PDA

Visualizza versione completa : corso di chitarra

ivanisevic
29-11-2003, 16.16.11
da qualche anno suono la chitarra e ultimamente sto sentendo la necessità di migliorare la mia tecnica.
Non mi interessa imparare a leggere la musica, vorrei migliorare tecnicamente i movimenti, la velocità, ecc...
che voi sappiate, qual'è il miglior corso di questo tipo ch posso scaricare/acquistare o trovare online?

TrustNoOne
30-11-2003, 06.21.55
Originally posted by ivanisevic
da qualche anno suono la chitarra e ultimamente sto sentendo la necessità di migliorare la mia tecnica.
Non mi interessa imparare a leggere la musica, vorrei migliorare tecnicamente i movimenti, la velocità, ecc...
che voi sappiate, qual'è il miglior corso di questo tipo ch posso scaricare/acquistare o trovare online?

Non esiste :D
Maestro powah

Abigail
30-11-2003, 08.02.49
Se suoni la chitarra "da qualche anno" e senti comunque di aver bisogno di migliorare la tua tecnica, non ce n'è, devi rivolgerti a un maestro. Nessun corso potrà mai sostituirlo, mettiti il cuore in pace.

Umilmente...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ivanisevic
30-11-2003, 10.54.32
A me quello che interesserebbe principalmente è qualche esercizio di tecnica per migliorare la velocità negli assoli:
ho sempre suonato la chitarra acustica, e sono a un livello abbastanza avanzato con arpeggi e varie simili, ma ora che mi sto avvicinando alla elettrica e vorrei suonare rock di vario tipo, non so se ne avrò le capacità tecniche...cercavo solo degli esercii da fare, senza dover dare minimo 10 euro a un maestro per ogni volta che mi vede!

fenderplay
30-11-2003, 12.00.52
esercitati a metronomo sulle scale maggiori e minori...ma non tentare di voler andare subito come una scheggia...parti con una velocità moderata, e quando senti di essere sicuro, alza di un po' i battiti del metronomo, e così via...
e ricordati la pennata alternata! (plettro sempre su è giù)
ecco un link (http://guitarstuff4u.netfirms.com/) utile

se non hai idea di cosa significhi quello che ho detto, allora ti serve veramente un maestro :D
...scherzi a parte, anche solo per poche lezioni, è utile

ivanisevic
30-11-2003, 12.18.35
Grazie fender...è un consiglio utile.
Ho capito tutto ovviamente:D ....l'unico problema è che non so le scale, dove le posso trovare?
Per ora mi esercito col link che mi hai dato casomai...
PS a proposito, il primo contiene scale vero?

Drakos_Myst
30-11-2003, 14.07.21
visto che ti chiami ivan (come me :) ) ti passo il mio link ............. segreto ....... ;)
http://www.geocities.com/Vienna/Strasse/5418/

f355
30-11-2003, 14.23.47
l'unico problema è che non so le scale, dove le posso trovare?

Vai qui (http://soundme.com/frame.htm)

ivanisevic
30-11-2003, 15.01.32
Allora, come ha detto fender mi sto esercitando col metronomo.
Sto alla prima scala del primo link datomi da fender (Maggiore diatonico A lonian [spero che quello che ho scritto abbia un senso!])
Non so se i metronomi sono standard, kmqe il mio ha come valore

minimo........> LARGO 40 - 60
massimo.....> PRESTISSIMO 200 - 208
Piu un sacco di altre vie di mezzo..

Io, praticamente senza esercizio (il tempo di memorizzare la scala, è la prima volta che la provo!), faccio agevolmente allegro (da 120 a 168, ma io mi fermo a 140....per ora...).
Fa troppo schifo???

:(
E' che sono sempre stato abituato ad esercitare le dita delle mano destra per gli arpeggi ma mai il resto...

fenderplay
30-11-2003, 19.46.37
le prime scale del link che ti ho dato, sono scale modali...fossi in te, le lascerei perdere per ora, perchè non le userai subito, e sono un argomento tosto...io ti consiglio di concentrarti sulle pentatoniche (le seconde del link che ti ho dato), che creano un sound molto rock/blues, se è quello che cerchi...e poi le maggiori (che ho trovato qui (http://robinmay.co.uk/boxes.htm) con una rapida ricerca in google) e le minori...

ivanisevic
30-11-2003, 20.09.38
Si ma queste pentatoniche non capisco come si leggono scusa...mi puoi spiegare?

TrustNoOne
01-12-2003, 02.44.42
Si ma queste pentatoniche non capisco come si leggono scusa...mi puoi spiegare?
i pallini sono i tasti delle note della scala, il numero di fianco e' il tasto da cui partire (sono pentatoniche minori in la ,o maggiori in do fai tu :D )

ivanisevic
01-12-2003, 09.50.35
Ma scusa allora l'immagine la devo leggere "coricata"! (ruotare in senso antiorario di 90 gradi....)

palka
01-12-2003, 13.14.33
che voi sappiate, qual'è il miglior corso di questo tipo ch posso scaricare/acquistare o trovare online? :look:

chiedi a alumir
:asd:

Inter.SoS
01-12-2003, 14.42.19
Originally posted by palka
:look:
chiedi a alumir
:asd:

Simpatico quanto un pugno in un occhio...:asd:

:rolleyes:

f355
01-12-2003, 16.43.51
Originally posted by Inter.SoS
Simpatico quanto un pugno in un occhio...:asd:

:rolleyes:
Dov'è lo smile con la leccata? :angel2:

ivanisevic
05-12-2003, 14.37.22
Ragazzi, per chiudere sto topic, un ultimo consiglio:
Ho trovato un sito dove ci sono tutte le scale, ma non capisco bene come funziona: mi fa vedere la diteggiatura lungo tutto il manico, non capisco dove inizia e dove finisce ogni singola scala.

Ci sono due possibilità:

1) O mi spiegate come funziona dopo aver fatto un salto in questo sito: http://www.musichunter.it/lezioni/MHscaleChitarra.php

2) Oppure mi date un link dove posso trovare tutte le scale.
In maniera ordinata però, non il La in un sito, il Do in un altro ecc...

shottolo
05-12-2003, 15.56.17
guarda che le scale non hanno un inizio e una fine
sono scale periodiche che si ripetono sul manico finché hai tasti liberi
le scale non cambieranno MAI da ottava ad ottava, saranno compste SEMPRE dalle stesse note indipendentemente da ìdove ti trovi sul manico'

ivanisevic
05-12-2003, 16.38.05
si...ma quello che voglio dire è che, nel link che ho indicato, non capisco la diteggiatura!
Sicuramente non devo andare dal 1 al 9 tasto, questo lo so, ma non capisco bene come devo esercitarmi in base agli schemi che ho trovato nel link postato sopra.

shottolo
05-12-2003, 16.47.13
il mio consiglio è quello di studiarsi prima la teoria sulle scale
in modo da sapere da quali note è formata e perchè (in modo da poterle ricavare con la tua testa anziché usare tabs)
una volta che sai che note compongono la scala e in che ordine non avrai più bisogno delle tabs :)
ricordati che le note si ripetono identiche su più corde (quinto tasto del MI = LA = secondo da corda vuota)

ivanisevic
05-12-2003, 17.03.28
faccioamo una cosa...mi studio sia le tabs sia la teoria...
Linketto di dell'una e dell'altra???