PDA

Visualizza versione completa : Diario del 21 novembre - Rare

Skyrise
21-11-2003, 15.30.23
La notizia shock è di poco più di un anno fa, X02 per la precisione, sebbene i rumor sulla rete fossero insistenti ormai da mesi: Microsoft si comprava Rare, strappando a Nintendo una delle second party (anzi, praticamente first party) ritenute più capaci. Ora ci troviamo per le mani il primo parto di Rare per Xbox, Grabbed by the Ghoulies, di cui trovate la recensione su Multiplayer.it proprio oggi. Davvero impossibile tirare conclusioni ora, dopo un solo anno sul nuovo hardware, soprattutto considerando i tempi di Rare, ma un paio di riflessioni sono comunque doverose.
Rare è sempre stata una software house decisamente atipica. Sicuramente i fratelli Stamper sono due geni, il valore di Rare, peraltro una delle più longeve in assoluto (è in piedi dai tempi dello Spectrum), è innegabile, ma non si può dire che negli ultimi anni le cose siano andate sempre a gonfie vele. E' dai tempi del Nintendo 64 che qualche ombra su Rare effettivamente c'è e, sebbene si tenda a prendere in considerazione solo i capolavori della softco di Twycross minimizzando il resto, i flop ci sono stati eccome, sempre. Con un'aggravante: Rare ha sempre avuto tutto il tempo che voleva per produrre i suoi giochi, nessuno le ha mai fatto fretta, e dopo gestazioni così lunghe e travagliate partorire un titolo non all'altezza delle (altissime) aspettative è ancora più grave. Parabola discendente insomma, e questo ben prima che arrivasse Microsoft, in piena era Nintendo, sebbene ben pochi Nintendiani convinti siano disposti ad ammetterlo. Ma tant'è, come si è detto prima, è impossibile per ora tirare conclusioni, anche se la domanda ce la poniamo: chi ha fatto davvero l'affare? Microsoft a comprarsi uno dei più blasonati studios inglesi o Nintendo a liberarsi di una software house ormai decotta?
Il tempo ce lo dirà, occorre aspettare almeno Kameo e Perfect Dark Zero per trarre le prime conclusioni e, conoscendo Rare, se ne riparla tra un bel po'. Un mio appunto a Microsoft però lo faccio ugualmente: siamo sicuri che i prodotti di una software house come Rare siano in target con l'utenza Xbox? A mio avviso, no.

Bellerofonte_
21-11-2003, 19.03.30
In effetti il target non è proprio da Xbox, ma non dimentichiamo che Rare ha fatto anche 007 Goldeneye per N64, che ancora oggi è considerato un ottimo sparatutto.

Skyrise
21-11-2003, 21.33.06
Originally posted by Bellerofonte_
In effetti il target non è proprio da Xbox, ma non dimentichiamo che Rare ha fatto anche 007 Goldeneye per N64, che ancora oggi è considerato un ottimo sparatutto.

Beh, certo. Ha fatto anche Conker se è per questo. ;)

Però lascia un po' di sasso vedere che il nuovo Perfect Dark abbandonerà lo stile realistico e si trasformerà in un fumettone. Decisamente non in target...

Bellerofonte_
22-11-2003, 14.36.14
Perfect Dark per N64 me lo sono perso, tardò ad arrivare e io mi ero già stufato del Nintendo.
Ricordo che si parlava di una tecnologia per poter trasportare la propria faccia nel gioco.
Tu l'hai provato ? E' stato un buon gioco ? ;)

Rei 99
23-11-2003, 15.21.47
Un mio appunto a Microsoft però lo faccio ugualmente: siamo sicuri che i prodotti di una software house come Rare siano in target con l'utenza Xbox? A mio avviso, no.

Personalmente sono molto deluso da questa affermanzione, se non altro perchè un anno fa non la si sarebbe tirata fuori... Non aggiungo altro per evitare i soliti ed inutili flame, chi vuol intendere intenda :(

ten2000
24-11-2003, 13.42.33
Originally posted by Skyrise
Un mio appunto a Microsoft però lo faccio ugualmente: siamo sicuri che i prodotti di una software house come Rare siano in target con l'utenza Xbox? A mio avviso, no.

Siamo sicuri che questa affermazione lasciata più al caso che a qualcosa di costruttivo abbia un senso compiuto? :rolleyes:

Skyrise
24-11-2003, 19.12.04
Originally posted by Rei 99
Personalmente sono molto deluso da questa affermanzione, se non altro perchè un anno fa non la si sarebbe tirata fuori... Non aggiungo altro per evitare i soliti ed inutili flame, chi vuol intendere intenda :(

Boh, argomentare un po' non farebbe tanto male...

Skyrise
24-11-2003, 19.26.21
Originally posted by ten2000
Siamo sicuri che questa affermazione lasciata più al caso che a qualcosa di costruttivo abbia un senso compiuto? :rolleyes:

Di nuovo: provare ad argomentare non farebbe affatto schifo. Anzi, magari si riesce pure a parlare un po'. Anche perchè l'affermazione è tutto fuorchè dettata dal caso...

Caccia
24-11-2003, 20.26.54
Sarà il tempo a sentenziare se i mitici Rare sono bolliti veramente o sapranno riproporci capolavori del calibro di sabre Wolf Atic Atac e knight lore. Ad ogni modo Long Live XBox. E ve lo dice il Controeditoriale!!! Stay tuned.

Rei 99
24-11-2003, 21.28.47

Tra le mille sfumature plausibili proporrei:

- visto il gioco in rece l'altro giorno, Rare produce giochi da bambini e come tale non è adatta a Xbox che ha un pubblico adulto. Non commento oltre perchè un argomento quantomai logoro e abusato come direbbe il correttore di Word...

Direi che dal tono calza a pennello e che sarebbe quantomeno sconveniente dopo i festeggiamenti dell'anno scorso in casa Microsoft e aficianos vari...sarebbe un pò come girare le bandiere al vento...
Rare inoltre non è proprio l'ultima ruota del carro, o almeno si spera non lo diventi, meno competenti, meno competizione, meno titoli decenti... :azz:

Se invece non era quello il pensiero, sono aperto ad un spiegazione chiara che sarebbe dovuta venire prima di una nostra argomentazione :angel2: :D

ten2000
25-11-2003, 08.36.48
Di nuovo: provare ad argomentare non farebbe affatto schifo. Anzi, magari si riesce pure a parlare un po'. Anche perchè l'affermazione è tutto fuorchè dettata dal caso...

Ti ascolto.

Skyrise
25-11-2003, 14.40.25
Ti ascolto.

...

Ok, ormai si è capito che io e te siamo incompatibili... quindi piantiamola qui...

Rei 99
25-11-2003, 14.51.42
Scusate se mi faccio notare ma ci sarei anch'io :angel2:

ten2000
25-11-2003, 15.41.44
Hai ragione Rei 99, ma spiegaglielo tu che questa non è una macchinazione e che tu non sei un mio Fake :D

ten2000
25-11-2003, 15.44.14
...

Ok, ormai si è capito che io e te siamo incompatibili... quindi piantiamola qui...

Diciamo piuttosto che ora questa risposta ti serve, perchè di comodo, in altre occasioni te ne sei infischiato bellamente.

Io cmq ti ascolto.

Skyrise
26-11-2003, 01.04.30
Diciamo piuttosto che ora questa risposta ti serve, perchè di comodo, in altre occasioni te ne sei infischiato bellamente.

Io cmq ti ascolto.

Ommamma. Davvero, mollami, non se ne può più. Come ti ho già detto, siamo incompatibili, quindi se eviti di replyarmi stizzito a ogni topic mi fai un favore e fai un favore a te stesso.
Io ti ho già lasciato perdere, ma tu proprio non ne vuoi sapere.

Esiste una fantastica opzione per l'ignore, tu mi metti lì, io ti metto lì, e la facciamo finita.

Guarda che non ho intenzione di rifare il teatrino qui e non ho voglia di perdere tempo con te.

Skyrise
26-11-2003, 01.06.33
Scusate se mi faccio notare ma ci sarei anch'io :angel2:

Ti rispondo domani.

ten2000
26-11-2003, 09.34.28
Ommamma. Davvero, mollami, non se ne può più. Come ti ho già detto, siamo incompatibili, quindi se eviti di replyarmi stizzito a ogni topic mi fai un favore e fai un favore a te stesso.
Io ti ho già lasciato perdere, ma tu proprio non ne vuoi sapere.

Esiste una fantastica opzione per l'ignore, tu mi metti lì, io ti metto lì, e la facciamo finita.

Guarda che non ho intenzione di rifare il teatrino qui e non ho voglia di perdere tempo con te.

Oltre ad essere evanescente, sei il responsabile editoriale Area Console e non un coglione qualsiasi, indipendentemente dai motivi reconditi che ti hanno spinto a scrivere quella frase.
Se io fossi un utente xbox sarei già sulla soglia di casa tua, non hai nessun diritto di offendere utenti che nemmeno conosci e che nemmeno sai cosa vogliono e come ragionano.

p.s. prenditi pure l'anno sabbatico per rispondere, ma prima avvisa Rei 99 non vorrei si illudesse troppo :rolleyes:

Rei 99
27-11-2003, 11.54.10
Io continuo ad attendere :angel2:

Skyrise
01-12-2003, 10.48.59
Oltre ad essere evanescente, sei il responsabile editoriale Area Console e non un coglione qualsiasi, indipendentemente dai motivi reconditi che ti hanno spinto a scrivere quella frase.
Se io fossi un utente xbox sarei già sulla soglia di casa tua, non hai nessun diritto di offendere utenti che nemmeno conosci e che nemmeno sai cosa vogliono e come ragionano.

Offendere? Guarda che io ho semplicemente scritto un parere, non ho offeso nessuno. Hai uno strano modo di ragionare. Se mi dici dove starebbe l'offesa mi faresti un grande favore: ho solo detto che secondo me Rare non è in target con l'utenza Xbox, a maggior ragione considerando le ultime svolte. E' un'offesa???

p.s. prenditi pure l'anno sabbatico per rispondere, ma prima avvisa Rei 99 non vorrei si illudesse troppo :rolleyes: [/B][/QUOTE]

Ciò detto, e prima di rispondere a Rei99, ti ribadisco il concetto di prima: la nostra incompatibilità è evidente, e io non ho intenzione di averti alle calcagna ad ogni singolo post. E' una cosa insopportabile. Quindi io ti ignoro, se fai lo stesso mi fai un grande favore. Vorrei evitare di essere scortese, non è il caso.

ten2000
01-12-2003, 16.45.19
Offendere? Guarda che io ho semplicemente scritto un parere, non ho offeso nessuno. Hai uno strano modo di ragionare. Se mi dici dove starebbe l'offesa mi faresti un grande favore: ho solo detto che secondo me Rare non è in target con l'utenza Xbox, a maggior ragione considerando le ultime svolte. E' un'offesa???

p.s. prenditi pure l'anno sabbatico per rispondere, ma prima avvisa Rei 99 non vorrei si illudesse troppo :rolleyes:

Ciò detto, e prima di rispondere a Rei99, ti ribadisco il concetto di prima: la nostra incompatibilità è evidente, e io non ho intenzione di averti alle calcagna ad ogni singolo post. E' una cosa insopportabile. Quindi io ti ignoro, se fai lo stesso mi fai un grande favore. Vorrei evitare di essere scortese, non è il caso.

L'offesa è riconducibile allo stato di fatto in cui tu pensi di scrivere. Tu sei convinto che i lettori che ti leggono tutti i giorni siano in grado di capire il messaggio che tu (in teoria) avresti voluto capissero in quelle ventuno parole abbandonate a se stesse nelle due righe soprastanti; ma la realtà è molto diversa da quello che sembra, non tutti hanno la fortuna di chiamarsi Mauro Fanelli, non tutti conoscono Rare ma tutti ti valutano per quello che scrivi (...la cultura ti alza la voce, tremiliardi di analfabeti...) e in ultimo continuo a non vedere la proporzione tra utenti xbox e "Rare", per caso non penserai che sia colpa degli utenti xbox se "Grabbed by the Ghoulies" è anni luce lontano dai fasti passati (?)

Un sito che si occupa di videogiochi ha il solo dovere dell'informazione, soprattuto quando l'argomento fa capolino all'interno del Diario e non nelle pagine di un thread abbandonato, mi dispiace che in tutta questa storia si sia persa per strada la percezione dell'"Humanum errare est" che da parte tua occorre assimilarla a fondo per capire che talvolta ciò che rende umano l'essere umano è l'umiltà, totalmente assente nelle tue parole, di oggi, di ieri e di domani, perchè il tutto si traduce alla fine in una pura e semplice questione di stile: Style not a Site.

Le possibili soluzioni sono queste:

a) Scrivi un Diario nuovo dove chiarisci quello che hai lasciato in sospeso.

b) Fornisci al sottoscritto e ad altri utenti in questo forum (e a tutti quelli che hanno letto ma non sono intervenuti) una altrettanta e chiara spiegazione dei contenuti del tuo testo del quale (ti ricordo, ancora) ne è stata chiesta gentilmente una prima spiegazione dal lontano 23 Novembre 2003.

Skyrise
01-12-2003, 21.27.37
L'offesa è riconducibile allo stato di fatto in cui tu pensi di scrivere. Tu sei convinto che i lettori che ti leggono tutti i giorni siano in grado di capire il messaggio che tu (in teoria) avresti voluto capissero in quelle ventuno parole abbandonate a se stesse nelle due righe soprastanti; ma la realtà è molto diversa da quello che sembra, non tutti hanno la fortuna di chiamarsi Mauro Fanelli, non tutti conoscono Rare ma tutti ti valutano per quello che scrivi (...la cultura ti alza la voce, tremiliardi di analfabeti...) e in ultimo continuo a non vedere la proporzione tra utenti xbox e "Rare", per caso non penserai che sia colpa degli utenti xbox se "Grabbed by the Ghoulies" è anni luce lontano dai fasti passati (?)

Un sito che si occupa di videogiochi ha il solo dovere dell'informazione, soprattuto quando l'argomento fa capolino all'interno del Diario e non nelle pagine di un thread abbandonato, mi dispiace che in tutta questa storia si sia persa per strada la percezione dell'"Humanum errare est" che da parte tua occorre assimilarla a fondo per capire che talvolta ciò che rende umano l'essere umano è l'umiltà, totalmente assente nelle tue parole, di oggi, di ieri e di domani, perchè il tutto si traduce alla fine in una pura e semplice questione di stile: Style not a Site.

Le possibili soluzioni sono queste:

a) Scrivi un Diario nuovo dove chiarisci quello che hai lasciato in sospeso.

b) Fornisci al sottoscritto e ad altri utenti in questo forum (e a tutti quelli che hanno letto ma non sono intervenuti) una altrettanta e chiara spiegazione dei contenuti del tuo testo del quale (ti ricordo, ancora) ne è stata chiesta gentilmente una prima spiegazione dal lontano 23 Novembre 2003.

Veramente, sono basito. Mai letto tante castronerie tutte insieme.
Ten, ti avviso che sei ufficialmente nella mia ignore list. Ho evitato finora, ma te la sei cercata.

Il tuo livore personale nei miei confronti è evidente, e visto che una soluzione pacifica non si può trovare, meglio così che dover ricorrere a soluzioni ben peggiori. Chiudiamo il teatrino qui e au revoir.

PS: come ti ho già detto, io le spiegazioni le dò. Ma non sai niente della mia situazione personale, non sai nulla di me, quindi può darsi che abbia qualche inconveniente e sia impossibilitato a risponderti per questioni ben più importanti di quel che immagini. Evita la facile ironia su cose che non sai, grazie.

Skyrise
01-12-2003, 22.00.56
Io continuo ad attendere :angel2:

Torniamo alle cose serie dopo le bambocciate di poco sopra. In realtà non mi sembra che il Diario necessiti di grosse spiegazioni, mi pare piuttosto chiaro, ma tant'è. Per prima cosa:

Premessa 1: le generalizzazioni non mi fanno impazzire. E di base odio la distinzione tra 'giochi per bambini', 'giochi per adulti' ecc...

Premessa 2: come è detto nel Diario, non si intende assolutamente dire che Rare è peggiorata dopo il passaggio a MS. Affatto.

Premessa 3: sempre come ben specificato nel Diario, non si possono ancora trarre conclusioni. Tra qualche anno sapremo se l'affare l'ha fatto Nintendo o l'ha fatto MS, non ora.

Ciò detto, ci sono un paio di dati di fatto innegabili, ed è su ciò che il Diario verte. Rare è sempre stata una grande softco, e una delle più longeve. Su Nintendo ha fatto delle grandi cose ma (c'è un ma), non è mai stata infallibile come molti pensano (o scrivono, o hanno scritto). E' una softco che, soprattutto negli ultimi anni (e sto parlando del periodo Nintendo 64/GC) di buchi nell'acqua ne ha fatti parecchi, e accanto ai Goldeneye non si possono dimenticare i Blast Corps, tanto per citarne uno. E' altrettanto vero che negli ultimi anni Rare era in evidentissima crisi, crisi portata anche e dal Nintendo 64 e dai ritardi nell'uscita del GameCube, quindi anche la grande N ha le sue colpe in ciò. La prolificità storica della softco di Twycross, capace di sfornare anche cinque, sei giochi l'anno ai tempi di NES/SNES, era calata paurosamente, con annate terribili come il '98, con il solo Banjo Kazooie nei negozi. Oltretutto, come detto nel Diario, solo pochi titoli Rare negli ultimi anni, a fronte di tempi di gestazione immensi, hanno effettivamente venduto cifre tali da giustificare gli altissimi costi di progetto. Perfect Dark andò bene, anche molto bene, ma i numeroni di GoldenEye sono un'altra cosa. E lasciamo perdere un Conker. Insomma, Rare negli ultimi 3-4 anni non è proprio stata una gallina dalle uova d'oro.
Saltiamo all'X02, Rare passa a Microsoft. All'inizio la notizia mi entusiasmò, pensando che Rare non riuscisse ad esprimere il proprio potenziale a causa degli stretti vincoli imposti da Nintendo: prendiamo un Conker, su N64 era un titolo forzatissimo, Nintendo lo fece uscire ma non oso immaginare i grattacapi e i veti incrociati prima di dare l'ok definitivo alla commercializzazione del gioco. Ora tanto entusiasta non sono, soprattutto dopo aver toccato con mano Grabbed e Kameo.
E qui ci inserisco il discorso sul target: come ho detto nella premessa 1, le generalizzazioni e la categorizzazione forzata non mi piacciono. Anzi, sono due cose che detesto. Ma tant'è, il target esiste, e nell'attuale produzione videoludica se ne tiene conto eccome e si differenziano i prodotti di conseguenza. E' una cosa che può non piacermi, ma è così e non ci si può fare nulla. Ora, è chiaro che Rare su Nintendo aveva un certo target di riferimento, su Xbox ne ha un altro. E pur avendo un certo target su Nintendo 64 non ha lesinato titoli fuori target, come un Conker, o un Perfect Dark (basti ricordare la pubblicità con cui il gioco venne promosso negli States in Tv e nelle sale cinematografiche). Ora, su Xbox, va bene Grabbed, va bene Kameo, ma... perchè diavolo hanno dato una svolta fumettosa alla serie di Perfect Dark? Insomma, PDZero sarà in cel shading e la sexy Johanna Dark si trasformerà in un cartone animato. Non mi pare proprio una mossa saggia. E il gioco, in target in una versione realistica, va irrimediabilmente fuori dal target Xbox se ridotto così. Poi con ogni probabilità sarà un capolavoro, ma tant'è...

That's all folk.

ten2000
02-12-2003, 11.14.34
Che bello, siamo finalmenti riusciti ad avere una risposta soddisfacente al 1° Dicembre. Facciamo progressi.

Continuo a non capire il nesso con l'utenza xbox.

Il target è presente in tutte le piattaforme, ma il tuo accanimento terapeutico nei confronti di xbox è fuori luogo, sostieni una tesi insostenibile.

Ma tant'è, il target esiste, e nell'attuale produzione videoludica se ne tiene conto eccome e si differenziano i prodotti di conseguenza. E' una cosa che può non piacermi, ma è così e non ci si può fare nulla. Ora, è chiaro che Rare su Nintendo aveva un certo target di riferimento, su Xbox ne ha un altro

Ma davvero tu pensi che l'utenza xbox non sia in grado di apprezzare un buon lavoro (se così sarà) di Rare???
Ma sei ben pieno di te per pensare di captare il pensiero comune di milioni di utenti, uau che spettacolo non è forse il caso di ammettere (come consigliato) che sei tu ad avere preso un bel "target"?!?

C'è un link in home page (in alto, primo a destra) che si chiama xbox Live! (http://xbox.multiplayer.it/live/) li informi tu quelli che spendono "fior" di soldini per giocare, che "bontà loro", rischiano di non apprezzare un possibile gioco online di Rare?

Ti sfugge, ma non fai altro che confermare quello che vado ribadendo da due pagine (soprattutto la seconda) ti salvi (la faccia ovviamente) perchè questi commenti sono e rimangono sul forum, apparentemente nascosti dalla home page: ben altra cosa quando c'erano i commenti scritti al Diario (e alle news) ne saresti uscito a pezzi e bocconi: Style not a Site

Skyrise
02-12-2003, 13.07.17
Che bello, siamo finalmenti riusciti ad avere una risposta soddisfacente al 1° Dicembre. Facciamo progressi.

Continuo a non capire il nesso con l'utenza xbox.

Il target è presente in tutte le piattaforme, ma il tuo accanimento terapeutico nei confronti di xbox è fuori luogo, sostieni una tesi insostenibile.

Ma davvero tu pensi che l'utenza xbox non sia in grado di apprezzare un buon lavoro (se così sarà) di Rare???
Ma sei ben pieno di te per pensare di captare il pensiero comune di milioni di utenti, uau che spettacolo non è forse il caso di ammettere (come consigliato) che sei tu ad avere preso un bel "target"?!?

C'è un link in home page (in alto, primo a destra) che si chiama xbox Live! (http://xbox.multiplayer.it/live/) li informi tu quelli che spendono "fior" di soldini per giocare, che "bontà loro", rischiano di non apprezzare un possibile gioco online di Rare?

Ti sfugge, ma non fai altro che confermare quello che vado ribadendo da due pagine (soprattutto la seconda) ti salvi (la faccia ovviamente) perchè questi commenti sono e rimangono sul forum, apparentemente nascosti dalla home page: ben altra cosa quando c'erano i commenti scritti al Diario (e alle news) ne saresti uscito a pezzi e bocconi: Style not a Site

Te non stai bene... curati.

E già che ci sei, studiati un po' di mkt: non essere in target non significa che l'utenza non è in grado di apprezzare... vuol dire tutt'altro.

ten2000
02-12-2003, 14.03.14
Quindi se io ti dico che te non sei in target con me, significa che mi apprezzi molto?

Skyrise
02-12-2003, 15.33.39
Quindi se io ti dico che te non sei in target con me, significa che mi apprezzi molto?

No, significa che devi studiare mkt...

ten2000
02-12-2003, 16.50.05
No, significa che devi studiare mkt...

Quindi è vero che mi apprezzi molto.

Resta il fatto che l'esternazione utenti xbox -> Microsoft -> Rare continuo a non capirla, quando vorrai dare sotanza ai tuoi contenuti fammi un fischio, troverò il tempo per ascoltarti.

ciao

p.s. Potevi dirlo subito che ti riferivi al Marketing evitavi di perdere tempo e di giocare con me a nascondino ;)

Skyrise
02-12-2003, 19.21.08
Quindi è vero che mi apprezzi molto.

Resta il fatto che l'esternazione utenti xbox -> Microsoft -> Rare continuo a non capirla, quando vorrai dare sotanza ai tuoi contenuti fammi un fischio, troverò il tempo per ascoltarti.

ciao

p.s. Potevi dirlo subito che ti riferivi al Marketing evitavi di perdere tempo e di giocare con me a nascondino ;)

Cito: "siamo sicuri che i prodotti di una software house come Rare siano in target con l'utenza Xbox? A mio avviso, no."

Guarda che la frase è limpida, chiarissima. Parlare di una cosa in target o meno è assolutamente lineare, cristallino. E non centrano una benemerita ceppa gli 'insulti' o le considerazioni sull'utenza Xbox che mi sei andato a tirare fuori. Sei l'unico che non ha capito e ha montato su il teatrino...

Vuoi un esempio? Resident Evil non è in target con l'utenza Cubo. E non significa che gli utenti GameCube sono cretini, significa che non è in target con la fascia di utenza e basta. E infatti non ha venduto come avrebbe dovuto: Nintendo ci ha provato comprandosi l'esclusiva ad allargare il target, ma non ci è riuscita.

Roba come Grabbed, Kameo o PDZero in cell shading non beccano il target Xbox, non ci vuole tanta scienza per capirlo...
Un Killer Instinct o un PDZero serio e non a cartoni animati sarebbe già un'altra cosa.

Ripeto: mkt.

Rei 99
02-12-2003, 21.48.45
Il fatto è che purtroppo nemmeno uno Zelda in Cel Shading su Cubo ha venduto molto, e così tutti gli altri titoli basati sull medesima tecnologia...non me ne viene in mente uno dopo Zelda degno di nota (di vendita tra l'altro), quindi credo sia+un problema di feedback tra utenza e cel che non altro.
RE non ha avuto scarso appeal, secondo me, non per questioni utenza (alla fine almeno la metà dei possessori di console è ormai multisistema e chi lo voleva realmente se lo è preso senza troppi problemi) ma perchè era la solita minestra scaldata.
Togliendo l'effeto novità del Rebirth (che tutto sommato ha fatto di tutto x non affogare nel mare della mediocrità grazie all'ottima grafica) Zero & co. erano belli da vedere ma i soliti legni da giocare, senza contare che dal 1 al Code Veronica erano già passati ovunque da Px a PC a DC e magari un pochino annoiato...
Che i titoli Rare ultimamenti si prospettino bidoni passi, ma ovunque andiamo a posarli tanto la minestra qualcuno dovrà scartarla visti i precedenti nettamente più illustri...

Secondo il mio modesto parere ;)

ten2000
03-12-2003, 10.15.34
Cito: "siamo sicuri che i prodotti di una software house come Rare siano in target con l'utenza Xbox? A mio avviso, no."

Guarda che la frase è limpida, chiarissima. Parlare di una cosa in target o meno è assolutamente lineare, cristallino. E non centrano una benemerita ceppa gli 'insulti' o le considerazioni sull'utenza Xbox che mi sei andato a tirare fuori. Sei l'unico che non ha capito e ha montato su il teatrino...

Roba come Grabbed, Kameo o PDZero in cell shading non beccano il target Xbox, non ci vuole tanta scienza per capirlo...
Un Killer Instinct o un PDZero serio e non a cartoni animati sarebbe già un'altra cosa.

Ripeto: mkt.

Cosa ti ho scritto ieri sera? Di dare sostanza ai contenuti.
Se tu mi fai un copia incolla di una parte della tua frase non rendi merito alle mie osservazioni.

La tua frase completa è questa:

Il tempo ce lo dirà, occorre aspettare almeno Kameo e Perfect Dark Zero per trarre le prime conclusioni e, conoscendo Rare, se ne riparla tra un bel po'. Un mio appunto a Microsoft però lo faccio ugualmente: siamo sicuri che i prodotti di una software house come Rare siano in target con l'utenza Xbox? A mio avviso, no.

Leggendola nella sua intierezza è palese che il senso è ben diverso, potrei comunque sforzarmi di pensarla come te e d'impulso ti potrei rispondere:

Hai ragione non ci vuole scienza per capire che i titoli xbox da te menzionati non beccano il target xbox, ma solo ed unicamente per il fatto che "Grabbed" è molto mediocre (mentre nulla sappiamo degli altri titoli che ancora devono essere completati)

Grabbed è molto mediocre....no scusa non penserai mica che su ps2 o Cubo ne sarebbe uscito un capolavoro???

Tu sei convinto che l'utenza xbox non farà follie per nessuno dei giochi Rare, perchè non in grado di apprezzare il blasone indipendentemente dai titoli proposti e il motivo di ciò sarebbe riconducibile a Microsoft, per motivi che solo tu sai. (io ad esempio ti potrei elencare decine di titoli ottimi prodotti dalla stessa Microsoft, che non sono i soliti rts, perchè sarebbe troppo semplice anche se da soli basterebbero)

Di questo passo scriverai pure che Ubisoft non è in target con l'utenza PC, xbox o lo sai solo tu, perchè XIII è in Cel Shading :azz: http://digilander.libero.it/katalog/emo/Simpa/forum_simp0041.gif

Vuoi un esempio? Resident Evil non è in target con l'utenza Cubo. E non significa che gli utenti GameCube sono cretini, significa che non è in target con la fascia di utenza e basta. E infatti non ha venduto come avrebbe dovuto: Nintendo ci ha provato comprandosi l'esclusiva ad allargare il target, ma non ci è riuscita.

Nintendo ci ha provato, eccome se ci ha provato...ci ha provato come qualcuno ti ha scritto con un brodino già visto da altre parti, e lasciandoci nell'attesa di un qualcosa di nuovo che si chiamerà RE4 in arrivo PAL nel 2004 avanzato.

E' come se scrivessi che Zelda WW non è in target con l'utenza GameCube, proprio perchè non ha venduto secondo le aspettative.

Skyrise
03-12-2003, 12.11.46
Ten, in tutta onestà, non perdo tempo a risponderti. Leggi quello che vuoi tu e fondamentalmente scrivi idiozie senza cognizione.

Per cui: ignore.

ten2000
03-12-2003, 14.06.22
Vabbè è ormai una tua abitudine consolidata quella di non rispondere ma tant'è, ormai ci ho fatto il callo; in queste due pagine l'avrai già scritto due volte ;)

Ti lascio il secondo regalino sul quale dovresti meditare, sfuggito in prima battuta: Microsoft

Per capire bene il concetto bisogna (di nuovo) rileggere la tua frase:

Tu vuoi fare (ugualmente) un "appunto" a Microsoft (dove per "appunto" si intende una tirata d'orecchie) in sintesi sollevi dubbi e perplessità sulla produzione di Rare una volta acquisita da Micorsoft (il senso è questo nonostante tu sostenga il contrario) ma scusa, secondo te, chi meglio di Microsoft sa di che cosa hanno bisogno i suoi utenti e chi meglio di Microsoft stessa sa come spendere alla meglio i propri soldini?!?

Se hai idee geniali da proporre manda un tuo curriculum a Microsoft, chissà che un domani gli utenti xbox avranno un tuo poster nella loro cameretta e ti saranno riconoscenti per tutta la vita, ma se non hai idee e hai solo chiacchere pretenziose da esibire allora la faccenda è ben più complessa di quello che sembra.

Volendo, in quelle sciagurate tre righe ci potrebbe essere una terza chiave di lettura (quasi stento a crederci) ma sei sempre in tempo per ricordati le famose parole che ti scrissi a pag2: errare humanum est...............ma (aggiungo io) perseverare diabolicus.

Bellerofonte_
03-12-2003, 19.41.08
Ten2000 mi sembri Enzo Biagi che non sa fare un discorso senza citare qualcuno :p

Cmq LOCK please

ten2000
04-12-2003, 07.53.03
Originally posted by Bellerofonte_
Ten2000 mi sembri Enzo Biagi che non sa fare un discorso senza citare qualcuno :p

Cmq LOCK please

Non ci avevo pensato ;)
Stimando Enzo Biagi è per me un grande onore; e chissà cosa ne penserebbe lo stesso Biagi del nuovo Diario (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=176870) che a differenza di questo è stato molto ponderato e non affidato al caso ;)

ciao!