PDA

Visualizza versione completa : [MINI RECE] Chou-jikuu Yousai Macross

Ghigi
22-11-2003, 15.45.22
Bellissimo. Un titolo ben fatto.
I controlli prima di tutto, molto intuitivi per tutte e tre le configurazioni, anche se non sono immediati e necessitano di esercizio specialmente per le missioni dove essenziale sarà alternare le tre forme. Ma davvero ottimi, non potevano essere migliori.

Per la grafica, ho visto solo training (che si svolge sul mare, assolutamente anonimo) e prime due missioni, la prima a difesa di una carrier sulla terra, l'altra nello spazio: è molto molto buona, ma i mech e le astronavi non sono dettagliatissime, texture non definitissime e non moltissimi poligoni...ma non vedo aliasing o scaling o fogging, un bel cartellino rosso alla routine di distruzione dei palazzi (ambienti totalmente interattivi, come già Battlecry), perchè devono sempre farli cadere come se avessero piazzato delle cariche esplosive in pieno stile Bomber hehee ?! In qualsiasi modo si colpiscano, i palazzi cadranno sempre su sè stessi. :azz: Invece mi piacciono molto gli effetti di esplosione dei nemici. Il motore di gioco è comunque molto fluido, spesso mi trovo a testa in giù da quanto è veloce lo scorrere dello scenario.

Le scene di intermezzo utilizzano il motore di gioco e i briefing sono fatti a cartone animato, però schermate statiche, tra l'altro il chara design è simile a quello di Mikimoto ma non è lui a curarlo.

Il sonoro è splendido, temi musicali originali ed effetti presi direttamente dalla serie tv.

Le modalità di gioco sono due, Stories e Free Battle (sbloccata dopo il completamento della prima missione), Stories dovrebbe essere a sua volta divisa in due parti (serie tv e film) ma non ho ancora sbloccato le due opzioni. Ovvio che qui si segue una trama precisa (che non è possibile capire visto il jappo stretto sia scritto che parlato), Nel Free Battle si possono, invece, affrontare le missioni già portate a termine nella sez. Stories, per cercare di migliorare il proprio ranking e sbloccare gli altri mech nascosti. In questa sezione si è liberi di usare il proprio parco mezzi già sbloccati, con l'aggiunta dell'opzione SuperPack, il potenziamento massiccio del proprio mezzo (che però non è da subito attivata).

I comandi di volo possono essere EASY o NORMAL, niente livelli di dificoltà settabili in partenza, forse al completamento del gioco ?

Che dire ancora, è un gran titolo, senza particolari difetti, forse l'unico è quello della lingua, che non ostacola il gioco ma che ti lascia un pò fuori dal personaggio e dalla sua storia.

Ultima nota, sul sistema di "lockaggio" dei bersagli...bellissimo, è infatti possibile tenere premuto il tasto del lancio missili per alcuni nanosecondi :D e lockare 4-5-6 bersagli diversi (ovviamente tutti nel vostro campo vivivo) e lanciargli contro un gruppo di missili, l'effetto è splendido, davvero esaltante.

ugoslave
23-11-2003, 22.21.49
STUPENDO :heart:

LO VOGLIO

grazie mille ghigi per la rece!!!

oddio, il grappolo di missili che partono da dietro, deve essere meraviglioso!!!

scusate la domanda che può sembrare stupida, ma per quale console esce?

Ghigi
23-11-2003, 23.31.46
Io ho preso la versione PS2 JAP che credo sia l'unica...

Cmq aggiungo un pò di cose, ad esempio le due trame di cui parlavo, in effetti ci sono eccome, in pratica all'inizio si sceglie se seguire la SDF-1 oppure un'altra base, credo che una sia quella della serie TV e l'altra dei film-oav.

Poi non avevo ancora visto che se si tiene premuto il pulsante di sparo si può riempire pian piano un indicatore fatto di piccoli quadratini, più se ne "colorano" (tenendo premuto il pulsante più a lungo) maggiori saranno i bersagli lockati che verrano colpiti con precisione e inoltre si attiverà una sequenza cinematica in cui vedrete il vostro Valkyrie che lancia i missili, i loro traccianti fumogeni bianchi e il nemico che viene centrato...carino, anche se alla lunga spezza un pò l'azione di gioco.

Ho parlato di controlli ottimi e lo sono, anche se la 6a missione obbliga ad usare il mech corazzato nello spazio...ed è un pò complicato, le missioni a terra sono più facili da gestire con il mech.

Aggiungo ancora che l'effetto di velocità dell'aereo è splendido, davvero ben reso: avvicinarsi alle astronavi più grandi e sfrecciargli accanto blastando 4-5 nemici che gli ronzano intorno è davvero splendido.

Unico neo è che le missioni sono quasi tutte a tempo, sono molto veloci (ed è un bene) però mi piacerebbe soffermarmi di più e far fuori un pò più di Zentradi ! :shooter: