PDA

Visualizza versione completa : Diario del 6 dicembre - Questione di feeling

pucci
06-12-2003, 13.22.41
Vi coinvolgerò in un'analisi che da oltre un anno mi fa arrovellare ogni santo giorno e mi coinvolge in lunghe discussioni con i vari responsabili di settore, dallo shopping, all'editoriale al pubblicitario. Su questo benedetto tema si svolgerà la ricerca (o sondaggio se preferite) che partirà il prossimo mese e che sarà teso a capire come la pensate su vari temi.
La domanda che si pone ogni editore online e la cui risposta è la strada che conduce alla ricchezza materiale e immateriale è: come si fa a convertire un utente in cliente affezionato? In altri termini, per quali ragioni siete indotti a spendere i vostri soldi in un posto piuttosto che in un altro? O più in generale, online o offline?
Le risposte sono tutte empiriche, un misto tra dati analizzati, sondaggi 1to1 e sensazioni personali. Avere la risposta giusta a questa domanda, anche se è una domanda vecchia come Internet, è la chiave di volta. Personalmente mi sono fatto un'idea in tutti questi anni di Multiplayer.it e grazie a quest'idea che le cose hanno preso la piega che vedete (e che vedrete ancora di più prossimamente).
Quali sono dunque le resistenze all'acquisto su Multiplayer Shopping o all'abbonamento Premium Gold?
Ecco il risultato dell'analisi:
- assenza di carta di credito o mancanza di propensione all'uso della stessa. In ogni caso l'utente è scoraggiato ad acquistare in contrassegno a causa del sovrapprezzo del servizio e gli abbonamenti più interessanti richiedono la carta di credito (vedi i vari bundle con Jak2 o Ghost Hunter PS2 o il Premium Gold30).
- preferenze per l'offline. Detto in altre parole: si naviga su Multiplayer.it, si sfrutta Multiplayer.it, ma le risorse vengono consumate in riviste cartacee e nei negozi. C'è necessità forte di "toccare" con mano quello che si compra. La giustificazione morale è sempre quella: Multiplayer.it non offre nulla che altrove non si possa già trovare, magari gratuitamente (grande bugia). E' un placebo per giustificare la propria convinzione atavica e irrazionale (quante cose si comprano che non servono o che si hanno già?).
- fidelizzazione economica ad altri siti: l'utente visita Multiplayer.it ma spende i suoi soldi nell'ecommerce o nel servizio che storicamente ha provato per primo, affeziandosi ad un tale modus operandi perchè soddisfatto o pigro (mancanza di voglia di sperimentare il nuovo)
- pirateria geneticamente innata. L'utente non compra nulla, scarica tutto: dal gioco ai film. Fanno parte di questo partito coloro che pensano che non comprando di può dimostrare il proprio dissenso, oppure che comunque scaricare il software, la musica o il film copiati "non sottraggono il bene alla disponibilità del proprietario" come invece avviene in caso di furto di un bene materiale come l'automobile. Fortunatamente non di soli pirati vive l'uomo.
- l'utente non esiste. Ovvero la registrazione all'area Premium è solo di servizio una tantum. Dopodichè l'utente sparisce e dimentica. Un altro caso classico è "l'utente fake" o doppione. C'è si registra, cambia email o perde la password e ritiene che sia più facile riregistrarsi piuttosto che seguire la procedura di recupero dei dati.
- mancanza di comprensione. L'utente è poco avvezzo alla proposta a pagamento oppure non capisce come arrivare fino in fondo. Rientra in questo caso anche la non semplicità del percorso proposto. In definitiva: l'utente si arena e si arrende e non diventa cliente. Questo caso può essere paragonato all'anomalia della "fila alla cassa" di un negozio (attendere per poter spendere i propri soldi è atroce): troppa gente, ripasso più tardi o cambio esercizio commerciale.
L'area Premium è composta dunque da 130.000 casi che rientrano in un modo o nell'altro in uno dei sei macromodelli analizzati qui sopra (più probabilmente qualche motivo ulteriore), al netto ovviamente di chi non rientra in questa casisistica ovvero gli utenti-clienti di Multiplayer.it. Per ognuno dei sei "problemi" ci vuole una soluzione diversa, un atteggiamento diverso, una proposta diversa. L'obiettivo è sempre lo stesso: dare agli utenti di Multiplayer.it quello che vogliono, con la massima soddisfazione, preparandosi a dare anche quello che l'utente non sa ancora di volere, ma che vorrà (vedi abbonamento Premium Gold).

Attendo il vostro parere in proposito, ovviamente se ne avete uno.

Andrea Pucci, editore Multiplayer.it

Simbul
06-12-2003, 14.20.43
Io direi che c'è almeno un'altra situazione, cioè quella di chi è soddisfatto dei servizi premium attuali e non sente il bisogno di passare al gold.

Per quanto riguarda la pirateria, direi che può avere effetto sul servizio shopping, ma non credo proprio sugli abbonamenti gold...

Ma i risultati del sondaggio ve li tenete tutti per voi o li rendete pubblici? Sarebbe interessante dargli un'occhiata ;)

Magallo
06-12-2003, 16.55.51
Il mio punto di vista:

1) Mancanza e diffidenza verso la carta di credito:

Poca gente (specialmente giovani e giovanissimi) possiede la carta di credito e che ce l'ha e' diffidente ad utilizzarla, soprattutto on-line.

2) I prezzi dei gioci sono allineati con quelli dei negozi e quindi che motivo c'e' di comprarli on-line piuttosto che dal negozio sotto casa, specie se oltre al prezzo del gioco devo aggiungere le spese di spedizione e soprattutto devo aspettare qualche giorno?
Esempio lampante: Prince of Persia Le Sabbie del Tempo. Dal mio negozio di fiducia costa 59.90 e se lo compro ce l'ho in mano subito. Dal Multiplayer Shopping costa 59.90 (la stessa identica cifra) + le spese di spedizione + i giorni che devo aspettare per farmelo portare. Secondo voi, se lo devo comprare, dove lo prendo? Poi ci sarebbe da discutere anche sui prezzi, che sono VERAMENTE TROPPO ALTI!!! E ci siamo sinceramente rotti di spendere 120 sacche del vecchio conio per comprare un gioco che dura una settimana o poco piu'. Ma questo e' un altro discorso... E poi ci si lamenta della pirateria... Per carita' e' sbagliatissima, ma io so che se costassero solo la meta' comprerei almeno 1/2 giochi al mese anziche' 1 ogni 2/3 mesi ed e' vero, non sono i soliti discorsi che si fanno tanto per dire.

Magallo
06-12-2003, 16.58.13
Ah un'altra cosa, al mio negozio prendono i giochi indietro. Quindi un gioco gia' finito che non giochero' mai piu' lo posso dare indietro e spendere meno per il prossimo. E questo lo fanno quasi tutti i negozi. E non mi sembra poco.

Manu®
06-12-2003, 17.27.22
Originally posted by Magallo
Il mio punto di vista:

Poca gente (specialmente giovani e giovanissimi) possiede la carta di credito e che ce l'ha e' diffidente ad utilizzarla, soprattutto on-line.

2) I prezzi dei gioci sono allineati con quelli dei negozi e quindi che motivo c'e' di comprarli on-line piuttosto che dal negozio sotto casa, specie se oltre al prezzo del gioco devo aggiungere le spese di spedizione e soprattutto devo aspettare qualche giorno?
Esempio lampante: Prince of Persia Le Sabbie del Tempo. Dal mio negozio di fiducia costa 59.90 e se lo compro ce l'ho in mano subito. Dal Multiplayer Shopping costa 59.90 (la stessa identica cifra) + le spese di spedizione + i giorni che devo aspettare per farmelo portare. Secondo voi, se lo devo comprare, dove lo prendo? Poi ci sarebbe da discutere anche sui prezzi, che sono VERAMENTE TROPPO ALTI!!! E ci siamo sinceramente rotti di spendere 120 sacche del vecchio conio per comprare un gioco che dura una settimana o poco piu'. Ma questo e' un altro discorso... E poi ci si lamenta della pirateria... Per carita' e' sbagliatissima, ma io so che se costassero solo la meta' comprerei almeno 1/2 giochi al mese anziche' 1 ogni 2/3 mesi ed e' vero, non sono i soliti discorsi che si fanno tanto per dire.

Al punto primo la soluzione esiste già da diversi anni, ovvero le carte di credito ricaricabili che possono essere usate anche da minorenni e garantiscono un margine di sicurezza maggiore rispetto a quelle tradizionali perché appunto "limitate" senza dover attingere ad un conto corrente e con la possibilità di ricaricare il credito come si fà già da tempo con le schede telefoniche.

Il secondo punto denota una certa disinformazione. Lo shopping di Multiplayer.it periodicamente fà delle promozioni nei weekend con sconti che difficilmente si trovano nei negozi. Tral'altro gli utenti premium non devono pagare nessuna spesa di spedizione. E cmq in provincia, specie nel sud, é difficile trovare negozi di videogames aggiornati e forniti tant'é che molti scelgono gli e-stores come alternativa.

Prima di scrivere certe cose, informatevi...

128BIT
06-12-2003, 17.45.02
Originally posted by pucci
L'obiettivo è sempre lo stesso: dare agli utenti di Multiplayer.it quello che vogliono, con la massima soddisfazione, preparandosi a dare anche quello che l'utente non sa ancora di volere, ma che vorrà (vedi abbonamento Premium Gold).

Andrea Pucci, editore Multiplayer.it [/B]
Io vorrei i bottoncini del forum del multy per metterli nel mio visto che sono gia tradotti :D :birra:
Posso incu*arli o ce' il copyright ?:D
E se mi faccio premium ?:D

128BIT
06-12-2003, 17.49.51
ah un'altra cosa..
Sul discorso che la roba sul multi costa di piu non sono daccordo perche' io sono 3 anni che compro le cose su ultragames e sono MOOOOOLTO piu cari del multy !

PRIMO perche' fanno pagare SEMPRE 12 euro di s.s. !!

Secondo perche' GIURO SU DI ME CHE POTESSI MORIRE avro' comprato 10 milioni di roba MINIMO !

Ho preso da loro 3 voltanti, 2 gamecube ,1 ps2 poi i giochi originali PRO EVO3,FIFA 2003 FIFA2004, e tantissimi altri giochi originali

Con la PLAY 2 ci comprai anche un cavo ottico xbox che veniva 59 euro ecc. ecc. ecc.
E non mi hanno fatto MAI UN C@**O di sconto !!!! MAIIII !!
Una volta comprai 120 euro di stronz@tine per il GBA e gli chiesi se mi potevano regalare almeno una memory PS2 anche non di marca..
MANCO PER IL C@**O !!!!

Quindi non dite che il multy e' caro perche' gli altri sono PEGGIO e anche BAST@RDI DENTRO!!!
Perche gli importa solo dei soldi! mentre almeno sul multi fanno delle promozioni!

beatoangelico
06-12-2003, 18.32.51
Giustissimo il discorso sulle carte di credito,
ma tenete anche conto del target giovane a cui ci si riferisce..
Un ragazzino di 15/16 anni i cui genitori magari non vedono di buon occhio che compri roba da internet con la carta di credito difficilmente gli permetterebbero di avere una carta di credito ricaricabile...
Suggerirei di ampliare il discorso del pagamento degli abbonamenti anche al vaglia e magari qualche altro modo che non sia troppo complicato....

per esempio,potreste fare cosi:
io faccio richiesta di un abbonamento gold,mi inviate in contrassegno una lettera con un codice e cosi pago e vi spedisco il codice...

è molto piu intuitiva come soluzione,ovviamente bisogna far i conti con le spese del contrassegno...ma l'idea di base c'è....

128BIT
06-12-2003, 19.02.03
io non capisco una cosa pero'..
perche' a volte limitate i dowload dei video anche...
Posso capire le demo ecc.
ma i video cacchio mica sono vostri ^_^
Ci sono siti come gametrailers.com che li hanno anche piu aggiornati del multiplayer in 2 formati clicchi e scarichi...
E invece qui in italia famo paga' tutto..
mah....
Posso capi' il servizio delle recensioni ecc.
ma i dowload dei video cacchio dai...
Se li facesse il multiplayer posso capire,ma pagare un TRAILER di un VG che serve a fare publicita' al VG stesso e che NON e' stato fatto dal multi boh...
Per me i video dovreste renderli accessibili a tutti altrimenti gli utenti poi parlano male del multi secondo me^_^

Format_C
06-12-2003, 19.37.04
Il mio punto di vista:

In Italia oltre 15 milioni di persone hanno una carta di credito, quindi non è ristretto il bacino di utenza dei possibili fruitori è solamente ancora troppo ampio quello dei disinformati, che non si rendono conto di quanto sia (edit: potenzialmente) più dannoso dare la carta di credito ad un cameriere al ristorante rispetto ad utilizzarla su un sito "sicuro" in rete (e permettetemi di sottolineare che il Multiplayer Shopping và ben oltre gli standard minimi di sicurezza)

2) I prezzi dei gioci sono allineati con quelli dei negozi e quindi che motivo c'e' di comprarli on-line piuttosto che dal negozio sotto casa... CUT...

Noto con piacere che altri ragazzi ti hanno già risposto come avrei fatto io, quindi non ci sarà bisogno di parlarti delle offerte speciali e tutto il resto.
Voglio però farti notare anche un'altra cosa e cioè che non tutta Italia abita in prossimità del tuo negozio di fiducia... pensa un po', con 3 euro in più rispetto al costo che pagheresti nel "tuo" negozio hai la possibilità di fartelo consegnare a casa o in ufficio da una persona in carne ed ossa... credi che un servizio del genere non valga 3 soli euro? e visto che c'eravamo, ci siamo detti: è giusto che i fruitori dei servizi premium vengano premiati anche solo per la fedeltà... detto fatto, ecco annullate completamente le spese di spedizione e il gioco ti arriva a casa allo stesso identico costo che pagheresti sempre nel "tuo" negozio.
...scusa la veemenza, ma non riesco proprio a non replicare quando vengono dette inesattezze, se poi vogliamo discutere del fatto che i giochi in generale sono cari allora facciamolo ma non facendo sembrare che lo siano solo nel Multiplayer Shopping. Piuttosto dovresti postare anche nei forum dei distributori, magari ti prendono in parola e abbassano i prezzi.

xizro345
07-12-2003, 11.20.39
Per la questione Premium Gold, almeno nel mio caso, la questione e' semplicissima: prezzo assolutamente fuori mercato rispetto ai siti "concorrenti" (principalmente IGN e Gamespot, che costano di meno) e "qualita' del sito" non all'altezza di quello che si paga. PEr spiegare meglio l'ultimo punto, mi riferisoc al fatto che negli ultimi tempi Multiplayer.it ha preso diverse cantonate a livello di news, o perche' "ricavate" da siti inaffidabili come The Magic Box (le news su FFXII, quasi del tutto false) o solamente errate (FFVII ADvent Children non e' un prequel a FFVII, ma un seguito). Diciamo che questi svarioni fatti da un sito "professionistico" non mi invogliano certo. Senza contare che non potendo leggere neanche una delle recensioni (se non quelle piu' vecchie) non posso certo esprimermi sulla qualita' delle stesse....

BaronKarza
08-12-2003, 15.19.09
Sul prezzo si abbonamento Gold più alto rispetto ad offerte analoghe c'è poco da obiettare, se non che il bacino di lettori a cui so propongono IGN e Gamespot, ad esempio, non è neanche paragonabile al nostro. Ma è lecito aspettarsi che all'utente finale dubbioso sul diventare cliente affezionato questo non importi granchè. Tanto più che il potenziale acquirente di un abbonamento gold probabilmente mastica adeguatamente l'inglese...

Sul discorso delle news, scusa, ma mi metto a ridere :)

Multiplayer.it produce ogni giorno decine di news e dai due ai cinque articoli, fra prev e Rev, solo per console senza contare PC, e tu mi citi come emblema di tutto questo due news di FF.

Non esiste titolo che esca sul mercato Pal di cui non venga fatta copertura a livello di immagini o recensione e spesso in anticipo od in contemporanea all'uscita sugli scaffali. Non esiste, ripeto non esiste, nessun'altra realtà italiana che produce uno sforzo paragonabile a questo.

TIrare fuori due news per mettere in dubbio la qualità del servizio offerto ai navigatori italiani non solo è pretestuoso, ma è francamente risibile :)

Senza contare che non potendo leggere neanche una delle recensioni (se non quelle piu' vecchie) non posso certo esprimermi sulla qualita' delle stesse....

Puoi leggere decine di recensioni free e farti un'idea del lavoro che facciamo.

Salut'em UP!

xizro345
08-12-2003, 15.53.38
Sul discorso delle news, scusa, ma mi metto a ridere :)

Multiplayer.it produce ogni giorno decine di news e dai due ai cinque articoli, fra prev e Rev, solo per console senza contare PC, e tu mi citi come emblema di tutto questo due news di FF.

Non esiste titolo che esca sul mercato Pal di cui non venga fatta copertura a livello di immagini o recensione e spesso in anticipo od in contemporanea all'uscita sugli scaffali. Non esiste, ripeto non esiste, nessun'altra realtà italiana che produce uno sforzo paragonabile a questo.

TIrare fuori due news per mettere in dubbio la qualità del servizio offerto ai navigatori italiani non solo è pretestuoso, ma è francamente risibile :)

Sara' pure risibile, ma un sito che afferma che e' necessario essere professionisti per fare le cose e bene e poi mi casca prendendo news da siti inaffidabili o non controlla le news non fa una bella figura. E non e' neanche la prima volta che succede, anche se purtroppo mi sono rimaste impresse solo queste news. Il sottoscritto ha lavorato per un po' nell'ambiente editoriale e delle riviste e so come funzionano le cose - tempistica e imprevisti possono condizionare i risultati - ma scrivere news inventate di sana pianta (perche' queste erano le news di FFXII) non è una bella cosa, che sia un aspetto minoritario o meno. E non e' certo una questione di sito a pagamento o meno. Non sto certo a dire che siete brutti e cattivi perche' fate un sito a pagamento (io stesso sono Insider con IGN), ma ci tengo a far notare che certi svarioni - almeno nel mio caso - ne condizionano la credibilita'.

Ho letto qualche recensione, ma i miei dubbi permangono....

BaronKarza
08-12-2003, 17.02.30
Non trovo risibile il risentirsi per due news, trovo risibile la generalizzazione che operi partendo da due news in un mare di materiale prodotto.

Non adduci altri esempi, dici di aver letto qualche recensione, tra decine prodotte, e dici che hai dubbi sul nostro operato.

Niente di più lontano da me che il volerti convincere di alcunchè, ma permettimi di valutare con molta cautela il tuo giudizio che non sembra particolarmente fondato ;)

Tutto qua

Salut'em UP!

xizro345
08-12-2003, 17.11.18
Sulle recensioni ho dubbi perche' si tratta di prodotti che erano indiscutibilmente di un certo tipo (brutti o belli). Per valutare bene dovro' aspettare di poter leggere le recensioni di due titoli ritenuti controversi, cioe' Xenosaga e FFX-2, giochi che sono stati recensiti "male" dalla maggiornza delle riviste online.

Kero_Chan
08-12-2003, 18.08.21
Originally posted by xizro345
Sara' pure risibile, ma un sito che afferma che e' necessario essere professionisti per fare le cose e bene e poi mi casca prendendo news da siti inaffidabili o non controlla le news non fa una bella figura. E non e' neanche la prima volta che succede, anche se purtroppo mi sono rimaste impresse solo queste news. Il sottoscritto ha lavorato per un po' nell'ambiente editoriale e delle riviste e so come funzionano le cose - tempistica e imprevisti possono condizionare i risultati - ma scrivere news inventate di sana pianta (perche' queste erano le news di FFXII) non è una bella cosa, che sia un aspetto minoritario o meno. E non e' certo una questione di sito a pagamento o meno. Non sto certo a dire che siete brutti e cattivi perche' fate un sito a pagamento (io stesso sono Insider con IGN), ma ci tengo a far notare che certi svarioni - almeno nel mio caso - ne condizionano la credibilita'.

Ho letto qualche recensione, ma i miei dubbi permangono....

Anche IGN scrive porcate da mettersi le mani nei capelli, se è per questo.
Il problema di Multi, a mio parere, è che o siamo tirchi o preferiamo abbonarci ad insider o gamespot. Oppure leggiamo il diario del capitano e ci viene il mal di testa, come mi è appena successo; pucci, zio bono, te e i placebo etc.
Devono lavorare di più sui contenuti esclusivi, che poi non so neppure che cosa voglia dire.
Ma quanto alle cantonate, IGN non è seconda a nessuno (per tacere di certe riviste cartacee, che a volte spacciano le loro fantasie come notizie).

Insomma, dico: perché devo abbonarmi a multiplayer? Pucci, mi dai una buona ragione tenendo conto che: sono insider IGN e videogamespot.
Provate a darmi una risposta plausibile, nel senso che mi possa convincere, non semplicemente una risposta razionale.
Poi vi dico che ne penso.

Ciao :)

Bellerofonte_
08-12-2003, 19.56.28
Download veloce e senza coda, spedizoni gratuite, interviste esclusive, demo in lingua italiana esclusivi...

Shadrac
09-12-2003, 01.57.04
... e fidati che le persone che lavorano "sotto" M.it sono dei grandi, non fanno nulla di scontato ;) e soprattutto tengono davvero a ciò che fanno (non lo fanno perchè devono ma perchè a loro piace farlo) ... almeno a me ha dato questa impressione :D

Cmq ovviamente diventare GOLD vuol dire dare fiducia al M.it perchè ora come ora imho è a metà del rodaggio ... è difficile confrontare due realta che non hanno gli stessi anni di esperienza.

Fate maturare ancora un po' il GOLD di M.it sono convinto che nn ci deluderà ;).

Io personalmente mi sono trovato benissimo fino dal primo momento perchè in ogni modo io su M.it ho dei "contenuti speciali" in ITALIANO (e per me nn è poco)(W Italiano :D ).

Warzone
09-12-2003, 16.48.33
come si fa a convertire un utente in cliente affezionato? In altri termini, per quali ragioni siete indotti a spendere i vostri soldi in un posto piuttosto che in un altro? O più in generale, online o offline?Vai qui (www.artformazione.it). Iscriviti al percorso. Seguilo. Capirai se dico che questo:
Le risposte sono tutte empiriche, un misto tra dati analizzati, sondaggi 1to1 e sensazioni personali. e' falso, la risposta c'e', e' semplice... come una ruota con sei spicchi ed un perno - sette parti, tante quante le basi di potere che si dovrebbero applicare. E che pochi conoscono, figuriamoci applicano :roll3:.

pucci
09-12-2003, 16.55.12
Ringrazio chi è intervenuto sia nel bene che nel male. E' ovvio, senza usare politichese, che è nostra (mia) precisa intenzione dare agli abbonati o ai potenziali tali quello che vogliono. La soddisfazione degli abbonati porta inevitabilmente soldi a Multiplayer.it e questo alla fine è il cerchio della vita economica che si chiude.
Un utente più sopra ha detto "convincetemi con i fatti non con le parole". Giusto, quello che ci vogliono sono i fatti.
Senza parlare degli investimenti e degli sforzi profusi negli ultimi dodici mesi nella realizzazione dell'area Premium, diciamo cosa c'è e cosa manca.
Dall'apposito manifesto sito a questo indirizzo: https://premium.multiplayer.it

Accesso Area Files Prioritario
Download veloce e senza mettersi in coda!
Bollino Utente Gold
Nei Forum avrai un bollino che contraddistinguerà il tuo status di abbonato Premium Gold.
Guide strategiche
Le migliori soluzioni e guide dei giochi del momento, scritte appositamente per te.
Anteprime e articoli esclusivi
Le migliori anteprime e recensioni dei giochi che verranno.
Concorsi esclusivi
Regali, giochi, concorsi di abilità e fortuna. Ogni giorno regali per gli abbonati.
Sconti nello Shopping (http://shopping.multiplayer.it/)
Spedizioni postali gratuite tutto l'anno, offerte speciali, prodotti esclusivi e in edizione limitata.
escluso abbonamento Daily24
Filmati e demo esclusivi
Download esclusivi dall'Area Files di filmati e demo mai visti prima.
myMultiplayer (http://my.multiplayer.it/")
Un universo di servizi e personalizzazioni esclusive (Diario personale, concorsi, sondaggi e altri servizi in implementazione).
Blocco della pubblicità invasiva
Possibilità di disattivare la visualizzazione di banner invadenti e fastidiosi per la lettura (popup e animazioni in flash).

Nessuno di questi punti, dico nessuno, sono solo parole. Ad ognuno corrispondono dei fatti. Poi sta a te valutare se sono sufficienti o meno per giustificare i 5,90€ al mese.
Chiaramente, e lo condividerei, c'è un livello di "indeterminatezza" all'inizio di ogni mese che ti fa chiedere: questo mese varrà la pena essere abbonati oppure sprecherò il mio denaro? E qui entra in gioco il rapporto di fiducia reciproca. Se sei abbonato, smetti di esserlo se il servizio non ti soddisfa, dando un forte segnale a chi dovrebbe darti un buon servizio (cioè Multiplayer.it). Se non sei abbonato non puoi dimostrare nulla, perchè non puoi leggere gli articoli riservati, non puoi scaricare senza coda e godere di nessuno dei servizi qui sopra.

Bellerofonte_
09-12-2003, 19.34.32
Sono un abbonato Gold da 5 mesi circa e un'idea me la sono fatta.
I servizi che offrite sono indubbiamente di ottima qualità, come l'area files, lo shopping e le recensioni con tutte le cose a esse connesse.
Penso però che molte delle cose che hai elencato non sono soddisfatte a dovere:

Le migliori soluzioni e guide dei giochi del momento, scritte appositamente per te Da quel che ricordo vi siete fermati a Vice City e Runaway.
Un'altra critica la potrei muovere al fatto che molti dei contest che fate sono accessibili a tutti, non solo ai Gold : Concorsi esclusivi
Regali, giochi, concorsi di abilità e fortuna. Ogni giorno regali per gli abbonati.

Lo so che probabilmente mi sto attirando l'antipatia dei non gold, io voglio soltanto chiarire questi punti ;)

valerione
10-12-2003, 10.36.20
Io nn mi sono pentito per nulla anzi, mo che scade rinnovo pure :D .
Poi capirai una 30 di euro per un anno di abbonamento, credo che sopravvivero-
:D

128BIT
10-12-2003, 10.38.25
Originally posted by valerione
Io nn mi sono pentito per nulla anzi, mo che scade rinnovo pure :D .
Poi capirai una 30 di euro per un anno di abbonamento, credo che sopravvivero-
:D
ti spammo anche il mio sito allora! ^_^
ho messo 8 video nuovi! vielli a scaricare dai almeno ho un utente!!! :D^_^

Magallo
10-12-2003, 14.02.11
Vorrei rispondere a qualcuno che mi ha attaccato senza senso. Premesso che questo thread sembra diventato un difendere a spada tratta il M.it e attaccare chi lo critica costruttivamente, cosa che mi pare perlaltro oscena e assurda, vorrei approfondire le mie considerazioni fatte nel mio precedente messaggio e messe alla forca.

Non e' che non sono informato caro Manu

Prima di scrivere certe cose, informatevi...

Il fatto e' che e' la massa che non e' informata. E' inutile che ragioni per te, utente magari esperto. Mi sembra che il thread era nato per cercare le ragioni di essere abbonato in generale. E quando si parla in generale si deve parlare della massa. E poi, a parte tutto, quello era semplicemente un parere personale, che credo, anzi sono convinto rispecchi la stragrande maggioranza dele persone. Che me ne frega se ci sono le carte di credito prepagate. Io utente medio, me ne frego perche' non ne conosco neanche l'esistenza, o se la conosco, non so come farla o meglio non voglio fare; o ancora, sono minorenne e i miei genitori non me la fanno fare capisci?! E ancora, io utente medio, voglio il gioco x perche' e' natale ed e' uscito il gioco x che e' bello, mi ispira, e le recensioni della stampa specializzata hanno osannato come grande titolo. Ergo, voglio comprare QUEL gioco (nel messaggio precedente facevo riferimento a Prince of Persia). Quindi, vado sul Multiplayer shopping e cerco di comprare QUEL gioco e se vedo che costa uguale al negozio, NON lo compro. PUNTO. Tutto il resto sono solo discorsi. Non me ne frega se ogni tanto (magari anche ogni tanto spesso) ci sono le promozioni a prezzi scontati del gioco x o del gioco y. A me il gioco x e il gioco y non interessano! E poi come si fa a vedere dove sono le promozioni? Forse dovrebbero essere piu' visibili in modo che anche l'utente ignaro ci capito davanti senza volerlo. Questi sono fatti, i vostri discorsi da saputelli, in questo contesto non valgono una cicca. Scusate.

Rinoceronte
11-12-2003, 12.22.46

Accesso Area Files Prioritario
Download veloce e senza mettersi in coda!
Bollino Utente Gold
Nei Forum avrai un bollino che contraddistinguerà il tuo status di abbonato Premium Gold.
Guide strategiche
Le migliori soluzioni e guide dei giochi del momento, scritte appositamente per te.
Anteprime e articoli esclusivi
Le migliori anteprime e recensioni dei giochi che verranno.
Concorsi esclusivi
Sconti nello Shopping (http://shopping.multiplayer.it/)
Spedizioni postali gratuite tutto l'anno, offerte speciali, prodotti esclusivi e in edizione limitata.
escluso abbonamento Daily24
Filmati e demo esclusivi
Download esclusivi dall'Area Files di filmati e demo mai visti prima.
myMultiplayer (http://my.multiplayer.it/")
Un universo di servizi e personalizzazioni esclusive (Diario personale, concorsi, sondaggi e altri servizi in implementazione).
Blocco della pubblicità invasiva
Possibilità di disattivare la visualizzazione di banner invadenti e fastidiosi per la lettura (popup e animazioni in flash).
[/B]

Multiplayer è un ottimo sito ma mi chiedo perchè gli utenti debbano pagare per avere un servizio che possono trovare altrove gratuitamente. Inoltre, per quanto riguarda le news, sono solo traduzioni di notizie prese da siti americani... mentre recensioni e anteprime si possono trovare sui siti americani molte settimane prima che su multiplayer. Tenute in considerazione queste cose, preferisco di gran lunga investire i miei soldi su IGN e Gamespot.... e credo che in questo modo la pensino in tanti.

valerione
11-12-2003, 13.17.56
Originally posted by Rinoceronte
Multiplayer è un ottimo sito ma mi chiedo perchè gli utenti debbano pagare per avere un servizio che possono trovare altrove gratuitamente. Inoltre, per quanto riguarda le news, sono solo traduzioni di notizie prese da siti americani... mentre recensioni e anteprime si possono trovare sui siti americani molte settimane prima che su multiplayer. Tenute in considerazione queste cose, preferisco di gran lunga investire i miei soldi su IGN e Gamespot.... e credo che in questo modo la pensino in tanti.

Si vede che hai propio il prosciutto sugli occhi per dire che le news si possono trovare alcune settimane prima sui siti americani :azz:
Oppure parli senza sapere che e' la cosa peggiore :rolleyes:
Questo per dire che sei tu a pensarla cosi' e non come dici "in tanti" perche' se ci sono piu' di 140.000 iscritti un motivo ci sara' non credi? ;)

Rinoceronte
11-12-2003, 14.11.44
Originally posted by valerione
Si vede che hai propio il prosciutto sugli occhi per dire che le news si possono trovare alcune settimane prima sui siti americani :azz:
Oppure parli senza sapere che e' la cosa peggiore :rolleyes:
Questo per dire che sei tu a pensarla cosi' e non come dici "in tanti" perche' se ci sono piu' di 140.000 iscritti un motivo ci sara' non credi? ;)

Can you speak italian? :) Ho parlato di anteprime e recensioni disponibili settimane prima su siti americani.. non di news, che cmq sono traduzioni di news prese da altri siti del settore, per lo più americani.

140.000 sono iscritti più che altro per il forum :)... e da quello che vedo gli unici ad avere l'abbonamento gold sono membri dello staff :D

valerione
11-12-2003, 14.30.44
Io non faccio parte dello staff cosi' come molti altri ragazzi che si sono abbonati e chi fa' parte dello staff non e' obbligato ad abbonarsi.
Citi Ign e Gamespot, quando *imho* il primo offre buoni servizi per gli abbonati mentre il secondo non sembra offrire granche'.
Visto che ormai tutti i siti offrono abbonamenti perche'mai M.it dovrebbe tirarsi indietro? avere anteprime e news costa' ,quindi mi pare abbastanza logico che o paghi o ti becchi la publicita'.
Poi da quel che posso vedere M.it ha fatto grandi passi ultimamente se poi ce gente che preferisce spendere i soldi della carta di credito ed abbonarsi a siti stranieri nulla incontrario.Io quando mi scadera' il contratto faro' un salto alla posta a pagare il bollettino :D

Format_C
11-12-2003, 15.08.15

Già, membri dello staff... significa quindi che svariate centinaia di persone fanno parte dello staff ??
Parli di news settimane prima? ...io quotidianamente passo in rassegna i principali siti di videogames e posso permettermi di dire, senza paura di essere smentito, che M.it non ha assolutamente eguali in Italia ed è assolutamente allineato agli oracoli americani e inglesi.
Infine, giusto per sottolineare quanto appena detto, i primi al mondo (al mondo!!) a pubblicare i filmati di HL2 non sono stati nè Ign nè Gamespot... senza parlare delle esclusive tipo la demo di Syberia 2, tanto per citarne una recente.
E' comunque evidente che o lavori per un sito concorrente, o sei un rosicone, altrimenti neanche il peggiore dei disinformati posterebbe delle assurdità del genere.

Bla.

Rinoceronte
11-12-2003, 17.45.01
Sono solo un ex utente del forum deluso dal passaggio al sistema a pagamento.... e a queste condizioni preferisco i siti americani o nextgame che è aggiornato quanto multiplayer non mi fa pagare niente :)

Format_C
11-12-2003, 19.46.20
Sono solo un ex utente del forum deluso dal passaggio al sistema a pagamento.... e a queste condizioni preferisco i siti americani o nextgame che è aggiornato quanto multiplayer non mi fa pagare niente :)

Capisco la delusione e può anche starci, volevo solo farti notare che hai detto cose imprecise.
Nextgame nessuno lo critica, ma come tu stesso avrai notato non offre i servizi per cui Multiplayer richiede un abbonamento, se poi mi dici che a te questi servizi non servono/interessano ok e sicuramente altri la pensano così. Sarebbero tutti Gold altrimenti.

edit: posso farti una domanda? perchè non usi il tuo vecchio nick?

BaronKarza
11-12-2003, 20.59.10
mentre recensioni e anteprime si possono trovare sui siti americani molte settimane prima che su multiplayer.

Mi linki la recensione di IGN a Yager per Xbox per favore? ;)

A parte questo, che ammetto è uno dei pochi casi, il discorso che fai è un po' limitante ed ancorato ad una visione antica del settore videogiochi che lo relega ancora ad una dimensione di ghetto infantile.

Leggere solo le recensioni made in USA porta ad un'omologazione culturale che mi lascia perplesso. Sarebbe come non leggere le recensioni dei film sui giornali in Italia solo perchè le trovi prima sui siti americani. Il problema è che la nostra cultura e i nostri gusti non sono sovrapponibili ai loro e limitarsi ad una lettura di rece anglofone serve ad accontentare un utente interessato, ma che francamente non può essere obiettivo primario di un progetto come Multiplayer.

Sui videogiochi c'è bisogno di compiere un'operazione culturale come quella che ha portato a sdoganare le canzonette di musica pop come una forma d'arte autonoma e parimenti dignitosa di altre ritenute più nobili.

L'italiano, la precisione e un progetto serio sono un modo per farlo, a meno di non voler continuare a leggere articoli di giornali che parlano delle ecatombi di videogiocatori che si suicidano a causa dei giochi online, che non escono di casa e che non hanno una vita sociale. :)

Salut'em UP!

SNOOPY
12-12-2003, 16.00.19

Andrea Pucci, editore Multiplayer.it

Ciao Andrea,
io credo che il problema carta di credito sia facilmente arginabile e sia soltanto l'ultimo dei problemi...
Se io ho dei soldi da spendere esigo un vantaggio reale.
Nel caso del B2C, il vostro per intenderci, occorrono premi, accumulazione di punti (tipo fidelity card) e quanto di megli ti (vi) venga in mente.

Avete pensato inoltre a partnership con le riviste che hanno solo il formato cartaceo? Voi sul web ed in particolare sul forum avete un know how che loro non possiedono e loro, come tu stesso lasci intendere a proposito dell'acquistop solo se si può toccare, possiedono un mezzo di comunicazione che voi non possedete...

Occorre mettere in palio premi la cui possibilità di vincita sia realmente ottenibile. Mi spiego non serve dire in palio il gioco "x" per tutti gli abbonati...Il numero delle copie in palio deve essere proporzionale al numero degli iscritti.
Inoltre pensa a quello che gli americani e noi del settore chiamiamo lead generation (generazione di lead).
Sapete davvero tutto quello che dovete sapere sui vostri lettori?
Come sono le info in vostro possesso aggiornate? A qaundo?

Nella mia esperienza ho imparato che la deperibilità delle informazioni sui clienti e/o prospect è elevatissima.

Ricapitolando voi dovreste:
1. fare lead generation orientata alla vendita o ai servizi;
2. strumenti di fidelizzazione;
3. stipulare partnership con il mercato;
4. fornire valore aggiunto ai clienti/prospect.

Dovete insomma attuare un vero piano di marketing che tenga conto del contenimento dei costi e massimizzazione del risultato!!!
Tutto quello su descritto è fattibile senza dover spendere cifre astronomiche.

Se desideri info aggiuntive mandami un messaggio privato, ti darò la mia e-mail vera private e possiamo parlarne con più calma.

Ciao, buon lavoro.

Dario

Magallo
15-12-2003, 11.18.49
Si ciao, sembra di leggere uno spot.

SNOOPY
15-12-2003, 11.52.03
Si ciao, sembra di leggere uno spot.

Non capisco il senso del tuo intervento...Quale spot? Mah....
Bella lì.:)

D.

Magallo
15-12-2003, 12.00.37
Nel senso che il tuo messaggio e' troppo tecnico e la maggior parte della gente non ci capisce un'acca di cio' che hai detto. Forse il tuo messaggio era riferito direttamente allo staff che di queste cose ci macina e ci capisce, ma noi utenti poveri ignoranti facciamo la figura dei fessi.

SNOOPY
15-12-2003, 12.22.15
Nel senso che il tuo messaggio e' troppo tecnico e la maggior parte della gente non ci capisce un'acca di cio' che hai detto. Forse il tuo messaggio era riferito direttamente allo staff che di queste cose ci macina e ci capisce, ma noi utenti poveri ignoranti facciamo la figura dei fessi.

Sì è vero hai ragione: il mio messaggio era rivolto allo staff.

Sto ancora aspettando che mi rispondano ma le cose sono 3:
1. non gliene pò fregar de meno (e allora coglione io che c'ho pure perso del tempo per scriverle)
2. non hanno capito un'h (allora peggio, significa che non mi so spiegare)
3. Gettano il sasso e nascondono la mano...In realtà non avevano nulla da scrivere e pur di riempire il forum con una discussione aggiuntiva hanno scritto 4 cazz..e ( e io coglione che li ho seguiti).

Morale:

Sono coglione, coglione, coglione.... :D

Bella lì e scusami.

D.

Magallo
15-12-2003, 12.29.48
Figurati, ce ne fossero di persone tranqui e disponibili come te.

Bellerofonte_
15-12-2003, 19.59.02
Quoto quanto detto da Snoopy

Maury76
16-12-2003, 17.29.28
Originally posted by SNOOPY
Sì è vero hai ragione: il mio messaggio era rivolto allo staff.

Sto ancora aspettando che mi rispondano ma le cose sono 3:
1. non gliene pò fregar de meno (e allora coglione io che c'ho pure perso del tempo per scriverle)
2. non hanno capito un'h (allora peggio, significa che non mi so spiegare)
3. Gettano il sasso e nascondono la mano...In realtà non avevano nulla da scrivere e pur di riempire il forum con una discussione aggiuntiva hanno scritto 4 cazz..e ( e io coglione che li ho seguiti).

Morale:

Sono coglione, coglione, coglione.... :D

Bella lì e scusami.

D.

La verità è una probabilmente, ci sono le casse in rosso e questo thread era ed è un tentativo per fare qualche abbonamento. Cmq il pagare per leggere articoli e scaricare due demo è fuori dal mondo.

Per i demo si risolve in un attimo, potere del P2P e dell'ADSL, per gli articoli ci sono altre realtà, anche Italiane, su cui basarsi.

Ciao

Ivan.fab
16-12-2003, 21.47.05
Oggi Milan.com va a pagamento.
4 euro circa al mese.

Probabilmente volevano cavalcare il successo in intercontinentale.
Non gli è andata troppo bene. ah ah ah.

Favolosa la sezione soluzioni di multy. :rolleyes:

valerione
16-12-2003, 21.54.12
Originally posted by Maury76
La verità è una probabilmente, ci sono le casse in rosso e questo thread era ed è un tentativo per fare qualche abbonamento. Cmq il pagare per leggere articoli e scaricare due demo è fuori dal mondo.

Per i demo si risolve in un attimo, potere del P2P e dell'ADSL, per gli articoli ci sono altre realtà, anche Italiane, su cui basarsi.

Ciao

Scusa ma io nn vedo quale sia il problema, non ti abbonare.
Il potere del p2p va oltre al poter scaricare i demo. :rolleyes:
I principali network sono sia free che a pagamento,quindi lungi dall'essere fuori dal mondo.

TanZeN
18-12-2003, 20.09.58
Originally posted by Ivan.fab
Oggi Milan.com va a pagamento.
4 euro circa al mese.

Probabilmente volevano cavalcare il successo in intercontinentale.
Non gli è andata troppo bene. ah ah ah.

Favolosa la sezione soluzioni di multy. :rolleyes:

Non vedo perchè dobbiate sempre fare le critiche in maniera sarcastica ed irriverente, intavolare una discussione civile e pacata no, eh...

Multiplayer.it è una struttura a dir poco immensa, e non tutti gli ingranaggi possono essere oliati bene da subito.
Ci sono cose ancora da far funzionare a dovere, altre invece che reputo assolutamente ottime, e tante volte esclusive della nostra struttura.

L'importante è essere in costante crescita, e questo mi pare non manchi mai (vedi la distribuzione delle guide strategiche in formato cartaceo come Prince of Persia, e Multiplayer 3, raggiungibile via cell abilitati su h3g.multiplayer.it).

Ciao!

Ivan.fab
18-12-2003, 21.10.17
Originally posted by TanZeN
Non vedo perchè dobbiate sempre fare le critiche in maniera sarcastica ed irriverente, intavolare una discussione civile e pacata no, eh...

!

Avresti risposto se fossi stato pacato?
Credo di no.

Il thread è stato abbandonato dagli stessi gestori del diario che spesso non mancano di lamentarsi per il qualunquismo dell'utente medio che non intende pagare per un sito internet.

ciao

ten2000
19-12-2003, 10.04.26

Multiplayer.it è una struttura a dir poco immensa, e non tutti gli ingranaggi possono essere oliati bene da subito.
Ci sono cose ancora da far funzionare a dovere, altre invece che reputo assolutamente ottime, e tante volte esclusive della nostra struttura.

L'importante è essere in costante crescita, e questo mi pare non manchi mai (vedi la distribuzione delle guide strategiche in formato cartaceo come Prince of Persia, e Multiplayer 3, raggiungibile via cell abilitati su h3g.multiplayer.it).

Ciao!

Ho letto alcune parole prese dal Diario di Warzone (del quale tu ne hai il link in sign) e colgo nella sua disamina tutta la sua passione per i videogames: definire mediocre Baldurs's Gate è come credere che ISS2 per ps1 sia un brutto gioco, perchè appartenente ad un hardware obsoleto.

Sia chiaro, la valutazione che offre di Bittanti è totalmente folle, cito:

Perche' sia chiaro, ritengo cosa buona & giusta che il Bittanti CAMBI MESTIERE. I videogiochi sono una cosa seria, e' inammissibile che acculturare la gente su questo argomento sia lasciato in mano ad un ciarlatano ignorante ed incompetente (oso pensare pure un pizzico imbecille) come lui

[edit] mi sono dimenticato di salutarti -> ciao Andò :D

TanZeN
19-12-2003, 12.05.59
Avresti risposto se fossi stato pacato?
Credo di no.

Il thread è stato abbandonato dagli stessi gestori del diario che spesso non mancano di lamentarsi per il qualunquismo dell'utente medio che non intende pagare per un sito internet.

ciao

Sì, ti avrei risposto.
Purtroppo leggo i diari a distanza di giorni, perchè rimango solitamente in area console (ultimamente anche poco a causa di impegni di lavoro e studio).

Questo topic ad esempio non lo leggevo da un bel po' :)

TanZeN
19-12-2003, 12.08.30
Originally posted by ten2000
Cut

Ehehehe, ciao Ten :)

pucci
20-12-2003, 14.52.56
Rispondo ad un messaggio precedente:

Originally posted by Bellerofonte_
Sono un abbonato Gold da 5 mesi circa e un'idea me la sono fatta.
I servizi che offrite sono indubbiamente di ottima qualità, come l'area files, lo shopping e le recensioni con tutte le cose a esse connesse.
Penso però che molte delle cose che hai elencato non sono soddisfatte a dovere:

Le migliori soluzioni e guide dei giochi del momento, scritte appositamente per te Da quel che ricordo vi siete fermati a Vice City e Runaway.
Un'altra critica la potrei muovere al fatto che molti dei contest che fate sono accessibili a tutti, non solo ai Gold : Concorsi esclusivi

Lo so che probabilmente mi sto attirando l'antipatia dei non gold, io voglio soltanto chiarire questi punti ;)

Hai perfettamente ragione. Ci sono delle cose da migliorare. Io considero l'attuale offerta un buon inizio in cui il lettore può ripagarsi senz'altro la spesa mensile o annuale ed è anche un modo per comunicarci di insistere. Tutti i punti da te elencati verranno potenziati nel 2004 insieme ad altre succose novità in preparazione.

pucci
20-12-2003, 14.59.17

ciao

Mi scuso per essere stato assenteista, ma come ho già avuto modo da dire in privato a più d'uno, è stata una settimana al di là del comprensibile.
Mi lamento nei diari? Si.
E' un tentativo di sensibilizzare le coscienze? Certo! E anche di spiegare cose che non sono sempre chiare.
Voglio forse far abbonare 2-3 persone attraverso un diario? Ma per cortesia!

Il P2P esiste, la pirateria esiste, la libertà di scelta esiste. Ti piace l'abbonamento Premium Gold e i servizi che ti da? Ti abboni altrimenti pace e continui a leggere siti americani, italiani, riviste cartacee, newsgroup e così via.

Multiplayer.it dal canto suo si continuerà a sforzare di dare sempre di più e mantenere le sue promesse.

Peace and love.

ten2000
20-12-2003, 15.28.23
Ehehehe, ciao Ten :)

E' importante, perchè se abbiamo una opinione di una persona, ma non ne motiviamo le ragioni (come nel nostro caso) si rischia di precipitare. A me dispiace che Warzone abbia quell'opinione, soprattutto se priva di senso compiuto.
Nella speranza che lui possa cogliere il significato del mio intervento, lascio questa piccola porzione di testo:

In The Conquerors, per es., i CP nemici che scoprono dove si trova il villaggio utente costruiscono – quasi invariabilmente – Barracks (Alloggiamenti della fanteria) e Castelli nei suoi pressi, lasciando spesso sguarnita la difesa del proprio insediamento e diventando vulnerabili per troppa aggressività […]. Altre volte accade che un drappello di unità nemiche attraversi il villaggio utente per recarsi contro un obiettivo prefissato che si trova all’altro capo della mappa: prima di giungere a destinazione, la truppa finisce falcidiata… dagli arcieri che l’utente ha posizionato sul percorso dopo che il CP nemico aveva perlustrato quell’area, ma prima che esso sferrasse l’attacco. Come scrive Norbert Wiener ne L’Uso Umano degli Esseri Umani, “una colonna di formiche seguirà facilmente il capofila, ma se non c’è capofila e la colonna si muove in senso circolare, le formiche continueranno a girare in circolo fino ad essere esaurite dalla stanchezza” (Wiener 1966:83). Il “capofila” è, in questo caso, un AI script non abbastanza sofisticato da consentire un aggiornamento istantaneo delle informazioni sulla mappa, cioè basato sulle LOS attuali delle unità militari in movimento e non sulla LOS dello scout che ha esplorato la mappa in precedenza, quando il CP ha individuato l’obiettivo da distruggere.

Questo passo è tratto da un libro (da me regolarmente acquistato) che si chiama: Age of Empires: simulazione videogiocata della vita (http://www.ludologica.com/pages/2/index.htm[/url) di Carlo Molina, che ha pubblicato anche il saggio "La Conversazione Testuale nel Computer Game" presente nell’antologia "Per una Cultura dei Videogames" a cura di Matteo Bittanti (2002)