PDA

Visualizza versione completa : Domanda difficile

palka
29-11-2003, 22.21.07
Come si chiama l'involucro di carta che avvolge il panettone?
Non la scatola esterna, proprio quella in cui viene cotto.
So che ha un nome, l'avevo letto una volta su uno di quelli artigianali, che aveva una confezione particolare e molto interessante da leggere, piena di informazioni curiose, ma me lo sono dimenticato. :(

So che qualcuno tra di voi me lo pu dire.
E poi fa sicuro comodo a tutti: sai che figurone sfoggiare nozioni del genere ad una cena! :cool:

azanoth
29-11-2003, 22.26.29
cialdone

:asd:

Rikki
29-11-2003, 23.08.20
fai un figurone anche senza essere un cagone...:D :azz:

fppiccolo
29-11-2003, 23.29.49
Originally posted by palka
sai che figurone sfoggiare nozioni del genere ad una cena! :cool:

si chiama...MERENDONE
bh non credo che saranno molto interessati a tali nozioni mentre sono indaffarati a mangiare...:book:

palka
30-11-2003, 09.30.49
UP!
dai non ci credo che non lo sa nessuno.
neanche morettina? e cfcf che sa tutto che fine ha fatto?

CryAngel
30-11-2003, 10.02.09
la carta del panettone
d cos che vai sul sicuro ;)

aquarius
30-11-2003, 14.03.36
io lo so....ehm..:look: ..si chiama....come dici? esatto proprio cosi!!!:notooth:

Zaorunner
30-11-2003, 14.27.09
Glassa di Mandorle :.:

azanoth
30-11-2003, 14.30.31
Originally posted by Zaorunner
Glassa di Mandorle :.:

Lebkuchen (barrette speziate)

Ingredienti:

1 cucchiaino di cannella 1 cucchiaino di pepe di Giamaica macinato cucchiaino di aglio macinato cucchiaino di sale 2 tazza di farina non setacciata cucchiaino di polvere lievitante tazza di mandorle macinate 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata 2 uova grosse di tazza di zucchero tazza di miele tazza di latte
Glassa di mandorle: 1 tazza di zucchero a velo cucchiaino di estratto di mandorle 1 cucchiaino di rum 1 cucchiaio di acqua

Preparazione:

Mescolare insieme le spezie, la farina salata e la polvere lievitante. Incorporare le mandorle e la buccia di limone. In una ciotola a parte sbattere le uova e lo zucchero fino a che, togliendo lo sbattitore, si formi un filo.
Incorporare il miele e il latte. Incorporare gradualmente il preparato di farina; sbattere fino a che diventi omogeneo. Distribuire l'impasto in una casseruola da 28x43cm ben unta e infarinata.
Infornare a 200C per 12/15 minuti, fino a cottura ultimata.
Per fare la glassa di mandorle, miscelare lo zucchero a velo, l'estratto di mandorle, il rum, e 1-2 cucchiai d'acqua. Sbattere fino a che la glassa sia omogenea e della consistenza giusta.
Aggiungere pi acqua per diluire, se necessario. Cospargere il biscotto caldo con la glassa. Tagliare il biscotto in barrette da 2,5x1cm mentre ancora caldo. Speziare le barrette e conservatele fino a 6/8 settimane in un contenitore sigillato se non sono glassati.

:teach:

Alumir
30-11-2003, 15.39.25
Hmhmhmh, "Cartone avvolgione":asd:

Io mi limito a mangiare subito il dentro, non so dirti:asd:

Qfwfq
30-11-2003, 15.43.01
e cfcf che sa tutto che fine ha fatto?

Si messo in contatto telepatico con me, l'altro giorno, facendomi sapere che momentaneamente caduto il letargo. Si risveglier insieme a Piccolo quando i tempi del Ragnarok saranno giunti ed il fuoco degli dei torner ad arroventare la terra.

destino
30-11-2003, 16.34.52
La carta Lokta

La carta utilizzata per confezionare i panettoni si chiama Lokta. Questo tipo di carta, generalmente conosciuta come carta di riso, prodotta artigianalmente in Nepal seguendo una tradizione che si perde nei secoli.
Per la lavorazione viene utilizzata la corteccia della Daphne Cannabina o della Daphne Papyracca (chiamata Lokta). Questi alberi crescono nelle foreste del Nepal tra i 6.500 e i 9.500 piedi e hanno notevoli capacit rigenerative che consentono loro di ricrescere velocemente una volta tagliati.
In questo modo la produzione di Lokta non danneggia il delicato equilibrio ecologico delle foreste nepalesi.

:D

le so tutteeeeeeeeeeeeeeee

Alceo
30-11-2003, 17.54.53
Quindi la fantomatica carta di cui si parla altro non sarebbe che la carta di riso? :doubt:

E io che mi attendevo ciss quali fantomatiche rivelazioni.

JEDI
30-11-2003, 17.55.04
Originally posted by destino
La carta Lokta
le so tutteeeeeeeeeeeeeeee

:hail: :clap:

destino
30-11-2003, 18.01.04
Originally posted by Alceo
Quindi la fantomatica carta di cui si parla altro non sarebbe che la carta di riso? :doubt:

beh per palka ke nn lo sapeva sara fantomatica no?:D

Alumir
30-11-2003, 18.04.26
Originally posted by Alceo

Io credevo fosse un rarissimo miscuglio di sostanze tibetane che si trovano solo a 8000 m

:asd::asd:

fppiccolo
30-11-2003, 19.56.26
carta di riso eh?
dovr provarla come risotto allora

palka
30-11-2003, 22.00.27
no :azz:
non ci siamo. non voglio sapere di cosa fatto quell'involucro, voglio sapere come si chiama l'involucro! :D

non so se mi spiego, se uno ti chiede come si chiama il seggiolino ribaltabile che si usa sui treni quando tutti i posti sono occupati, mica gli dici "acciaio e finta pelle". gli dici...

anzi, cosa gli dici? vediamo chi lo sa? :D

Disarm
30-11-2003, 22.31.39
no :azz:
non ci siamo. non voglio sapere di cosa fatto quell'involucro, voglio sapere come si chiama l'involucro! :D
non so se mi spiego, se uno ti chiede come si chiama il seggiolino ribaltabile che si usa sui treni quando tutti i posti sono occupati, mica gli dici "acciaio e finta pelle". gli dici...

Azz ma cos' questa mania di dare nomi a qualsiasi cosa? Manianame?

destino
30-11-2003, 22.39.20

seggiolino?:doubt:

palka
30-11-2003, 22.39.50
Originally posted by Disarm
Azz ma cos' questa mania di dare nomi a qualsiasi cosa? Manianame? no, si chiama Italiano.
mai sentito?

palka
30-11-2003, 22.40.53
Originally posted by destino
seggiolino?:doubt: eh no, troppo facile :)
si chiama strapuntino.

Disarm
30-11-2003, 22.47.24
no, si chiama Italiano.
mai sentito?

A me sembra una stupidata... e poi non credo che gli amici cambino opinione su di te solo perch conosci il nome della carta dell'involucro del panettone :D :asd:

palka
30-11-2003, 22.51.00
A me sembra una stupidata... e poi non credo che gli amici cambino opinione su di te solo perch conosci il nome della carta dell'involucro del panettone :D :asd: :azz:
non ci siamo capiti!
non mi serve per fare colpo, a me, mi piacerebbe che qualcuno me lo dicesse perch non me lo ricordo.

poi siccome qualcuno avrebbe potuto pensare "che me frega a me, palka vaffanculo apri topics solo per cagate", allora mi sono premunito, dicendo che pu essere interessante per tutti, magari da sfoggiare durante una cena (visto che il periodo di cene e panettoni proprio).

tutto l.

[EDIT] e poi scusa, sapere i nomi delle cose ti sembra una stupidata? non sono d'accordo. non sono per niente d'accordo.

Alceo
30-11-2003, 22.52.32
A me sembra una stupidata... e poi non credo che gli amici cambino opinione su di te solo perch conosci il nome della carta dell'involucro del panettone :D :asd:

Dipende.
Se per spiegarglielo gli porti la carta con tanto di panettone dentro allora vedrai che penseranno bene di te e della tua voglia di diffondere cultura.

zio_lucas
01-12-2003, 08.49.20
Originally posted by azanoth
cialdone

Xr

zio_lucas
01-12-2003, 08.50.31

Manianame?

Nuova patologia

JEDI
01-12-2003, 10.25.27
Senti, perch non telefoni al sig. Motta? :asd:
Dico sul serio, se non lo sanno loro...

morettina
01-12-2003, 10.40.40
Quelli piccoli (che si usano per cioccolatini o plum-cakes etc.) si chiamano pirottini... :)

palka
01-12-2003, 10.42.18
Originally posted by morettina
Quelli piccoli (che si usano per cioccolatini o plum-cakes etc.) si chiamano pirottini... :) grande!! :hail:
sapevo che non mi avresti deluso!! :heart:

morettina
01-12-2003, 10.46.30
Eh, quando si conosce l'itagliano come io... :cool:

palka
01-12-2003, 10.55.40
Originally posted by morettina
Eh, quando si conoscie l'itagliano come io... :cool: :teach:

morettina
01-12-2003, 11.02.04
:teach: