PDA

Visualizza versione completa : Diario del 3 Dicembre - Halo PC Vs. Halo Xbox

Skyrise
03-12-2003, 11.52.28
I PC sono le macchine da FPS. Scontato? Sì, ma nemmeno troppo, visto che negli ultimi anni su console si sono viste cosette di livello eccellente, spesso portatrici di elementi innovativi mica da ridere. Un esempio su tutti? Halo, che domande. Il titolone Bungie è stato senza dubbio una pietra miliare del genere per tanti, troppi motivi. Motivi che è inutile ripescare ed elencare ora, se ne è già parlato a sufficienza per anni, con idee e pensieri contrastanti e contrastati. Il punto qui è un altro: per quanto Halo sia ottimo su Xbox, su PC (e presto su Mac) è meglio. Sì, lo so, la conversione sotto il profilo tecnico è quello che è, insanamente pesante e mal ottimizzata tanto da reggere a stento, a parità di dettaglio, i 30fps (quasi) costanti ottenuti sul misero (rispetto ai PC attuali) hardware Xbox. Ma è il controllo a fare la differenza: giocare con mouse e tastiera è pura gioia. E' la morte sua. Bungie ha senza dubbio implementato il miglior sistema di controllo mai adottato in un FPS su console, sfruttando magnificamente il pad Xbox e calibrando alla perfezione i movimenti degli stick analogici, ma la cara vecchia accoppiata tastiera e mouse è impareggiabile. Si riescono a fare cose inimmaginabili con un pad. E si scopre anche che il gioco, piuttosto difficile su Xbox soprattutto giocato ad alti livelli di difficoltà, deve l'elevato livello di sfida anche alla lentezza e alla scarsa precisione del controllo via pad: con mouse e tastiera in molti frangenti è quasi una passeggiata, grazie agli spostamenti fulminei ed alla possibilità di mirare con una precisione da vero cecchino. Ma tant'è, queste son sottigliezze che lasciano il tempo che trovano. E' importante però che vi facciate un favore: giocate ad Halo su PC. Soprattutto se non l'avete mai giocato, ma anche se avete già distrutto la versione Xbox. Merita davvero tanto, ancora oggi.

Magallo
03-12-2003, 12.23.24
E' il solito vecchio amato/odiato problema PC vs. Console. C'era un bel giorno in cui io ero un fiero ed orgoglioso PCista convinto. E non a caso i miei titoli migliori erano proprio gli FPS, non quelli massimali, ma quelli intelligenti, ma comunque sempre FPS erano. Poi, un brutto giorno, fui costretto ad abbandonare il mio fido PC che risiede tuttora sulla mia scrivania, per sposare la causa consolistica, acquistando una PS2. Per carita', mitica console, grandi giochi etc. ma gli FPS ahime', non li gioco piu'. Ho provato un solo FPS per PS2, Medal of Honor che a onore della critica ricevette anche una buona critica ma purtroppo il feeling non c'e', e' impossibile ricreare l'atmosfera, la precisione, la sensazione di completo controllo che l'abbinata mouse + tastiera mi davano un tempo. Il pad e' troppo fico per molte cose ma per gli FPS non va, c'e' poco da fare. E intanto continuo a sognare i bei tempi andati...

Batmagoo
03-12-2003, 15.47.27
hai detto bene magallo (anche io sono di firenze)
di tempo ne ho poco, e quindi ho scelto di concentrarmi su pochi generi/giochi... ed allora fps su pc (insuperarabile) e platform/avventura su ps2
sono giunto a questo dopo anni e anni di videogioco, praticamente su tutto quello che è esistito, e sono sempre più convinto di questa mia linea di pensiero
certo, ci sono tanti altri generi, ma, come ho scritto, ho dovuto scegliere quelli che preferivo... poco tempo a disposizione, sigh!
ma questo problema presenta anche dei vantaggi: i miei ritmi di gioco sono inferiori a quelli del mercato... in questo modo ho sempre la possibilità di scegliere il meglio che viene offerto, yeah!

jklITA
03-12-2003, 15.49.34
io odio halo... sia su PC che su XBOX... nn capisco che ci trovi la gente in un gioco simile... è orrendo, e nn tiene il confronto con HalfLife2, Doom3, S.T.A.L.K.E.R.... la conversione è pessima... ma cmq il tuo diario ha colto nel segno, il pc è la vera macchina da gioco, e nn solo per FPS :sagace:

Magallo
03-12-2003, 16.01.59
Scusa, come puoi dire che Halo non regge il confronto con Domm 3 e Half Life 2 se questi giochi non sono ancora usciti? Comunque sia io non conosco Halo - adesso, come ho detto prima, gioco solo con la PS2, sigh! ;( - comunque la critica e' sempre stata molto favorevole quindi non credo proprio sia cosi' pessimo... Ad ogni modo, e' anche questioni di gusti, di sensazione a pelle.

jklITA
03-12-2003, 16.05.04
beh io ho giocato tutte e due le alpha dei 2 giochi in questione.... beh halo nn regge... e nn regge neanche la scusa che è uscito prima... perche Tribes (a cui Halo s'ispira liberamente) è diecimila volte meglio (e nn solo nel multy)... nn parliamo poi di Counter Strike... che da anni detiene il titolo di FPS piu giocato online... beh CS è uscito prima di Halo ;)

martensite
03-12-2003, 21.00.37
Sono d'accordo che il pc sia un'ottima macchina da gioco. Le consolle dalla loro hanno dimostrato la supremazia in tutti i generi che riescono a produrre con le loro caratteristiche tecniche. Quindi più che spostare l'argomentazione sulla comodità indiscutibile di mouse e tastiera sposterei per essere più obiettivo, l'argomentazione sulla qualità degli fps che una macchina piuttosto che un'altra ha saputo regalare. Halo è molto bello, io l'ho giocato su pc, non dimentichiamoci però che le vere novità introdotte da halo non sono state poi così tante. Il gioco di team esisteva già, hanno solo raffinato la struttura e il contesto hanno saputo modellare un gioco interessante a livello di trama e a livello di coinvolgimento.
Metroid Prime però è un altro universo, l'innovazione incontra la tecnologia e la giocabilità, si fonde e nasce questo piccolo capolavoro che senza trame intrecciate riesce a immergere il giocatore più di un halo o di un qualsiasi sparatutto.
Ora, non voglio dire che l'una sia LA macchina ed un'altra non lo è. Solo che da gamer accanito al quale pice giocare su piattaforme con profili hardware adeguati (per quanto rigurda il pc) e con sviluppatori che non badano a realizzare qualcosa per il giocatore occasionale ma badano a realizzare l'universo che loro avevano in mente di materializzare, bhè mi sento di dire che il pc è una macchina come le altre; poco importa il controllo o la grafica se il gioco non cè.

:D

Daniel_san
04-12-2003, 03.20.16
Originally posted by jklITA
io odio halo... sia su PC che su XBOX... nn capisco che ci trovi la gente in un gioco simile... è orrendo, e nn tiene il confronto con HalfLife2, Doom3, S.T.A.L.K.E.R.... la conversione è pessima... ma cmq il tuo diario ha colto nel segno, il pc è la vera macchina da gioco, e nn solo per FPS :sagace:

Il PC non è la vera macchina da gioco :nono: , considerando che praticamente abbonda solo di FPS, RTS e MMRPG...
Piuttosto direi che gli FPS sono dei titoli ridicoli per una console, le console non hanno bisogno degli FPS, in primo luogo (imho) per il loro schematico gameplay, in secondo luogo perchè è un genere così radicato ed evoluto nell'ambito PC che mal si adatta alla filosofia delle console. Non è un caso che titoli di questo genere abbondano su Xbox, la quale piuttosto che divenire un trade union tra PC e Console è diventata una sorta di fogna dove ripiegare i titoli sviluppati su PC ovviamente con tutte le limitazioni del caso; a conti fatti si potrebbe rilevare come su Xbox ci sia la più alta concentrazione di FPS mai avvenuta su una console, ovviamente questa la dice lunga sulla cultura videoludica di chi decide di comprare Xbox ma questa non è la sede adatta.
Io personalmente non apprezzo il genere e l'ultimo FPS che ho giocato credo sia stato il primo Duke Nukem, che il genere abbia così spopolato francamente non lo sò spiegare, è di quelle tante cose a cui non si saprà mai dare una risposta...

jklITA
04-12-2003, 13.29.23
la lotta PC/Console c'è sempre stata ;)... è inutile continuare a parlarne... tanto alla fine rimarremo tutti sulle nostre posizioni, e ci accontentiamo di quello che il nostro sistema di gioco ci offre... de gustibus no? :D