantasia, divertente, che vive anche di citazioni ed autocitazioni e questo fa parte della trama e non sappresenta più un motivo di rara curiosità ma di scontata situazione di intrattenimento.

Per estremizzare è come se si incominciassero a segnalare come OMAGGI le situazioni di SPIA E LASCIA SPIARE.
Quello è un film che prende a piene mani da Bond, MI, Armi Letali e persino Pulp Fiction e molti altri.
Segnalare queste situazioni non ha più alcun senso, fa parte del film, non dell'eccezione!
Come si dice, il gioco è bello quando dura poco.

Dunque sono ripassato ed ho eliminato tutti i non erorri che non fossero particolarmente incredibile (cioe' tutti, i tuoi ma anche quelli degli altri).

Ditemi cosa ne pensate.

Daisymz
11-12-2003, 09.01.39
Originally posted by selidori

Stasera uno mi ha spedito il 15esimo omaggio in NEMO ed il film continua ad avere soli 2 errori fra l'altro almeno uno discutibile.

Ho dunque capito (pur non avendolo visto e me ne scuso) che quello è un film di fantasia, divertente, che vive anche di citazioni ed autocitazioni e questo fa parte della trama e non sappresenta più un motivo di rara curiosità ma di scontata situazione di intrattenimento.

Ok. Spiegato così è tutto molto chiaro e condivisibile.
Grazie e al prossimo contributo (sperando che si tratti di un vero errore ;)).

onigate
11-12-2003, 09.32.08
giusto !! :toh: Altrimenti io rivoglio l'omaggio a Bull Duhram che mi avete bocciato :D

:birra: ;) daisy

sotomay
11-12-2003, 13.48.14

Omaggio ad Hitchcock verso la fine del film. Nel porto di Sidney il pellicano Amilcare, che sta salvando Marlin e Dory tenendoli nel suo becco, viene progressivamente circondato dai gabbiani, e in seguito attaccato, proprio come accade nel film \"Gli uccelli\".

--------------------------------------------------------------------------------
Ecco i commenti che lo hanno invalidato:

07/12/2003 milioz: è vero, ma non si tratta dell'unico omaggio a Hitchcock presente: avete notato la musica che si sente quando è di scena Darla, la nipotina del dentista? si tratta della musica di Psycho.

io però questi li metterei tutti e due.in molti film, soprattutto in quelli d'animazione -vedi i recenti monster inc. opp lilo&stitch x es.- sono presenti citazioni, ma queste due mi sembrano molto particolari, visto anche il fatto che sono due omaggi ad un mostro sacro come Hitchcock

Futaba
11-12-2003, 13.52.48
Io, più che come omaggi o curiosità, li vedo come "strizzatine d'occhio".
Cioè riferimenti alla cultura cinematografica dello spettatore, al mare di immagini e musiche ed emozioni sul quale galleggia la nostra coscienza mentre vediamo un "semplice" film di animazione.

sotomay
11-12-2003, 14.05.41
Tutti gli omaggi/curiosità sono strizzatine d'occhio ";)" , xchè devi sempre possedere quella cultura cinematografica adatta a riconoscere la citazione.
Ma lo stesso accade nella vita di tutti i giorni:quante volte ti sarà capitato di fare una battuta opp un'allusione a qualcosa che avevi in comune con una sola parte dei tuoi amici e che era diretta solo a loro?Qui lo scopo è naturalmente diverso, ma il mezzo è lo stesso.
O almeno credo ;)

Daisymz
20-12-2003, 11.23.31
In effetti ci sono film che fanno degli omaggi una prerogativa e un gioco lungo tutto il film e "Alla ricerca di Nemo" è uno di questi.
Però mi sembra di ricordare che qualcuno (forse The_world ma non ne sono certissima) avesse segnalato un cameo di un personaggio di Toy Story e di Monsters & Co. Un cameo è un po' diverso da un omaggio, tra l'altro è anche più difficile da individuare, quindi di certo non ci sarebbero liste di camei da inviare. Inoltre nei film Disney ci sono quasi sempre dei camei che finora sono stati riportati sul sito.
Questo a me sembrava carino, anche perchè io non trovo mai i camei e se non li leggessi su bloopers non potrei ricercarli nelle visioni successive di un film. ;)

selidori
20-12-2003, 15.13.32
AI VOTI!

Pubblicarlo o no??

morettina
20-12-2003, 15.53.03
Io le curiosità in generale - e queste citate da Daisy in particolare - le trovo interessanti, e trovo che valga la pena citarle, ma naturalmente è una mia opinione... ;)

the_World
20-12-2003, 21.15.48
Però mi sembra di ricordare che qualcuno (forse The_world ma non ne sono certissima) avesse segnalato un cameo di un personaggio di Toy Story e di Monsters & Co. Un cameo è un po' diverso da un omaggio, tra l'altro è anche più difficile da individuare, quindi di certo non ci sarebbero liste di camei da inviare. Inoltre nei film Disney ci sono quasi sempre dei camei che finora sono stati riportati sul sito.
Questo a me sembrava carino, anche perchè io non trovo mai i camei e se non li leggessi su bloopers non potrei ricercarli nelle visioni successive di un film. ;) Sì, ero io :D

Per quanto riguarda gli omaggi in generale, io sarei per inserirli (bhe, sennò non ne avrei inviato uno anch'io! :notooth: ) perchè spesso da solo non li trovo e bloopers diventa per me una risorsa preziosa anche in questo (oltre che per gli errori, ovviamente :D). Dal momento poi che adesso i non-errori stanno in una pagina apposita, trovo che la quantità degli omaggi non crei grossi problemi. Chiaramente il tutto IMVHO!!! ;)

sotomay
22-12-2003, 20.44.44
anch'io sono x la pubblicazione

_Zio_
29-12-2003, 10.17.20
Mi pare che si possa pubblicarle però in una apposita sezione.
Non sono errori, tanto che l'omaggio a Shining io non l'ho postato perchè per me non è un errore.

sotomay
18-01-2004, 14.10.39
nel film è apparsa questa nota:

Da questo film non vengono più pubblicati omaggi in film d'animazione che si rifanno ad altri film d'animazione.

xchè?e vale solo x film d'animazione che si rifanno ad altri film d'animazione?opp tutti gli omaggi in generale?

Sammo
18-01-2004, 14.44.56
Originally posted by the_World
Sì, ero io :D

Per quanto riguarda gli omaggi in generale, io sarei per inserirli (bhe, sennò non ne avrei inviato uno anch'io! :notooth: ) perchè spesso da solo non li trovo e bloopers diventa per me una risorsa preziosa anche in questo (oltre che per gli errori, ovviamente :D). Dal momento poi che adesso i non-errori stanno in una pagina apposita, trovo che la quantità degli omaggi non crei grossi problemi. Chiaramente il tutto IMVHO!!! ;)

Ti quoto assolutamente.

Unica cosa: era in un commento quindi non e' oggetto di votazione (direi!), tuttavia omaggi scontati e presenti in 12.000.000 di film come LA DANNATA MUSICHETTA DI PSYCHO ( :evil: ) non mettiamoli....perdiana, potremmo fare un sito a parte solo raccogliendo in un database i film in cui compare... :D

Personalmente voto si' per la prima segnalazione di Daisy e per quella di The_world, anche se non so di preciso a quali "cameo" di Monsters & co (ce ne sono un paio...)si riferisse. :clap:

Per la seconda di Daisy mi astengo, anche se sono piu' per il si' che per il no: in fondo non e' che omaggi a "Gli uccelli" ce ne siano tantissimi in giro e devo dire che della gente con cui sono andato a vederlo (dando per "scusati" gli under-12...) non sono stati in molti a pensarci, quindi probabilmente non e' cosi' scontato come pensavo.

Orsottocottosamente vostro,
Sammo

PS: ehi, l'omaggio a Shining era bellissimo, specie se sentito in lingua originale....qualcuno lo posti!