PDA

Visualizza versione completa : Mystic River, grande !

Bellerofonte_
24-11-2003, 10.01.32
Ieri l'ho visto finalmente!
Cavolo che film, Clint Eastwood stavolta si è superato, un film superbo, ottimi tutti e tre gli attori, ottima fotografia, momenti di rara tensione e un finale straordinario! :birra: :)
Un altro schiaffo al cinema spazzatura che imperversa in questo periodo.

Alumir
24-11-2003, 11.00.55
Originally posted by Bellerofonte_
Cavolo che film, Clint Eastwood stavolta si è superato, un film superbo, ottimi tutti e tre gli attori, ottima fotografia, momenti di rara tensione e un finale straordinario! :birra: :)

Mi fiondo a vederlo; in effetti la critica ne parla bene. Poi vi dirò, byexx!;)

Hob Gadling
24-11-2003, 13.12.27
A me è piaciuto, ma non mi è sembrato questo film straordinario che tutti dicono... Qualcosa mi ha lsciato perplesso.
Appena ho più tempo mi spiego meglio. :D

Alex64
24-11-2003, 14.16.17
Per me un è film decente. Niente di eccezionale.

CryAngel
24-11-2003, 16.21.38
Già mi sono espresso e ribadisco che questo è un gran film fatto alla vecchia maniera e soprattutto fatto come si deve! Forse dal finale c'è da aspettarsi di più, possiamo discuterne...ma il valore del film rimane alto http://mysmilies.creativesell.net/contrib/ruinkai/biggthumpup.gif

Bellerofonte_
24-11-2003, 17.24.39
Ma il ragazzino con i capelli rossi sarebbe Sean Penn giusto ? :D

Kurjak
24-11-2003, 19.04.58
Gran bel film!!

Voto 8,5 pieno!!!

Avrebbe preso 10 se:

a) avessero tirato via il finale con il dialogo astruso tra Sean Penn e la moglie

b) Sean Penn non tentasse disperatamente di fare il De Niro

c) la scelta della persone con cui Tim Robbins si ferisce una volta uscito dal bar non fosse a mio avviso troppo "forzata" (spero di essere chiaro)

CryAngel
25-11-2003, 10.45.42
Originally posted by Kurjak
c) la scelta della persone con cui Tim Robbins si ferisce una volta uscito dal bar non fosse a mio avviso troppo "forzata" (spero di essere chiaro)

mmm aspetta spiegati meglio...cmq sì un bel 8.5, o un 9- :D

Bellerofonte_
25-11-2003, 17.52.59
Quel dialogo con la moglie potevano anche tagliarlo in effetti, ma non ho capito il punto c :D

Daisymz
26-11-2003, 02.00.37
Mi permetto di provare a spiegare, almeno per come l'ho capito io, il punto c del discorso di Kurjak.
ATTENZIONE: solo per chi ha visto il film o per chi non ha nessuna intenzione di vederlo.

Dave, interpretato da adulto da Tim Robbins, da ragazzino rimane vittima degli abusi di due pedofili. Guarda caso con chi si imbatte all'uscita del bar? Con un pedofilo nell'atto di abusare di un ragazzino. Fatto questo che sarà la causa delle coincidenze che lo rendono un potenziale assassino agli occhi degli altri: ferita alla mano, sangue non suo nel portabagagli dell'auto, rientro ad ora tarda, il tutto nella notte dell'omicidio di Kathy. La questione ricorrente della pedofilia è un po' forzata, ma serve, a mio avviso, a giustificare i turbamenti di Dave che non sono dovuti solo al peso della morte di un uomo, ma alla riattualizzazione di sentimenti e paure infantili, che erano stati fino a quel momento accantonati nella sua mente e tornano prepotentemente a galla conducendolo al delirio. E inoltre sono funzionali a tratteggiare lo specchietto per le allodole della personalità deviata da un enorme trauma che è in grado di commettere un delitto.

Anche a me in un primo momento il dialogo tra Jimmy e la moglie ha lasciato basita, ma pensandoci bene un senso potrebbe anche esistere. Ora però è un po' tardi, magari aggiungo qualcosa domani.

Sorvoliamo per bontà sul clamoroso errore del colore dei capelli dei ragazzi: Jimmy, il ragazzino capobranco pel di carota, che diventa da adulto Sean Penn, inequivocabilmente dai capelli castani, anche piuttosto scuri.
A proposito di Sean: è vero che nel ruolo del Padrino non riesce come il giovane De Niro, ma come padre distrutto dal dolore e che si sfoga nell'alcool e nella violenza/vendetta mi sembra che non sia male.
Oppure sono un po' parziale? :look:

alcoolwarriors
26-11-2003, 10.48.47

mi ha incuriosito l'unanime consenso che ha suscitato nella redazione di ciak (sul numero di ottobre) e, adesso che me lo confermate anche voi, un'occhiata la devo dare per forza! :D

Bellerofonte_
26-11-2003, 19.41.31
Io non ho capito perchè Dave non ha detto subito di aver aggredito un pedofilo (tralasciamo gli ovvi motivi di sceneggiatura).
Come ha detto Jimmy, della morte di un pedofilo non gliene frega niente a nessuno.

CryAngel
26-11-2003, 20.47.31
Io non ho capito perchè Dave non ha detto subito di aver aggredito un pedofilo (tralasciamo gli ovvi motivi di sceneggiatura).
Come ha detto Jimmy, della morte di un pedofilo non gliene frega niente a nessuno.

Sensi di colpa...subire violenze durante l'adolescenza ti porta a cercare una giustificazione di tali violenze con domande inconscie "perchè io?" "ho fatto qualcosa di male per meritarlo?" "sono cattivo?" ...il bambino non sa distinguere il male dal bene e l'esperienze traumatiche se non prese sotto cura possono alla lunga prendere il sopravvento, come nel caso di Dave, che non ha mai dimenticato, non ha mai superato quell'istante in cui è salito su quella macchina....e ci era salito perchè aveva fatto qualcosa di "male" aveva scritto il suo nome sul cemento fresco...ecco che si ritorna al senso di colpa che non lo lascierà mai parlare liberamente.

arcobalenotturno
27-11-2003, 12.27.24
Originally posted by Daisymz
Sorvoliamo per bontà sul clamoroso errore del colore dei capelli dei ragazzi: Jimmy, il ragazzino capobranco pel di carota, che diventa da adulto Sean Penn, inequivocabilmente dai capelli castani, anche piuttosto scuri.

ora non mi ricordo se i bambini si chiamano effettivamente per nome durante la prima scena....
discutendo con la mie ragazza sul fatto dei capelli, avevo ipotizzato che il primo bambinoavesse scritto il nome dell'altro per spingerli a scrivere anche loro..e pure lì dave rimane solo senza finire nemmeno il nome...

Kurjak
27-11-2003, 18.54.10
Complimenti a Daisymz che ha centrato in pieno quello che volevo e non volevo dire per motivi di spoiler :D

Riguardo al colore dei capelli di Jimmy... potrebbe teoricamente anche tingerseli no? Comunque nella parte del padre distrutto dal dolore è eccezionale, però continuavo a notare un continuo riferimento al Jimmy di QUEI BRAVI RAGAZZI (stesso nome... ma guarda un po' ):D

Personalmente ho apprezzato tantissimo lo stile in cui sono state girate sia la scena del rapimento (assolutamente verosimile!!!!!!!!!!) che quella simbolica della scritta dei nomi sul cemento, con quello di Dave lasciato a metà per sempre... :brr:

Bellerofonte_
28-11-2003, 15.23.13
Originally posted by Kurjak

Riguardo al colore dei capelli di Jimmy... potrebbe teoricamente anche tingerseli no? Comunque nella parte del padre distrutto dal dolore è eccezionale, però continuavo a notare un continuo riferimento al Jimmy di QUEI BRAVI RAGAZZI (stesso nome... ma guarda un po' ):D

Anche Sean Penn oltre a Bacon ha i capelli rossi, naturalmente intendo.
Ma a cosa ti riferisci di Quei bravi ragazzi ??

Kurjak
28-11-2003, 19.39.31
Intendo che come mimica mi ricorda il DeNiro di QUEI BRAVI RAGAZZI...

Bellerofonte_
28-11-2003, 20.01.12
Ah si, forse :D